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Ho preso un monster 900 ie e mi sento triste
16319636
16319636 Inviato: 10 Gen 2023 23:55
Oggetto: Ho preso un monster 900 ie e mi sento triste
 



E il perchè è semplice... Perchè facevano moto così splendide... E ora non le fanno più? 77 cavalli, 73 nm che oggi fanno ridere e va come un razzo... Consumi adeguati anzi se andate piano molto bassi, fantastica da guidare... Sta moto manco sono impazziti a progettarla, hanno prese pezzi di altre moto, telaio dell'851, motore dell'ss 900, un manubrio non si sa da dove e idem il serbatoio, cerchi e freni brembo e l'hanno montata...

E tutto cio mi rattrista perchè penso che tutto cio non si ripeterà in futuro... Il futuro elettrico non mi rattrista ma è molto, molto lontano... Moto leggere, con grande autonomia e prestazioni sono ancora un'abbaglio... E ancor più lo è un prezzo umano...

No perchè l'euro 5 eccetera stanno rendendo i motori endotermici delle sole, morti sotto se non sono dei 1200...

Che devo continuare a prendere roba al massimo inizio 2000 e contare sul registro storico per poter circolare ed essere appagato? Aspettare l'elettrico... No perchè tra un po' metteranno paletti anche ai 4 tempi se non fmi...

Viviamo in un'epoca grigia, anche per il motociclismo...
 
16319660
16319660 Inviato: 11 Gen 2023 1:17
 

Concordo.. 😔
 
16319671
16319671 Inviato: 11 Gen 2023 9:23
 

Guarda...io sono passato dal SS 900 ie al nuovo Monster e ne sono contentissimo. Le moto attuali sono migliori in tutto a parte le norme euro 5. A parte le belle sensazioni fatte di vibrazioni e muscolosità la vecchia Monster è un cancello nella guida e anche la posizione di guida non è il massimo per una naked. Dopotutto stiamo parlando di una moto d'epoca...
Sul futuro elettrico mi trovi d'accordo...
 
16319682
16319682 Inviato: 11 Gen 2023 10:15
 

Come rendere deprimente un mondo icon_lol.gif
 
16319699
16319699 Inviato: 11 Gen 2023 12:10
 

Un mezzo nuovo è un altro pianeta in rapporto alle moto di 30-40 anni fa anche se è euro 5.
Concordo sull'elettrico
 
16319740
16319740 Inviato: 11 Gen 2023 17:00
 

secondo me il nuovo monster 937 è avanti anni luce rispetto al vecchio 900, in tutti i sensi.
30 cavalli in più, 3 kgm di coppia in più, 166 kg a secco....
ed a ben guardare, nel 2000 il vecchio costava più di diecimila euro, il nuovo, dopo vent'anni, costa 11000.....
 
16319744
16319744 Inviato: 11 Gen 2023 17:07
 

pazuto ha scritto:
secondo me il nuovo monster 937 è avanti anni luce rispetto al vecchio 900, in tutti i sensi.
30 cavalli in più, 3 kgm di coppia in più, 166 kg a secco....
ed a ben guardare, nel 2000 il vecchio costava più di diecimila euro, il nuovo, dopo vent'anni, costa 11000.....


tutto vero..ma ammesso e non concesso che non li blocchino ste normative fuffa...tra 21 anni funzionera tutto?...schermino tft..piattaforma inerziale ecc? una bella scommessa.
 
16319745
16319745 Inviato: 11 Gen 2023 17:09
 

R1_1998 ha scritto:
tutto vero..ma ammesso e non concesso che non li blocchino ste normative fuffa...tra 21 anni funzionera tutto?...schermino tft..piattaforma inerziale ecc? una bella scommessa.



e di tute le monster 900 vendute, quante funzionano ancora oggi?
 
16319748
16319748 Inviato: 11 Gen 2023 17:18
 

Ecco bella domanda, dove finiscono tutte le moto usate di 10-15 anni fa? Tutte demolite o vendute all'estero?
Comunque la mia ducati del 2000 funzionava benissimo dopo 21 anni,semplicemente all'epoca costava 19 milioni di lire... adesso con 10000 euro ti puoi comprare una MT 09... semplicemente non ci sono paragoni, se poi facciamo la proporzione con gli stipendi dell'epoca direi che siamo intorno ai 16.000 euro...
 
16319750
16319750 Inviato: 11 Gen 2023 17:24
 

pazuto ha scritto:
e di tute le monster 900 vendute, quante funzionano ancora oggi?


ah di dati non ne ho ma la fiducia nelle tonnellate di elettronica presente non gliela do. tu sei cosi fiducioso?
 
16319752
16319752 Inviato: 11 Gen 2023 17:29
 

R1_1998 ha scritto:
ah di dati non ne ho ma la fiducia nelle tonnellate di elettronica presente non gliela do. tu sei cosi fiducioso?


hai ragione anche tu, ma ill tft, l'abs cornering e le atre diavolerie elettroniche non hanno nulla a che fare con l'euro5.....
 
