Leggi il Topic


Cagiva 350 SST vs Honda VT 500 Custom [pro e contro]
16338016
16338016 Inviato: 27 Apr 2023 9:57
 

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo nel forum e sono in trattative con un privato per l'acquisto di una honda vt 500 custom dell'85 con iscrizione FMI già fatta. Prezzo 1500, solo da gommare e con una piccola ammaccatura sul serbatoio (facile da togliere). Oppure stavo anche valutando una cagiva sst 350, che però so che ha un consumo di 15km/l. L'honda mi piace di più sinceramente. Voi cosa potete dirmi sui consumi e se avete qualche consiglio. Cioè ha difetti particolari o costi eccessivi di manutenzione? O è meglio optare per la cagiva (stile cafe racer)? Ma soprattutto, quanti km fa con un litro la vt 500?
Dimenticavo, ha attualmente 74000 km e come unico accorgimento che mi ha riferito il venditore della honda vt 500 custom è che: 1) è una moto d'epoca che cammina bene ed è bella, ma resta comunque una moto di quasi 40 anni, quindi ogni tanto qualche manutenzione va fatta. 2) ha riferito che tutte le vt 500 custom e la maggior parte delle moto d'epoca richiedono di scaricare l'olio dal tubicino di decompressione. (questa cosa non ho capito se è vera e se in realtà è un difetto della sua moto solo). 3) ha detto che la mattina bisogna tenerla accesa per 3 o 4 minuti per farla riscaldare altrimenti può fare qualche rumorino, tipo di cinghia che slitta o simile (anche questo ha detto che lo fanno tutte le custom vt 500, ma anche questo non so se sia vero)
Grazie per una probabile risposta 0509_doppio_ok.gif
 
16338051
16338051 Inviato: 27 Apr 2023 13:22
 

secondo me, l'ultima cosa che devi controllare su una moto così datata sono i consumi.
primo, perchè 40 anni fa le moto consumavano tutte decisamente di più, e dopo 40 anni sicuramente con l'usura i consumi saranno aumentati.

piuttosto, parlando dei mezzi, un 2t ed un 4t, difficili da paragonare, io alla fine prenderei quella messa meglio.
 
16338061
16338061 Inviato: 27 Apr 2023 13:55
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Concordo con l' amico che mi ha preceduto .
E aggiungo soltanto che , a proposito di eventuali lavori di revisione meccanica , i costi in un 2T sono decisamente minori .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16338064
16338064 Inviato: 27 Apr 2023 14:00
 

aggiungo un'altra cosa.
tenere accesa la moto tre o quattro minuti di sicuro non le fa bene, e non serve a niente, al massimo per coprire delle magagne meccaniche che magari a caldo si attenuano.
 
16338081
16338081 Inviato: 27 Apr 2023 15:18
 

Ok, grazie per la risposta, quindi per costi di revisione consigliate la cagiva perchè 2 tempi.
Per comodità diciamo che opterei per la shadow, che ha anche consumi di carburante molto ridotti, cioè i suoi 20 km a litro contro i 15 della cagiva (da prove fatte su strada).
Per il fatto di tenerla accesa i 4 minuti, (solo al mattino) si in effetti la persona che ora la possiede ha detto che è perchè altrimenti può fare "rumori" (però non si è ben capito di cosa).
Diciamo che sommariamente entrambe stanno messe bene, però non comprendo bene il perchè questo problema della goccia d'olio del depressore sia una cosa di cui molti parlano, ma che alla fine nessuno risolve. Cioè per risolverla cosa si dovrebbe cambiare poi?
 
