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Acquistereste una moto con 52 mila chilometri?
16324931
16324931 Inviato: 18 Feb 2023 9:52
Oggetto: Acquistereste una moto con 52 mila chilometri?
 



Come da titolo;
si tratta di una multistrada 1260S del 2018 con 52000 chilometri, proposta a 13900 euro.

Controllando il mercato, la differenza con una con 35000 chilometri in meno è di soli 2000 euro...
 
16324932
16324932 Inviato: 18 Feb 2023 9:59
 

Io non acquisterei mai una moto con quel chilometraggio a meno che non ci sia una garanzia Ducati di almeno due anni...il problema è: dopo due anni chi te la compra?
 
16324939
16324939 Inviato: 18 Feb 2023 11:20
 

La garanzia ci sarà sicuramente perchè è un concessionario ufficiale Ducati. Il fatto è che secondo me ha rivendibilità zero
 
16324941
16324941 Inviato: 18 Feb 2023 11:27
 

Pensa che io ero andato in Ducati per vedere un Monster 1200 con 57000 km...poi ho optato per il nuovo Monster 937...
La rivendibilità c'è se la dai indietro per un nuovo o se la svendi...
 
16324968
16324968 Inviato: 18 Feb 2023 12:59
 

Dipende dallo stato di usura, dai tagliandi e dalla distribuzione Però con quella cifra si prende una T9 GT nuova che per i prossimi 5 anni non darà problemi. 50oookm di autostrada non sono troppi, ma biogna capire anche l'utilizzo. Per un motociclista che cambia moto ogni 2 anni non è un problema, altrimenti penso sia meglio qualcosa di più fresco. eusa_think.gif
 
16324970
16324970 Inviato: 18 Feb 2023 13:30
 

Mamadou88 ha scritto:
Dipende dallo stato di usura, dai tagliandi e dalla distribuzione Però con quella cifra si prende una T9 GT nuova che per i prossimi 5 anni non darà problemi. 50oookm di autostrada non sono troppi, ma biogna capire anche l'utilizzo. Per un motociclista che cambia moto ogni 2 anni non è un problema, altrimenti penso sia meglio qualcosa di più fresco. eusa_think.gif

la penso come te, sempre meglio compare una moto nuova,magari meno blasonata,piuttosto che una usata.
 
16324987
16324987 Inviato: 18 Feb 2023 17:07
 

doctorwho ha scritto:
La garanzia ci sarà sicuramente perchè è un concessionario ufficiale Ducati. Il fatto è che secondo me ha rivendibilità zero


Se compri una moto con 50k km è per finirla, in Italia ovviamente tu non la rivenderai mai con 80k km ma magari il venditore che la schilometra si.

Ciò detto ho distrutto una R1 sui 60k km e un'altra l'ho data indietro che ne aveva sui 58k e non avevano nessun tipo di problema, avrebbero fatto almeno altrettanta strada, ma erano giapponesi. Se una moto è fatta bene, la tratti decentemente e non la scanni in pista 50k km non sono affatto tanti.

Per quanto riguarda il discorso tra nuovo e usato di categorie differenti non avrei dubbi: usato di categoria superiore batte sempre il nuovo di categoria più bassa, devi andare indietro di almeno dieci anni o più perché ciò non sia vero.
 
16324995
16324995 Inviato: 18 Feb 2023 18:31
 

Mamadou88 ha scritto:
Dipende dallo stato di usura, dai tagliandi e dalla distribuzione Però con quella cifra si prende una T9 GT nuova che per i prossimi 5 anni non darà problemi. 50oookm di autostrada non sono troppi, ma biogna capire anche l'utilizzo. Per un motociclista che cambia moto ogni 2 anni non è un problema, altrimenti penso sia meglio qualcosa di più fresco. eusa_think.gif

In realtà è il contrario...

Se la compri con parecchi km ti conviene tenerla fino a fine vita, perché o la vendi al prezzo del ferro o gli scali i km...
Altre soluzioni non ci sono
 
16324998
16324998 Inviato: 18 Feb 2023 18:56
 

mah ho visto moto che hanno passato 4 o 5 proprietari prima di finire rottamate. Certo che 13000 euri per una moto di 55ooo km sono tanti se poi dopo un paio di anni non la puoi neanche rivendere.
 
16324999
16324999 Inviato: 18 Feb 2023 18:58
 

Per me é assurdo il prezzo..non i chilometri.
Digli di tenersela.
 
