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Moto A2: Cuore o Testa?
16313120
16313120 Inviato: 7 Nov 2022 19:01
 

Immaginavo che i 125 di adesso non andassero una cippa ma non pensavo fossero delle chiaviche del genere icon_mrgreen.gif

Quoto chi consiglia un moto tipo duke390..ti ci fai le ossa e un domani la rivendi facile.
Se poi impari a farla correrre su un misto ti ci diverti tanto..
Tempo fa ho beccato un ragazzo del posto a scendere dal passo sambuca (un misto stretto e lento dell'appenno tosco-romagnolo) e mi ha fatto sudare (e godere) a stargli dietro..lui conosceva la strada ed era anche bravo ma l'impressione che ho avuto è che quel duke sia veramente divertente.


La mia aprilietta 125 anni 90 ne aveva 34 0509_pernacchia.gif
 
16313121
16313121 Inviato: 7 Nov 2022 19:04
 

Sto solo dicendo che per ignoranza anch'io ho girato per anni con moto che non erano a norma con il codice della strada, a 18 anni pensi solo ad aprire il gas, la consapevolezza arriva dopo le prime multe o incidenti. Certo all'epoca non c'era internet e i forum...ma invece di aggredire un ragazzo solo perché vorrebbe acquistare una moto depotenziata a libretto, sarebbe bastato dirgli con calma che potrebbe avere qualche problema con l'assicurazione.
 
16313122
16313122 Inviato: 7 Nov 2022 19:05
 

Lario650 ha scritto:
Quando ero giovane ero incosciente ma gli incidenti che ho avuto li ho avuti con ragione nonostante la moto fosse non originale in alcune sue parti, molto più visibili rispetto a una centralina... non è che volessi fare il furbo ma semplicemente le cose non le sapevo. Quanti di noi girano con scarichi non omologati o frecce e specchietti? Però non ho mai sentito nessuno che non è stato rimborsato in caso di incidente. Probabilmente simili controlli capitano a uno su 1000. Resta il fatto che già una KTM 390 è un bel salto in avanti rispetto a un 125.

l' unica cosa "non a specifiche di fabbrica" che ho è il pignone con un dente in più
 
16313123
16313123 Inviato: 7 Nov 2022 19:06
 

ah, prima di lamentarvi delle normative in italia, andate a farvi un giro in austria e fatevi fermare dalla polizia icon_asd.gif
 
16313138
16313138 Inviato: 7 Nov 2022 22:57
 

ton1x ha scritto:
guarda la prova di insella della cb125r parla chiaro

0-100 in 26 secondi

poi ci sta che la loro moto non era ben rodata, ci sta che abbiano usato un guidatore più grande e pesante di te, ci sta tutto


ma non dimezzi il tempo icon_asd.gif

sulla mia moto, che è la sorella maggiore cb300r, il tempo rilevato nelle prove e il tempo che faccio io (non cronometrato) mi sembra molto simile, tu però magicamente ci impieghi la metà icon_asd.gif

chissà perché nel test insella della duke 125 hanno ottenuto un risultato verosimile con i video amatoriali su youtube, mentre la tua no, è speciale e ci mette la metà secca icon_asd.gif

ora tralasciamo questo discorso

dove voglio arrivare è un altra cosa, NON prendere moto depotenziate a libretto, perché la ninja 400 è un missile in confronto alla tua e va di più di qualsiasi altra moto depotenziata, inoltre è più divertente perché più leggera e non taglia l' erogazione ad alti giri come invece i motori depotenziati


Senti, la mia di tachimetro fa i 100 in 13.6, non sto dicendo fesserie.
Guardati sto video, l'ho fatto io e si vede. Non c'è bisogno di fare il sarcastico.
Link a pagina di Youtu.be
Vai al minutaggio 0:18 e guarda coi tuoi occhi.
Non voglio dimostrare nulla ma tutte ste faccine sorridenti mi hanno fatto girare.

Edit: trovato anche lo stesso video ma cronometrato
Link a pagina di Youtube.com

Mo, questi di Insella fammi capire... hanno misurato la velocità gps, o hanno provato na moto difettosa? Perchè altrimenti non mi spiego.
 
16313139
16313139 Inviato: 7 Nov 2022 23:22
 

Lario650 ha scritto:
Sto solo dicendo che per ignoranza anch'io ho girato per anni con moto che non erano a norma con il codice della strada, a 18 anni pensi solo ad aprire il gas, la consapevolezza arriva dopo le prime multe o incidenti. Certo all'epoca non c'era internet e i forum...ma invece di aggredire un ragazzo solo perché vorrebbe acquistare una moto depotenziata a libretto, sarebbe bastato dirgli con calma che potrebbe avere qualche problema con l'assicurazione.


