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Acquisto prima moto [consumi e altre info]
16314192
16314192 Inviato: 15 Nov 2022 9:29
Oggetto: Acquisto prima moto [consumi e altre info]
 

Buongiorno, sto valutando l'acquisto della outlaw gran Milano 500(sarebbe la mia prima moto). Mi dareste qualche info sui consumi? La userei principalmente in città durante la settimana e per qualche giro fuori porta nel weekend (in un raggio di 100km direi). Il passeggero riesce a stare comodo?Grazie
 
16314206
16314206 Inviato: 15 Nov 2022 10:01
 

Ciao,

dubito che troverai risposte esattissime su un mezzo non troppo diffuso come quello. Di certo un motore simile sarà abbastanza parco, ma è difficile quantificarlo anche perché i consumi dipendono molto dall'utilizzo (se cittadino, extraurbano, sempre con il gas aperto, ecc.), ma direi che i 25 km/l che promettono non dovrebbero essere irraggiungibili.

Il consumo, per quanto importante, lo prenderei veramente in considerazione se ne facessi un uso particolarmente intenso, ma rischi che la moto diventi a quel punto costosa su altri fronti (pneumatici, manutenzione).

Sulla comodità, a naso, la sella per il passeggero pare piatta e ampia (ma le maniglie in basso non sono proprio il massimo): si tratta però d'una questione abbastanza soggettiva e quindi la cosa migliore sarebbe provarla in coppia anche se, consiglio spassionato, trattandosi di prima moto mi farei le ossa prima di portar con me un passeggero.
 
16314234
16314234 Inviato: 15 Nov 2022 12:32
 

tibbs ha scritto:
Ciao,

dubito che troverai risposte esattissime su un mezzo non troppo diffuso come quello. Di certo un motore simile sarà abbastanza parco, ma è difficile quantificarlo anche perché i consumi dipendono molto dall'utilizzo (se cittadino, extraurbano, sempre con il gas aperto, ecc.), ma direi che i 25 km/l che promettono non dovrebbero essere irraggiungibili.

Il consumo, per quanto importante, lo prenderei veramente in considerazione se ne facessi un uso particolarmente intenso, ma rischi che la moto diventi a quel punto costosa su altri fronti (pneumatici, manutenzione).

Sulla comodità, a naso, la sella per il passeggero pare piatta e ampia (ma le maniglie in basso non sono proprio il massimo): si tratta però d'una questione abbastanza soggettiva e quindi la cosa migliore sarebbe provarla in coppia anche se, consiglio spassionato, trattandosi di prima moto mi farei le ossa prima di portar con me un passeggero.

per una moto di neanche 150kg mossa da un 450cc mono da 30cv, 25km/l non sono certo un consumo poi così basso

ma giustamente a meno che non ci fai 10 mila km al anno, la differenza tra una moto che ne fa 25 o una che ne fa 30 è relativo, piuttosto pensa al costo di assicurazione e manutenzione
 
16314238
16314238 Inviato: 15 Nov 2022 12:56
 

La mia è un'ipotesi conservativa, non avendo trovato in giro quasi nulla, sulla moto in oggetto.

Su scarse percorrenze, tipiche delle moto, l'acquisto di una moto particolarmente sobria, a meno che l'alternativa non sia un'idrovora, non offre quella gran convenienza.

Su una percorrenza di 5000km/annui (ovvero sopra la media), una moto che fa i 30 km/l costa in benzina 300€, contro i 450€ di una che fa i 20km/l: chiaro che la prima sarebbe preferibile, ma va visto quale sia il rovescio della medaglia di un consumo ridotto rispetto alla concorrente.
 
