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KTM super Adventure s 2021 VS Multistrada 1260 S
16323931
16323931 Inviato: 11 Feb 2023 9:24
Oggetto: KTM super Adventure s 2021 VS Multistrada 1260 S
 



Come da titolo, cosa comprereste? KTM super Adventure S o Multistrada 1260 S ??

La prima ha una vocazione più off, la seconda è più stradale, complice anche la dimensione della ruota anteriore, 19 per la prima, 17 per la seconda.

Aggiungo una variabile, statura 1,90.
la multistrada arriva a 84 cm da terra, la KTM qualche centimetro in più... Credete che ci sia una differenza di comfort significativa per una persona della mia stazza ???

Sono salito da fermo su entrambe senza riuscire a rendermi conto
 
16323932
16323932 Inviato: 11 Feb 2023 9:47
 

KTM ha un po' meno manutenzione e meno cara.
Poi sono 2 belle moto devi comprare quella che a te piace di più.
 
16323933
16323933 Inviato: 11 Feb 2023 10:04
 

italyonbike ha scritto:
KTM ha un po' meno manutenzione e meno cara.
Poi sono 2 belle moto devi comprare quella che a te piace di più.


AHH detto così poi... Non è proprio una scelta facile...
 
16323934
16323934 Inviato: 11 Feb 2023 10:15
 

Il problema che chi ti risponde potrebbe essere fan di un marchio o dell'altro
 
16323958
16323958 Inviato: 11 Feb 2023 18:44
 

Infatti, io chiedevo però una cosa più tecnica; quale delle due è più adatta ad una statura di 1,90
 
16323959
16323959 Inviato: 11 Feb 2023 19:49
 

Senza dubbio la KTM è il modello più indicato per le persone alte, anzi chi non lo è abbastanza non può sceglierla.
 
16323970
16323970 Inviato: 11 Feb 2023 22:52
 

Esatto...io le KTM me le posso scordare... saranno tutti alti gli austriaci...
 
16323985
16323985 Inviato: 12 Feb 2023 0:14
 

doctorwho ha scritto:
Infatti, io chiedevo però una cosa più tecnica; quale delle due è più adatta ad una statura di 1,90
La KTM ha la sella più alta di circa 2cm., quindi molto probabilmente ti troveresti meglio. Però personalmente, non può essere solo quello il metro di comparazione.
 
16323986
16323986 Inviato: 12 Feb 2023 7:11
 

Infatti.
Partendo dal presupposto che la motocicletta è un mezzo assolutamente ed esclusivamente emozionale, con ogni probabilità prenderò quella che mi piace di più.

Venendo all'oggetto della discussione, per noi longilinei ( gambe più lunghe del corpo) una misura fondamentale non è l'altezza della sella da terra, ma la triangolazione pedane-sella-manubrio.
In particolare, la distanza sella-pedane, che determina l'angolo di piega del ginocchio.
Sarebbe interessante conoscere questa misura per entrambe le moto.
 
16323989
16323989 Inviato: 12 Feb 2023 9:47
 

Esistono in commercio kit di pedane regolabili oltre che selle in gel con maggiore imbottitura. Insomma prima bisognerebbe provare le moto e poi eventualmente cucirsela addosso con parti After market. È un lavoro che faccio più o meno con tutte le moto tra selle ribassate, manubri rialzati ecc... alla fine hai la soddisfazione di avere una moto su misura.
Cambiando genere di moto c'è la hypermotard che ha la sella a 89 cm da terra.
 
16324024
16324024 Inviato: 12 Feb 2023 20:26
Oggetto: Re: KTM super Adventure s 2021 VS Multistrada 1260 S
 

doctorwho ha scritto:


Sono salito da fermo su entrambe senza riuscire a rendermi conto


io sono alto 192 cm e ho un problema simile.
quello che mi frega non è tanto l'altezza della sella, ma l'angolo che assumono le ginocchia, angolo che cambia radicalmente per la posizione delle pedaline a seconda della tipologia di moto.
nelle enduro stradali è abbastanza arretrata per consentirti di sollevarti in piedi guidando, ma dopo alcune ore di guida ho le ginocchia che gridano vendetta
e purtroppo l'unica maniera di capire è macinarci qualche centinaio di km
 
16324068
16324068 Inviato: 13 Feb 2023 8:52
 

Ha messa su questo piano, se trovi fastidio anche con il Multistrada, non so neppure se mi conviene lasciare il Monster 1200...
 
