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Ho preso un monster 900 ie e mi sento triste
16319938
16319938 Inviato: 12 Gen 2023 19:40
 



Lario650 ha scritto:
Poi bisogna controllare spesso anche la pressione delle gomme, io ho girato a lungo con le gomme sgonfie salvo accorgermi a fine stagione che c'era qualcosa che non andava..
Diciamo che se si compra una moto usata con più di 4 anni sarebbe meglio revisionare sospensioni e pompa freno... molti non lo fanno perché tanto la moto funziona lo stesso...

Asino, la pressione pneumatici si controlla ogni 3 mesi icon_asd.gif
 
16319945
16319945 Inviato: 12 Gen 2023 20:40
 

Magari è meglio controllarla almeno una volta al mese dato che dopo tre mesi mi sono trovato la pressione a 1,5...
 
16319949
16319949 Inviato: 12 Gen 2023 21:27
 

ton1x ha scritto:
Asino, la pressione pneumatici si controlla ogni 3 mesi icon_asd.gif


Tre mesi????
Magari giugno luglio e agosto??
Se fa caldo, la controllo ogni settimana, soprattutto se sono in giro e rimane sotto il sole.
 
16319985
16319985 Inviato: 13 Gen 2023 8:58
 

Anche io una volta al mese, specialmente quando ci sono repentini sbalzi di temperatura.
 
16320908
16320908 Inviato: 19 Gen 2023 17:06
 

Da qualche mese, sono passato da una R1200GS del 2005 ad iniezione ad una ZZR 1200 del 2003 a carburatori.. Quelle Kawasaki che ancora puzzano un po' di benzina... Quelle che una volta erano le sport tourer... del turismo intercontinentale at ballistic speed.... quelle dure a piegare ma che vanno su un binario a 200km/h.

Le nuove crossover con forcella alta non sono adeguate a motori sopra i 100 CV come le moto a passo lungo.

Ancora non l'ho testata sulle lunghe percorrenze... O meglio non ho testato per quanto tempo riesco a stare in sella... Vedremo.

Ho affittato all'estero una Tracer 900, lo stereotipo della moto moderna. Devo dire che fa veramente bene un po tutto. Pronta ai bassi, comoda.. abbastanza capiente, leggera, maneggevole... A 200km/h. non saprei.... Ma quante volte ci vado?

Avevo perso l'abitudine all'effetto venturi dei carburatori; le iniezioni moderne con il traction control consentono aperture di gas imperdonabili sui carburatori.

L'elettronica tra 10 anni... Non è l'elettronica di 15 anni fa dove l'iniezione non riusciva a creare la benefica turbolenza dei carburatori. Si tratta di un'elettronica matura che consente rapporti di compressione elevati ed un controllo sulla coppia (e trazione) impensabile 10 anni fa.

La ZZR... vediamo come va.. Male che va prendo una bella Yamaha Tracer 900.
 
16320912
16320912 Inviato: 19 Gen 2023 17:32
 

La ZZR è un mito. E un bel bestione da portare in giro.
Però sinceramente non ho capito il punto... eusa_think.gif
 
16320927
16320927 Inviato: 19 Gen 2023 19:18
 

Dipende tutto da quanta autostrada fai...
 
16320935
16320935 Inviato: 19 Gen 2023 21:15
 

CoffeeWolf ha scritto:
La ZZR è un mito. E un bel bestione da portare in giro.
Però sinceramente non ho capito il punto... eusa_think.gif


Non l'ho capito nenache io... nel senso che per fare il punto mi serve un po di tempo...
Diciamo che la ZZR ti catapulta a velocità folli in un istante e scoda.... quando vuoi... ma anche quando non vuoi (ho già sperimentato scodate involontarie un paio di volte)...

Però nel turismo a lungo raggio ti capita di passare ore a 130km/h.
Durante queste trasferte, pensi che sarebbe meglio avere le gambe più distese ed i polsi meno carichi.... Di fatto mantieni un assetto (scomodo) adeguato ai 260km/h. mentre, alla fine delle fiera, passi il 98% del tempo a 130km/h o meno.

Ci vorrebbe una moto diversa per ogni occasione... Per adesso mi tengo la ZZR...
 
