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Enduro... Ma anche no
16312524
16312524 Inviato: 2 Nov 2022 21:26
Oggetto: Enduro... Ma anche no
 

Allora... Per la stagione la mia piccola motardina (che tanto la prossima stagione dovrei cambiarla ma per quello ci sarà un altro topic credo) va in pensione, e quindi si passa dal guardare la strada al guardare oltre il guardrail.
Dopo questa intro un po' a caso passiamo al dunque, ho già avuto un 125 da enduro ma onestamente non mi sembra mia (anche se essendo un cre era comunque abbastanza bassa) cioè nelle salitine un po' più impegnative dove le mie scarse abilità vengono ricompensate dalla voglia e qualche zampata, anche se sono alto un normalissimo 1,72-3, su una enduro non mi trovo benissimo. Per questo stavo pensando a una cosa più bassa e che quindi mi dia un po' più una mano...
Allora da qui ci si divide in due parti, o una trial che non sarebbe mai usata in maniera da trialista, a cui aggiungere sella e allungare le marce, oppure, una moto da moto-alpinismo come la freeride (onestamente il nuovo modello elettrico della ktm é bellissimo) o la alp della beta o non so mi affido a voi qua.
Ora arriva la parte più dura... Il prezzo, che preferirei fosse sotto i 3500 con messa in strada ( cioè la targa per le trial) ma esenpassaggio di proprietà, e seconda cosa dura é che sono dell'alto Piemonte e quindi buona parte del mercato lombardo é troppo lontano. Ultima cosa da tenere in considerazione é lo stato di utilizzo e la manutenzione necessaria (nel senso che non ho le capacità di farmi quella che si può considerare manutenzione extra ordinaria da solo, e da qui sorgono anche dubbi sulle tabelle di manutenzione delle varie moto sia 2 che 4 t, di cui in effetti spero abbiano intervalli più lunghi di quello che può essere un enduro racing come un crf 450, o anche un semplice 125 2t racing che si il pistone a 80 ore me lo ricordo bene).
Facendosi un giro su subito però ho trovato un dramma... Moto vendute a prezzi che io onestamente ritengo assurdi per gli anni che hanno e per le garanzie che un privato può avere, quindi servono consigli. Ammetto che sono in ritardissimo per questa stagione ma passerò comunque tutto l'inverno a cercare di trovare qualcosa nella speranza di una qualche buona occasione
 
16312633
16312633 Inviato: 3 Nov 2022 14:30
 

Lascia perdere il trial, a meno che tu non lo usi da trial

oggigiorno le moto sono care, finiti i tempi delle xr/dominator a 1000 euro

se lo trovi una alp è perfetta, bassa e leggera

altrimenti sei 1.70, basta imparare e qualsiasi moto la porti tranquillamente, ci va solo abitudine
 
16312667
16312667 Inviato: 3 Nov 2022 19:31
 

Mmm... Sul prezzo oke ma tengo le logiche di mercato base attive... Uscendo dal concessionario l'iva la perde e nessuno che vende sembra saperlo... Ma vabbeh
Due domande, oltre a ktm e beta quali altre fanno moto-alpinismo?
Secondo, ma con tutto il casino dell'ultimo anno, se mi beccano a fare un giro quanto illegale é?
Ps per intenderci se non fosse sovraprezzata a livelli molto alti una sur ron sarebbe stata perfetta bassa e silenziosa per non farsi mai prendere
 
16312708
16312708 Inviato: 4 Nov 2022 8:02
 

se sei assicurato e su strade percorribili non sei illegale, perche mai?

se invece sei per prati in montagna o tiri dritto per campi sei un s*****o prima di essere illegale

onestamente del marcato odierno non posso aiutarti, io arrivo fino al 2000 e li mi fermo
 
16312768
16312768 Inviato: 4 Nov 2022 19:31
 

Ciao.
Motoalpinismo in produzione ci sono attualmente anche

Montesa 4 Ride

Sherco TY 125

Di vecchio recente mi sovvengono Borile Multiuso e Ossa Explorer.


Di moto del genere ce ne sono poche in vendita e chi ce l'ha, prova a spuntare prezzi alti. Poi vedi gli stessi annunci su da anni, nulla vieta di fare un'offerta che si reputa congrua. Dipende se la controparte è dello stesso avviso. eusa_think.gif
 
16312769
16312769 Inviato: 4 Nov 2022 19:37
 

Potresti anche cercare, se ti piace il tipo di moto ovvio, la Rieju Tango 250 (prodotta tra il 2009 e il 2017) o Yamaha Tricker (prodotta tra il 2005 e il 2013).
Della Tango mi ricordo che aveva doppia omologazione per ruote da enduro e da motard, non sono tuttavia certo che ci si riferisse ai cerchi, forse solamente agli pneumatici. eusa_think.gif

In questo vecchio thread ne parlammo un poco, magari ti ispira.

