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Cambiare in modo fluido
16332435
16332435 Inviato: 29 Mar 2023 9:24
Oggetto: Cambiare in modo fluido
 

Ciao a tutti, dopo quasi 3 mesi e 3k km che ce l'ho, ancora le cambiate non sono come vorrei. La mia Trident 660 ha un cambio a detta di molti di burro nel senso che basta sfiorare la leva e cambia. Sfiorare, veramente a me sembra troppo "poco"!

In sù:

Tirando su la leva come facevo con la precedente moto, sento uno "stock" metallico. Ho provato ad essere delicato ed effettivamente se accarezzo la leva cambia senza far nessun rumore, ma la devo sfiorare talmente piano che a volte mi sembra di non cambiare affatto e specialmente da 1° a 2° ho il dubbio che sia effetticamente entrata la marcia superiore e rischio di sfollare, mentre se tocco un poco di più sento lo "stock" metallico. Questo mi fa preferire la partenza in seconda cosa che magari è ancora peggio ma mi toglie il problema, le altre marce le sfioro e 95% delle volte basta questo.


Un giù:

Qui la cosa è anche peggiore; non sono ancora riuscito a trovare un modo per evitare lo stock che è anche più forte che in salita. Se cambio proprio in modo classico (zero gas, frizione, pedalina) lo stock è assicurato mentre con un po di doppietta mi riesce di nn fare rumori al 50% delle volte e non perché sbaglio a fare la doppietta ma proprio perché a volte fa rumore comunque. Ho provato anche a mettere un po di pressione sulla leva, poi schiacciare la frizione e dare il colpo di gas, così alcune volte scalo in modo perfetto ma veramente vorrei avvicinarmi alla percentuale di successi che ho in salita!! Mi sono anche registrato dall'esterno e lo stock si sente, un non-motociclista potrebbe non notarlo ma noi sentiamo quel rumore, senza dubbio.


Questo mi succedeva prima di montare il quickshifter e mi succede ora con il QS (che uso molto poco), anche se alcuni dicevano che l'asticella faceva un minimo di resistenza e il cambio diventava meno di burro, io non l'ho notato. Devo "sussurrare" al cambio, qualsiasi movimento brusco lo sento piangere. Quindi per l'amor di dio non è una situazione drammatica ma vorrei fosse meno suscettibile icon_biggrin.gif Chi ha provato una Triumph forse mi capisce, chi guida una Honda probabilmente non sa di cosa stia parlando icon_biggrin.gif
 
16332516
16332516 Inviato: 29 Mar 2023 12:36
Oggetto: Re: Cambiare in modo fluido
 

aventrax ha scritto:
chi guida una Honda probabilmente non sa di cosa stia parlando icon_biggrin.gif


Ti piacerebbe. Ho appena passato due ore girando in tondo in una zona industriale largamente dismessa per allenarmi a trovare i punti di scalata "giusti"; faccio ancora parecchie scalate di m***a in condizione di vita reale icon_rolleyes.gif
 
16332570
16332570 Inviato: 29 Mar 2023 14:34
 

Ciao .
Premesso che credo sia principalmente questione di esperienza ( e se non hai già molte esperienze con altre moto , 3000 km non sono molti ) , forse le cambiate potrebbero risultarti più fluide adottando i seguenti accorgimenti .

In salita .

In fase di accelerazione , prima di inserire il rapporto successivo , lascia che il motore si stabilizzi ad un regime costante , con il comando del gas fermo .
In pratica : apri il gas per circa un quarto ( ad es. ) , attendi che con quell' apertura il regime ( e quindi anche la velocità ) si stabilizzi , azioni la frizione e sali di rapporto .
Il minor carico subito dagli ingranaggi con questa accortezza , renderà più fluido il passaggio .

In scalata .

Per migliorare la sincronia d' azione e la "doppietta" , potrebbe aiutarti NON azionare il freno anteriore , durante i rallentamenti .
In pratica : chiudi il gas ed inizi a rallentare sfruttando soltanto il freno motore ed il freno posteriore .
Questa azione dovrebbe migliorare la tua precisione/sincronizzazione nell' effettuare la "doppietta" , dato che la mano destra dovrà preoccuparsi soltanto di azionare il comando gas .


Ovviamente sono entrambe tecniche utili soprattutto finchè non avrai sufficiente dimestichezza nel rendere più fluide entrambe le situazioni senza dover necessariamente agire in tal modo .
Perchè quando i ritmi saliranno , oppure in contesti d' uso meno prevedibili , non rappresentano il massimo dell' efficacia , anzi .
Vanno semplicemente considerati come una fase di allenamento per incrementare la confidenza col mezzo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16332629
16332629 Inviato: 29 Mar 2023 18:26
 

Grazie dei consigli, se è tutta questione di pratica mi adatterò, però quindi il fatto che senta stock anche in salita, cambiando in modo tranquillo, è normale oppure è indice di un cambio particolare? Alla fine in salita non ho problemi a parte che devo stare molto attento alla pressione che applico sulla pedalina, in scalata invece proverò a togliere la gestione del freno anteriore dall'equazione..😭

Kilometri ne ho circa 8k totali, la moto precendente però era troppo piccola e un trattore a confronto, li non mi preoccupavano i rumori (😂, leoncino 250), e lì ho imparato a fare la doppietta prima con solo il freno posteriore, poi anche con l'anteriore. Sulla Trident ho ripreso e mi sono adattato alle differenze dopo i primi 1000km. Pensavo solo che fosse una cosa specifica di Triumph, invece a quanto pare per farle perfette c'è sempre da sudare 😰
 
16332683
16332683 Inviato: 30 Mar 2023 6:11
 

Potrebbe essere la frizione che non stacca benissimo prova a tirare il cavo lasciando comunque un pelo di gioco. Un altra cosa che puoi provare a fare ma questo serve solo per inserire le marce in salita è quello di variare la posizione della leva del cambio a volte basta cambiare di pochi gradi l'inclinazione che entrano molto più facilmente.
 
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