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Inviato: 26 Ott 2022 7:43
Oggetto: manutenzione virago 250 consigli
giorno a tutti!
mi servirebbero dei consigli su come "tagliandare" la mia 250 presa da poco.
con un centinaio di euri ho gia ordinato i seguenti ricambi:
3 litri di olio 5100 10w40, filtro olio, frizione ferodo, guarnizione lato frizione in carta, ganasce freno posteriore, collettore carburatore.
ho gia visto qualche video e so come muovermi perche faccio gia i tagliandi (ordinari e straordinari) alle auto di casa da 20anni, ma se avete qualche consiglio è ben accetto!
devo trovare il modo di tenere la moto sollevata senza spendere soldi per un sollevatore(che sia stabile )
una volta sollevata smonto la ruota posteriore,cambio le ganasce e regolo bene la catena , adesso è parecchio molle.
il collettore carburatore riesco senza smontare il serbatoio o devo tirarlo giu? a vedere cosi penso di si, ma forse senza serbatoio faccio prima. c'è un modo particolare x cambiarlo velocemente?
per il cambio olio ho visto che lato cavalletto c'è il dado di scarico (quel dado credo da 13 con una sorta di vite a stella) ma ho anche visto un bullone sotto al motore che non è possibile smontare se non tirando giu il blocco motore , a che serve? filtro in maglia?
la frizione va ma x me ha qualche problemino dovuto all'età, quando inserisco la prima la moto si spegne se non do un po gas (lo fa solo la prima volta) e a moto spenta e marcia inserita se tiro la frizione la moto sembra rimanere un po "agganciata". quindi x me qualche disco è incollato o messo male. siccome ho una leggera perdita dal carter, gia che cambio guarnizione cambio frizione che costa una 30ina d'euro.
qualche consiglio particolare?
ho la dinamometrica per stringere i dadi ruota (mi pare 105nm), ma non ho quella piccola per i dadi frizione (10 nm), riusciro senza spaccarli? ho la brutta abitudine di stringere come un matto
grazie 😃