16338089
16338089 Inviato: 27 Apr 2023 15:42
 

come ti ho detto prima, i 20 al litro per una moto con 40 anni sono un miraggio, probabilmente non li faceva nemmeno da nuova.

tornando a noi, cosa ci devi fare?
perchè se hai intenzione di usarla quotidianamente per spesa/lavoro, preparati ad affrontare periodiche spese per le varie revisioni.
se invece la devi tirare fuori per fare un giretto alla domenica, sbattitene dei consumi, se fa i 15 o i 20 ti cambia un euro al giorno.
anche perchè non penso ti metterai a fare viaggi di migliaia di km con una moto con 40 anni......
 
16338094
16338094 Inviato: 27 Apr 2023 15:52
 

In pratica la userò per fare una decina di km al giorno, e il sabato/domenica un centinaio di km.
Però come consumi ho già testato con l'attuale proprietario. A serbatoio a zero, abbiamo messo circa 5 litri ed abbiamo fatto 90 km circa (qualcosina in più). Questo con la vt 500. Con la cagiva non ho testato, perchè la vende un negozio e non mi ha fatto fare nessuna prova su strada.
Con la vt 500, prima di fare il test su strada, abbiamo però atteso sempre i 4/5 minuti prima di provarla, perchè non mi ha fatto capire quali rumori farebbe se l'avessi provata prima.
PS: ma revisioni periodiche di che tipo? Cioè spese costose o qualcosa come semplicemente olio e basta?
 
16338123
16338123 Inviato: 27 Apr 2023 17:13
 

Ciao,

mi accodo a quanto detto dai colleghi. Una moto quarantennale non è lo strumento giusto per macinare chilometri e se le riparazioni non te le fai da solo, è probabile che tu ci vada a rimettere quel denaro che hai risparmiato in fase di acquisto. Diciamo che il fatto che lo abbia ammesso anche il proprietario, dovrebbe farti accendere una lampadina in merito.

Sui consumi, se a maggior ragione non farai un grande uso del mezzo, direi che sono questioni marginali (magari consuma più olio che benzina). Per farti un esempio banale, se la percorrenza fosse 3000 km/anno ed una moto facesse 15 e l'altra 20 km/l, ipotizzando un costo di 2€/l per la benzina, in un caso ti costerebbe 400€ e nell'altro 300, una differenza che potrebbe essere facilmente azzerata da altro (assicurazione, guasti, costo dei ricambi).

Se proprio devi prendere una di queste due, prenderei quella messa meglio e con maggiore disponibilità di ricambi (p.e. pneumatici), altrimenti guarderei ad alto.

I 3/4 minuti di riscaldamento... mi paiono un'enormità.
 
16338199
16338199 Inviato: 27 Apr 2023 23:17
 

Ciao, ma perché prendere moto di 40 anni fa?
Con 1500€ porti a casa una Er5/Cb500/Gs500/Zr7/Bandit/Sv 650 che sebbene comunque datate sono tutt'altra cosa rispetto a quelle da te prese in considerazione.
 
16338214
16338214 Inviato: 28 Apr 2023 7:39
 

web88 ha scritto:
In pratica la userò per fare una decina di km al giorno, e il sabato/domenica un centinaio di km.
Però come consumi ho già testato con l'attuale proprietario. A serbatoio a zero, abbiamo messo circa 5 litri ed abbiamo fatto 90 km circa (qualcosina in più). Questo con la vt 500. Con la cagiva non ho testato, perchè la vende un negozio e non mi ha fatto fare nessuna prova su strada.
Con la vt 500, prima di fare il test su strada, abbiamo però atteso sempre i 4/5 minuti prima di provarla, perchè non mi ha fatto capire quali rumori farebbe se l'avessi provata prima.
PS: ma revisioni periodiche di che tipo? Cioè spese costose o qualcosa come semplicemente olio e basta?


ha 40 anni, stai tranquillo che nel tempo le magagne vengono fuori.
anzi, le ha già, visto che devi tenerla accesa 3/4 minuti prima di partire..... quale sia la causa e l'eventuale risoluzione di questo problema, perchè questo è un problema da risolvere, non ne ho idea.
 
