Leggi il Topic


[Tracer 900 GT] Erogazione e coppia
16336398
16336398 Inviato: 17 Apr 2023 9:10
Oggetto: [Tracer 900 GT] Erogazione e coppia
 

Ciao a tutti, sono possessore di una Tracer 900 GT, acquista usata la scorsa settimana.
Vengo da una tracer 700 e devo dire che sono molto contento del cambio: più comoda,
più performante, migliore in curva: sabato ho fatto la val trebbia e tra le curve è
bellissima da guidare
.... secondo me meglio in tutto insomma..ovviamente sempre parere personale.
Ho solo una domanda sull'erogazione della coppia del motore: fino a 7000 giri la risposata
dell'acceleratore è molto pronta e il motore spinge benissimo. Sopra questi regimi, non dico
che si siede, ma la risposta all'apertura dell'acceleratore è molto meno pronta (sale di giri
più lentamente). Sono cosciente del fatto che si tratta di una moto che privilegia l'andatura
turistica e quindi con più coppia ai bassi/medi regimi, però pensavo spingesse con la stessa
decisione anche sopra gli 8000.
Ovviamente ho provato sia in mappa standard che A.
E' solo una mia impressione o avete la stessa sensazione anche voi ed ho dovuto appunto
al fatto che il cp3 in questa versione è più turistico ?
Grazie mille e buone strade icon_smile.gif
 
16336417
16336417 Inviato: 17 Apr 2023 10:58
 

Sicuramente più tranquillo rispetto alla prima serie, ma non credo proprio che "seduto" sia l'aggettivo giusto per il CP3, con la mia 2015 mi sento più in sella ad un motard che ad una turistica, ma anche la 2019 GT che aveva il mio socio non era da meno, sopra i 6000 era un attimo arrivare al limitatore.... io una controllata da un meccanico competente la farei fare, quanti km ha ?
 
16336439
16336439 Inviato: 17 Apr 2023 13:17
 

la moto ho 13000 km circa e per il resto in effetti va benissimo e anche in basso tira molto bene...
non vorrei che fosse solo una mia sensazione o l'aspettativa errata da parte mia di avere un'erogazione
diversa da quella che il motore è giusto che abbia.
Provo a spiegarmi meglio: la salita di giri del motore è veloce e lineare, ma in sorpasso, ad esempio, se apro di più il gas fino a 7/8000 giri, la moto spinge veramente molto. Se faccio lo stesso sopra questi regimi di rotazione, la spinta del motore all'apertura del gas, è meno significativa...diciamo più piatta, anche se comunque il motore sale di giri con progressione. Però forse la curva di coppia del motore è questa ed è giusto che sia così.
Posso comunque farla provare dal concessionario yamaha presso cui la ho acquistata
 
16336462
16336462 Inviato: 17 Apr 2023 14:29
 

Be quasi tutti i motori(esclusi i 4 cilindri sportivi) hanno l'erogazione migliore un po' sotto il regime di potenza massima.
 
16336541
16336541 Inviato: 17 Apr 2023 20:16
 

italyonbike ha scritto:
Be quasi tutti i motori(esclusi i 4 cilindri sportivi) hanno l'erogazione migliore un po' sotto il regime di potenza massima.

matematicamente parlando è impossibile avere un egime di copia massima oltre il regime di potenza massima.
in ogni caso tornando alla domanda è tipico (non so della moto specifica) sentire quando la coppia comincia a calare e non avere la stessa spinta. Pur aumentando ancora leggermente la potenza (perche il regime aumenta), la sensazione di spinta cala.
 
16336574
16336574 Inviato: 18 Apr 2023 6:50
 

conv90 ha scritto:
matematicamente parlando è impossibile avere un egime di copia massima oltre il regime di potenza massima.
in ogni caso tornando alla domanda è tipico (non so della moto specifica) sentire quando la coppia comincia a calare e non avere la stessa spinta. Pur aumentando ancora leggermente la potenza (perche il regime aumenta), la sensazione di spinta cala.

Certamente ma meno i motori sono frazionati e più il fenomeno è avvertibile.
I motori Harley sono sicuramente tra quelli con meno allungo ma anche un bicilindrico moderno come KTM o Ducati anche se hanno i cavalli a 10000 giri danno il meglio di loro fino a 8-9000.
Un tre cilindri allungherebbe un po' di più ma la configurazione CP3 di Yamaha predilige il tiro e quindi.....
Poi le sensazioni sono soggettive e il calo non dovrebbe essere così avvertibile.
 
