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RoadAttack 4 - pareri
16328735
16328735 Inviato: 13 Mar 2023 10:23
Oggetto: RoadAttack 4 - pareri
 

Ciao, cerco un pneumatico per la mia Tracer 900 2015, ora monto delle Bridgestone S22, 5k km e manca poco (credo non più di 2-3k km), mi piacciono tantissimo per la loro agilità e la sicurezza che trasmettono, ovviamente non son gomme per fare strada a lungo, visto il grip.
Prima montavo delle T31, ottime anche loro, ma non agili come le S22, ovviamente, però kilometraggio triplo (quasi).
Ora cerco delle "simil" sport touring, più sport che tour, per magari far 10-12k km....pensavo alle RoadAttack4, ma leggo opinioni contrastanti.... sono come le altre sportive turistiche (Angel Gt2, Bridgestone T32, Metzeler 01, Michelin Road 6....) o son più sportive ?
 
16328746
16328746 Inviato: 13 Mar 2023 10:51
Oggetto: Re: RoadAttack 4 - pareri
 

Filo79 ha scritto:
Ciao, cerco un pneumatico per la mia Tracer 900 2015, ora monto delle Bridgestone S22, 5k km e manca poco (credo non più di 2-3k km), mi piacciono tantissimo per la loro agilità e la sicurezza che trasmettono, ovviamente non son gomme per fare strada a lungo, visto il grip.
Prima montavo delle T31, ottime anche loro, ma non agili come le S22, ovviamente, però kilometraggio triplo (quasi).
Ora cerco delle "simil" sport touring, più sport che tour, per magari far 10-12k km....pensavo alle RoadAttack4, ma leggo opinioni contrastanti.... sono come le altre sportive turistiche (Angel Gt2, Bridgestone T32, Metzeler 01, Michelin Road 6....) o son più sportive ?

Dovrebbero essere più o meno come le altre se non meno sportive.
Se cerchi qualcosa di intermedio potresti provare le Sportsmart MK3.
Sono gomme abbastanza agili e che mi hanno dato la strana sensazione di richiedere angoli di piega minore a parità di velocità di percorrenza della curva. La carcassa l'ho trovata abbastanza simile alle S22, trasmettono un bel feeling ma hanno una mescola decisamente meno prestante delle Bridgestone. Il rovescio della medaglia è che la durata kmetrica decisamente maggiore.

Con le S22 mediamente facevo 6'500-7'000km, le Sportsmart le ho tenute su per 8000 e poi le ho dovute cambiare perché non ero certo mi sarebbero bastate per un viaggio che dovevo affrontare, ma ho fatto il conto che con ogni probabilità 9000/9500km li avrebbero fatti, più di quelli che sono riuscito a fare con le T32.

A tal proposito: non è che la durata di una gomma sporttouring come le varie Angel GT sia poi tanto superiore a quella di una sportiva stradale. Probabilmente dipende dalla moto e dallo stile di guida, ma le gomme sport touring fin'ora mi sono durate al massimo un 15-20% in più delle sportive stradali, altro che 3 volte tanto.
Ora ho su delle Michelin Road 5 e non mi sto trovando malaccio, il consumo non è male e forse potrebbero essere le prime gomme con cui arriverò alla soglia dei 10'000km, però noto anche un certo decadimento delle performance negli ultimi mesi e ad occhio e croce non sembrano avere la stessa costanza di rendimento che ho riscontrato su Bridgestone e Dunlop.
 
16328750
16328750 Inviato: 13 Mar 2023 10:59
 

Io ti consiglio le Dunlop Roadsmart 4 GT, sono gomme in teoria sport Touring, dico in teoria perché hanno prestazioni decisamente da sportive sull'asciutto ma durata e tenuta sul bagnato da Touring.
Secondo me Dunlop (che utilizzo da anni in varie versioni e modelli) stavolta ha sfornato una gomma che è davvero perfetta per un utilizzo a 360 gradi.
E a proposito delle MK3, ottime gomme ma pagano qualcosina su umido e bagnato, non mi hanno convinto in quei frangenti mentre su asciutto sono fenomenali.
 
16328754
16328754 Inviato: 13 Mar 2023 11:06
 

kybor ha scritto:
Io ti consiglio le Dunlop Roadsmart 4 GT, sono gomme in teoria sport Touring, dico in teoria perché hanno prestazioni decisamente da sportive sull'asciutto ma durata e tenuta sul bagnato da Touring.
Secondo me Dunlop (che utilizzo da anni in varie versioni e modelli) stavolta ha sfornato una gomma che è davvero perfetta per un utilizzo a 360 gradi.


