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Portatarga After market
16327719
16327719 Inviato: 8 Mar 2023 9:27
Oggetto: Portatarga After market
 



Ciao a tutti, avrei due domande:
Perché i portatarga italiani sono così lunghi, bassi e brutti? Rovinano la linea della moto.
I portatarga After market sono omologati? Non dico che voglio la targa inclinata, ma almeno che sia a filo del faro posteriore.
 
16327739
16327739 Inviato: 8 Mar 2023 10:37
Oggetto: Re: Portatarga After market
 

Lario650 ha scritto:
Ciao a tutti, avrei due domande:
Perché i portatarga italiani sono così lunghi, bassi e brutti? Rovinano la linea della moto.
I portatarga After market sono omologati? Non dico che voglio la targa inclinata, ma almeno che sia a filo del faro posteriore.


in realtà son fatti così per essere in accordo con le leggi di tutti gli stati in cui la moto è venduta.
Alcuni stati richiedono sporga dalla ruota, da noi deve essere all'interno della sagoma della moto, non più inclinata di 30° (posso confermare che i poliziotti girano con il goniometro). La maggior parte dei portatarga di marca che sono in giro sono omologati per l'UE, basta evitare quelli cinesi e stare attento all'inclinazione.
 
16327742
16327742 Inviato: 8 Mar 2023 10:45
 

avevo un cbr, col portatarga/parafango originale, lungo e brutto come dici, arrivavo a casa pulito.
quando ho tolto tutto mettendo un aftermarket a filo del codino, ogni volta che pioveva arrivavo a casa con la schiena piena di terra, acqua e sporco.
 
16327762
16327762 Inviato: 8 Mar 2023 11:56
 

Io non lo cambio perché mi hanno già fermato due volte e per fortuna ero in regola...poi ho visto il video di montaggio del portatarga After market ed è un casino...ci vuole almeno un'ora.
Però ogni volta che vedo un video con moto americane o comunque non europee mi viene l'invidia...
 
16327772
16327772 Inviato: 8 Mar 2023 12:14
 

boh, queste cose le guardavo a 16 anni, oggi prorprio non me ne frega una mazza.
anzi, preferisco una cosa brutta ma utile, piuttosto che una bella ma inutile.
 
16327779
16327779 Inviato: 8 Mar 2023 12:27
 

Per essere in regola con un portatarga non originale, devi rispettare l'inclinazione della targa (non oltre i 30°) e deve esserci il catadiottro rosso (sopra o sotto la targa).
Ricorda inoltre che la ruota posteriore non può sporgere dalla sagoma quindi, se il codino è corto la targa deve essere almeno a filo ruota, se non oltre.
Un consiglio: se il portatarga è regolabile, una volta messa a misura legale la targa, fissalo (io ho usato un rivetto) in modo che non possa essere più manomesso.
 
16327873
16327873 Inviato: 8 Mar 2023 15:05
 

Andate a vedere il portatarga del nuovo Monster: è uno strapuntino lunghissimo che sembra fatto apposta per essere rimosso, ma se mi dite che il nuovo portatarga deve essere a filo ruota lascio perdere.
Se ci fate caso tutte le brochure delle moto sono senza portatarga e specchietti...tutte molto belle pronto gara...ma poi nel mondo reale viene tutto rovinato dal portatarga. Ma allora perché i designer non studiano dei codoni che inglobino già frecce e portatarga?
 
16327877
16327877 Inviato: 8 Mar 2023 15:08
Oggetto: Re: Portatarga After market
 

Lario650 ha scritto:
Ciao a tutti, avrei due domande:
Perché i portatarga italiani sono così lunghi, bassi e brutti? Rovinano la linea della moto.
I portatarga After market sono omologati? Non dico che voglio la targa inclinata, ma almeno che sia a filo del faro posteriore.
Vendono gli aftermarket omologati.
GUarda alla fine la cosa importante è il catarifrangente. (oltre alla targa ovviamente icon_lol.gif )

Quelli inglesi sono ancora peggio.
 
