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RoadAttack 4 - pareri
16333214
16333214 Inviato: 31 Mar 2023 16:32
 



PaoloGrandi ha scritto:
Ot
Dopo decine di treni, anche uguali, in ogni condizione, posso affermare con assoluta sicurezza che in inverno le gomme si consumano di più.
Penso a causa di giri più brevi e che non portano le gomme a temperatura ottimale
E pressioni meno alte.


Se d'inverno e d'estate giri con lo stesso passo si, solitamente pero' d'estate si gira molto piu' forte quindi alla fine le finisci comunque prima (parlo di inverno in luoghi dove la temperatura scende anche sotto zero, se abiti in Sicilia e a gennaio ci stanno 15 gradi quanto sopra magari non conta).
 
16333234
16333234 Inviato: 31 Mar 2023 19:43
 

Dico ciò proprio perchè in inverno vado ancora più piano che in estate...
Ciononostante...
 
16333653
16333653 Inviato: 3 Apr 2023 18:52
 

PaoloGrandi ha scritto:
Ot
Dopo decine di treni, anche uguali, in ogni condizione, posso affermare con assoluta sicurezza che in inverno le gomme si consumano di più.
Penso a causa di giri più brevi e che non portano le gomme a temperatura ottimale
E pressioni meno alte.

Potrebbe essere.........come se d'inverno si va con gomme sportive non adatte al freddo e pioggia e che quindi lavorano fuori range e all'opposto di una gomma sportouring che soffre le alte temperature d'estate o di un turno in pista lavorando anch'esse fuori range.
Comunque... per me dipende sempre più dal peso della moto, da come dai gas e dove dai gas.....ad esempio se frequenti i passi (C.SPietro) dell'appennino tosco-romagnolo emiliano che io conosco benissimo avendoli setacciati per 3 anni dovuto ad "un esilio lavorativo" sai che per quanto possa cercare di andare tranquillo vai sempre ad andature con pieghe che sollecitano le gomme in modo continuo e costante su asfalti comunque di montagna abbastanza abrasivi......un treno l'ho consumato esclusivamente in quel periodo e alla fine avevo le gomme finite praticamente slick ma più ai lati che al centro tant'è che avevano ancora un profilo decente con poco spiattellamento.....3 anni di divertimento puro sempre in piega!!!!
 
16337724
16337724 Inviato: 25 Apr 2023 16:06
Oggetto: Le Conti Roadattack4 sono ottime per il Bandit 1250
 

Ciao a tutti
ammetto che il Bandit 1250 ha un assetto da moto turistica e quindi bisogna trovare la gomma giusta per questa moto che pesa sui 250kg.
Io ho provato diversi treni di marchi e modelli, arrivando alle Dunlop Sportsmart 2 Max come gomma migliore. Poi mi avevano fatto und proposta interessante e ho montato per provare le Roadattack2 Evo con i quali mi sono trovato bene, di seguito erano uscite le Roadattack3 e ho montate pure quelli e mi sono trovato ancora meglio.
Questa settimana ho montate le Roadattack4, e che dire: sono migliorate ancora rispetto le Roadattack3.
Scendono in piega facilmente, il grip é eccezzionale, anche sulle strade di montagna che attualmente sono ancora fredde e sporche.
Con le Roadattack3 avevo fatto 6.500km, con le Roadattack2 Evo sui 5.000km.

doppio_lamp_naked.gif
x-up
 
16337725
16337725 Inviato: 25 Apr 2023 16:25
 

Ma sono chilometraggi da gomme sportive, io ho fatto 7500 km con le Pirelli Diablo Rosso 3... adesso sto provando le rosso 4...cioè voglio dire o fai almeno 10.000 km con una gomma turistica altrimenti tanto vale passare a una gomma un po' più sportiva...
 
16337729
16337729 Inviato: 25 Apr 2023 17:23
 

La mia sensazione, un pò OT, è che i lunghi chilometraggi ormai non esistono più.

