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Inviato: 14 Nov 2009 15:20 Oggetto: Foro sotto pompa acqua F650GS
Ciao a tutti! mi trovo con un dilemma e spero che voi mi aiutiate a risolverlo! ultimamente ho usato molto poco la moto e lasciandola ferma in garage ho notato che perde una goccia d'acqua ogni tanto, dal carter della pompa... subito era buio e ho pensato "ecco adesso partono via 999999 euro per cambiare la pompa!"... oggi ci ho riguardato e ho notato che la goccia esce da un foro sotto la pompa! con una luce ho guardato se mancava una vite ma non mi è parso fosse filettato! a cosa serve quel foro? lo posso chiudere?
Marcus
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Nov 2009 16:02
confermo perdita dall'anello di tenuta della pompa Sotto c'è il foro per far si che il liquido perso non vada a mischiare l'olio Ma venga espulso fuori cosi per avvisarci
Devi smontare la pompa e controllare.
In genere si trovano solo i kit riparazione, ora non saprei per la tua moto
gazzfab
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Inviato: 27 Nov 2009 10:25
Si è una specie di paraoli da sostituire, è un operazione abbastanza semplice.
Non so se cambiando quello ti cambiano anche la girante dell'acqua.
Temo che potrebbe avere costi alti di mano d'opera non mi ricordo se è possibile togliere il paraoli senza tirar giù tutto il carter, ma semplicemente tirando via solo il copercghio dlla pompa.
TonioSan
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Inviato: 27 Nov 2009 16:30
Potrebbe essere utile dare un'occhiata al manuale d'officina per vedere cosa devi smontare?
sisi il manuale l'ho già consultato... sembra proprio un anellino maledetto
per fortuna mi è arrivato un volantino dalla BMW che cè una promozione per tutte le moto BMW che hanno più di 5 anni, con le varie ispezioni e controlli scontati.. e cè anche scritto che se durante uno di questi controlli trovano qualcosa da cambiare, lo si paga il 20% in meno... che dire, piatto ricco mi ci ficco!
Marcus
Very Important Tinga
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Inviato: 28 Mar 2010 14:12 Oggetto: gocciola liquido raffredamento
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Come da titolo oggi mi sono accorto, facendo un pò di lavoretti sulla piccola che nella parte inferiore sx (lato cambio) c'è un piccolo foro dal quale però esce una leggera goccia di liquido di raffreddamento, almeno credo. Guardando sembra essere in corrispondenza della pompa del sistema di raffreddamento. Provando mi sono accorto che gocciola di più a motore spento, mentre facendolo andare si riduce il gocciolamento. Secondo voi è normale? Cosa può essere?
Link a pagina di Img716.imageshack.us Link a pagina di Img260.imageshack.us
alessiots
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Inviato: 29 Mar 2010 21:09
successa la stessa identica cosa a me qualche mese fa, è una perdita della guarnizione di tenuta della pompa, cambiate con una cinquantina di euro (è un kit)
Visto adesso scusa per il doppione
per marcus ma lo hai fatto tu? o in conce?
alessiots
Ginocchio a Terra
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Inviato: 31 Mar 2010 18:12
alessiots ha scritto:
Visto adesso scusa per il doppione
per marcus ma lo hai fatto tu? o in conce?
fatto in conce, tanto avevo da fare anche i cuscinetti di sterzo... me la sono cavata con 250 modici euro...
Marcus
Very Important Tinga
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Inviato: 31 Mar 2010 22:00
Sono sicuro che state parlando del mono cilindro f 650 gs, anche il nuovo "bicilindrico" ha un foro sotto la pompa dell'acqua e serve per spurgare il liquido in eccesso o quando raggiunge temperature molto alte e' tutto nella norma
papipapi
Senza Freni
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Inviato: 1 Apr 2010 1:30
papipapi ha scritto:
Sono sicuro che state parlando del mono cilindro f 650 gs, anche il nuovo "bicilindrico" ha un foro sotto la pompa dell'acqua e serve per spurgare il liquido in eccesso o quando raggiunge temperature molto alte e' tutto nella norma
in eccesso ok, ma quando perde di continuo anche a vaschetta sotto il min, direi che cè qualcosa che non va!
Marcus
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Apr 2010 9:08
In reltà quel foro ha un altra funzione:
in pratica è come se stesse in mezzo tra due paraoli, quando quello della girante dell'acqua non tiene più l'acqua invece di finire nel carter e mischiarsi con l'olio esce da quel foro, incontrando dall'altra parte l'altro paraoli che è quello che da sulla parte interna del motore.
(un pò contorto ma sperosi capisca).
Morale cred veda sostituito quello lato girante e volendo anche la girante dell'acqua con una più solida
TonioSan
MotoGp
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Inviato: 1 Apr 2010 21:48
Marcus ha scritto:
in eccesso ok, ma quando perde di continuo anche a vaschetta sotto il min, direi che cè qualcosa che non va!
La spiegazione di TonioSan e' quella giusta, io intendevo una gocciettina solo quando fa' veramente caldo , se e' come dici tu non va bene , comunque adesso andiamo verso la bella stagione, stai attento anche al livello dell'acqua altrimenti rischi di fare una frittura
papipapi
Senza Freni
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Inviato: 2 Apr 2010 8:52
si, ma solitamente non perde tantissimo,
all'inizio trovi le goccine quando lasci la moto in garage... poi l'acqua lavora e pian piano perde un pò di più.
Al massimo ti ritrovi senz'acqua, ma ci mette parecchio tempo.
Il vantaggio di questo ssitema è che l'acqua nno può entrare a ontatto con l'olio, salvo casi davvero disgraziati.
TonioSan
MotoGp
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Inviato: 2 Apr 2010 15:48
Devi cambiare il kit pompa acqua ovvero alberino + girante + due paraoli.
Per far questo bisogna smontare il carter sx.
brasciola
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