16327883
16327883 Inviato: 8 Mar 2023 15:25
 

Faccio una breve ricerca su internet e vi dico...fosse per me farei degli zainetti con targa e catarifrangente e bon parei...(basta così).
 
16327887
16327887 Inviato: 8 Mar 2023 15:43
 

pazuto ha scritto:
avevo un cbr, col portatarga/parafango originale, lungo e brutto come dici, arrivavo a casa pulito.
quando ho tolto tutto mettendo un aftermarket a filo del codino, ogni volta che pioveva arrivavo a casa con la schiena piena di terra, acqua e sporco.


davvero... hai perfettamente ragione, l'ho notato anche io icon_biggrin.gif
 
16327888
16327888 Inviato: 8 Mar 2023 15:51
 

Lario650 ha scritto:
Faccio una breve ricerca su internet e vi dico...fosse per me farei degli zainetti con targa e catarifrangente e bon parei...(basta così).
eh...ma non si può. La targa dev'essere solidale con il mezzo.
Pensa che al confine mi hanno rotto le balle per la moto da pista che era targata ma senza targa,.... ce l'avevo a casa. Mea culpa. Quasi mi tenevano in dogana icon_asd.gif
 
16327911
16327911 Inviato: 8 Mar 2023 16:37
 

Eh lo so che non si può, perché i politici non sono motociclisti...nel mondo dei sogni la targa sarebbe associata al proprietario che potrebbe avere 10 moto e una sola assicurazione e salirebbe in moto con la sua targa personale appiccicata allo zainetto o alla giacca.
 
16327916
16327916 Inviato: 8 Mar 2023 16:41
 

Lario650 ha scritto:
Eh lo so che non si può, perché i politici non sono motociclisti...nel mondo dei sogni la targa sarebbe associata al proprietario che potrebbe avere 10 moto e una sola assicurazione e salirebbe in moto con la sua targa personale appiccicata allo zainetto o alla giacca.
beh.. una sola assicurazione per 10 moto... insomma... io non sono un assicuratore... ma come minimo la dovresti pagare 10 volte icon_lol.gif
 
16327928
16327928 Inviato: 8 Mar 2023 17:23
 

KIMO ha scritto:
beh.. una sola assicurazione per 10 moto... insomma... io non sono un assicuratore... ma come minimo la dovresti pagare 10 volte icon_lol.gif


bè, se sono a guida esclusiva non puoi guidarne più di una alla volta, quindi il tempo in circolazione ed il rischio ciascuna è 1/10, alla fine cambia poco con una che esce ogni giorno. Assicuri la persona e non il mezzo. Non sarebbe del tutto follia...
 
16327931
16327931 Inviato: 8 Mar 2023 18:02
 

Esatto, naturalmente uso esclusivo del proprietario che può guidarne una per volta. Poi ci sarebbero da pagare 10 bolli ma questo è un altro discorso.
Quindi ognuno di noi avrebbe una targa sulla schiena e sarebbe facilmente identificabile in caso di autovelox o violazioni del codice della strada. Tanto se fai un incidente e investi una persona non è che per la legge cambia qualcosa se hai una Ducati o una Suzuki...
 
16327935
16327935 Inviato: 8 Mar 2023 18:13
 

Comunque dite quello che volete, ma il 90% dei portatarga originali sono vomitevoli.
Per esempio:

immagini visibili ai soli utenti registrati

Come rovinare un'opera d'arte con una vomitevole fetecchia plasticosa!!
 
16327956
16327956 Inviato: 8 Mar 2023 19:24
 

Una tristezza...io non è che voglio nascondere la targa, ma non posso rovinare la linea della moto solo per rispettare la legge...
 