Le gomme si sono evolute incredibilmente (e continuano), ma le prestazioni si pagano in termini di durata (checchè ne dicano i produttori e i tester).

E anche le moto influiscono: sempre più potenti e pesanti (mediamente). Per cui...

Ultima modifica di PaoloGrandi il 25 Apr 2023 20:06, modificato 1 volta in totale
 
16337735
16337735 Inviato: 25 Apr 2023 18:29
 

Lario650 ha scritto:
Ma sono chilometraggi da gomme sportive, io ho fatto 7500 km con le Pirelli Diablo Rosso 3... adesso sto provando le rosso 4...cioè voglio dire o fai almeno 10.000 km con una gomma turistica altrimenti tanto vale passare a una gomma un po' più sportiva...


10000 li fai solo se fai tanto dritto o vai piano o hai una moto di piccola cilindrata che anche volendo più di tot non può consumare le gomme. Le spalle delle ultime Touring sono relativamente morbide e quindi se le usi come useresti le sportive alla fine le consumi in fretta, magari qualche km extra lo tiri fuori ma se fai 3-4k km con delle sportive stradali tipo m9rr è impossibile che arrivi a 10k km con una turistica a parità di tutto il resto.
 
16337739
16337739 Inviato: 25 Apr 2023 19:57
 

La scorsa estate ho visto la Triumph 955 di Munich e le gomme avevano 12.000 km o così mi ha detto lui...non mi sembra una moto piccola e leggera...poi se mi state dicendo che anche le gomme touring le stanno facendo sempre più morbide come le sportive stradali...ma allora non si capisce dove sta il touring...
 
16337763
16337763 Inviato: 26 Apr 2023 6:51
 

Il touring sta nei tanti intagli e nelle mescole più adatte a freddo e bagnato. Comunque la coperta rimane sempre corta, o hai grip o hai durata. Chiaramente ci sono delle vie di mezzo accettabili ma si tratta sempre di compromessi, poi il marketing ci schiaffa sopra l'etichetta che gli piace di più.
 
16337789
16337789 Inviato: 26 Apr 2023 8:59
 

Hazrael88 ha scritto:
Il touring sta nei tanti intagli e nelle mescole più adatte a freddo e bagnato. Comunque la coperta rimane sempre corta, o hai grip o hai durata. Chiaramente ci sono delle vie di mezzo accettabili ma si tratta sempre di compromessi, poi il marketing ci schiaffa sopra l'etichetta che gli piace di più.


In effetti.. in tempi di vacche grasse ho montato sempre S2x (S20 evo, S21, S22)... Sono sempre state gomme simili sia come performance che come durata, ma in fondo ci sta che sono bene o male l'evoluzione l'una dell'altra.
Ora è difficile trovare le gomme che si vogliono e negli ultimi anni ho provato, in ordine, Bridgestone T32, Dunlop Sportsmart MK3, Michelin Road 5... come durata siamo più o meno sempre li e non differiscono molto dalle S22 che montavo prima.

Fra le tre ho trovato le T32 quelle globalmente peggiori come feeling e come durata, il grip in senso assoluto però non era male.
Le Sportsmart che in teoria sono di categoria più sportiva sia delle T32 che delle Road 5 sono le gomme che mi hanno convinto di meno a livello di grip e, inversamente, sono quelle che sono durate di più, quindi davvero comincio a condividere l'idea di "ci schiaffano su l'etichetta che vogliono".