Mah, come detto in altro thread per me sono gomme senza senso. Costano anche piu di gomme di fascia sport, su asciutto in inverno vanno uguale perche' comunque si spinge meno, con un po' piu' di caldo assolutamente no, e come durata sono paragonabili a gomme sportive, appena meglio. Sul bagnato effettivamente vanno bene ma di solito sul bagnato bastano e avanzano anche gomme sportive stradali, i limiti non sono sicuramente quelli delle gomme quando piove.
 
16328763
16328763 Inviato: 13 Mar 2023 11:28
 

Ma guarda, quando parlo di asciutto intendo con temperature estive, non mostrano mai cedimenti, non hanno nulla da invidiare a gomme più sportive.
Come durata diciamo che sei sui 10.000, con le mk3 sono arrivato ad 8.000 così come con le precedenti sportsmart 2 max.
Poi sarà che con Dunlop io ho sempre avuto un ottimo feeling e ne ho usate talmente tante da percepire nettamente le differenze fra i vari modelli, per questo sostengo che ste roadsmart 4 siano perfette per ogni esigenza nell'uso stradale.
Posso sembrare di parte ma ne Metzeler ne Bridgestone ne Michelin mi hanno mai dato certe sensazioni, ho sempre trovato qualche pecca che a me non andava bene (sarò un po' troppo pretenzioso io magari). Pirelli non ne voglio nemmeno sentire parlare dopo aver utilizzato qualche modello.
Poi non voglio convincere nessuno, ho solo espresso il mio parere basato sull'aver utilizzato tanti tipi di gomme.
 
16328770
16328770 Inviato: 13 Mar 2023 11:45
 

Io le ho sostituite poco fa le roadsmart 4 gt, 4400km alle tacche, a forzarle lisce si arrivava forse a 5000km. Usate da ottobre a febbraio, quindi sicuramente non caldo e ritmi non eccessivi data la stagione, la differenza con gomme sportive stradali nelle giornate buone di ottobre comunque si notava e ci stavano sui 20 gradi. A 250 euro sarebbero delle buone gomme invernali, a 380 (quanto le ho pagate) per me non hanno alcun senso vista la durata ridicola.
 
16328784
16328784 Inviato: 13 Mar 2023 12:15
 

Come cavolo hai fatto a farle fuori in così pochi km?
Un amico le monta sulla 1000 xr (160 cv di moto) ed è pure uno smanettone ma ne ha fatti circa il doppio dei tuoi.
E poi il prezzo, 380€???
Qui da me con 280€ le monti eusa_think.gif
 
16328790
16328790 Inviato: 13 Mar 2023 12:26
 

kybor ha scritto:
Come cavolo hai fatto a farle fuori in così pochi km?
Un amico le monta sulla 1000 xr (160 cv di moto) ed è pure uno smanettone ma ne ha fatti circa il doppio dei tuoi.
E poi il prezzo, 380€???
Qui da me con 280€ le monti eusa_think.gif

Come lui riesca a consumare le gomme così velocemente sto ancora cercando di capirlo icon_asd.gif
E' uno che va decisamente più forte di me eh, ma gli durano poco più della metà di quel che durano a me. rotfl.gif

Per i prezzi purtroppo la nostra zona è così, pure io volendo montare gomme stradali di buone marche e di ultima generazione o immediatamente precedente faccio fatica a trovare qualcosa sotto i 350€ montato, e alcuni modelli si avvicinano molto pericolosamente ai 400.
 
16328796
16328796 Inviato: 13 Mar 2023 12:29
 

Ah come sono finite non lo so, fosse stato in stagione bella sicuramente ne facevano meno di 4k: e considera che l'anteriore era alla tacca prima del posteriore. Ormai mi sono rassegnato e credo sia solo colpa del peso della moto e dell'utilizzo sportivo che non si sposa benissimo con 250kg di bisonte.
Per il prezzo da te le regalano mi sa: online trovo anteriore sui 120-130 euro e posteriore sui 170 euro, quindi montate 360-380 a seconda del gommista. Comunque a 280 euro e per 8k km garantiti le avrei riconsidererate per l'inverno, ma sicuramente per la bella stagione monterei comunque qualcosa di piu sportivo.

Purtroppo come dice Kino da noi i gommisti hanno prezzi allucinanti.
 
16328828
16328828 Inviato: 13 Mar 2023 13:08
 

Credo dipenda molto dallo stile di guida allora, e non dico andare forte o piano ma dallo stile.
Ho un amico che qualunque gomma monta finisce sempre l'anteriore molto prima del posteriore e non c'è moto o gomma con cui gli sia successo il contrario
 
16328832
16328832 Inviato: 13 Mar 2023 13:28
 

Ma su strada come si fa a finire prima l'anteriore del posteriore????
 