16320940
16320940 Inviato: 19 Gen 2023 21:44
 

Sirpolex ha scritto:
Non l'ho capito nenache io... nel senso che per fare il punto mi serve un po di tempo...
Diciamo che la ZZR ti catapulta a velocità folli in un istante e scoda.... quando vuoi... ma anche quando non vuoi (ho già sperimentato scodate involontarie un paio di volte)...

Però nel turismo a lungo raggio ti capita di passare ore a 130km/h.
Durante queste trasferte, pensi che sarebbe meglio avere le gambe più distese ed i polsi meno carichi.... Di fatto mantieni un assetto (scomodo) adeguato ai 260km/h. mentre, alla fine delle fiera, passi il 98% del tempo a 130km/h o meno.

Ci vorrebbe una moto diversa per ogni occasione... Per adesso mi tengo la ZZR...



Sì, ok. Ma se prendi una moderna Hayabusa fai la stessa cosa con maggior comfort e più sicurezza icon_smile.gif .
Il topic in soldoni è 'sono meglio le vecchie moto o quelle nuove'? E non ho capito da che parte stai icon_asd.gif
 
16320943
16320943 Inviato: 19 Gen 2023 22:36
 

Cambierei il titolo del topic in: non ho una lira per cambiare la moto vecchia allora me la tengo... icon_asd.gif
 
16321020
16321020 Inviato: 20 Gen 2023 12:16
 

CoffeeWolf ha scritto:
Sì, ok. Ma se prendi una moderna Hayabusa fai la stessa cosa con maggior comfort e più sicurezza icon_smile.gif .
Il topic in soldoni è 'sono meglio le vecchie moto o quelle nuove'? E non ho capito da che parte stai icon_asd.gif


A me piace entrare in confidenza con la moto; non solo nella guida, ma anche nella meccanica...
Non esiste nessun motivo pratico per acquistare una moto, si tratta di un giocattolo per maggiorenni.
A qualcuno piace smontare i giocattoli.... piace molto agli anglosassoni... a me piace, anche se sono Italiano.
Nell'epoca degli schermi colorati, sporcarsi le mani di grasso ha il suo fascino. Ad esempio mi ha dato grande soddisfazione riesumare il Mr. Hyde della ZZR che dopo 8 anni di fermo, non superava i 5000 giri.
Le moto nuove non possone essere violate per almeno due anni (previo annullamento delle garanzia).

Io non mi schiero. Mi piace sperimentare esperienze e mezzi. Cambio anche idea. Ad esempio nel 2014 ero perplesso sul telelever BMW. La mancanza di sensibilità sulla ruota anteriore mi rendeva diffidente in piega ed in frenata. Dopo 8 anni e 60000km lo rimpiango: la ruota anteriore non mi ha mai tradito, nenache durante una frenata con passeggero e bagagli con ruota posteriore sollevata.
 
16321022
16321022 Inviato: 20 Gen 2023 12:25
 

Chiaro che se ti piace fare il meccanico fai da te, con le moto nuove non si può. Anche a me piaceva metterci le mani sulle moto usate, ma poi ho capito che facevo più danni che altro... icon_asd.gif
Adesso mi piace avere una moto leggera che frena bene e che mi dia soddisfazione nella guida sportiva e su questo non ci sono paragoni anche solo con le moto di cinque -sei anni fa. Nel mio caso il nuovo Monster è semplicemente su un altro pianeta rispetto ai vecchi, 821 e 1200 compresi, per cui sono contento di avere aspettato l'uscita del nuovo modello. Per la manutenzione ho un meccanico di fiducia vicino a casa, certo costa ma almeno sono tranquillo.
 
16321023
16321023 Inviato: 20 Gen 2023 12:40
 

Lario650 ha scritto:
Cambierei il titolo del topic in: non ho una lira per cambiare la moto vecchia allora me la tengo... icon_asd.gif


Il possesso della moto ha un valore emotivo. Le case costruttrici Europee ed Americane lo sanno bene, le Jap meno.
Non ti vendono un oggetto, ma un lifestyle... anche a rate...
La Harley ti vende la "contestazione" l'emozione di cui gli americani hanno bisogno ogni volta che pagano la carta di credito a fine mese.
La BMW con il Giesse ti vende la "libertà": all terrain all weather motorcycle. Quella che serve agli impiegati come me.
Ho realizzato di aver acquistato un emozione quando mi sono accorto che la R1200GS non era affatto all terrain: ho sbrindellato gli steli del GS dopo aver percorso un paio di km. di un fiume in secca. Mi sono accorto quanto sia fragile quello che rimane del cannotto di sterzo dopo l'introduzione del telelever. Basta una caduta da fermo per piegarlo.

