16335435
Inviato: 11 Apr 2023 19:21
Oggetto: Rumore risucchio in estensione forcella
Buonasera a tutti
spero riuscite a togliermi questo dubbio: purtroppo a causa di un paio di voragini prese per strada mi è partito il paraolio della forcella. Poco male, la forcella comunque non era mai stata aperta, ancora tutto originale, per cui me la faccio guardare un po'. Non avendo modo di fare da solo perchè non ho nulla per far mantenere in piedi la moto senza forcelle, l'ho portata da un meccanico. Stasera son passato da lui e l'aveva fatta, sostituito entrambi i paraoli e l'olio, non l'ho ritirata al momento perchè non potevo, stavo con l'auto, ma ho notato che facendola pompare col freno tirato, da fermo, quando gli steli risalgono emettono un forte rumore, come un risucchio, niente di metallico o cose del genere, sembra aria che viene risucchiata da qualche parte. Io adesso non ricordo se prima lo facesse, mi sembra di no ma non ci metto la mano sul fuoco, però è parecchio forte, mi sembra strano non averlo notato in tanti anni, sono il tipo di persona che nota subito le cose. L'ho provata, per modo di dire, nel cortile dell'officina e senza casco, saranno 50 metri e ho visto che lo stesso rumore lo fa quando inchiodo col freno davanti. Non mi sono messo il casco a posta per vedere se si sentisse o meno.
Mi ha detto che è normale e che è l'aria all'inerno e che l'olio non si è distribuito bene nel pompante e che poi questo rumore va via da solo a furia di frenare, ha anche provato a mettere sia al massimo che al minimo la regolazione della forcella sinistra, non ricordo adesso se è precarico o smorzamento, comunque è quella con la vite a forma di stella, la forcella destra ha una semplice vite a taglio.
Domani devo andare a ritirarla perchè mi serve, mi sapete dire se posso ritirarla tranquillamente, se è normale o no. Per una serie di motivi che non sto a scrivere, ho capito che purtroppo non posso fidarmi di come lavora, ne avevo il sentore quando portai a cambiare le gomme, oggi ne ho avuto la piena conferma, purtroppo, e dico purtroppo perchè se è qualcosa che non posso fare da solo non so proprio a quale santo votarmi. Non vorrei avere problemi, tra l'altro per il lavoro sono 200 €, non mi sembra nemmeno tanto a buon mercato.
Grazie mille a tutti.