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problemi dopo aver aperto il blocco yz 250 1997 aiuto!!
16315717
16315717 Inviato: 30 Nov 2022 0:00
Oggetto: problemi dopo aver aperto il blocco yz 250 1997 aiuto!!
 



buongiorno a tutti,oggi ho smontato il motore dalla mia yz 250 del 1997 e ho iniziato ad aprirlo perché vorrei rifare il blocco in quanto avevo probabilmente rotto i cuscinetti di banco. Apro la testata e iniziano i problemi:cilindro da ricromare (è messo abbastanza bene in realtà ma purtroppo ha un angolo del travaso di scarico scheggiato quindi va ricromato),pistone da cambiare,la testata inoltre presenta numerosi piccoli "fossi" (volevo chiedervi se possono influenzare il funzionamento della moto e se posso rimontare la stessa testa, sinceramente anche se perdo qualcosina in prestazioni non fa niente in quanto io non uso la moto per girare in pista ma solo nei campi, l'importante è che non faccia danni) e infine... aprite bene le orecchie... MANCA LA VALVOLA DI SCARICO... avete capito bene,e insieme ad essa manca anche il meccanismo con l'astina attuatrice proveniente dal carter...roba da matti... ma cosa comporta la mancanza della valvola di scarico,può provocare problemi? (quindi è come se fosse sempre aperta)
 
16315752
16315752 Inviato: 30 Nov 2022 10:10
 

Ciao, non capisco cosa sono i fossi sulla testata. eusa_think.gif Si e' spaccato qualche pezzo di metallo che e' rimasto nella camera di scoppio ? Per la valvola di scarico bisogna controllare se smagrisce troppo. Sul 2T meglio grasso che magro. icon_asd.gif
 
16315755
16315755 Inviato: 30 Nov 2022 10:23
 

Mamadou88 ha scritto:
Ciao, non capisco cosa sono i fossi sulla testata. eusa_think.gif Si e' spaccato qualche pezzo di metallo che e' rimasto nella camera di scoppio ? Per la valvola di scarico bisogna controllare se smagrisce troppo. Sul 2T meglio grasso che magro. icon_asd.gif

per quanto riguarda i "fossi" sono delle piccole ammaccature/graffi sicuramente in seguito a qualcosa che è entrato nella camera di scoppio oppure dovuto a qualche battito in testa del pistone. Come faccio a verificare se sono grasso o magro? La candela è bella scura e il cielo del cilindro è un bel po' sporco
 
16315790
16315790 Inviato: 30 Nov 2022 15:17
 

ragazzi vi allego delle foto del cilindro (so che è da ricromare),volevo chiedervi ma vicino al travaso di scarico è necessaria la saldatura oppure semplicemente basta ricromare il cilindro? perché sembra essere saltato solo un pezzetto di cromatura. Crepe non ne vedo solo linee più o meno gravi però nessuna eccessivamente profonda,spero vivamente di cavarmela con la sola cromatura. Inoltre volevo chiedervi ma a quale ditta posso rivolgermi? ho contattato alcune come htm,Monardi,nrteam (la più cara fin ora) e qualche altra.

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Ultima modifica di albee23 il 1 Dic 2022 0:02, modificato 1 volta in totale
 
16315826
16315826 Inviato: 30 Nov 2022 18:01
 

Nella mia ignoranza sul 2T non so se basta la cromatura oppure bisogna pure rettificare. eusa_think.gif Per la scheggiatura forse basta solo il flessibile.
 
16315876
16315876 Inviato: 1 Dic 2022 0:04
 

Mamadou88 ha scritto:
Nella mia ignoranza sul 2T non so se basta la cromatura oppure bisogna pure rettificare. eusa_think.gif Per la scheggiatura forse basta solo il flessibile.


in che senso?? ma i cilindri in alluminio mica si possono rettificare o sbaglio?? Sapevo che si possono rettificare solo quelli in ghisa, quelli in alluminio so ricromano ma forse so male io eh. Qualche altro parere??
 