In realtà ho trovato una piacevole sorpresa le Michelin: profilo molto svelto, con la carcassa mi sono trovato bene (abbastanza rigida nonostante la nomea di Michelin), offrono un bel grip e dopo 8'000km sono alla tacca sulla metà dell'anteriore mentre c'è ancora un certo margine al centro e probabilmente avrebbe almeno altri 2'000km al posteriore. Altri 500-1000km credo siano in grado di farli, oltre probabilmente no. Hanno su almeno 1000-1500km di autostrada fra l'altro visto che ci ho fatto un viaggio e diversi spostamenti, però il profilo non ha risentito troppo.
L'unica cosa è che le ho montate a fine settembre e le sto smontando adesso, quindi non posso sapere come vanno con il caldo e ho paura che se sforzate un po' su asfalti caldi possano andare in crisi.. ma è solo una supposizione perché ad oggi si sono dimostrare le migliori gomme che abbia mai montato al di fuori di S21/S22
 
16342086
16342086 Inviato: 20 Mag 2023 13:40
 

Le Conti Road Attack 4 sono delle ottime gomme per uso stradale di ogni tipo, anche su asfalti in pessime condizioni.
Io li monto sul mio Bandit 1250n e finora ho fatto ca. 500km e sono veramente molto performanti. All’ultimo giro facendo il passo Rolle, in salita la strada era bagnata e pioveva, ma mi sembrava andare sull’ asciutto, facendo delle pieghe che ero davvero sorpreso, perché di trasmette molto fiducia.
Qualche anno fa avevo montato le Road Attack 3, che già erano molto buone, un po’ meno quando le temperature andavano oltre 30 gradi in estate e li maltrattavi con andatura molto spinta.
La nuova versione CRA4 sembra ancora più maneggevole rispetto il CRA3, sopratutto l’avantreno sul Bandit sempre alleggerito di almeno 20 kg. Chiaro che non sono gomme sportive come le Bridgestone S22, Pirelli Diablo Rosso 2 Corsa e altri similari, ma per una gomma che viene classificata come Sport Touring, rientra sicuramente fra quelle più sportive.

Una cosa che ho notato con il CRA4: per chiudere le gomme devi sforzare molto di più rispetto le CRA3, fino a limite del battistrada vanno giù da sole, per andare sulla spalla senza profilo, ci vuole un leggero sforzo convinto. Il vecchio CRA3 chiudevi al posteriore senza neanche accorgerti.

Un’altra cosa che del nuovo CRA4 mi piace molto, soprattutto perché il Bandit è un po’ pesantuccia e non ha assetto da moto sportiva,
che le gomme assorbono molto bene le imperfezioni delle strade.

Sulla percorrenza non posso dire ancora nulla, ma aggiorno il mio post non appena ho fatto un 3.000km.
 
16346259
16346259 Inviato: 21 Giu 2023 17:10
 

Tevildo ha scritto:
Ciao, invece sulle RoadAttack4, oggetto della discussione, nessuno ha da dare feedback?
Sono un po' di anni che non monto marche "premium" (sto finendo il settimo anno di Mitas...), volevo tornare a Continental, con cui mi trovavo bene, e queste mi incuriosiscono parecchio.


Non ho provato le 4 ma le 2 Evo per me sono state fantastiche .. mi han cambiato la moto dopo vari tentativi con altri brand. Per me feeling immediato.
Alla prova del tempo e dei km direi che non riservano sorprese .. purtroppo da un po' di tempo non riesco ad uscire in moto ma quando dovrò cambiarle sono orientato a montare nuovamente Continental costi permettendo.
 
16391746
16391746 Inviato: 1 Apr 2024 17:45
 

Aggiornamento sul chilometraggio sulle Conti Road Attack 4 sul Bandit 1250n:
Fatto un totale di 6.000km con andatura (molto) allegra,
sinceramente speravo di più. eusa_wall.gif

Inoltre desidero precisare che gli ultimi 1500km non trasmettovono più quella fiducia d’appoggio in piega estrema, erano diventate un po‘ neutrali, senza grande feed back.

Quindi all‘inizio sembravano molto meglio delle Conti Road Attack 3, che purtroppo non si è verificato.

