16342917
Inviato: 27 Mag 2023 7:59
Oggetto: PIaggio Zip (forse 2011) 2T (non ne vengo a capo)
Ciao a tutti,
Vivendo a l'estero non e' facile trovare un meccanico con esperienza e sto cercando da solo a risolvere un problema ma con scarso successo.
Ho comprato un Piaggio Zip 2T del 2011. Ma essendo in Australia no non so se il modello coincide con quello in Italia. A me sembra di si.
Premetto che ho una figlia di 24 anni e una Fireblade quindi capisco tutte le consequenze nel modificare una 50cc
Perdonate la terminalogia
Setup:
Marmitta TECNIGAS Next R (espansione)
Filtro Rosso Malossi
Tolto la restrinzione sul carburatore
Tolto anello che stava dietro la cinghia
Getto Max: 68
Spillo alla tacca centrale
Getto min 40
Vite aria 2 1/2 giri
Carb Dellorto 17.5
Km percorsi 3000km
Problema:
Il motorino va benissimo. Accellera bene, non ha vuoti e raggiunge facilmente 60km\h poi piaino arriva a circa 75km\h. Non scopietta.
Ma.......quando lo accendo a freddo parte subito ma poi non tiene il minimo finche non si scalda. Per far scaladare devo tenere accellerato leggermente per circa 2/3 minuti. Durante questi minuti il motorino non camina neanche. Aggiungo che mentre si scalda fa tantissimo fumo (tipo nebbia). Poi il fumo pian piano sparisce e a caldo non ne fa piu'.
A caldo parte subito e tiene il minimo.
Vorrei precisare che a freddo dove vivo io sono 20 gradi lol!! Intendo la prima accensione.
Prove fatte:
Cambiato olio full sintetico
Pulito carburatore
Cambiato aria automatica (messa nuova)
Cambiato getto del min da 32 a 40
Provato a regolare la vite aria...3 giri, 3 e mezzo 2 giri...cambiano le prestazioni a caldo ma credo che 2 giri e mezzo sia perfetto.
Il minimo a caldo e perfetto.
Messa candela nuova (colore candela nocciola) sembra carburato bene.
Controllato air box e raccordo vari per piccole crepe.
Idee
Magari il getto Max e' troppo grosso? Ma non dovrebbe avere nessuno impatto a freddo o comunque al minimo.
Pacco lamellare c'entra?
Se qualcuno ha qualche suggerimento sempre ben accetto. A chi risolve offro cena per due ma dovete venire in Australia