16325004
16325004 Inviato: 18 Feb 2023 19:29
 

Sono assurdi tutti i prezzi dell'usato... meglio un nuovo di cilindrata o categoria inferiore...ma lui si è fissato con il 1200 di Ducati...
 
16325007
16325007 Inviato: 18 Feb 2023 20:12
 

Io la comprerei, ma non una Ducati e non a quel prezzo se le fanno pagare quanto l oro è perché qualcuno le compra poi se ci fai anche solo 5000 km ti danno la metà dei soldi se va bene..
 
16325012
16325012 Inviato: 18 Feb 2023 21:19
 

Si quello é risaputo..ma...sono tutti comunque pazzi.

Tornando in se... dipende forse anche da quanti km ci fará. In ogni caso se si prende é per tenerla fino a quando va

Lario650 ha scritto:
Sono assurdi tutti i prezzi dell'usato... meglio un nuovo di cilindrata o categoria inferiore...ma lui si è fissato con il 1200 di Ducati...
 
16325115
16325115 Inviato: 20 Feb 2023 0:10
 

Discorso come sempre da valutare volta per volta. Alcune moto a 50k km sono semplicemente ancora perfettamente funzionanti e girano come orologi, ed altre che sono letteralmente dei bidoni a 2 ruote. Io ho sempre comprato moto con 40/50/60 mila km e non ho mai avuto problemi né con loro e nemmeno nella rivendita. Ma erano moto vecchie, quindi la loro quotazione di mercato era comunque sempre quella...nel tuo caso il discorso è ovviamente diverso.

Se la prendi metti in conto di tenerla molti anni e magari scollinare i 100mila...
Ma considerare una moto con 50k km come "arrivata" o "alla frutta" è un passatempo tipicamente italiano.
 
16325131
16325131 Inviato: 20 Feb 2023 9:24
 

Il fatto è che, nel mercato, la differenza tra 16000 e 52000 la fanno mille euro...
 
16325152
16325152 Inviato: 20 Feb 2023 10:40
 

E allora prendi quella con 16000 km...
 
16325227
16325227 Inviato: 20 Feb 2023 15:49
 

doctorwho ha scritto:
La garanzia ci sarà sicuramente perchè è un concessionario ufficiale Ducati. Il fatto è che secondo me ha rivendibilità zero
concordo
 
16325249
16325249 Inviato: 20 Feb 2023 17:40
 

gioo137 ha scritto:
Per me é assurdo il prezzo..non i chilometri.
Digli di tenersela.
.
L'usato ha il rischio di come è stata trattata. Paradossalmente il concessionario accolla il rischio sull'acquirente: Un 16000km non tagliando (anche se e strapazzato) non si rovina come un 52000km non tagliandato.
doctorwho ha scritto:
Il fatto è che, nel mercato, la differenza tra 16000 e 52000 la fanno mille euro...

Il mercato lo facciamo noi.

Vader ha scritto:
Discorso come sempre da valutare volta per volta. Alcune moto a 50k km sono semplicemente ancora perfettamente funzionanti e girano come orologi, ed altre che sono letteralmente dei bidoni a 2 ruote. Io ho sempre comprato moto con 40/50/60 mila km e non ho mai avuto problemi né con loro e nemmeno nella rivendita. Ma erano moto vecchie, quindi la loro quotazione di mercato era comunque sempre quella...nel tuo caso il discorso è ovviamente diverso.

Io seguo la stessa filosofia. Prima di spenderci soldi sopra, controllo l'albero a cams: è il punto più delicato del motore. Se sta bene è molto probabile che stia bene tutto il resto.

Da qualche anno, noto che in fase di revisione, segnano il chilometraggio. Non so cosa accada nel caso in cui sia inconsistente con quello della revisione prima. icon_rolleyes.gif
 
16325252
16325252 Inviato: 20 Feb 2023 17:44
 

Sirpolex ha scritto:

L'usato ha il rischio di come è stata trattata. Paradossalmente il concessionario accolla il rischio sull'acquirente: Un 16000km non tagliando (anche se e strapazzato) non si rovina come un 52000km non tagliandato.


In che senso?
Sirpolex ha scritto:

Io seguo la stessa filosofia. Prima di spenderci soldi sopra, controllo l'albero a cams: è il punto più delicato del motore. Se sta bene è molto probabile che stia bene tutto il resto.


Ho una domanda. Cosa controllare e come?
 
16325258
16325258 Inviato: 20 Feb 2023 17:51
 

Come detto anche da altri, non sono i 52k in sé, un po' di più i 52k comparati al prezzo...
La svalutazione... anche secondo me compri una moto con 52k con l'idea di 'finirla', cioè percorrerci tre volte la strada. Io la mia Multi l'avevo presa che ne aveva 41mila. Era una prova, ma si trattava di una spesa esigua. Adesso ne ha 74mila e credo proprio rimarrà con me ad oltranza.
 
