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Nuova moto nuovi caschi
16340955
16340955 Inviato: 12 Mag 2023 19:26
Oggetto: Nuova moto nuovi caschi
 

Un saluto a tutti,
ho da pochissimo cambiato moto a favore di una candida e paciosa CB1100EX,
l'intenzione è quella di servirmene per il tragitto casa-lavoro e di fare lunghe gite fuoriporta
con mia moglie nel più completo relax.
Sono passato da 150cv a circa 90, la velocità e la sportività non mi interessano più,
l'età raggiunta mi suggerisce di godermi ogni kilometro con i paesaggi e gli scenari che prima, forse,
mi sono perso per la concentrazione che richiedeva la guida di una moto più impegnativa.
Ora l'intenzione è quella di godermi il viaggio come parte essenziale della vacanza,
che sia di una settimana o un giorno.

A tal proposito sono indeciso se ...
- prendere un casco apribile di qualità da usare in tutte le situazioni,
o
- prendere un jet a visiera lunga per l'uso giornaliero e un integrale come ho sempre avuto per le gite fuoriporta.

C'è qualcuno che può illuminarmi in proposito ?
Ho avuto sempre integrali, conosco già l'indubbio vantaggio in termini di sicurezza,
ma mi attira la praticità che "vedo" in quelli che aprono il casco sul lungomare.
 
16340990
16340990 Inviato: 13 Mag 2023 1:04
 

Mah...quelli che hanno l'orticaria per il modulare e il jet ne parleranno male immaginandosi invariabilmente distesi sull'asfalto con addosso un pentolino... personalmente passato al modulare non lo cambio più per la praticità di utilizzo quando ti fermi per benzina o scambiare due parole o se vai lento e fuori son 40° ... restano scelte personali del tenerlo aperto o chiuso...i jet sopra una certa velocità ormai mi mettono apprensione ed ho rinunciato ad usarli e gli integrali mi soffocano ora che sono sempre più lento e contemplativo...
 
16340993
16340993 Inviato: 13 Mag 2023 5:15
 

Io faccio parte di quelli che mettono solo l'integrale e che mal digeriscono tutto il resto in nome della sicurezza e l'integrale il mio consiglio.
Ma leggo 67 vicino al nome, parli di moto piuttosto impegnative: sei un 'lupo di mare' e non mi sognerei mai, nonostante i miei 20 anni in sella, di suggerire un ripensamento a chi ha più esperienza, quindi ti dico solo quello che so: sugli apribili pare che Schubert sia il migliore punto. Questo l'ho sempre sentito a livello di rumorosità e di sicurezza. Essendo doti che reputo fondamentali in un casco, credo non avrei grandi dubbi.

A livello di esperienza personale, posso dirti che i migliori caschi racing che ho avuto sono stati Shoei (attualmente con un NXR), mentre in strada uso uno Skorpion (un Exo-Air Carbon 1400 che ne ha fatte di cotte e di crude, prendendo dalla grandine al sole estivo e resistendo oltre alle aspettative) che riconosco essere un prodotto molto buono a livello di qualità prezzo con qualche difetto.

Ovviamente, alla fine è anche il budget che conta.
Personalmente, in strada tendo a guardare la leggerezza (beh quella sempre), la silenziosità del casco, il comfort e la freschezza come caratteristiche principali (proprio in questo ambito lo Skorpion lascia un po' a desiderare: è piuttosto caldo). Altre cose per me importanti diventano poi la visiera parasole e l'alloggio interfono.
 
16340996
16340996 Inviato: 13 Mag 2023 6:59
 

snaporex ha scritto:
Mah...quelli che hanno l'orticaria per il modulare e il jet ne parleranno male immaginandosi invariabilmente distesi sull'asfalto con addosso un pentolino... personalmente passato al modulare non lo cambio più per la praticità di utilizzo quando ti fermi per benzina o scambiare due parole o se vai lento e fuori son 40° ... restano scelte personali del tenerlo aperto o chiuso...i jet sopra una certa velocità ormai mi mettono apprensione ed ho rinunciato ad usarli e gli integrali mi soffocano ora che sono sempre più lento e contemplativo...