Ma infatti, ogni cosa stanno col dente avvelenato.
E quanti hanno cercato di rispondere al quesito? Proprio pochi.
 
16313165
16313165 Inviato: 8 Nov 2022 9:00
 

Però, anche se espressi in maniera ironica o dura, cerca di accogliere i consigli di chi ha più esperienza di te.

Negli primissimi anni '90 si poteva girare con scarichi rumorosi (Galassetti, ad esempio), gomme di misure non omologate (forcellone e cerchio dell'exup FZR1000 sull'FZ750), ecc. Potevamo anche andare a velocità no limits poiché ancora non c'erano autovelox o telelaser o erano rari. Oggi non è più così, i controlli ci sono e sono molto più stringenti. La possibilità che, in caso di sinistro anche senza colpa, una assicurazione decida di procedere ad accertamenti sul mezzo esiste. Possiamo discutere sulla probabilità che ciò avvenga, ma il rischio per te esiste. A te la scelta, ma non disdegnare i suggerimenti di chi ha qualche anno e qualche km sulle spalle in più.

I mezzi con limitazione della potenza hanno comunque un loro mercato. Acquistarli e poi rivenderli dopo un paio d'anni non è un problema e molto probabilmente, per il mercato attuale, non ci rimetti più di tanto prendendo un buon usato.

0510_saluto.gif
 
16313173
16313173 Inviato: 8 Nov 2022 10:06
 

Tutte queste cose insieme alla progressiva scomparsa del motore a scoppio stanno facendo morire il motociclismo e la passione dei giovani. Ai miei tempi smontavo e rimontavo i 125 e i 250 prelevando pezzi di qui e di là. Adesso nessun mezzo passerebbe la revisione...
 
16313175
16313175 Inviato: 8 Nov 2022 10:17
 

Quando si tratta di A2 il discorso è sempre lo stesso:
- le moto depotenziate davvero sono imbarazzanti e senza alcun senso.
- le moto depotenziate a libretto hanno senso se derivano da un modello normale e non da un modello fatto appositamente per essere depotenziato. I rischi sono quelli che sono stati indicati e quindi se succede qualcosa e se ti beccano sono volatili per diabetici ma le probabilità che ciò accada credo siano infinitesimali: sta a te decidere se ne vale la pena o meno (quando avevo la A2 io tutti quelli che conoscevo e con cui giravo avevano moto depotenziate a libretto, non ce ne stava uno che avesse la moto depotenziata davvero, ma era anche l'epoca dove potevi avere roba seria tipo ninja e gsxr 600 "depotenziate").
- le moto native A2 che secondo me ad oggi sono l'unica opzione sensata se si vuole restare nella legalità ma che comprensibilmente non è che siano proprio espressione di emozioni forti.
 
16313198
16313198 Inviato: 8 Nov 2022 12:06
 

Hazrael88 ha scritto:
Quando si tratta di A2 il discorso è sempre lo stesso:
- le moto depotenziate davvero sono imbarazzanti e senza alcun senso.
- le moto depotenziate a libretto hanno senso se derivano da un modello normale e non da un modello fatto appositamente per essere depotenziato. I rischi sono quelli che sono stati indicati e quindi se succede qualcosa e se ti beccano sono volatili per diabetici ma le probabilità che ciò accada credo siano infinitesimali: sta a te decidere se ne vale la pena o meno (quando avevo la A2 io tutti quelli che conoscevo e con cui giravo avevano moto depotenziate a libretto, non ce ne stava uno che avesse la moto depotenziata davvero, ma era anche l'epoca dove potevi avere roba seria tipo ninja e gsxr 600 "depotenziate").
- le moto native A2 che secondo me ad oggi sono l'unica opzione sensata se si vuole restare nella legalità ma che comprensibilmente non è che siano proprio espressione di emozioni forti.


ti assicuro che le migliori sono più emozionanti delle depotenziate (anche nei fatti non solo a libretto), per il semplice motivo che sono più agili e leggere (ed economiche) in quanto l' erogazione è da moto e non da furgone, infatti le depotenziate hanno una curva di erogazione piattissima e non hanno nessun allungo.

inoltre quelle buone native a2 hanno oggigiorno una ciclistica assolutamente adeguata, non è più come una volta dove quasi tutte le moto di bassa potenza avevano freni e ciclistica da vespa/ciao icon_asd.gif
 