16336617
16336617 Inviato: 18 Apr 2023 9:39
 

Grazie per le risposte.
Ho provato a guardare il grafico coppia / potenza del cp3 per Tracer 900 ed in effetti la curva
di coppia tende ad appiattirsi intorno agli 8000 giri, quindi ci potrebbe anche stare.
Probabilmente sono io che mi ero fatto un'idea diversa sull'erogazione del motore e come
dicevo il comportamento potrebbe anche essere dovuto al fatto che essendo una
moto con orientamento turistico, il motore abbia più schiena ai regimi intermedi.
Diciamo che fino a 7500/8000 aprendo il gas si sente proprio la moto proiettarsi in avanti,
sopra questi regimi sale, ma con meno spinta. Capisco che è un casa difficile da comprendere
leggendo un post....bisognerebbe provarla, proprio per il fatto che si tratta di sensazioni.
La Tracer 700, che possedevo prima, pur essendo un bicilindrico, spingeva di più salendo
di giri....non in senso assoluto ovviamente icon_smile.gif il 900 spinge di più e si sente.
Non so, pensavo a qualcosa di più "cattivo" anche agli alti regimi....però sarei curioso di
provare un'altre tracer come la mia per togliermi il dubbio...
 
16337035
16337035 Inviato: 20 Apr 2023 11:00
 

cpiovi ha scritto:
Grazie per le risposte.
Ho provato a guardare il grafico coppia / potenza del cp3 per Tracer 900 ed in effetti la curva
di coppia tende ad appiattirsi intorno agli 8000 giri, quindi ci potrebbe anche stare.
Probabilmente sono io che mi ero fatto un'idea diversa sull'erogazione del motore e come
dicevo il comportamento potrebbe anche essere dovuto al fatto che essendo una
moto con orientamento turistico, il motore abbia più schiena ai regimi intermedi.
Diciamo che fino a 7500/8000 aprendo il gas si sente proprio la moto proiettarsi in avanti,
sopra questi regimi sale, ma con meno spinta. Capisco che è un casa difficile da comprendere
leggendo un post....bisognerebbe provarla, proprio per il fatto che si tratta di sensazioni.
La Tracer 700, che possedevo prima, pur essendo un bicilindrico, spingeva di più salendo
di giri....non in senso assoluto ovviamente icon_smile.gif il 900 spinge di più e si sente.
Non so, pensavo a qualcosa di più "cattivo" anche agli alti regimi....però sarei curioso di
provare un'altre tracer come la mia per togliermi il dubbio...


Beh chiaramente poi dipende anche dalla configurazione del motore, il triple della Triumph pur essendo 900 anch'esso, ha un tiro diverso, stessa cosa per il bicilindrico MT07 vs Aprilia 660 (ho una Tuono 660 e la spinta più violenta arriva dopo i 6000).
 
16378618
16378618 Inviato: 11 Gen 2024 11:05
 

Un po' al di sotto del regime di potenza massima è il livello in cui quasi tutti i motori (ad eccezione dei motori sportivi a 4 cilindri) danno il loro massimo.

basketball stars
 
16380088
16380088 Inviato: 19 Gen 2024 19:32
 

Boh.. io ho usato bicilindrici per quasi 30 anni, Monster 900/916/996 e Panigale 899. Son passato a tracer 900 da pochi mesi (la mia è una gt my2019) per tornare a girare con mia moglie. Ha una bellissima erogazione e la uso (da solo) come una naked, senza risparmio. Il motore non è il suo punto debole, a 8000 dovresti cambiare marcia se senti che non ha più tiro. Il suo tallone d'Achille sono le sospensioni (che ho cambiato con mono yss e molle anteriori hyperpro) e qualcosa di ergonomia, tipo le leve di freno e frizione (messe regolabili) e le pedane passeggero che tocco col tacco (sostituibili con quelle della mt10 più corte).
Un'altra modifica che fa bene al motore è la smart IAT, un sensore che dà alla centralina una temperatura più bassa in maniera che la miscela aria/benza sia più grassa
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha MT-01, MT-03, MT-07, MT-09, MT-10 e Tracer

Forums ©