Adesso monto le Bridgestone S22, che si comportano completamente diversi, perché molto più sportivi. Non riesco a dare ancora una valutazione perché appena montate con 30km all‘attivo.

doppio_lamp_naked.gif
 
16391806
16391806 Inviato: 2 Apr 2024 8:54
 

x-up ha scritto:
Aggiornamento sul chilometraggio sulle Conti Road Attack 4 sul Bandit 1250n:
Fatto un totale di 6.000km con andatura (molto) allegra,
sinceramente speravo di più. eusa_wall.gif

Inoltre desidero precisare che gli ultimi 1500km non trasmettovono più quella fiducia d’appoggio in piega estrema, erano diventate un po‘ neutrali, senza grande feed back.

Quindi all‘inizio sembravano molto meglio delle Conti Road Attack 3, che purtroppo non si è verificato.

Adesso monto le Bridgestone S22, che si comportano completamente diversi, perché molto più sportivi. Non riesco a dare ancora una valutazione perché appena montate con 30km all‘attivo.

doppio_lamp_naked.gif


Trattandosi di uno pneumatico turistico ci sta che con una guida molto allegra le prestazioni tendano a decadere. D'altra parte ogni pneumatico lavora a modo suo per esprimere la miglior performance per l'ambito d'uso cui è destinato.
 
16391812
16391812 Inviato: 2 Apr 2024 9:17
 

x-up ha scritto:
Aggiornamento sul chilometraggio sulle Conti Road Attack 4 sul Bandit 1250n:
Fatto un totale di 6.000km con andatura (molto) allegra,
sinceramente speravo di più. eusa_wall.gif

Inoltre desidero precisare che gli ultimi 1500km non trasmettovono più quella fiducia d’appoggio in piega estrema, erano diventate un po‘ neutrali, senza grande feed back.

Quindi all‘inizio sembravano molto meglio delle Conti Road Attack 3, che purtroppo non si è verificato.


Purtroppo nonostante tutti i proclami di marketing delle case e anche se la coperta negli anni si e' allungata parecchio rimane comunque corta: se le gomme tengono bene a certi ritmi durano poco, a prescindere dalla label di sport/hypersport/sport touring o quello che sia.
Credo che l'unico modo per ottenere chilometraggi importanti, escludendo l'opzione di andare piano, sia quello di fare parecchia autostrada/strada dritta, in quel modo aggiungi un sacco di chilometri sulla parte dura della gomma e quindi rispetto ad una gomma mono mescola riesci ad allungare la vita (brutta) della gomma, ma se fai principalmente curve non trai comunque grandi vantaggi dalla cosa.
 
16391873
16391873 Inviato: 2 Apr 2024 11:46
 

Coppia e cavalli se spremuti su strade tortuose e magari con asfalto ruvido/talvolta rovinato è normale che macinino la gomma. Non so cosa ci si potrebbe aspettare di diverso detto che 6000 km sono una percorrenza rispettabile se si ha guida aggressiva sfruttando coppia e cavalli.
 
16392595
16392595 Inviato: 5 Apr 2024 18:10
 

Buonasera a tutti,
Concordo che una guida allegra sulle ns. strade stressano le gomme all‘estremo.
Ma giusto per fare un esempio: già con le Dunlop Sportsmart 2 Max facevo ca 5.500km con il primo, e ca 5.300km con il secondo treno gomme.

I produttori di gomme (qualsiasi marca purtroppo) escono ogni 2-3 anni con un modello nuovo raccontandoci le solite fiave quanto è migliore del modello precedente …..

Sinceramente a mio parere personale dal 2016 in poi non ho visto più grandi progressi sulle gomme, se fossero ancora in vendita le Conti Road Attack 2 Evo li prenderei subito, 5.000km di puro divertimento con un anteriore che sembra essere su un binario.

Un saluto a tutti
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16392924
16392924 Inviato: 8 Apr 2024 11:07
 

x-up ha scritto:
se fossero ancora in vendita le Conti Road Attack 2 Evo li prenderei subito, 5.000km di puro divertimento con un anteriore che sembra essere su un binario.

Un saluto a tutti
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Concordo sono fantastiche.
 
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