No-brain-inside ha scritto:
Ribadisco la mia diagnosi a cui non hai risposto:
A) verifica il corretto funzionamento dello starter, a freddo deve essere contratto, cioè deve uscire meno rispetto all'uscita a caldo (all'incirca da 10 mm a freddo a 15 mm a caldo),verifica che a caldo chiuda perfettamente il circuito, un solo mm di apertura può ingrassare la carburazione di parecchio
Starter manuale
No-brain-inside ha scritto:
B) verifica il livello gallegiante, ho capito, hai cambiato carburatore, questo non garantisce che tu non abbia ripetuto gli stessi errori col nuovo carburatore, la candela nera indica un quantità di benzina eccessiva, molto eccessiva...
Il controllo del galleggiante è stato fatto. Cambiato carburatore con uno nuovo e non penso di aver ripetuto errori
No-brain-inside ha scritto:
C) hai riportato una tabella con i valori dello statore,1) hai una scheda ufficiale con cui confrontare i dati?
2) le verifiche le hai fatte in CC o CA ? 3) Non conosco quello statore (ancora non è chiaro che motore monti,Piaggio,Minarelli,ditech) ma dalla tua tabella risultano 4 poli,se così è, scollegando il regolatore di tensione dovesti leggere 30-50 V in CA tra i tre fili dello stesso colore e 0 ohm verso massa a motore spento,il quarto filo proviene dal pick-up ed quello che indica alla centralina il momento esatto in cui scoccare la scintilla,su questo filo (generalmente in bassa tensione) è difficile leggere una tensione stabile
proprio perchè deve mandare il segnale per un'attimo, se leggi 2 V tra 2 e 4 hai un problema sul pick-up
1) si esatto ho il libretto di officina originale (193 pagine)
2) verifiche fatte in CA
3)Motore minarelli orizzontale, effettivamente ho scritto una procedura sbagliata e controllando in modo errato (avevo in memoria i controlli fatti su altri motori). Al regolatore arrivano Arancione, Aranc./Bianco, Blu e Verde in uscita dallo statore Bianco e Giallo/Rosso. Dal pick-up Bianco/Rosso e statore Rosso/Nero che vanno alla centralina. Tutti i valori che ho trovato con motore spento e acceso corrispondono sia in ohm che Volt.
No-brain-inside ha scritto:
Sarebbe gradita una risposta ai miei numerosi dubbi, in caso contrario, arrangiati.
Alla fine come mi hai consigliato mi sono arrangiato e nel tempo perso ho poi capito che il problema che avevo non era dato dalla carburazione (che è perfetta) ma dalla pipetta della candela (quindi corrente). Avevo poi più che 3 pezzi da sostituire per arrivare a risolvere (pipetta, statore o pick-up). Cambiata ed il problema è sparito.
Ora mi dedicherò alla trasmissione che smontandola e pulendo tutto ho notato un consumo della frizione. Leggerò i vari consigli che ci sono.
Grazie