kybor ha scritto:
Intanto ti ringrazio per il consiglio, a questo non avevo proprio pensato, faccio sta prova e poi aggiornerò il post, magari potrà tornare utile a qualcuno in futuro.
Però mi sorgono 2 domande:
1) possibile che si stia grippando dopo soli 35.000 km? Ok che la moto abbia 11 anni, quando l'ho presa 2 anni e mezzo fa ne aveva 16.000 ma mi sembrano comunque pochi 35.000 perché si grippi l'ammo di sterzo, o mi sbaglio? La moto del mio amico ha il doppio dei miei km e non ha questo problema.
2) se si sta grippando non dovrebbe crearmi qualche problema quando guido in maniera sportiva?
Premesso che stiamo solo ipotizzando , non è detto che il tuo ammortizzatore di sterzo abbia lo stesso problema del Lispa menzionato .
Magari il comportamento che avverti è dovuto ad una certa resistenza di corteco e/o parapolvere che iniziano a degradarsi .
In questo caso dovrebbe bastare una revisione del componente , più o meno come si fà con le sospensioni quando cedono i paraolii .
Quando le velocità ( o il ritmo ) salgono , lo scarsa scorrevolezza del componente non verrebbe avvertita perchè "nascosta" da input sulla dinamica di guida ( forze giroscopiche , ecc. ) molto più grandi .