La cosa brutta delle protezioni in generale è che non sai mai quando ti servono: quante volte sei arrivato per terra col modulare aperto, magari di faccia? Ecco, il casco ti serve in quel caso, finché non cadi puoi pure girare solo con gli occhiali da sole e sicuro senti meno caldo.

Comunque tra jet e modulare meglio modulare, almeno c'è il rischio che ogni tanto lo tieni chiuso.
 
16340997
16340997 Inviato: 13 Mag 2023 7:06
 

Io sono per l'integrale, ma al limite il modulare, il jet se malauguratamente cadi lo puoi perdere oltre a non proteggere il viso.
 
16340999
16340999 Inviato: 13 Mag 2023 7:18
Oggetto: Nuova moto, nuovi caschi
 

Io sarà molto crudo e diretto. Un mio amico motociclista , cha opera all'ospedale di Torino reparto di Chirurgia maxillo-facciale, parlando dei caschi Jet ha detto che chi lo usa dovrebbe portare nel portafoglio una foto di come era prima dell'incidente per poter dar modo al chirurgo di capire come era il viso prima dell'impatto!!

Allego un articolo di giornale

Link a pagina di Ecodibergamo.it

Inoltre il casco modulare è più pesante e rumoroso di un integrale per via delle cerniere e delle fessure.
Un casco leggero è in fibra di carbonio.

Comunque ognuno fa quello che crede. Se fai una scelta devi crederci.

Ciao
 
16341001
16341001 Inviato: 13 Mag 2023 8:51
 

eeeeeeh .... sapevo che avrei ricevuto queste risposte,
me le sono immaginate tutte parola per parola prima di leggerle !
D'altronde è sempre stato anche il mio pensiero !

La leggerezza, il visierino parasole, la possibilità di inserire gli occhiali, la predisposizione per l'interfono ...
certo che queste cose mi servono !

Ma quanto sono viziato !

I primi anni con l'Honda XL600R non si vedeva un casco in giro per le strade !
Non sono mai caduto ! ... non mi vanto di questo ma ringrazio la mia buona stella !

Ma avete ragione ... non è il momento di abbassare la guardia !!!

Integrale sarà !
... e spero di trovarlo con le caratteristiche elencate e ... bianco perla icon_wink.gif
 
16341003
16341003 Inviato: 13 Mag 2023 9:06
 

Il jet non metterei mai neanche su uno scooter. Quelli invece che parlano male dei modulari perché "Pesanti, rumorosi e poco sicuri" sono rimasti indietro con gli aggiornamenti da 15 anni. Sará tutto vero magari per il modulare della Lidl, ma anche lí se confronti con lo stesso marchio e prezzo con il suo gemello integrale, la differenza non sará abbissale.
Io avevo un modulare nel 2005 con la prima moto, un Airoh SV55 che non é un modello top. Passando all'integrale (X-lite 702) non sento differenza in silenziositá. Di peso sí, ma non sono della stessa fascia.
Secondo me comprando un modulare di qualitá non ti pentirai. Io uso integrale perché in marcia non alzerei la mentoniera neanche a 30 km/h e se mi fermo per entrare ad esempio per pagare la benza, tolgo volentieri il casco.
 
16341005
16341005 Inviato: 13 Mag 2023 9:12
 

outsider ha scritto:
Il jet non metterei mai neanche su uno scooter. Quelli invece che parlano male dei modulari perché "Pesanti, rumorosi e poco sicuri" sono rimasti indietro con gli aggiornamenti da 15 anni. Sará tutto vero magari per il modulare della Lidl, ma anche lí se confronti con lo stesso marchio e prezzo con il suo gemello integrale, la differenza non sará abbissale.
Io avevo un modulare nel 2005 con la prima moto, un Airoh SV55 che non é un modello top. Passando all'integrale (X-lite 702) non sento differenza in silenziositá. Di peso sí, ma non sono della stessa fascia.
Secondo me comprando un modulare di qualitá non ti pentirai. Io uso integrale perché in marcia non alzerei la mentoniera neanche a 30 km/h e se mi fermo per entrare ad esempio per pagare la benza, tolgo volentieri il casco.