16319759
16319759 Inviato: 11 Gen 2023 17:42
 

Per poter dire che l'elettronica si romperà tra 7-8 anni significa che intanto me la godrò per 7-8 anni... sinceramente non mi interessa se tra 16 anni funzioni ancora...la moto la uso adesso...
 
16319769
16319769 Inviato: 11 Gen 2023 19:15
 

Lario650 ha scritto:
Per poter dire che l'elettronica si romperà tra 7-8 anni significa che intanto me la godrò per 7-8 anni... sinceramente non mi interessa se tra 16 anni funzioni ancora...la moto la uso adesso...
vero. Però io non cambio idea e non butto la moto per passaggio di moda o altro. La moto che scelgo mi piaceva prima di prenderla, ora che la ho, e di sicuro anche tra altri 20 anni. 20 anni esatti che ho il cre e li nulla si può rompere praticamente.
 
16319771
16319771 Inviato: 11 Gen 2023 19:17
 

pazuto ha scritto:
hai ragione anche tu, ma ill tft, l'abs cornering e le atre diavolerie elettroniche non hanno nulla a che fare con l'euro5.....
eh ma io intendevo che le leggi fuffa ad oggi c e le bloccheranno ben prima di sto passo.. 2050 poi 2040 poi 2035..ecco il perché le menzionai la sopra
 
16319775
16319775 Inviato: 11 Gen 2023 19:49
 

Guarda, io ero come te e cercavo la moto definitiva da tenere per sempre o comunque per molti anni: ho avuto il Guzzi Le Mans e la Ducati 900 Supersport ie quando erano già moto vecchie. Il risultato è che per tanti anni mi sono intestardito con moto lente e difficili da guidare. Adesso me ne frego delle mode o dello stile classico da moto per duri, cerco di comprare il meglio che il mercato offre ADESSO e sono felice perché nel 2022 guido una moto del 2022 e non una moto che andava bene nel 2000 o addirittura nel 1980...
 
16319776
16319776 Inviato: 11 Gen 2023 20:06
 

Lario650 ha scritto:
Guarda, io ero come te e cercavo la moto definitiva da tenere per sempre o comunque per molti anni: ho avuto il Guzzi Le Mans e la Ducati 900 Supersport ie quando erano già moto vecchie. Il risultato è che per tanti anni mi sono intestardito con moto lente e difficili da guidare. Adesso me ne frego delle mode o dello stile classico da moto per duri, cerco di comprare il meglio che il mercato offre ADESSO e sono felice perché nel 2022 guido una moto del 2022 e non una moto che andava bene nel 2000 o addirittura nel 1980...
strano strano veramente... che sei passato da moto così iconiche ad una 2022. Eh ok. Che dire. R1 2004 o zx10r son mostri terra aria idem gsxr1000k1.gsxr750y. Tutte 20 o più anni rif "moto lente". Boh. Io non cambio idea su ciò che compro. Dai ..buon 2022 ducati
 
16319778
16319778 Inviato: 11 Gen 2023 20:28
 

L'importante è che sei felice adesso... non stare a pensare al 2035... icon_smile.gif
 
16319781
16319781 Inviato: 11 Gen 2023 21:15
 

R1_1998 ha scritto:
strano strano veramente... che sei passato da moto così iconiche ad una 2022. Eh ok. Che dire. R1 2004 o zx10r son mostri terra aria idem gsxr1000k1.gsxr750y. Tutte 20 o più anni rif "moto lente". Boh. Io non cambio idea su ciò che compro. Dai ..buon 2022 ducati


Qua stiamo sfiorando il tasto della nostalgia, R1 2004 secondo me è bellissima ancora oggi, zx10r 2004 pure, un mostro indomabile.

Ma sono sempre convinto che lo stesso modello anno 2022 sia dieci volte superiore in tutto.
 
16319788
16319788 Inviato: 11 Gen 2023 21:49
 

Lario650 ha scritto:
L'importante è che sei felice adesso... non stare a pensare al 2035... icon_smile.gif
eh si quello si ma ero e sono felice e lo sarò al 100% con le vecchie.e lo sarò per altri 20..min.. (dunque 40 anni di moto) Salvo blocchi fuffa. Vedremo chi con le nuove di oggi potrà fregiarsi in ugual misura
 
16319789
16319789 Inviato: 11 Gen 2023 21:52
 

In tanti si fanno prendere dalla nostalgia e comprano la moto che hanno desiderato quando erano giovani...ma intanto il mondo va avanti e nascono moto sempre migliori. Quindi a meno di essere dei collezionisti o avere almeno due moto in garage, meglio lasciar perdere le moto iconiche e cercare moto recenti. In ogni caso su YouTube ho trovato un paio di video con le migliori naked che si possono comprare con 5000 euro...
 
16319791
16319791 Inviato: 11 Gen 2023 21:56
 

20 anni di Cre e 10 anni di r1. Dai mica tanto nostalgia
 
16319849
16319849 Inviato: 12 Gen 2023 10:26
 

Mah... magari per qualcuno la moto 'vecchia' ha una serie di vantaggi o caratteristiche difficili da replicare - vuoi per fascino o per altro - e quindi l'utente singolo la può preferire, ma in generale le moto nuove sono migliori sotto tutti i punti di vista...

