Zeno994 ha scritto:
Freni e forcelle sono ok, batteria ok, ha avuto L accortezza di scollegare i ll cavo nel periodo del letargo in garage… le gomme sono nuove, certo prima andrebbe guidata per capire se effettivamente siano da cambiare o meno ma a detta del mio amico meccanico che mi ha accompagnato nella verifica suppone che guidandola le gomme poi riprendono la giusta forma..monta un manubrio non di serie che è qualche centimetro più largo, carrozzeria è ok, unici segni presenti sono dei graffietti sul carter è il codino, dovuti ad una caduta da ferma ad uno stop, quale prezzo onesto sarebbe per una moto così ?
Ti ho risposto in privato perché avevo visto prima il PM, poi ho visto che hai riportato la domanda anche quì, quindi riporto la risposta che ti ho già dato per PM.
Freni e forcella sono ok ci credo il giusto, può non perdere olio ma una moto con 10'000km e ferma da anni, posso giocarmici quel che vuoi, avrà l'acqua al posto dell'olio ormai. Sia l'olio motore che quello dei freni vanno cambiato ogni 2 anni a prescindere. Il primo si denatura nel tempo e perde il potere lubrificante, il secondo è igroscopico e raccoglie umidità. Questo vuol dire che appena si scalda l'acqua che ha assorbito evapora, crea bolle di vapore e ti ritrovi senza freni.. cosa poco divertente se stai scendendo da un passo di montagna.
Discorso simile per la forcella: può essere anche apposto nel senso che non ha perdite e scorre bene, ma l'olio che c'è li dentro ormai sarà acqua e il freno idraulico sarà molto meno presente di quel che dovrebbe (praticamente sei solo sulle molle). In un primo momento può anche essere accettabile andarci in giro, dopotutto se è la tua prima moto di sicuro non andrai a correre a vita persa, ma non vuol dire che sia giusto o sicuro girare così, è come avere una macchina con gli ammortizzatori completamente scarichi ed è comunque un intervento che nel breve tempo andrà fatto.
Le gomme possono essere poco usurate, ma controlla il DOT. Se hanno più di 5-6 anni, considerando che sono montate e non conservate in condizioni ottimali, sicuramente avranno la mescola indurita. Finché è caldo e non si corre troppo è un problema relativo, ma sappi che gomme in quello stato tendono a sfaldarsi velocemente e che con il freddo o il bagnato hanno gravi carenze in termini di tenuta rispetto ad una gomma nuova. Se poi sono pure deformate per essere state troppo ferme io le cambierei senza manco pensarci.. poi vale un po' il discorso delle sospensioni, andandoci piano puoi farci l'estate e poi cambiarle in seguito, ma non è che sia la situazione ideale.
Per il resto bisogna verificare che non ci siano perdite di liquidi da qualche tubo o raccordo e che gomme e plastiche siano sane e non indurite o crepate.
Per i graffi non è un grosso problema se non te ne frega. Una caduta da fermo capita a tutti e non fa danni significativi ed essendo la tua prima moto probabilmente capiterà anche a te, però è buona norma controllare almeno ad occhio l'allineamento delle ruote e segni sul telaio in zona cannotto di sterzo e attacco del telaietto sottosella per vedere se può essersi piegato qualcosa. Altra verifica da fare è il classico mettersi su un rettilineo, lasciare il manubrio e vedere se la moto va dritta.
Detto questo il periodo storico è quel che è. M'avessi chiesto 5 anni fa quanto avrei dato per una moto del genere t'avrei detto non più di 2000€ e solo ammettendo che tutto quel che vedevo fosse comunque in buone condizioni. Ad oggi sarebbe normale spendere qualcosa di più, ma cercherei di tenermi entro i 2500 considerando gli interventi da fare e che la moto è vecchia e sicuramente priva di ABS (che è una discriminante importante per il valore del mezzo)