16325264
16325264 Inviato: 20 Feb 2023 18:20
 

GrandeCornholio ha scritto:
In che senso?

Il rischio del mancato tagliando sulla meccanica di una moto di 16000km. è accettabile, su una da 50000km. no.
Il rischio si calcola come "esborso" per la probabilità che l'esborso accada. Visto che è in garanzia (bisogna leggere cosa copre) il rischio lo prende il concessionario che esborsa la riparazione... Il concessionario si copre dal rischio aumentando il prezzo della moto. i.e. 33% di probabilità di una danno di 6000€ sono 2000€.

GrandeCornholio ha scritto:
Ho una domanda. Cosa controllare e come?

Di solito l'albero a cams si ispeziona sotto il coperchio della testata. Non ho mai messo mano su desmo Ducati, che da quello che si dice necessiti di messa a punto frequente.
 
16325353
16325353 Inviato: 21 Feb 2023 9:25
 

gioo137 ha scritto:
Per me é assurdo il prezzo..non i chilometri.
Digli di tenersela.

Vader ha scritto:

Ma considerare una moto con 50k km come "arrivata" o "alla frutta" è un passatempo tipicamente italiano.

Concordo. Le moto odierne fanno tranquillamente 100.000 km, è solo in Italia che c'è la fissa dei motori da moto che scoppiano dopo i 30k e quelli da auto dopo i 100k e infatti guarda caso è pieno di annunci di moto ventennali con una manciata di km, sì come no. icon_rolleyes.gif
Qui il problema è appunto il prezzo, che lo abbassi perchè il mercato è pieno di alternative allo stesso prezzo.
 
16325366
16325366 Inviato: 21 Feb 2023 9:43
 

Tutti d'accordo che una moto con 52mila km abbia ancora tanto da dare, ma non sono pochi in sé.
La moto non è solo motore. Quando sono state revisionate le sospensioni? Quando sono state fatte tutte quelle operazioni meno routinarie che però servono? Con che componenti sono stati sostituite tutte le cose che nel tempo si sono consumate (dalle pastiglie freno alle cinghie).
Ok, comprare una moto con una vita passata, a patto di considerare un gruzzolino per rimetterla come si deve (se non lo è. già per carità).
Per quello il prezzo mi pare un po' eccessivo.
 
16325569
16325569 Inviato: 22 Feb 2023 11:58
 

CoffeeWolf ha scritto:
Tutti d'accordo che una moto con 52mila km abbia ancora tanto da dare, ma non sono pochi in sé.
La moto non è solo motore. Quando sono state revisionate le sospensioni? Quando sono state fatte tutte quelle operazioni meno routinarie che però servono? Con che componenti sono stati sostituite tutte le cose che nel tempo si sono consumate (dalle pastiglie freno alle cinghie).
Ok, comprare una moto con una vita passata, a patto di considerare un gruzzolino per rimetterla come si deve (se non lo è. già per carità).
Per quello il prezzo mi pare un po' eccessivo.


Certo.. Le componenti esterne si ispezionano facilemente: freni, catena, pneumatici. Non sono un rischio. sono eventualmente un costo certo, da dedurre al costo finale (troppo alto).
Ispezioanre il motore ha un costo irragionevole -> incertezza -> rischio..

Nel 2007 azzardai l'acquisto in Alabama di una Ford Taurus del 1998 con 316000 miglia a $1500.
Pensai che solo una manutenzione quantomeno sindacale avrebbe consentito tali percorrenze.
La rivendetti dopo 2 anni e 20000miglia a $1300.
 
16325631
16325631 Inviato: 22 Feb 2023 14:28
 

Le auto non valgono...puoi fare 300.000 km anche con una moto ma di fatto devi cambiare tutti i pezzi e alla fine spendi di più che a comprarne una nuova. Le riviste sono piene di articoli del genere.
 
16325632
16325632 Inviato: 22 Feb 2023 14:30
 

Sirpolex ha scritto:
Certo.. Le componenti esterne si ispezionano facilemente: freni, catena, pneumatici. Non sono un rischio. sono eventualmente un costo certo, da dedurre al costo finale (troppo alto).
Ispezioanre il motore ha un costo irragionevole -> incertezza -> rischio..