Io gioco nel mezzo (quasi).
Sono innamorato della mia Multistrada del 2007 che trovo perfetta per me per tanti motivi: si guida in maniera divertentissima, è incredibilmente versatile, mi piace, non se la guarda nessuno e consuma anche poco. La Tracer 900 del 2018 che avrebbe dovuto sostituirla è durata solo pochi mesi, però questa è una eccezione e comunque sono stato combattuto se tenerla nonostante le cose che non mi facevano impazzire.
In garage però ho anche una aprilia Rsv4 Rf del 2015, che pur avendo qualche anno si può ancora contare come moderna direi e il salto è epocale.

Inoltre c'è una cosa che nessuno ha ancora detto, ma è fondamentale. Una moto di 12-15-20 anni va mantenuta. Non solo come tagliandi e riparazioni dei guasti o dei componenti soggetti a usura nel tempo, ma anche, banalmente, nella ciclistica. Se da nuove probabilmente si guidavano in una certa maniera, vorrei vedere quante sono tenute abbastanza bene da poter essere guidate nella stessa maniera o meglio.

Quanti Monster 900 con sospensioni e pompe freno revisionate di fresco conoscete?
Quante Suzuki Sv prima e seconda serie avranno revisionato le forcelle nell'ultimo anno?
 
16319854
16319854 Inviato: 12 Gen 2023 10:51
 

CoffeeWolf ha scritto:

Quanti Monster 900 con sospensioni e pompe freno revisionate di fresco conoscete?
Quante Suzuki Sv prima e seconda serie avranno revisionato le forcelle nell'ultimo anno?
Quello che dici è vero, ma dipende anche molto da come uno intende l'andare in moto. C'è chi bada molto alla ciclistica perchè vuole la traiettoria perfetta e c'è a chi frega un kaiser e bada solo che la forcella non perda, scorra bene e non vada a pacco (tipo io icon_rolleyes.gif ).
 
16319862
16319862 Inviato: 12 Gen 2023 11:06
 

Il problema è che uno si abitua alla propria moto e diventa poco sensibile alle regolazioni... salvo poi meravigliarsi quando sale su una moto nuova o comunque ben tenuta.
 
16319869
16319869 Inviato: 12 Gen 2023 11:23
 

Lario650 ha scritto:
Il problema è che uno si abitua alla propria moto e diventa poco sensibile alle regolazioni... salvo poi meravigliarsi quando sale su una moto nuova o comunque ben tenuta.


Verissimo. Ma quando poi rimetti a nuovo la ciclistica te ne accorgi eccome. I migliori soldi spesi sulle moto per me sono sulle sospensioni. Anche se vai piano.

Io le ho rifatte persino sull'auto, dato che la mia macchina è del 2007 ed è aumentato il comfort, diminuito il rumore e migliorata la risposta sulle asperità.
 
16319870
16319870 Inviato: 12 Gen 2023 11:29
 

Poi bisogna controllare spesso anche la pressione delle gomme, io ho girato a lungo con le gomme sgonfie salvo accorgermi a fine stagione che c'era qualcosa che non andava..
Diciamo che se si compra una moto usata con più di 4 anni sarebbe meglio revisionare sospensioni e pompa freno... molti non lo fanno perché tanto la moto funziona lo stesso...
 
16319880
16319880 Inviato: 12 Gen 2023 13:00
 

Guidando moto da tanti anni e quindi avendo usato tutte le moto possibili ritengo che la ciclistica e il funzionamento del motore(per via dell'elettronica ad esempio non c'è quasi più il freno motore che per andare forte è veramente un difetto) non abbia paragoni con le moto di anni fa.
 
16319890
16319890 Inviato: 12 Gen 2023 14:29
 

Per esempio da giovane sono caduto perché ho scalato due marce e mi si è bloccata la ruota posteriore a causa del freno motore... adesso grazie ai controlli elettronici e alla frizione antisaltellamento questo non può più accedere...
 
16319900
16319900 Inviato: 12 Gen 2023 15:01
 

Lario650 ha scritto:
Per esempio da giovane sono caduto perché ho scalato due marce e mi si è bloccata la ruota posteriore a causa del freno motore... adesso grazie ai controlli elettronici e alla frizione antisaltellamento questo non può più accedere...


pensa che a fine anni novanta giravo in pista con un cbr, e per ovviare alla mancanza di frizione antisaltellamento e diavolerie varie, mettevo il minimo a 4000 giri, visto che era regolabile tranne un pomello.
 
16319914
16319914 Inviato: 12 Gen 2023 15:48
 

pazuto ha scritto:
pensa che a fine anni novanta giravo in pista con un cbr, e per ovviare alla mancanza di frizione antisaltellamento e diavolerie varie, mettevo il minimo a 4000 giri, visto che era regolabile tranne un pomello.
Beh, una volta era normale alzare il minimo. IO con l'r6 lo tenevo a 2500.. (a 4000 no altrimenti in scalata andavo a finire nei campi)
 
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