16328833
16328833 Inviato: 13 Mar 2023 13:28
 

kybor ha scritto:
Credo dipenda molto dallo stile di guida allora, e non dico andare forte o piano ma dallo stile.
Ho un amico che qualunque gomma monta finisce sempre l'anteriore molto prima del posteriore e non c'è moto o gomma con cui gli sia successo il contrario


Concordo. Quando avevo la RC 125, moto pesantissima (150 kg circa icon_lol.gif ), che ha una potenza enorme (15 cavalli icon_mrgreen.gif ) e dei freni potentissimi (disco singolo con pinzetta della barbie icon_lol.gif ) finivo il bridgestone BT016pro all'anteriore in meno di 6000 km.

doppio_lamp.gif
 
16328842
16328842 Inviato: 13 Mar 2023 14:01
 

A sto punto credo che le Roadsmart 4 siano il compromesso migliore, sempre se le trovo a prezzo umano...
Visto che il gommista che utilizzavo ha chiuso, avete qualche nome per la zona Brianza e limitrofi (evitando Milano però) ?
Anche in PM, se non si posson far nomi sul forum.
 
16329058
16329058 Inviato: 14 Mar 2023 9:16
 

Ho montato delle ContiSport Attack 4 montate dopo 4 treni di S21. Avevo il 5 paio, ma me lo hanno rubato e non sono riuscito a ritrovarle...
Ero curioso di queste ContiSport Attack. Sinceramente non ci ho fatto tanti km, ma per me valgono la metà delle S21 per quanto ho potuto constatare fino ad adesso.
Se tanto mi dà tanto, le RoadAttack non le guarderei nemmeno. Ed ero indeciso anche io.
 
16329360
16329360 Inviato: 14 Mar 2023 19:04
 

Filo79 ha scritto:
A sto punto credo che le Roadsmart 4 siano il compromesso migliore, sempre se le trovo a prezzo umano...
Visto che il gommista che utilizzavo ha chiuso, avete qualche nome per la zona Brianza e limitrofi (evitando Milano però) ?
Anche in PM, se non si posson far nomi sul forum.


Dalle varie prove su youtube attualmente i riferimenti per la categoria sportouring sono le rs IV e le metzeler Roadtech 01 se, guarda caso le ultime ad essere state messe in commercio.
Il fatto è che queste gomme stanno diventando sempre più sport a scapito della durata oltre al fatto che arrivano a costare una tombola sommando il costo novità e gli aumenti in generale arrivando a spendere e percorrere km più o meno come una gomma stradale sportiva.....
Trovo ancora più equilibrate le rs III e immagino le coeve di ogni marca che durano di più costano di meno, ti permettono di non fare le curve quadrate quando piove o fa freddo e d'estate con 40 C basta non cercare di togliere il decimo sull'ascesa del passo.
 
16329365
16329365 Inviato: 14 Mar 2023 19:33
 

Sempre su YouTube c'è un video che spiega che i motociclisti nordici sono più pratici e piegano con qualsiasi gomma, siamo noi italiani che vogliamo gomme super specialistiche. Il limite ormai è la strada non la gomma.
 
16329369
16329369 Inviato: 14 Mar 2023 19:56
 

Kenfalco ha scritto:
Dalle varie prove su youtube attualmente i riferimenti per la categoria sportouring sono le rs IV e le metzeler Roadtech 01 se, guarda caso le ultime ad essere state messe in commercio.
Il fatto è che queste gomme stanno diventando sempre più sport a scapito della durata oltre al fatto che arrivano a costare una tombola sommando il costo novità e gli aumenti in generale arrivando a spendere e percorrere km più o meno come una gomma stradale sportiva.....
Trovo ancora più equilibrate le rs III e immagino le coeve di ogni marca che durano di più costano di meno, ti permettono di non fare le curve quadrate quando piove o fa freddo e d'estate con 40 C basta non cercare di togliere il decimo sull'ascesa del passo.


Ma infatti le gomme touring dovrebbero avere un grip decente, costare poco e durare tanto. Se durano poco e costano tanto a quel punto monti gomme sportive stradali che hanno comunque più grip e anche con il bagnato vanno decentemente.
 
16329372
16329372 Inviato: 14 Mar 2023 20:00
 

Boh io ho fatto 8000 km con le Pirelli Diablo Rosso 3... come chilometraggio mi basta. Dato che adesso ci sono le 4 magari le 3 si trovano scontate...
 
