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Dorsoduro 750 problema motorino avviamento
16327664
16327664 Inviato: 7 Mar 2023 22:33
Oggetto: Dorsoduro 750 problema motorino avviamento
 

Ciao a tutti, ho cercato per un pochino per capire se trovavo l'argomento che di seguito espongo ma.. non so se per poca esperienza.. non l'ho trovato!

Comunque ho rilevato qualche difficoltà nell'avviamento della moto indipendente dalla batteria, ho provato a smontare il motorino per verificare l'usura delle parti (spazzole e indotto). Più sotto la foto. Non sembrano a mio giudizio particolarmente usurate. Avete qualche indicazione sullo stato di usura? Se accettabile o meno? Su cosa eventualmente fare per sistemare qualora qualcosa da sistemare c'è?

A voi l'ardua sentenza... eusa_doh.gif Grazie, ciao a tutti! 0509_campione.gif

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16327736
16327736 Inviato: 8 Mar 2023 10:31
 

effettivamente le spazzole sembrano buone. eusa_think.gif Ma già che sono smontate conviene sostituirle. Eventualmente conviene anche pulire il collettore con la spugna abrasiva. (anche con la paglietta verde delle spugne per cucina). Altri problemi possono essere il relè che da corrente al motorino.
 
16327944
16327944 Inviato: 8 Mar 2023 18:47
 

Ho visto di peggio... Molto peggio..
Sul vecchio R1200GS sono diventato matto... dopo aver cambiato batteria e relè, ho scoperto che il problema era sul pulsante di avviamento.
La BMW lo monta sullo stop di emergenza: una levetta che spegne il motore quando spostata a destra o sinistra.. Il meccanismo di emergenza era difettoso e la pressione della levetta verso il basso interrompeva la tensione ai circuiti. Per cui, a seconda di come premevo il pulsante, avevo delle interruzioni di corrente durante l'avviamento.

Ho risolto cambiando il blocchetto destro.

Collega una piccola lampadina in parallelo al motorino, per escludere i problemi a monte.
 
16327979
16327979 Inviato: 8 Mar 2023 23:39
 

Sembra tutto ok... che problema hai esattamente? Ci sono varie altre cose da controllare...
 
16327981
16327981 Inviato: 8 Mar 2023 23:46
 

Grazie a tutti per i consigli. Diciamo che il motorino funzionava smontato. Solo era un pò ciucco diciamo. Escludo il pulsante se no non sarebbe nemmeno partito. Potrebbe essere il relè in effetti.. Ho voluto smontare il motorino per capire lo stato di usura ma ho potuto constatare che il collettore ma tutto sommato anche le spazzole sono diciamo buone. Non ho trovato polvere ne olio che avrebbe potuto sporcare e impastare creando diciamo cattivo contatto. Credo che lo rimonterò ancora così dato che ho impiegato veramente poco per smontarlo. Diversamente non avrei esitato a cambiare le spazzole. Naturalmente do una bella spazzolata.
Proverò a cortocircuitare il relè. Se il motorino parte a bomba abbiamo già capito cos'è...

Grazie infinitamente a tutti voi. Sempre bello avere un confronto icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16328009
16328009 Inviato: 9 Mar 2023 8:51
 

Derapeur ha scritto:
Proverò a cortocircuitare il relè


sì, la classica chiave inglese tra i connettori... se non gira bene controlla il morsetto del + sul motorino, e il collegamento del - al telaio. Passa molta corrente da quei cavi, tutte le connessioni devono essere perfette, altrimenti la resistenza aumenta e c'è un calo di tensione. Hai provato con una batteria da automobile? Per escludere al 100% la batteria, non si sa mai.

ciao

WK
 
16328126
16328126 Inviato: 9 Mar 2023 15:11
 

Di che anno è la moto ?

Quelle prodotte dal 2008 fino al 2010 avevano dei problemi sul relè che comanda il motorino di avviamento.
A me hanno cambiato tutta la parte di impianto elettrico che comandava l'avviamento, pulsante compreso. Era stata inviata anche una lettera di richiamo, poiché su parecchie moto, inclusa la mia si era bruciato l'impianto elettrico.

Io eviterei di usare prodotti abrasivi sui contatti dell'indotto e sulle spazzole. Pulisci e lascia così.

Ciao.
 
16328134
16328134 Inviato: 9 Mar 2023 15:21
 

Beh i collettori di rame dei motorini di avviamento si è sempre pulito con la spugna abrasiva tipo quelle x i piatti. Torna lucido come nuovo. Sono almeno 40 anni che gli elettrauti fanno questo lavoro. 0509_up.gif
 
16328322
16328322 Inviato: 9 Mar 2023 22:47
 

Grazie a tutti. La moto è del 2010. Rimonterò tutto dando una pulita al collettore o con la spugna abrasiva o con una spazzola in ottone e maneggiando con cura. Poi vediamo. Sono anche io del parere che possa trattarsi del relè... Se mai lo cambio. Mi è venuta anche a me l'idea della batteria auto. Se mai la proverò.

Un saluto a tutti voi e grazie ancora... 0510_saluto.gif
 
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