16324088
16324088 Inviato: 13 Feb 2023 10:23
 

Siccome stai parlando comunque di moto che richiedono un certo investimento e a quanto ho capito ti piacciono più o meno tutte e due allo stesso modo, io valuterei l'opzione di noleggiarne una un giorno e un'altra un altro giorno.

Personalmente la discriminante sarebbe il cerchio da 17 vs quello da 19.
 
16324093
16324093 Inviato: 13 Feb 2023 11:01
 

CoffeeWolf ha scritto:

Personalmente la discriminante sarebbe il cerchio da 17 vs quello da 19.


E se fai solo strada e la strada bianca e` quella dell'agriturismo direi che non ci sono dubbi icon_mrgreen.gif
 
16324154
16324154 Inviato: 13 Feb 2023 14:12
 

Il cerchio da 19 deve essere almeno a raggi per fare un po di off più serio, che non sia lo sterrato per andare all agriturismo...posto che, vista la mole delle moto in questione, il concetto di off assume un significato differente.
Io col v strom col 19 all'anteriore ma IN LEGA, ci faccio belle strade sterrate, mulattiere, pozzanghere e via dicendo, ma non è assolutamente la stessa cosa rispetto ad un cerchio a raggi, che ti da maggiore tranquillità.

In ogni caso 17 o 19 per un utilizzo 95% stradale è assolutamente indifferente.
 
16324175
16324175 Inviato: 13 Feb 2023 16:48
 

No No, percorro solo asfalto. Mi rivolgo alle turer solo per ragione di comodità, con la speranza di aumentare le distanze si percorrenza
 
16324177
16324177 Inviato: 13 Feb 2023 17:02
 

Se fai solo asfalto e vieni da un monster escluderei a priori roba col 19 davanti, non ti porta nessun vantaggio. In ogni caso le selle si imbottiscono e alzano, le pedane si spostano, quindi se il motivo della scelta e` solo quello magari valuta di mettere in conto qualche centinaio di euro extra per fare questi lavori sulla Multi. Oppure provale e vedi quale ti piace di piu', magari ti innamori del 1290 anche per altro.
 
16324198
16324198 Inviato: 13 Feb 2023 19:54
 

Due anni fa provai a cucirmi addosso la Fazer...sella rialzata, pedane un po' più basse, ma alla fine spesi solo un sacco di soldi inutilmente, perché assunsi una posizione innaturale in sella, snaturando la moto. Rimisi i pezzi originali e la vendetti per la VStronz.
Però è vero che a volte invece fare piccoli accorgimenti funziona.
 
16324208
16324208 Inviato: 13 Feb 2023 23:38
 

C'è anche da dire che fazer e vstrom sono 2 categorie diverse, alla fine multi e 1290 sono comunque moto grosse e alte.
 
16324230
16324230 Inviato: 14 Feb 2023 8:29
 

Io personalmente, nel Monster 1200 ho abbassato le pedane di 2,5 cm, con delle pedane prodotte in Germania e certificate ABE. Devo dire che la situazione è migliorata, e di molto. Ed ho anche il manubrio performance più basso...

La sensazione che ho provato salendo in sella a Super Adventure e Multistrada è di un miglioramento ulteriore, ma lieve, non definitivo. Non avendo provato a viaggiarci, suppongo che la situazione migliori di un pò a causa del busto meno piegato e della maggiore protettività dovuta alla presenza di un serbatoio che funge anche da carena.

Temo che la situazione definitiva, se si vuole parlare di comfort, si trovi con 1250 GS, cosa che a me non piace proprio.
 
16324233
16324233 Inviato: 14 Feb 2023 8:56
 

Il pilota che ha collaudato la super Duke RR è alto 1,90...lo dice espressamente che la KTM è una moto per lunghi di gamba. Un' altra moto comoda per i lunghi di gamba è la Kawasaki Z900 RS che ha un bel sellone imbottito. Ce l'ha un mio amico che è alto 1,90 per 100 kg...
 
