16342669
Inviato: 25 Mag 2023 10:37
Oggetto: Consiglio Prima Moto: Correlazione dimensioni vs sicurezza
Ciao a tutti,
ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato un argomento simile, quindi provo ad aprire il topic.
Ho 41 anni (1.90mt x 92kg) e sto per acquistare le mia prima moto.
Siccome (forse anche per l'età), tra le altre cose, sono molto interessato all'aspetto sicurezza, nella scelta della moto mi stavo facendo una domanda:
Secondo voi le dimensioni della moto contano nella percezione che hanno gli altri utenti della strada (qualsiasi cosa guidino auto, camion, etc)? Noto che alcune moto per le dimensioni che hanno vengono come posso dire..."più percepite" dagli automobilisti e considerate quasi come fossero a loro volta delle auto (mia impressione potrebbe essere errata) e se così fosse questo sarebbe un grosso plus per la sicurezza su strada.
Ad esempio tra le moto che sto guardando ci sono la Honda CB500X ed il Kawasaki Versys 650.
La Kawasaki mi da una sensazione di moto "molto più grande" come aspetto/dimensioni su strada. Per la logica che ho descritto prima, a parità di capacità di guida del polita, secondo voi potrebbe incidere sulla percezione che gli automobilisti avrebbero del mezzo incrementando la sicurezza?
Magari mi sto facendo solo una paranoia....ma è una cosa che mi sto chiedendo da un pò e volevo chiedere il parere in merito di qualche motociclista esperto.
Grazie in anticipo a tutti
Davide
Ultima modifica di Lova82 il 25 Mag 2023 11:03, modificato 1 volta in totale