All weather? Nenache. dopo una pioggia scrosciante il Giesse è rimasta in panne per via di una cetralina (inutile) della pompa della benzina. La calotta che la copriva doveva avere le feritoie con consentine il raffreddamento.. Feritoie hanno lasciato entrare anche l'acqua. Ero ad Avezzano e l'unica possibilità di assistenza BMW era Pescara o Roma. Mi sono inventato un ponticello elettrico e sono tornato a casa sulle 2 ruote.

Ho scoperto a mie spese che un KLE500 è molto più "all terrain all weather" del GIESSE per il semplice fatto che: "Quello che non c'è non si rompe". Anche questo è il fascino delle moto vecchie.
 
16321027
16321027 Inviato: 20 Gen 2023 12:54
 

Vedi? Perché ti sei liberato di idee e preconcetti e hai testato con mano che un umile KLE in fuoristrada va meglio del GS , ma chi compra il GS lo fa per moda o perché è comodo nei lunghi viaggi, non perché ci deve fare fuoristrada. Per le Harley invece chi la compra si compra una certa idea romantica di motocicletta, peccato però che poi nel mondo reale la moto Harley reale funziona male se rapportata alle altre moto reali.
Nel mio caso per la Ducati mi sono liberato del fascino delle vecchie ducati e della idea romantica di moto per duri e puri e ho comprato la miglior moto reale disponibile per le mie esigenze senza preoccuparmi se non fosse affascinante come le vecchie Ducati.
 
16321030
16321030 Inviato: 20 Gen 2023 14:09
 

Sono sempre dell'idea che intorno al concetto di moto ci si faccia troppe 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif mentali.
 
16321032
16321032 Inviato: 20 Gen 2023 14:12
 

Il discorso manutenzione può anche starci. Io sono uno che si annoia anche a pulire la catena (anche se tocca farlo). Però alla fine il discorso è sempre quello.... Ti regalano una moto che non puoi vendere, sarà la tua moto. Cosa scegli?

ZZR 1200 del 2003 o Hayabusa 1300 2023?
Bmw Gs Paris Dakar dell'81 o Gs 2023?
Ducati 916 o Panigale?


Le moto nuove, hanno davvero così poco fascino? Io non credo. E ormai, essendo appassionato e in sella da vent'anni, non mi definirei un ragazzino.
 
16321048
16321048 Inviato: 20 Gen 2023 14:55
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ti regalano una moto che non puoi vendere, sarà la tua moto. Cosa scegli?

ZZR 1200 del 2003 o Hayabusa 1300 2023?
Bmw Gs Paris Dakar dell'81 o Gs 2023?
Ducati 916 o Panigale?


La ZZR ce l'ho... Hayabusa mi lascierebbe le stesse perplessità della ZZR.
la BMW mi ha deluso, il GS dell'81 ha una meccanica semplice, ma l'idea di messa a punto delle puntine della candela è troppo... la manutenzione della moto a piccole dosi è un divertimento... mai diventare schiavo della moto.
Il GS 2023 non ha senso, meglio qualcosa di più leggero, tanto su una ciclistica del genere la potenza non ha senso.... Come nelle moto anni 70 che non avevano la ciclistica e gomme radiali adeguate alle potenze.

La Ducati non mi è mai piaciuta.. Il ruomore di ferraglia... L'idea di continua messa a punto del desmodromico.... troppa manutenzione ripetitiva. C'e' chi dice che le nuove siano affidabili come le jap... Può essere.

La Tracer 900 non è nella lista, la Yamaha è l'unica jap che non ho mai avuto. Affittatata 3 volte:
- Tracer 900
- Tracer 700
- una vecchia XT600
quest'ultima affittata a Tenerife.... ri-batezzata "The grass-cutter". Mi sono divertito come un matto, sulle curve del Teide.

La Tracer 900 2023 se la batterebbe con una Lancia Delta Integrale.
 
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