16338262
16338262 Inviato: 28 Apr 2023 11:28
 

Vader ha scritto:
Ciao, ma perché prendere moto di 40 anni fa?
Con 1500€ porti a casa una Er5/Cb500/Gs500/Zr7/Bandit/Sv 650 che sebbene comunque datate sono tutt'altra cosa rispetto a quelle da te prese in considerazione.


Immagino che cerchi di risparmiare su bollo/assicurazione con una moto iscritta FMI (anche con un'ammaccatura al serbatoio eusa_think.gif ), ma il mio timore è che vada a prendersi un mezzo che potrebbe dargli poche gioie e molti dolori.

Certo molto dipende da come è stata utilizzata, ma in un mezzo tanto vecchio la rottura di una qualche parte per semplice usura o anzianità è dietro l'angolo.
 
16338291
16338291 Inviato: 28 Apr 2023 12:56
 

Personalmente, ed è un mio limite, mi viene sempre da ridere quando sento questi discorsi sul risparmio.

La moto è un plus, non una necessità. Se acquisto una moto trentennale perché mi piace o ne sono un estimatore per mille motivi ok, scelta azzeccata.
Se la acquisto per pagare poco di bollo/assicurazione probabilmente prenderò un mezzo rottame, e non so se sia veramente un affare.

P.s. per fugare ogni dubbio, non navigo mica nell'oro e la moto più "nuova" che abbia mai avuto è l'attuale v strom del 2006.
 
16338317
16338317 Inviato: 28 Apr 2023 14:14
 

Ma guarda, da parsimonioso qual sono, non ho nulla contro il risparmio, anche quando si tratta di beni voluttuari.

Il fatto che una moto consumi meno e mi costi meno rispetto ad un altra, è un argomento che tendo a tenere in considerazione, tuttavia ho imparato a mie spese che gli acquisti - se il fine ultimo è il mero risparmio - devono essere oculati e l'acquisto d'un mezzo d'epoca, a mio avviso, non lo è mai.

Da parte mia metto sempre in guardia gli aspiranti risparmiatori anche perché, peraltro, personalmente preferisco avere un mezzo moderno. Per carità, nel mondo motociclistico grossi miracoli non ne sono stati fatti, ma a parte l'introduzione dell'iniezione e dell'ABS, tutta la ciclistica è stata migliorata (ovviamente a parità di fascia di prezzo/mercato).
 
16338355
16338355 Inviato: 28 Apr 2023 17:28
 

io ti sconsiglio tutti e 2 le moto, la Cagiva SST 350 l'aveva nel 1984 mio cugino ai tempi di quando io avevo la Cagiva Ala Rossa 350 che era 4 tempi , altro che 15km al litro ,forse li fa in disceva in folle..... faceva in media non più di 10km al litro e lo ricordo perfettemanente perchè uscivamo insieme e la mia consumava neanche la metà. Considera che come ricambi Cagiva ormai non si trova quasi nulla , è un 2 tempi e dipende dove la utilizzerai sarai molto limitato nella circolazione. La Honda Vt 500 ai tempi era un ottima moto parsimoniosa ed affidabile, ma dopo circa 40 anni vallo a sapere le condizioni e il suo passato,già quanto descritto da te sulla procedura d'avviamento mi fa mal pensare, innanzitutto non c'è nessuna cinghia che possa slittare , lo stesso cosa è il tubicino di decompressione? ,o hai capito male tu o è un ciarlatano lui.... piuttosto mi viene in mente o a un problema di blow-by , ossia passaggio di olio in camera di combustione a causa di pistone/fascie /cilindro usurate con conseguente fumosità allo scarico specie a motore freddo o trafilaggio olio attraverso i gommini dei guidavalvole, per questo ti dice di farla riscaldare ...considera anche che ha 2 catene di distribuzione che sarebbero alla frutta se mai sostituite così come i tendicatene, oltre all'impianto di raffreddamento chissà in che condizioni....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©