16314239
16314239 Inviato: 15 Nov 2022 12:56
Oggetto: Re: Acquisto prima moto [consumi e altre info]
 

pietro990 ha scritto:
Buongiorno, sto valutando l'acquisto della outlaw gran Milano 500(sarebbe la mia prima moto). Mi dareste qualche info sui consumi? La userei principalmente in città durante la settimana e per qualche giro fuori porta nel weekend (in un raggio di 100km direi). Il passeggero riesce a stare comodo?Grazie


la moto consuma in base a quanto apri.
conosco persone che con la mia stessa moto facevano 10 km in più al litro, ma me ne sono sempre fregato.
per fare 100 km alla domenica non cambia nulla se spendi 10 o 15 euro.
se questi 5 euro sono un problema, non prendere la moto, perchè le spese di tagliandi e manutenzione sono la vera spesa, e questi sono fissi.
 
16314271
16314271 Inviato: 15 Nov 2022 15:23
 

Innanzitutto grazie a tutti per le eiso
 
16314273
16314273 Inviato: 15 Nov 2022 15:28
 

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. La domanda sui consumi era giusto per avere un'idea, alcuni commenti sul web parlavano addirittura di 13/14 km/l. Un amico me la sconsiglia per il raffreddamento aria/olio, dice che in estate sarebbe come avere un forno vicino alle gambe. In generale pensate possa essere una buona moto per l'uso che ne farei?( Lavoro, città, gite fuori porta)
 
16314278
16314278 Inviato: 15 Nov 2022 16:29
 

Si sì 13-14... Se hai il serbatoio che piscia benzina forse icon_asd.gif
No, fidati che con una moto di quel genere è impossibile scendere sotto i 20, a meno che ovviamente non viaggi in autostrada, ma chiaramente meglio starci alla larga

Ormai quasi ogni singola moto è un fornetto in estate e nel traffico, ma giustamente tra euro 5 e raffreddamento ad aria olio la cosa è ulteriormente peggiorata.

Diciamo che esistono indubbiamente moto che fanno soffrire meno il calore, quelle con motore raffreddato a liquido e scarico laterale a media altezza. (Tranne le KTM, vedasi le 390/690 che scaldano un sacco causa carburazione magra)

Raffreddamento ad aria, euro 5 e scarico alto è la combinazione peggiore per il calore.
Poi ovviamente dipende anche da come è gestita la carburazione, ma ovviamente sarà più magra possibile e questo scalda ulteriormente
 
16314279
16314279 Inviato: 15 Nov 2022 16:37
 

pietro990 ha scritto:
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. La domanda sui consumi era giusto per avere un'idea, alcuni commenti sul web parlavano addirittura di 13/14 km/l. Un amico me la sconsiglia per il raffreddamento aria/olio, dice che in estate sarebbe come avere un forno vicino alle gambe. In generale pensate possa essere una buona moto per l'uso che ne farei?( Lavoro, città, gite fuori porta)


Per l'uso che ne faresti, potrei dire che va bene l'80% delle moto in circolazione. Il mio unico dubbio, è la disponibilità di ricambi e l'assistenza, per quanto dovrebbe essere un mezzo su cui non è difficile mettere le mani.

Per quel che riguarda il calore d'estate, moto euro 4/5 sono (chi più, chi meno) tutti forni a prescindere dal tipo di raffreddamento.
 
16314286
16314286 Inviato: 15 Nov 2022 17:15
 

tibbs ha scritto:
Per l'uso che ne faresti, potrei dire che va bene l'80% delle moto in circolazione. Il mio unico dubbio, è la disponibilità di ricambi e l'assistenza, per quanto dovrebbe essere un mezzo su cui non è difficile mettere le mani.

Per quel che riguarda il calore d'estate, moto euro 4/5 sono (chi più, chi meno) tutti forni a prescindere dal tipo di raffreddamento.


Uhm, la mia cb300r euro 4 non scalda letteralmente nulla, mentre la er6n euro 3 di scuola guida me la ricordo che scaldava sensibilmente di più.
Non oso immaginare la z650 euro 5
 
16314423
16314423 Inviato: 16 Nov 2022 13:11
 

Quasi tutte le moto scaldano in estate, quando abbiamo 38/40 gradi ovunque.
Dipende dalla sopportazione e dal tipo di calore: la mia vecchia ZR7 ti friggeva polpacci e cosce a causa del suo sistema di raffreddamento aria/olio, mentre l'attuale VStrom mi scalda il chiulo, perché un cilindro è posizionato esattamente li sotto. Vuoi una moto che non scalda?

