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K1100 non parte la pompa benzina
16315533
16315533 Inviato: 28 Nov 2022 14:58
Oggetto: K1100 non parte la pompa benzina
 

Ciao a tutti, ho un problema che non mi riesce di risolvere, spiego:
Per un certo periodo la moto, un K1100LT 93 ABSI, ha auto problemi di accensione dovuti al fatto che ad minkiam la pompa della benzina non partiva, spegnevo il quadro o aspettavo un po di tempo e tutto tornava normale.
Qualche giorno fa ho spento la moto e ho fatto per riaccenderla dopo un oretta ma da allora la moto non è più partita.
All'accensione si accende tutto il quadro normalmente ma la pompa della benzina non si avvia.
Ho pensato fosse bruciata o che avesse dato il suo, quindi dopo averla smontata l'ho provata alimentandola con una batteria e funziona perfettamente, tra l'altro è la sua originale. (65000 km)
Ho quindi proseguito la ricerca del guasto, ho smontato il galleggiante e l'ho sostituito con uno di scorta che avevo, ho controllato che funzionasse e che con la pompa collegata tutto fosse a posto, essendo tutto a posto ho ricollegato il connettore ma la pompa rimane muta, il galleggiante funziona e la spia della riserva pure.
Ho cominciato a controllare il circuito elettrico e ho verificateo che:
1) il rele funziona e si eccita e chiude reglolarmente il contatto.
2) il fusibile n°6 è a posto
3) il fusibile n°1 è a posto
4) che la tensione ai connettori del relè è giusta
5) che l'interruttore del cavalletto funzionasse e così è.
6) che al connettore femmina 8quello che va ataccato al connettore del serbatoio) a quattro contatti ci siano questi valori a chiave inserita:
6.a) pin cavetto verde marrone 11,8V
6.b) pin cavetto bianco 12 V
6.c) i due rimanenti pin tensione 0

Poi ho provato a staccare il connettore del serbatoio e fare un ponte tra il pin femmina e maschio del cavetto verde marrone e mettendo a massa il serbatoio e la pompa gira, switchando in on l'interruttore Killer switch la pompa si accende e gira per alcuni secondi poi si ferma come da funzionamento normale.
Ricollegando il connettore non da segni di vita.

Ho letto qua e la su forum vari che potrebbero esserci delle interferenze date dai vari elementi dell'iniezione che giustificherebbero questo guasto a causa di iniettori bloccati o comunque mancanza di pressione nel circuito dell'iniezione.

Fino a qui ci sono arrivato ma adesso non so cosa fare.
Qualche suggerimento??
Vi ringrazio per qualisasi commento utile.
 
16315612
16315612 Inviato: 29 Nov 2022 9:37
 

visto che separatamente la pompa funziona, appurato che tu abbia controllato che la corrente arrivi e che non ci siano altri problemi di fusibili eccetera, qual'è il dispositivo che fa partire la pompa quando giri la chiave?
presumo una centralina.
sto andando a tentativi, cosa che fanno anche i meccanici, che magari hanno a disposizione pezzi usati ma funzionanti da intercambiare momentaneamente per verificare se si risolve il problema.
 
16315896
16315896 Inviato: 1 Dic 2022 10:41
 

Grazie per il gradito commento, si sicuramente è la centralina ma non avendo a disposizione lo schema non riesco a capire se è lai o no e dato ce la centralina usata la trovi a prezzi folli prima cerco di capire se non c'è dell'altro.
Ho etto su un forum estero che potrebbe essere un problema di iniezione o di farfalla che non si chiude che causerebbe un "calo" di pressione tale per cui la centralina non riconosce la necessità di dare il consenso alla pompa.....ma poi il topic, come al solito, non è più andata a vanti ed essendo vecchio di anni non è nemmeno più attivo.
 
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