Mareblu ha scritto:
non è che tu sia fregato, ma secondo me è bene sapere cosa uno può aspettarsi, se non altro per essere preparati.
Innanzitutto, come ti ho già scritto, l'aumento di prestazioni tra il tuo vecchio 50 (4 t) e il nuovo 125 saranno notevoli, ma rimarrà comunque un 125.
Poi, circa le incognite, devi valutare se vuoi orientarti sul nuovo o sull'usato.
Per il nuovo, (e mi riferisco soprattutto all'Sh di cui ti ho parlato), i tempi di consegna sono stati biblici per l'intero 2022 a causa soprattutto della difficoltà di reperire alcuni componenti. Per il 2023 non è detto che si ripeta la medesima situazione, anche se è a mio avviso molto probabile. Però se parti per tempo con la prenotazione ci sono speranze che tu riesca ad averlo in un tempo ragionevole. Su eventuali sconti, almeno per l'Sh, non conterei più di tanto, visto che la domanda è decisamente superiore all'offerta.
Sull'usato invece "bisogna capirne" e bisogna rendersi conto di cosa si sta comprando per evitare la classica ciofeca. E poi un pizzico di fortuna perchè gli scooter buoni sicuramente ci sono ma, in quanto tali, vanno poi via come il pane, e imbattersi nel momento giusto richiede anche un pizzico di fortuna
in ogni caso la prima cosa da fare è provarli, anche solo da fermo, per decidere su quale modello cominciare ad indirizzarsi
Ciao,
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda le prestazioni sono convinto che un 125 sia sufficiente per girare in città e al massimo allontanarmi qualche km durante la bella stagione.
E' più il discorso "reperibilità" che mi preoccupa perchè ho visto com'è andato il 2022 per le auto e immagino sia lo stesso per quanto riguarda le due ruote...
Relativamente all'usato c'è qualche sito affidabile o comunque noto a cui affidarsi? Poi sicuramente proverò qualche scooter presso i rivenditori (da me ci sono Yamaha e Honda).