16313208
16313208 Inviato: 8 Nov 2022 13:54
 

Un momento...se prendi la Honda CB 500 pesa 200 kg per 40 CV effettivi. La Kawasaki Z400 sta sui 170 kg mentre la KTM 390 è sui 150 kg.
Perlomeno con la KTM ci avviciniamo a un rapporto peso potenza pari alle 125 due tempi di una volta. Avessi 18 anni cercherei una KTM RC 390 e mi informerei se esistono kit di alleggerimento o potenziamento pronto pista...
Alla fine verrebbe fuori una belvetta niente male.
 
16313212
16313212 Inviato: 8 Nov 2022 14:17
 

ton1x ha scritto:
ti assicuro che le migliori sono più emozionanti delle depotenziate (anche nei fatti non solo a libretto), per il semplice motivo che sono più agili e leggere (ed economiche) in quanto l' erogazione è da moto e non da furgone, infatti le depotenziate hanno una curva di erogazione piattissima e non hanno nessun allungo.

inoltre quelle buone native a2 hanno oggigiorno una ciclistica assolutamente adeguata, non è più come una volta dove quasi tutte le moto di bassa potenza avevano freni e ciclistica da vespa/ciao icon_asd.gif


Tutto quello che vuoi ma guardando solo il lato emozionale non si può paragonare una z400 ad un ninja 600 depotenziato a libretto che si poteva guidare qualche anno fa. Poi purtroppo i tempi sono cambiati ed oggi bisogna accontentarsi di quello che c'è.
 
16313219
16313219 Inviato: 8 Nov 2022 15:23
 

Hazrael88 ha scritto:
Tutto quello che vuoi ma guardando solo il lato emozionale non si può paragonare una z400 ad un ninja 600 depotenziato a libretto che si poteva guidare qualche anno fa. Poi purtroppo i tempi sono cambiati ed oggi bisogna accontentarsi di quello che c'è.
concordo
 
16313233
16313233 Inviato: 8 Nov 2022 17:09
 

Come al solito basta guardare la scheda tecnica: non potendo variare la potenza bisogna guardare il peso.
 
16313245
16313245 Inviato: 8 Nov 2022 21:06
 

Hazrael88 ha scritto:
Tutto quello che vuoi ma guardando solo il lato emozionale non si può paragonare una z400 ad un ninja 600 depotenziato a libretto che si poteva guidare qualche anno fa. Poi purtroppo i tempi sono cambiati ed oggi bisogna accontentarsi di quello che c'è.



Ma infatti il paragone era con moto depotenziate anche nella realtà, non solo a libretto, visto che vuol appunto dire NON depotenziate
 
16313248
16313248 Inviato: 8 Nov 2022 21:16
 

Lario650 ha scritto:
Un momento...se prendi la Honda CB 500 pesa 200 kg per 40 CV effettivi. La Kawasaki Z400 sta sui 170 kg mentre la KTM 390 è sui 150 kg.
Perlomeno con la KTM ci avviciniamo a un rapporto peso potenza pari alle 125 due tempi di una volta. Avessi 18 anni cercherei una KTM RC 390 e mi informerei se esistono kit di alleggerimento o potenziamento pronto pista...
Alla fine verrebbe fuori una belvetta niente male.


Cb500f euro 5 al banco fa 42cv su 48 dichiarati
Kawasaki 400 euro 4 dichiara 45 ma rulla 46
KTM 390 Adventure euro 5 dichiara 43.5 e ha rullato 38.7
KTM 390 euro 3 dichiarava 44cv e ne rullava 44.3 e meno di 150kg in odm e infatti supera di un pochino la soglia di 200w/kg
Benelli leoncino 500 euro 4 dichiara 47.6cv ma rulla 41

Differenza del genere sarebbe marginali su moto da oltre 100cv ma quando i cv sono pochi, anche 2-3 in più fanno la differenza.

E infatti ninja 400 è la moto a normativa A2 più prestante che ci sia.
KTM 390 è al secondo posto.
Poi c'è Honda 500 e Yamaha mt03 abbastanza vicine tra loro, Honda più corposa ai medi e bassi, Yamaha più leggera e motore che gira alto
 
16313250
16313250 Inviato: 8 Nov 2022 21:24
 

Chiaro che su potenze così ridotte 3-4 CV fanno la differenza, ma bisogna vedere che i 4 CV non siano spalmati su 20 kg in più.
 
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