16315878
16315878 Inviato: 1 Dic 2022 3:27
 

Beh dipende dalle quote di riparazione se sono previste dal manuale. Il foro è stato fatto con la fresatrice, quindi... Però dipende se ci sono le tolleranze. Altrimenti forse è più economico sostituirlo. eusa_think.gif Suppongo che quelle rigature bisogna pulirle con qualche abrasivo prima di ricromare. eusa_think.gif
 
16316020
16316020 Inviato: 1 Dic 2022 20:16
 

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questa è la testa,voi che dite? da buttare vero comunque sono veramente sconfortato,ho usato la moto al massimo 2 ore in totale ora mi sono ritrovato a dover rifare tutto il blocco,e quando dico tutto intendo letteralmente tutto. Prima ho smontato i copricarter lato frizione,altra sorpresona, una delle alette del cestello della frizione è rotta...immagino vada cambiato anche lui, confermate? (allego foto) supp

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16316095
16316095 Inviato: 2 Dic 2022 10:47
 

qualcuno che mi aiuta?
 
16316344
16316344 Inviato: 4 Dic 2022 19:02
Oggetto: gioco assiale cuscinetti di banco yz 250 1997
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno a tutti,ho un yz 250 del 97 e ho aperto il blocco perché sentivo un rumore metallico,pensavo fossero appunto i cuscinetti di banco ma visto che ho trovato rovinato sia il pistone che il cilindro e anche il cestello della frizione ho pensato che potrsse essere anche uno di questi.volevo chiedervi ma è normale del gioco assiale sui cuscini di banco(quindi "nella stessa direzione" dell'albero)? gioco radiale quindi "su e giù" l'albero non ne ha solo che si sposta leggermente a destra e sinistra.
 
16316371
16316371 Inviato: 5 Dic 2022 5:49
Oggetto: Re: gioco assiale cuscinetti di banco yz 250 1997
 

albee23 ha scritto:
è normale del gioco assiale sui cuscini di banco(quindi "nella stessa direzione" dell'albero)?.
Direi di si.
 
16316373
16316373 Inviato: 5 Dic 2022 7:55
Oggetto: Re: gioco assiale cuscinetti di banco yz 250 1997
 

Mamadou88 ha scritto:
Direi di si.

ne sei sicuro?? perché siccome sto valutando l'ipotesi di chiudere il blocco e venderla vorrei eliminare quel rumore metallico, quindi vorrei assicurarmi non siano i cuscinetti di banco in quanto poi dovrei aprire tutto di nuovo
 
16316413
16316413 Inviato: 5 Dic 2022 13:34
 

un po' di gioco assiale mi sembra normale, pero' bisogna misurare se rientra nelle tolleranze. eusa_think.gif Magari controlla sul service se c'e' un cuscinetto reggispinta o simile. Per il rumore metallico bisogna trovare la causa.
 
16316530
16316530 Inviato: 6 Dic 2022 11:33
 

Mamadou88 ha scritto:
un po' di gioco assiale mi sembra normale, pero' bisogna misurare se rientra nelle tolleranze. eusa_think.gif Magari controlla sul service se c'e' un cuscinetto reggispinta o simile. Per il rumore metallico bisogna trovare la causa.

io comunque avevo ordinato anche cuscinetti di banco nuovi e biella nuova (ma ora credo che farò il reso) e mi sono arrivati ma ho notato che anche quelli nuovi hanno gioco assiale come quelli montati... comunque a questo punto non resta che "incolpare" cilindro e pistone oppure la frizione.voi che dite?
 
16316596
16316596 Inviato: 6 Dic 2022 18:41
 

Un po di gioco assiale e' previsto perche' quando l'albero motore si scalda si dilata. eusa_think.gif
 
16316764
16316764 Inviato: 8 Dic 2022 17:56
 

Mamadou88 ha scritto:
Un po di gioco assiale e' previsto perche' quando l'albero motore si scalda si dilata. eusa_think.gif

eh infatti... soprattutto dopo aver visto i cuscinetti nuovi ho capito fosse normale
 
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