16315093
Inviato: 23 Nov 2022 15:13
Oggetto: Cantieri autostradali e autovelox mobili?
Buon pomeriggio a tutti gli utenti di questa bella community, volevo confidarvi un dubbio che mi attanaglia da qualche giorno.
Questa domenica mattina stavo transitando sulla A21 in direzione Piacenza, con limitatore di velocità impostato sul limite autostradale di 130 km/h, come sempre. un paio di chilometri prima dell'uscita per Castel San Giovanni, aveva inizio un area di cantiere con strisce gialle (il numero delle corsie rimaneva invariato) accompagnata dai cartelli di limite a 60 km/h. Essendo il cantiere vuoto, la morfologia della strada praticamente uguale a quella regolare ed ero praticamente solo, ho rallentato ma, stupidamente, sono rimasto comunque attorno ai 100 km/h, anche perchè già vedevo la fine del cantiere circa un chilometro più avanti (l'intero tratto sarà stato lungo meno di 2 km). Pochi minuti dopo, ritornato sulla tratta regolare, ho dato un occhio al navigatore e mi sono accorto che più o meno (non ho guardato con precisione perchè, ovviamente, stavo guidando) in quella zona veniva segnalato degli utenti negli ultimi minuti un autovelox mobile, nonostante io non avessi notato alcuna pattuglia. Allora mi è sorta la domanda: è possibile che, con tutta la lunghezza della tratta, avessero deciso di posizionarsi proprio negli unico micro-tratto con limite più che dimezzato, e che io quindi mi sia preso per la prima volta dopo anni di attenzione maniacale una multa abnorme?
Cioè ovviamente è possibile, ma quanto è probabile uno scenario del genere?
In conclusione, avete mai avuto esperienze simili? O avete qualche informazione specifica riguardo quello specifico tratto di A21?