Nel 2007 azzardai l'acquisto in Alabama di una Ford Taurus del 1998 con 316000 miglia a $1500.
Pensai che solo una manutenzione quantomeno sindacale avrebbe consentito tali percorrenze.
La rivendetti dopo 2 anni e 20000miglia a $1300.


Mi sa che hai sbagliato a scrivere qualcosa o l'hai rivenduta schilometrata.

Ad ogni modo, le sospensioni, ad esempio, possono essere un bel costo. Soprattutto se elettroniche. E a 52mila km sono da rifare.
 
16325649
16325649 Inviato: 22 Feb 2023 15:14
 

CoffeeWolf ha scritto:
Mi sa che hai sbagliato a scrivere qualcosa o l'hai rivenduta schilometrata.
20000 miglia percorsi in due anni, venduta con 336000 miglia... In USA i passaggi di proprietà si basano su una scrittura tra privati. Dichiarando il falso si rischia la galera. 0509_mitra.gif

CoffeeWolf ha scritto:
Ad ogni modo, le sospensioni, ad esempio, possono essere un bel costo. Soprattutto se elettroniche. E a 52mila km sono da rifare.
Certo. Gli artigiani di 20 anni fa che riuscivano a rigenerarle.. non esistono più.
 
16325708
16325708 Inviato: 22 Feb 2023 21:21
 

CoffeeWolf ha scritto:
Mi sa che hai sbagliato a scrivere qualcosa o l'hai rivenduta schilometrata.

Ad ogni modo, le sospensioni, ad esempio, possono essere un bel costo. Soprattutto se elettroniche. E a 52mila km sono da rifare.


intende che l' ha tenuta 2 anni e ci ha fatto 20 mila miglia

e poi va bene tutto ma se l' avesse schilometrata, a chi vuoi dare a bere di spacciare un auto di oltre 550 mila km per un auto di 35 mila km?
 
16326201
16326201 Inviato: 26 Feb 2023 13:47
Oggetto: Re: Acquistereste una moto con 52 mila chilometri?
 

doctorwho ha scritto:
si tratta di una multistrada 1260S del 2018 con 52000 chilometri, proposta a 13900 euro.
Guardando le valutazioni, secondo me il prezzo ci può stare. Certo si può cercare di trattare, ma certo non si può pretendere di pagare una moto a prezzo di ferro solo perché ha 52000 km.

Mamadou88 ha scritto:
con quella cifra si prende una T9 GT nuova
Solito discorso, una T9 GT non è un Multustrada 1260S...

Vader ha scritto:

Ma considerare una moto con 50k km come "arrivata" o "alla frutta" è un passatempo tipicamente italiano.
Eh già...
Meno male che non sono tutti così. Io ho appena trattato il mio Super Ténéré che di km ne ha 90.000. (ad una cifra, secondo me, giusta)

Poi c'è sempre il solito discorso: se è quella la moto che vuoi, non ci sono prezzo/chilometri che tengono.
 
16335006
16335006 Inviato: 7 Apr 2023 22:24
Oggetto: Re: Acquistereste una moto con 52 mila chilometri?
 

doctorwho ha scritto:
Come da titolo;
si tratta di una multistrada 1260S del 2018 con 52000 chilometri, proposta a 13900 euro.

Controllando il mercato, la differenza con una con 35000 chilometri in meno è di soli 2000 euro...


Lo scorso novembre ho comprato un cbr 1100 xx superblack bird del 2004 e 53.000 km. Sono a 57.000 km senza problemi. Per me é nuova, condivide il garage con un cb 1000 r neo sport cafe di due anni e 49.000 km. La moto che ho tenuto di più ci ho fatto 130.000 km in 4 anni e non le ho mai cambiato nemmeno la frizione. I km sono relativi, bisogna sempre vedere com'è tenuto il mezzo e ovviamente la richiesta economica perché a parità di anno e allestimento, una moto chilometrata non puó costare più di una con pochi km, almeno in teoria. La mia cb é in vendita, sotto quotazione e con 3.000 euro di accessori di cui solo l'ammortizzatore fg gubellini costa 950 euro. Sto ricevendo offerte ridicole, privati che mi offrono meno di un concessionario. Moto che nuova costava 14.050 euro e questi ne offrono la metà. Insomma, se io la dovessi comprare offrirei la cifra a cui l'ho messa in vendita che é già molto al di sotto della quotazione, la razionalità ci vuole. Tornando alla multi, ne ho viste tantissime con più del doppio di quei km. Alle desmo il "problema" é il desmoservice, costa un rene, ma il suo motore, consumi d'olio a parte, é affidabilissimo
 
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