Quale moto scegliere da trasformare da enduro a motard?!?!?!
 
16312804
16312804 Inviato: 5 Nov 2022 4:00
 

ciao a tutti!
è una vita che non torno sul forum... anche se sto meditando di rientrare nel mondo enduro/trial.
vorrei dare un contributo su questo argomento.
ho avuto -tra le altre- diverse moto da motoalpinismo vi dico la mia in breve:
beta alp 200: affidabile e facile da gestire ma molto fiacca e pesante. buona più che altro per andare a funghi.
scorpa t ride 280: una vera capra inarrestabile, però praticamente un trial senza allungo... non è enduro.
gasgas pampera 250: la soluzione ideale. moto pazzesca. tiro ai bassi da trial e allungo ideale per enduro estremo in mulattiere e salite per trial. ho avuto sia la 125 (che però è debole) che la 250 (molto meglio). hanno fatto anche la 280 e anche un 4t da 400 cc che non ho mai provato... ma immagino sia lenta e pensante come tutti i 4t dell'epoca.
anche io ho il limite dell'altezza e la pampera era alta 15 cm in meno delle enduro classiche... dove andavo in moto io (provincia di belluno) serviva una moto leggera (pampera è sotto i 100 kg) in grado di arrampicarsi ovunque. manutenzione praticamente zero.
se ne trovano ancora sui 2000 euro, da comprare e tenere per la vita.
un saluto
davide
 
16313137
16313137 Inviato: 7 Nov 2022 22:32
 

Da qui sorge un ulteriore dubbio... A che età della moto non vale più la pena prenderla? Nel senso che la tecnologia è avanzata e oramai quella moto é troppo obsoleta rispetto a una che trovi a prezzo simile?
 
16313284
16313284 Inviato: 9 Nov 2022 7:52
 

XZedX ha scritto:
Da qui sorge un ulteriore dubbio... A che età della moto non vale più la pena prenderla? Nel senso che la tecnologia è avanzata e oramai quella moto é troppo obsoleta rispetto a una che trovi a prezzo simile?

questo credo sia molto soggettivo... ricordo che una decina di anni fa con la mia rgv gamma 250 2t in discesa sui passi dolomitici non riusciva a starmi dietro nessuna moto di 20 anni più giovane... parlo di moto da 600 a 1000 cc... quindi sulla carta molto più performanti.

nel caso specifico molte case hanno fatto delle versioni "trail" a 4t che costano molto e che non hanno l'agilità e il peso di una 2t.
una vecchia moto va tenuta con cura e manutentata a dovere... e può dare soddisfazioni incredibili anche vs moto più moderne e molto più costose.

lo so è un discorso un po' retorico... chiedo scusa ma ho da poco passato i 50 e sto diventando nostalgico.
rotfl.gif
 
16313435
16313435 Inviato: 9 Nov 2022 19:59
 

Perché allora...
AVVISO DI SERVIZIO, PER TUTTI I PURISTI DEL TRIAL FATE FINTA CHE QUESTO MESSAGGIO NON ESISTA
stavo pensando anche di prender una trial ma, non avendo un furgone o modo per trasportarla, metterci su il kit long range (si parla di beta e basta) e usarla comunque su sentieri (cioè la versione per chi non é capace del moto-alpinismo fatto sulle creste). So che non é il tipo di percorsi per cui é nata la trial ma vabbeh. Ora qui parte la domanda collegata al post prima... Ha senso prendere una rev del 2002 (250 2t), che sembra tenuta bene, oppure meglio una evo 300 del 2012 (da concessionario che DOVREBBE, secondo il loro annuncio anche se non ci spero, dare 12 mesi di garanzia,) su cui non mi esprimo perché non ancora visionato di persona
 
16313533
16313533 Inviato: 10 Nov 2022 11:51
 

Ciao enduristi, porto la mia esperienza anch'io. Mi è sempre piaciuto la moto off road da quando avevo 16 anni. Mio nipote mi ha portato una moto da cross da riparare, fatto sta che mi si è riaccesa la voglia di averne una anch'io. A 1500 2000 euro, tutte semidistrutte. A 3000 ho trovato una husqvarna a carburatore del 2007. La uso in montagna e mi da molte soddisfazione. Il problema delle moto datate è che i meccanici non trovando i ricambi originali, storgono il naso a metterci le mani. doppiolampgreen.gif
 