Mai provati, quindi non mi esprimo, ma a livello di peso fra un buon integrale e un modulare (o stesso casco/fascia come dici tu), ballano in media 300gr! Dici poco. Io sinceramente quando leggo oltre 1450 gr lascio giù il casco in negozio e li reputo già tantini. Sarò viziato.

Poi c'è Arai che pesano 200kg, ma dicono tutti che sono talmente bilanciati che non li senti nemmeno. icon_eek.gif . Non avendone mai avuto, né mai messo in testa, sinceramente non potrei giudicare.
 
16341006
16341006 Inviato: 13 Mag 2023 9:33
 

CoffeeWolf ha scritto:
Mai provati, quindi non mi esprimo, ma a livello di peso fra un buon integrale e un modulare (o stesso casco/fascia come dici tu), ballano in media 300gr! Dici poco. Io sinceramente quando leggo oltre 1450 gr lascio giù il casco in negozio e li reputo già tantini. Sarò viziato.

Poi c'è Arai che pesano 200kg, ma dicono tutti che sono talmente bilanciati che non li senti nemmeno. icon_eek.gif . Non avendone mai avuto, né mai messo in testa, sinceramente non potrei giudicare.

Guarda io uso solo Arai dal 1988 (Ho un grosso vantaggio un mio amico è il rappresentante) e ti confermo che provando Shoei che pesava 300 grammi in meno e sembrava anche più piccolo e aerodinamico mi sono reso conto che lo sforzo sul collo e la resistenza all'aria era superiore
 
16341007
16341007 Inviato: 13 Mag 2023 9:45
 

italyonbike ha scritto:
Guarda io uso solo Arai dal 1988 (Ho un grosso vantaggio un mio amico è il rappresentante) e ti confermo che provando Shoei che pesava 300 grammi in meno e sembrava anche più piccolo e aerodinamico mi sono reso conto che lo sforzo sul collo e la resistenza all'aria era superiore


Se ha la nomea che ha sono certo abbia il suo perché. È che sinceramente non è mai facile da trovare e costa davvero parecchio sopratutto quando leggi le caratteristiche sulla carta, che poi lo sappiamo valgono poco, ma cavolo. Sarebbe da provare decisamente, ma non è una prova economica icon_asd.gif
 
16341017
16341017 Inviato: 13 Mag 2023 11:07
 

Beati quelli che possono tutto !
Io non posso !
Non posso spendere 2000 euro in due caschi !
E non voglio nemmeno guardare "solo" alla sicurezza,
altrimenti la cosa più logica sarebbe lasciare la moto in concessionaria !!!

Il budget per ogni casco è di 3-400 massimi.

Cosa mi consigliate ?
 
16341018
16341018 Inviato: 13 Mag 2023 11:23
 

Anch'io da decenni acquisto caschi Arai. Un motivo è che Arai è ormai l'unica che riporta sul cinturino la data di produzione. Non è vero che sono caschi costosi, nel senso che se si sa dove e quando andare, si possono trovare buone offerte.
Quello attuale, che seppur in ottime condizioni tra poco dovrò sostituire per anzianità, è un Chaser-V grafica del 2016 acquistato nel 2017 a 350 euro.
 
16341019
16341019 Inviato: 13 Mag 2023 11:41
 

Vabbé ... ho capito ... pace e bene a tutti
 
16341020
16341020 Inviato: 13 Mag 2023 11:46
 

A parte visierino parasole, poco sotto i 400 euro da wheelup trovi shoei nxr2 bianco o nero, a quel prezzo credo non si possa trovare di meglio.
 
16341026
16341026 Inviato: 13 Mag 2023 13:06
 

Professore, 400€ a casco direi che è un buon budget! icon_smile.gif Di che ti abbatti?
Hazrael, l’nxr è un casco sportivo. Ottima visuale, ma rumoroso in strada, non granché ventilato e senza viscerino etc.
 
16341027
16341027 Inviato: 13 Mag 2023 13:13
 

Oddio, rumoroso, rispetto all'xlite 803 r carbon il vecchio nxr era una tomba, però ammetto di non aver mai provato un casco Touring icon_mrgreen.gif comunque ha anche l'alloggiamento per gli interfoni e credo shoei lo cataloghi come casco stradale, sportivo vero dovrebbe essere l'x spirit ma parliamo di altri prezzi.
 