Una Sv 650 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif(che ha lo stesso motore ma non ricordo che scaldasse)
 
16314430
16314430 Inviato: 16 Nov 2022 14:01
 

Vader ha scritto:
Quasi tutte le moto scaldano in estate, quando abbiamo 38/40 gradi ovunque.
Dipende dalla sopportazione e dal tipo di calore: la mia vecchia ZR7 ti friggeva polpacci e cosce a causa del suo sistema di raffreddamento aria/olio, mentre l'attuale VStrom mi scalda il chiulo, perché un cilindro è posizionato esattamente li sotto. Vuoi una moto che non scalda?

Una Sv 650 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif(che ha lo stesso motore ma non ricordo che scaldasse)
concordo
 
16314434
16314434 Inviato: 16 Nov 2022 14:28
 

Curiosità (no polemica): vale anche per le euro 5, vista la disposizione dei cilindri e dello scarico?
 
16314445
16314445 Inviato: 16 Nov 2022 14:54
 

tibbs ha scritto:
Curiosità (no polemica): vale anche per le euro 5, vista la disposizione dei cilindri e dello scarico?

beh nel migliore dei casi è uguale, ma la probabilità che sia un pò peggio della versione euro 4 è alta
 
16314457
16314457 Inviato: 16 Nov 2022 16:16
 

ton1x ha scritto:
beh nel migliore dei casi è uguale, ma la probabilità che sia un pò peggio della versione euro 4 è alta


Quello che volevo dire è che spesso qui si parla di SV intendendo sia il vecchio che il nuovo modello, oltre che la Gladius, e mi sembra strano che tutte scaldino alla stessa maniera.
 
16314481
16314481 Inviato: 16 Nov 2022 19:10
 

tibbs ha scritto:
Quello che volevo dire è che spesso qui si parla di SV intendendo sia il vecchio che il nuovo modello, oltre che la Gladius, e mi sembra strano che tutte scaldino alla stessa maniera.

beh visto che il motore è lo stesso, ma nel frattempo le normative euro sono andate "avanti" mi sembra logico che i modelli nuovi non possono che scaldare più dei vecchi

quindi no, non scaldano tutti alla stessa maniera ma quasi sicuramente i nuovi di più, o al massimo non di meno
 
16314487
16314487 Inviato: 16 Nov 2022 20:28
 

Comunque la colpa di tutto sto calore è del catalizzatore, leggendo il libretto informativodi una macchina recente (giusto 200 pagine) ho scoperto che è decisamente sconsigliabile parcheggiare sull'erba perché il catalizzatore è sotto e può raggiungere i 900 gradi......
Quindi per forza di cose più Strozzi un motore, più farà calore.
Quando arriveremo all'euro 10, sempre che ci siano ancora i motori a scoppio, probabilmente dovremmo mettere una tuta ignifuga icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16314495
16314495 Inviato: 16 Nov 2022 22:35
 

pazuto ha scritto:
Comunque la colpa di tutto sto calore è del catalizzatore, leggendo il libretto informativodi una macchina recente (giusto 200 pagine) ho scoperto che è decisamente sconsigliabile parcheggiare sull'erba perché il catalizzatore è sotto e può raggiungere i 900 gradi......
Quindi per forza di cose più Strozzi un motore, più farà calore.
Quando arriveremo all'euro 10, sempre che ci siano ancora i motori a scoppio, probabilmente dovremmo mettere una tuta ignifuga icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


ma in realtà è da una vita che sui libretti di uso e manutenzione c'è scritto di non parcheggiare sul erba alta se il catalizzatore è caldo icon_asd.gif

comunque ti ricordo che il catalizzatore nelle automobili moderne è posizionato subito dopo i collettori di scarico, ancora nel vano motore, così si scalda prima e lavora meglio
 
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