16328008
16328008 Inviato: 9 Mar 2023 8:48
 

Abyssinian ha scritto:
bè, se sono a guida esclusiva non puoi guidarne più di una alla volta, quindi il tempo in circolazione ed il rischio ciascuna è 1/10, alla fine cambia poco con una che esce ogni giorno. Assicuri la persona e non il mezzo. Non sarebbe del tutto follia...
si, quindi assicuri la persona che guida una r1 ed un triciclo a motore nello stesso modo? E' il mezzo che ha le sue caratteristiche. UNa moto da 200cv non è pericolosa o a rischio furto come un 250 di 20 anni con 30cv. eh
 
16328012
16328012 Inviato: 9 Mar 2023 8:59
 

Il problema è soprattutto della moda e quindi dei costruttori fanno i codini delle moto sempre più corti che arrivano solo fino a metà ruota posteriore quindi per passare l omologazione devono per forza fare i porta targa che colmano la distanza che manca per arrivare oltre la ruota posteriore,oltre che mantenere l.inclinazione entro i 30 gradi, altrimenti non si è in regola.con le normative vigenti, quando si installa un porta targa After market si presentano sostanzialmente due problemi il primo che non si arriva alla distanza corretta oltre alla ruota posteriore, il secondo che la targa essendo attaccata sotto al codino se la si lascia entro i 30 gradi molto probabilmente può andare a toccare sulla ruota quando la moto ammortizza.
 
16328022
16328022 Inviato: 9 Mar 2023 9:25
 

Infatti in rete ci sono un sacco di portatarga e i più belli sono carissimi e troppo corti, non è neanche scritto che sono omologati. Ad alcuni ci devi aggiungere luce targa e catarifrangente a parte. Mi tengo quello originale perché sono contrario a spendere soldi per cose puramente estetiche, rimane il fatto che siamo costretti a guidare moto brutte per colpa delle solite leggi UE: portatarga, catalizzatore ecc...
 
16328034
16328034 Inviato: 9 Mar 2023 9:46
 

Il porta targa in sé non deve essere omologato ma deve rispettare le regole che hanno elencato sopra. In teoria puoi pure costruirtelo da solo se rispetta quelle regole.

In ogni caso se monti quello corto ma non inclinato nessuno ti dice niente solitamente a meno che non ti vogliono fare la multa per forza, ma in quel caso te la farebbero pure per guida pericolosa con la moto originale.

La soluzione è comprare moto brutte di base così non ti viene voglia di cambiare nulla, risparmi i soldi, sei in regola e se non sembra sportiva ti fermano pure meno, perché tanto corrono solo quelli con le supersportive e le tute di pelle icon_mrgreen.gif
 
16328041
16328041 Inviato: 9 Mar 2023 10:02
 

Ma infatti il Monster nero da lontano manco si vede e può essere scambiata per una MT 07... invece con il Supersport giallo mi hanno fermato due volte anche perché avevo gli scarichi in carbonio...
Diciamo che senza portatarga il codone ha un suo perché...
 
16328050
16328050 Inviato: 9 Mar 2023 10:27
 

Il portatarga comunque e' brutto ma tanto voglio dire, se anche sistemi quello, ti rimangono i boiler dei catalizzatori(a parte o nello scarico cambia poco) che non si possono veramente guardare, oppure i catarifrangenti attaccati ovunque. Una volta potevi avere una moto decente senza essere troppo fuorilegge, ormai se vuoi la moto bella ti tocca andare all in, levi tutto e la targa te la porti nello zaino. Oppure speri sempre nel fatto che chi ti ferma sia un essere pensante e non un bot raccoglitore di multe.
 
16328052
16328052 Inviato: 9 Mar 2023 10:30
 

KIMO ha scritto:
si, quindi assicuri la persona che guida una r1 ed un triciclo a motore nello stesso modo? E' il mezzo che ha le sue caratteristiche. UNa moto da 200cv non è pericolosa o a rischio furto come un 250 di 20 anni con 30cv. eh


Beh perché no! Se la persona è abilitata all'uso di entrambe. Va da se che la copertura e il suo costo sono adattati al caso. In Svizzera con le "targhe trasferibili" fai esattamente questo.
 