16341035
16341035 Inviato: 13 Mag 2023 15:05
 

Hazrael88 ha scritto:
Oddio, rumoroso, rispetto all'xlite 803 r carbon il vecchio nxr era una tomba, però ammetto di non aver mai provato un casco Touring icon_mrgreen.gif comunque ha anche l'alloggiamento per gli interfoni e credo shoei lo cataloghi come casco stradale, sportivo vero dovrebbe essere l'x spirit ma parliamo di altri prezzi.


Io ho l'nxr come casco pista per la visiera e visione. Certo che l'x-spirit è un'altra cosa ancora, ma costava troppo per quello che volevo spendere. Rispetto ad un casco stradale non sportivo c'è molto di meglio icon_smile.gif
 
16341120
16341120 Inviato: 14 Mag 2023 16:45
 

professore67 ha scritto:
Beati quelli che possono tutto !
Io non posso !
Non posso spendere 2000 euro in due caschi !
E non voglio nemmeno guardare "solo" alla sicurezza,
altrimenti la cosa più logica sarebbe lasciare la moto in concessionaria !!!

Il budget per ogni casco è di 3-400 massimi.

Cosa mi consigliate ?

Direi di guardare Shoei, X-lite o Schubert modulari, ma non scarterei neanche Caberg (che se non erro fa anche i caschi marchiati BMWe da tanto tempo cotrusce modulari)
Secondo me se non voui colorazioni particolari o modello appena uscito, trovi a 400€
L'altro problema peró, che purtroppo nessun venditore ti fa provare il casco in moto. Da fermo sono tutti buoni
 
16341211
16341211 Inviato: 15 Mag 2023 12:00
 

CoffeeWolf ha scritto:
Io ho l'nxr come casco pista per la visiera e visione. Certo che l'x-spirit è un'altra cosa ancora, ma costava troppo per quello che volevo spendere. Rispetto ad un casco stradale non sportivo c'è molto di meglio icon_smile.gif

Son passato recentemente da un NXR ad un NXR2 e devo dire che il nuovo lo trovo molto più silenzioso, ma non so dire se sia anche merito del casco in quanto tale o unicamente perché ha un fit migliore con la mia testa.
Per intenderci qualche giorno fa riuscivo tranquillamente a sentire un podcast in autostrada a 150, il tutto con un Sena 3s che per carità, non sarà l'interfono cinese da 20€ ma non è di certo un top di gamma.

Comunque sisi, per carità, è un casco sportivo quindi alla fine sono il primo a trovarlo poco adatto a chi ha fatto la richiesta.
Io il modulare non lo scarterei a prescindere, ma dipende dall'uso che se ne vuole fare: se ci si ferma spesso e si vuole avere la possibilità di prendere una boccata d'aria, sistemare gli occhiali, bere un sorso d'acqua o fumare una sigaretta senza togliersi il casco è una buona soluzione, ma una volta che parto, anche fosse per fare pochi km, non lo terrei mai aperto.
Sulla sicurezza non credo che un buon modulare sia molto diverso da un integrale, certo che a parità di protezione un modulare peserà e costerà sempre più di un integrale, ma anche il fattore peso lascia un po' il tempo che trova: se il casco è ben bilanciato e con una buona aerodinamica non vedo così drammatico passare da 1300 a 1600g sulla capoccia, penso che per la maggiorparte delle persone (non tutte eh, ma parlo per me che non ho grossi problemi al collo) sia più una fisima che un reale bisogno.
 
16341214
16341214 Inviato: 15 Mag 2023 12:29
 

Kino87 ha scritto:

Per intenderci qualche giorno fa riuscivo tranquillamente a sentire un podcast in autostrada a 150, il tutto con un Sena 3s che per carità, non sarà l'interfono cinese da 20€ ma non è di certo un top di gamma.


Miseria! Si vede che la Z è eccezionale in questo però perché io oltre i 130 a parte musica sgranata proprio ciaone. Un podcast a 150 nel duemilacredici. Tanta roba.
 
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