16329423
16329423 Inviato: 15 Mar 2023 7:49
 

Lario650 ha scritto:
Il limite ormai è la strada non la gomma.


secondo me, nel nostro uso amatoriale, il limite non sta né nella gomma, né nella moto, né nella strada: il fattore limitante è sempre seduto sopra la sella.

doppio_lamp.gif
 
16329438
16329438 Inviato: 15 Mar 2023 9:14
 

AG_KTM ha scritto:
secondo me, nel nostro uso amatoriale, il limite non sta né nella gomma, né nella moto, né nella strada: il fattore limitante è sempre seduto sopra la sella.

doppio_lamp.gif


Fino a un certo punto AG. Adesso, io non sono un fenomeno, ma in pista mi mancano 10 cm per lo stupido gomito icon_asd.gif , che non vuol dire un beneamato, ma significa che se voglio, qualche grado piega lo porto a casa. Se non mi sento sicuro in una curva aperta a 90 all'ora con un treno di gomme che non mi danno confidenza, credo che non sia un problema solo di pilota, ma anche di confidenza che restituiscono gomma e asfalto.

PS: poi chi va forte va forte anche col Ciao, ovvio. Però è un altro discorso.
 
16329448
16329448 Inviato: 15 Mar 2023 10:03
 

Boh , io con le T31 ho fatto 13km ma non sentivo lo stesso incredibile grip che mi stanno dando le S22, che però a 5500 secondo me son ben oltre la metà vita.... io vorrei una via di mezzo, conosco tutte le "sorelle" sport-tour delle T31 (Angel GT2, 01SE, Road 5/6....) e cercavo qualche alternativa più sportiva "ma non troppo", sennò mi tocca stare sulle S22 (magari cambio solo il posteriore).

Ho in programma una due giorni in Alto Adige e presumo un 2k km da fare solo lì, ma essendo verso Giugno, arriverei con 7k km (credo) sulle gomme attuali...
 
16329450
16329450 Inviato: 15 Mar 2023 10:08
 

Faccio un esempio, i vari tester si sono lamentati delle gomme di primo equipaggiamento delle Kawasaki, ma questo non ha impedito loro di fare le classiche foto ginocchio a terra....poi appunto se penso alle pieghe che facevo con la vespa e con i Pirelli Phantom...
Chiaro che una gomma più morbida dà più sicurezza, ma secondo me è un blocco psicologico.
 
16329452
16329452 Inviato: 15 Mar 2023 10:24
 

Filo79 ha scritto:
Boh , io con le T31 ho fatto 13km ma non sentivo lo stesso incredibile grip che mi stanno dando le S22, che però a 5500 secondo me son ben oltre la metà vita.... io vorrei una via di mezzo, conosco tutte le "sorelle" sport-tour delle T31 (Angel GT2, 01SE, Road 5/6....) e cercavo qualche alternativa più sportiva "ma non troppo", sennò mi tocca stare sulle S22 (magari cambio solo il posteriore).

Ho in programma una due giorni in Alto Adige e presumo un 2k km da fare solo lì, ma essendo verso Giugno, arriverei con 7k km (credo) sulle gomme attuali...

Continuo a pensare che le SportSmart Mk3 potrebbero essere le gomme per te, a me sono durate quanto le T32 (che però al tempo stesso non è che mi fossero durate tanto più delle S22, parliamo di un 20% in più scarso, probabilmente dipende molto dal mio stile di guida e dal fatto che comunque non ho una moto leggera)

Per il discorso gomma, grip, asfalto... Personalmente valuto la gomma più in base al feeling che al grip... Almeno io, ormai, per strada non faccio troppo il matto e se la gomma richiede una frenata un pelo più dolce o di piegare di mezzo grado in meno non mi disturba troppo... Ma le S22 le ho trovate delle gomme che danno proprio la sensazione di essere ben attaccate e molto comunicative, e infatti sono le gomme che ad oggi ho preferito in assoluto. Per la mia andatura probabilmente con le Road 5 vado uguale, ma non lo faccio avendo le stesse sensazioni, questo no.

Poi c'è un'altra cosa da dire: in condizioni ottimali, sugli asfalti dei passi del Trentino, pure le gomme di legno permettono di appoggiare il ginocchio a terra... il problema è quando cominci ad essere su asfalti bollenti, lisciati dal passaggio delle auto e magari con un po' di terriccio o sabbia buttata li ogni tanto... li una mescola più performante si sente bene o male, se non come performance pura come sensazioni, per l'appunto.
 