16328054
16328054 Inviato: 9 Mar 2023 10:38
 

Se la persona è abilitata a guidare una moto da 200 CV e tra le 10 moto ha una o più moto con 200 CV, lo assicuri per 200 CV.
 
16328056
16328056 Inviato: 9 Mar 2023 10:41
 

Abyssinian ha scritto:
bè, se sono a guida esclusiva non puoi guidarne più di una alla volta, quindi il tempo in circolazione ed il rischio ciascuna è 1/10, alla fine cambia poco con una che esce ogni giorno. Assicuri la persona e non il mezzo. Non sarebbe del tutto follia...


In verita` sarebbe la cosa razionale, ognuno dovrebbe avere la sua assicurazione a prescindere dal mezzo che sta guidando in quel momento e non si pone manco il problema della guida esclusiva. Per il furto, la casko e tutto quello che e` specifico per il mezzo e` un discorso a parte perche` non sono obbligatorie quindi se uno vuole se le potrebbe stipulare di volta in volta sui mezzi che vuole. Ma ovviamente e` utopia, basta pensare a quanto guadagnano le assicurazioni su tutti quelli che banalmente hanno una moto e una macchina. Tra l'altro credo, ma non sono certo, che in Svizzera funzioni cosi e ogni mezzo che aggiungi paghi un piccolo extra, ma non e` che se hai 3 mezzi paghi 3 assicurazioni.
 
16328057
16328057 Inviato: 9 Mar 2023 10:46
 

Lario650 ha scritto:
Esatto, naturalmente uso esclusivo del proprietario che può guidarne una per volta. Poi ci sarebbero da pagare 10 bolli ma questo è un altro discorso.


A dirla tutta il "bollo" avrebbe la funzione originaria di compensare l'Erario per i costi di realizzazione e manutenzione delle strade che tu, col tuo mezzo, percorri e usuri, infatti si chiama road tax o simili in molti posti.

Se faccio 50km al giorno ma ho 2 moto e uso una nei giorni pari e l'altra nei giorni dispari, sempre uguale è la percorrenza. Lo stesso ragionamento dell'assicurazione, in se, reggerebbe.

Ovviamente nel tempo è diventata una tassa di possesso, e pure particolarmente scema.
 
16328058
16328058 Inviato: 9 Mar 2023 10:47
 

Hazrael88 ha scritto:
In verita` sarebbe la cosa razionale, ognuno dovrebbe avere la sua assicurazione a prescindere dal mezzo che sta guidando in quel momento e non si pone manco il problema della guida esclusiva.


Sì, assolutamente, tutta la vita, 100%, quoto, riquoto, quoto col sangue e se permetti ti faccio anche un p*****o mentre quoto.

Ma vabbè: sarebbe una cosa sensata...
 
16328075
16328075 Inviato: 9 Mar 2023 11:35
 

Hazrael88 ha scritto:
In verita` sarebbe la cosa razionale, ognuno dovrebbe avere la sua assicurazione a prescindere dal mezzo che sta guidando in quel momento e non si pone manco il problema della guida esclusiva. Per il furto, la casko e tutto quello che e` specifico per il mezzo e` un discorso a parte perche` non sono obbligatorie quindi se uno vuole se le potrebbe stipulare di volta in volta sui mezzi che vuole. Ma ovviamente e` utopia, basta pensare a quanto guadagnano le assicurazioni su tutti quelli che banalmente hanno una moto e una macchina. Tra l'altro credo, ma non sono certo, che in Svizzera funzioni cosi e ogni mezzo che aggiungi paghi un piccolo extra, ma non e` che se hai 3 mezzi paghi 3 assicurazioni.

Esatto.
 
16328295
16328295 Inviato: 9 Mar 2023 19:35
 

Hazrael88 ha scritto:
Il portatarga comunque e' brutto ma tanto voglio dire, se anche sistemi quello, ti rimangono i boiler dei catalizzatori(a parte o nello scarico cambia poco) che non si possono veramente guardare, oppure i catarifrangenti attaccati ovunque. Una volta potevi avere una moto decente [...]
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