danielb ha scritto:
ciao a tutti!
negli ultimi 200 /300 km (ero in viaggio in sardegna con donna etc etc) il motore ha iniziato a fare un rumoraccio tremendo...
è come un ticchettio di ferraglia, aumenta la frequenza coi giri motore..sembra come quando vedi passare una vecchia xt600...
all'inizio lo faceva solo quando aprivo abbastanza il gas, si iniziava a notare dai 2500 fino ai 4000, a filo gas tutto normale.
adesso lo fa anche al minimo (meno evidente) e un po anche a filo gas, mentre quando apro è molto marcato.
non ho notato perdite di potenza.
allora la moto ha 61.000 km 8650 del 2007), la manutenzione la faccio da solo a parte il cambio trasmissione e ho rifatto le forcelle dopo la rottura di un paraolio.
fin'ora non ho mai controllato il gioco valvole che a detta dei due i meccanici(di cui sopra) che l'han provata di recente: "non fa rumore di valvole, va bene così, non la aprire finchè non da problemi".
ho controllato a vista le viterie dei collettori e barilotto dello scarico e sembra tutto ok,livello olio e liquido ok.
cosa potrebbe essere questo rumore?se riesco vi allego un file audio nei prox giorni.
se fosse un problema di registrazione valvole, perchè sta peggiorando così repentinamente in 200 km?per quanto riguarda la catena di distribuzione mi sembra un kilometraggio ancora basso, o no?
grazie in anticipo a tutti!
Te fa come ti pare (non conosco i tuoi meccanici) ma il ruore a ticchettio e/o di sferragliamento sono la distribuzione ed il gioco valvole.
Per la distribuzione propendereei piu' ad una eventuale regolazione del tendicartena che alla sostituzione della medesima, mentre peri il gioco valcole tieni conto che sarebbe da fare ogni 42K km..... Poi vedi te!!!!!