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Surriscaldamento del cavo di massa e problemi di batteria
16312685
16312685 Inviato: 3 Nov 2022 23:21
Oggetto: Surriscaldamento del cavo di massa e problemi di batteria
 

Salve, problema sulla mia vfr 800 v tech che non riesco a risolvere.
Dopo un viaggio di 2500 km mi accorgo che il cavo di massa (spero.si chiami così), per intenderci i due cavi che spuntano alla destra della batteria con su un fusibile da 30. Iniziano a riscaldarsi tantissimo, facendo sciogliere sia i cavi che il fusibile stesso col suo allogio. In seguito noto dispersione della batteria, ovvero se sta ferma più di 3/4 giorni va per terra. Provando a caricare la batteria la stessa carica benissimo, anche il test ha dato esito negativo. Cosa posso fare? spero.chebqualcuno possa consigliarmi. Allego foto dei cavi con fusibile da 30 in questione.

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16312707
16312707 Inviato: 4 Nov 2022 7:59
 

Ciao,

da come descrivi direi che hai un serio problema di dispersione....cavi o altro che tendono a fare corto e ti scaricano batteria (il riscaldamento dei cavi che noti purtroppo indica che gli ampere che passano sono tanti, quindi la dispersione è notevole...oppure ho capito io male e si scaldano solo andando per diversi km??)
Come fare ad individuare dove è il problema ??
E' davvero complicato...
Devi iniziare a procurarti un tester e metterlo in serie misurando quanta corrente stai disperdendo a moto spenta.
Poi stacchi un fusibile alla volta sperando di vedere cadere a zero la corrente di disprsione che vorrebbe così dire che hai almeno individuato uno tra gli elementi protetti dal fusibile in questione che sta disperdendo.
Dopodichè devi analizzare/controllare tutti gli elementi protetti da quel fusibile (cavi compresi !!) e individuare il problema.

Non facile e devi avere un pò di pratica...se non te la senti, poratla dal meccanico... da solo il guaio non sparisce e potrebbe solo peggiorare.
 
16312749
16312749 Inviato: 4 Nov 2022 14:39
 

Quelli non son cavi di massa, ma il cavo che ricarica la batteria e che arriva diretto dal regolatore di tensione. Potrebbe essere solo quello, te lo auguro, o come probabile che sia, anche il regolatore andato, e per ultimo, ma non meno importante, lo statore. E' una triade malefica sul VFR quella, ma anche su tante moto.
Per primo, ripercorri i cavi e accertati, che oltre al punto che fotografi non ci siano interruzioni, altrimenti devi andare a ritroso e sostituire quanto necessario. il connettore puoi anche sostituirlo con un altro con fusibile, l'importante è rifare i cablaggi, assicurare un'accoppiata perfetta, ed eliminare i cavi cotti.
 
16312750
16312750 Inviato: 4 Nov 2022 14:41
 
 
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