16313559
16313559 Inviato: 10 Nov 2022 14:43
 

Quarda che le trial hanno solo coppia e 0 allungo


meglio il tuo 125


XZedX ha scritto:
Perché allora...
AVVISO DI SERVIZIO, PER TUTTI I PURISTI DEL TRIAL FATE FINTA CHE QUESTO MESSAGGIO NON ESISTA
stavo pensando anche di prender una trial ma, non avendo un furgone o modo per trasportarla, metterci su il kit long range (si parla di beta e basta) e usarla comunque su sentieri (cioè la versione per chi non é capace del moto-alpinismo fatto sulle creste). So che non é il tipo di percorsi per cui é nata la trial ma vabbeh. Ora qui parte la domanda collegata al post prima... Ha senso prendere una rev del 2002 (250 2t), che sembra tenuta bene, oppure meglio una evo 300 del 2012 (da concessionario che DOVREBBE, secondo il loro annuncio anche se non ci spero, dare 12 mesi di garanzia,) su cui non mi esprimo perché non ancora visionato di persona
 
16313604
16313604 Inviato: 10 Nov 2022 17:59
 

alek3 ha scritto:
Ciao enduristi, porto la mia esperienza anch'io. Mi è sempre piaciuto la moto off road da quando avevo 16 anni. Mio nipote mi ha portato una moto da cross da riparare, fatto sta che mi si è riaccesa la voglia di averne una anch'io. A 1500 2000 euro, tutte semidistrutte. A 3000 ho trovato una husqvarna a carburatore del 2007. La uso in montagna e mi da molte soddisfazione. Il problema delle moto datate è che i meccanici non trovando i ricambi originali, storgono il naso a metterci le mani. doppiolampgreen.gif


ho proprio una moto uguale che usava mio figlio sedicenne in garage. molto divertente ma un po' vuota in basso... serve manico e fisico per fare uscite impegnative... e io non ho più nessuno dei due eusa_wall.gif
 
16313605
16313605 Inviato: 10 Nov 2022 18:02
 

weedislife ha scritto:
Quarda che le trial hanno solo coppia e 0 allungo


meglio il tuo 125


XZedX ha scritto:
Perché allora...
AVVISO DI SERVIZIO, PER TUTTI I PURISTI DEL TRIAL FATE FINTA CHE QUESTO MESSAGGIO NON ESISTA
stavo pensando anche di prender una trial ma, non avendo un furgone o modo per trasportarla, metterci su il kit long range (si parla di beta e basta) e usarla comunque su sentieri (cioè la versione per chi non é capace del moto-alpinismo fatto sulle creste). So che non é il tipo di percorsi per cui é nata la trial ma vabbeh. Ora qui parte la domanda collegata al post prima... Ha senso prendere una rev del 2002 (250 2t), che sembra tenuta bene, oppure meglio una evo 300 del 2012 (da concessionario che DOVREBBE, secondo il loro annuncio anche se non ci spero, dare 12 mesi di garanzia,) su cui non mi esprimo perché non ancora visionato di persona


quoto: meglio il 125 da enduro anche datato per divertirsi.
discorso diverso se cerchi una vera "capra da arrampicata"... in quel caso entrambe le moto che hai descritto vanno benissimo... con un bel pignone da trasferta e assetto "da nonno" con targa, luci e frecce ci fai le trasferte... poi via tutto e su per le mulattiere! 0509_banana.gif
 
16313618
16313618 Inviato: 10 Nov 2022 19:34
 

Allora... Se vuoi prendere una enduro e con una A2 a quel punto 300 2t che almeno hai dei bei bassi e la vita ti é un po' più semplice. Per quanto riguarda la velocità credo che a un 60 anche le trial ci arrivano. Visto che però dovrei ancora iniziare a imparare, sarebbe meglio una moto mulo che se disfi fa lo stesso oppure una già un po' più carina?
Ps (puristi non leggete nemmeno questo)
A sto punto, non facendo obbiettivamente cose che richieda dei bassi assurdi, e visto che tanto la prima alla fine non la usi nemmeno per partire su un muro verticale, come sarebbe metterci su una corona con qualche dente in meno?
 
16314631
16314631 Inviato: 17 Nov 2022 21:09
 

Altra veloce domanda... Secondo voi é più rivendibile in un futuro una trial (credo beta sia il marchio con più mercato), oppure una moto-alpinismo come la freeride o la alp?
 
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