16329455
16329455 Inviato: 15 Mar 2023 10:41
 

CoffeeWolf ha scritto:
Se non mi sento sicuro in una curva aperta a 90 all'ora con un treno di gomme che non mi danno confidenza, credo che non sia un problema solo di pilota, ma anche di confidenza che restituiscono gomma e asfalto.

PS: poi chi va forte va forte anche col Ciao, ovvio. Però è un altro discorso.


Sono parzialmente d'accordo. 0509_up.gif Concordo sul fatto che certe gomme restituiscano una sensazione non buona (a me è successo con pirelli, ad esempio), ma non sono altrettanto convinto che questo non consenta di sviluppare comunque una prestazione molto più elevata del limite che ci si dovrebbe porre in uso stradale.
Poi è chiaro che anche io preferisco avere ottime sensazioni, piuttosto che l'impressione di cadere ogni curva...

doppio_lamp.gif
 
16329470
16329470 Inviato: 15 Mar 2023 11:43
 

Lario650 ha scritto:
Faccio un esempio, i vari tester si sono lamentati delle gomme di primo equipaggiamento delle Kawasaki, ma questo non ha impedito loro di fare le classiche foto ginocchio a terra....poi appunto se penso alle pieghe che facevo con la vespa e con i Pirelli Phantom...
Chiaro che una gomma più morbida dà più sicurezza, ma secondo me è un blocco psicologico.


Il ginocchio giu lo metti con tutte le gomme, non e` quello il problema. Le gomme piu' sportive reggono meglio col caldo, se scanni per piu tempo iniziano a scivolare dopo, puoi frenare di piu, accelerare prima. D'inverno infatti va bene tutto perche' tanto tra freddo, acqua e sale il vantaggio delle gomme sportive e' vanificato e anzi le touring danno anche piu' fiducia.
 
16329512
16329512 Inviato: 15 Mar 2023 15:03
 

Domenica son salito al Passo Fregarolo e dire che l'asfalto faceva schifo era fargli un gran complimento, pieno di buche e ghiaia ovunque, ero teso, ma le S22 non han tradito, guida svelta (ma non da pazzo) e si è saliti in scioltezza.
Morbide come il burro, ma per ora non mi hanno mai fatto pensare "Oddio cosa succede ??"
Mi piacciono le gomme così, sincere direi.
Non sono un motociclista di lungo corso, alla fine è il mio 2° treno di gomme "vere" (a parte le Dunlop di primo equipaggiamento con cui ho fatto 15k km di cui 10k in giro per la città) dopo le T31 che mi erano sembrate il top, ma devo dire che danno sempre una gran bella sensazione di sicurezza, anche quando si alza il ritmo.
A sto punto, probabile che se l'anteriore tiene, cambio solo il posteriore e poi vedremo.
(dovrò cercare un gommista decente però).
 
16331239
16331239 Inviato: 22 Mar 2023 19:15
 

Ciao, invece sulle RoadAttack4, oggetto della discussione, nessuno ha da dare feedback?
Sono un po' di anni che non monto marche "premium" (sto finendo il settimo anno di Mitas...), volevo tornare a Continental, con cui mi trovavo bene, e queste mi incuriosiscono parecchio.
 
16331325
16331325 Inviato: 23 Mar 2023 8:35
 

Tevildo ha scritto:
Ciao, invece sulle RoadAttack4, oggetto della discussione, nessuno ha da dare feedback?
Sono un po' di anni che non monto marche "premium" (sto finendo il settimo anno di Mitas...), volevo tornare a Continental, con cui mi trovavo bene, e queste mi incuriosiscono parecchio.


Io ho dato un parere sulle sport, peraltro montate su un Multi 1100. Fossi in te andrei di Bridgestone - come ho sempre fatto prima di questo 'sbaglio' - o di Dunlop.
 
16331971
16331971 Inviato: 26 Mar 2023 22:37
 

CoffeeWolf ha scritto:
Io ho dato un parere sulle sport, peraltro montate su un Multi 1100. Fossi in te andrei di Bridgestone - come ho sempre fatto prima di questo 'sbaglio' - o di Dunlop.


Grazie per la risposta.
Certo che la curiosità di provare qualcosa di nuovo ce l'ho sempre, ma volevo fare un passo verso qualcosa che, bene o male, conosco già, quindi al momento lascerei Bridgestone da parte per un'altra volta (è praticamente l'unica marca che non ho mai avuto).
 
16332990
16332990 Inviato: 31 Mar 2023 5:19
 

Ot
Dopo decine di treni, anche uguali, in ogni condizione, posso affermare con assoluta sicurezza che in inverno le gomme si consumano di più.
Penso a causa di giri più brevi e che non portano le gomme a temperatura ottimale
E pressioni meno alte.
 
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