Leggi il Topic


INFO differenze Sportclassic 1000 versione mono o biposto
16329486
16329486 Inviato: 15 Mar 2023 13:17
Oggetto: INFO differenze Sportclassic 1000 versione mono o biposto
 

Buongiorno ragazzi,

sto valutando l'acquisto di una sport classic 1000 (quindi versione nuda con semimanubri). Ne ho già trovata qualcuna nella mia zona, ma dopo aver chiacchierato al telefono con alcuni venditori mi è sorto un dubbio su un argomento che non conoscevo.

Mi è stato detto che la versione biposto di questa moto, oltre ad essere più rara perchè prodotta in un numero di esemplari decisamente più ridotto, è stata commercializzata in Italia da casa madre con un numero di CV superiore rispetto alla sorella monoposto.

Ora, tralasciando le mie considerazioni personali sulla eventuale assurdità di questa scelta chiedo conferma a voi felici possessori.

Infine un'ultima domanda, valutando l'acquisto di un esemplare con scarichi termignoni, mappatura centralina Ducati Performance e pignone e catena serie Super Sprox, sapreste darmi una stima dell'aumento di potenza rispetto a quella dichiarata per la moto originale? (se non erro 92 cv).

Grazie anticipate per chi vorrà dedicarmi delle risposte.
 
16329651
16329651 Inviato: 16 Mar 2023 11:12
 

Ciao, beh penso che sul motore raffreddato ad aria il guadagno di cv è abbastanza limitato. eusa_think.gif
 
16329705
16329705 Inviato: 16 Mar 2023 13:11
 

Io so solo che la SS 1000 dichiara 92 CV e ha la doppia candela, quindi se il motore è quello non dovrebbero cambiare i dati, non penso che sia depotenziato. Tutte le modifiche che hai elencato dovrebbero portare a un aumento di 3-4 CV ma senza prova al banco è difficile dirlo. Su una moto del genere è più importante la coppia piuttosto che la potenza massima.
 
16329706
16329706 Inviato: 16 Mar 2023 13:19
 

Lario650 ha scritto:
Io so solo che la SS 1000 dichiara 92 CV e ha la doppia candela, quindi se il motore è quello non dovrebbero cambiare i dati, non penso che sia depotenziato. Tutte le modifiche che hai elencato dovrebbero portare a un aumento di 3-4 CV ma senza prova al banco è difficile dirlo. Su una moto del genere è più importante la coppia piuttosto che la potenza massima.


Grazie, concordo assolutamente e stavo proprio pensando (una volta processato l'acquisto) di portarla per una prova al banco.

Chiedevo perchè in Ducati garantiscono un aumento fino a 104 cv con le modifiche che ho elencato. Quindi pensavo che un qualche possessore fosse a conoscenza di dettagli più approfonditi.

Sicuramente il banco sarebbe la prova del nove più corretta.
 
16329710
16329710 Inviato: 16 Mar 2023 13:32
 

12 cv con filtro, mappa e scarico completo mi sembrano tantini su quel motore ma bisogna anche vedere quanto è tappata in origine. Quello che si percepisce principalmente a "culometro" con una modifica del genere è la miglior prontezza del motore all'apertura del gas. Il motore sale di giri più liscio senza buchi ne tentennamenti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Sportclassic

Forums ©