16324319
16324319 Inviato: 14 Feb 2023 16:36
 

Ma infatti, e penso che con i giusti aggiustamenti di pedane e manubrio oggi si possano ottenere risultati anche con un Monster 1200, che ricordiamolo, tanto per rendere idea delle dimensioni ( non influisce sull'ergonomia) ha un interasse di 1,49 metri...
 
16324344
16324344 Inviato: 14 Feb 2023 18:42
 

doctorwho ha scritto:
Ha messa su questo piano, se trovi fastidio anche con il Multistrada, non so neppure se mi conviene lasciare il Monster 1200...


se è riferito a me, io ci solo salito solo da fermo.

doctorwho ha scritto:

Temo che la situazione definitiva, se si vuole parlare di comfort, si trovi con 1250 GS, cosa che a me non piace proprio.


ho guidato un GS ADV 1200 dal 2010 fino allo scorso anno, quando l'ho cambiato per l'ADV 1250.
con entrambe le moto dopo un paio d'ore comincio a distendere le gambe a mezz'aria, oppure a sollevarmi sulla sella. Continuo a guidare, ma non hai idea di cosa pagherei per avere le pedaline quei 5 cm più avanti...

Sempre da fermo sono salito sulla RT 1250 e la situazione parrebbe sensibilmente diversa. Anche se più bassa, la posizione più avanzata delle pedaline secondo me rende meno difficile tenere a lungo la postura.
Ci avevo anche fatto un pensierino, ma mi ritrovavo con le ginocchia appoggiate alla plancia/scudo e alla fine era peggio che sull'ADV.
 
16324391
16324391 Inviato: 15 Feb 2023 8:16
 

Ma secondo me non è tanto di avanzare le pedane, quanto di abbassarle... Io dopo 2 ore mi fermo proprio....

Nel frattempo sono uscito da una trattativa con una concessionaria Ducati per un 1260S, non ci siamo trovati d'accordo sul prezzo... Ma poi non è tanto quello, quanto il fatto di rimanere con il pensiero della Pikes Peak, che a me piace molto di più
 
16324392
16324392 Inviato: 15 Feb 2023 8:24
 

Sapete se le pedane della Pikes Peak sono più alte rispetto alla 1260 S???
 
16324399
16324399 Inviato: 15 Feb 2023 10:15
 

doctorwho ha scritto:
Ma secondo me non è tanto di avanzare le pedane, quanto di abbassarle... Io dopo 2 ore mi fermo proprio....


Dopo 2 ore fermarsi per darsi una sgranchita generale non è comunque una brutta idea e non credo sia un limite, anche perché dovrai pur fare benzina, bere, andare in bagno, etc...
 
16324401
16324401 Inviato: 15 Feb 2023 10:19
 

Infatti è la ragione per cui punto alla Pikes Peak, cioè la sportività che dovrebbe lasciarmi in sintonia con il piacere di guida della Monster 1200S. Vedo la Multistrada 1260S troppo turistica, ho paura di prendere un granchio...
 
16324402
16324402 Inviato: 15 Feb 2023 10:22
 

Direi che tutti si fermano dopo due ore di guida... non è mica una gara di Endurance...poi c'è chi ha male alla cervicale, chi alla schiena e chi alle ginocchia...
 
16324404
16324404 Inviato: 15 Feb 2023 10:31
 

doctorwho ha scritto:
Infatti è la ragione per cui punto alla Pikes Peak, cioè la sportività che dovrebbe lasciarmi in sintonia con il piacere di guida della Monster 1200S. Vedo la Multistrada 1260S troppo turistica, ho paura di prendere un granchio...


Sicuramente la PP e` molto efficace, specie in strada, ma come piacere di guida non e` affatto detto che sia la stessa cosa. Personalmente dopo le supersportive qualsiasi cosa guidi, per quanto efficace, non mi da lo stesso piacere.
 
16324413
16324413 Inviato: 15 Feb 2023 10:55
 

Una multistrada sarà sempre un divano in confronto a un Monster S, l'escursione delle sospensioni è troppo lunga. E questo vale anche per la KTM Adventure e per tutte le moto turistiche, se vuoi la comodità devi rinunciare alla sportività.
 
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