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Suzuki GSF Bandit 2005 [liquido raffreddamento]
16305212
16305212 Inviato: 15 Set 2022 10:17
Oggetto: Suzuki GSF Bandit 2005 [liquido raffreddamento]
 



Ciao a tutti,

consultando il manuale di uso e manutenzione non ho trovato nulla riguardo il liquido di raffreddamento. Parla solo del radiatore ad olio.

Ciò significa che il Suzuki GSF 650 Bandit 2005 non ha raffrettamento con liquido di raffreddamento? Non devo quindi sostituire il liquido periodicamente?

Il radiatore ad olio significa che raffredda direttamente l'olio motore? Quindi basta sostituire l'olio motore o usa un suo olio del radiatore che deve essere sostituito anch'esso?

Grazie mille per le risposte
 
16305216
16305216 Inviato: 15 Set 2022 10:45
Oggetto: Re: Suzuki GSF Bendit 2005 liquido raffreddamento
 

vitto082 ha scritto:
ciao a tutti,

consultando il manuale di uso e manutenzione non ho trovato nulla riguardo il liquido di raffreddamento. parla solo del radiatore ad olio.

ciò significa che il suzuki gsf 650 bendit 2005 non ha raffrettamento con liquido di raffreddamento? non devo quindi sostituire il liquido periodicamente?

il radiatore ad olio significa che raffredda direttamente l'olio motore? quindi basta sostituire l'olio motore o usa un suo olio del radiatore che deve essere sostituito anch'esso?

grazie mille per le risposte



esatto, quella raffreddata a liquido (e iniezione, la tua è a carburatori), è entrata in produzione nel 2006.

come per il raffreddamento a liquido, l'olio stesso passa dal radiatore e si raffredda, nel radiatore non c'è nulla da sostituire.
 
16305227
16305227 Inviato: 15 Set 2022 11:17
 

Perfetto, grazie mille!
Una cosa in meno a cui pensare suppongo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16305229
16305229 Inviato: 15 Set 2022 11:19
 

vitto082 ha scritto:
perfetto, grazie mille!
una cosa in meno a cui pensare suppongo icon_asd.gif icon_asd.gif



devo dirti la verità.
su quella moto non c'è nulla a cui pensare ^xd ^xd
giusto fare la benzina, perchè la mia, che è aria olio come la tua, beve un pò.
 
16305236
16305236 Inviato: 15 Set 2022 11:29
 

pazuto ha scritto:
devo dirti la verità.
su quella moto non c'è nulla a cui pensare ^xd ^xd
giusto fare la benzina, perchè la mia, che è aria olio come la tua, beve un pò.


Ah ma intendevo le operazioni di ordinaria manutenzione, tipo olio, filtro olio, filtro aria, pulizia catena, etc etc. Almeno non devo ricordarmi anche di cambiare il liquido refrigerante icon_biggrin.gif

Comunque ne approfitto visto che hai la stessa moto. Dopo aver tirato la catena che era decisamente troppo lassa, ho avvitato le viti di registro in modo che da entrambi i lati indicasse la stessa tacca, ma quando ho serrato il bullone laterale ho notato che si spostano sempre un pelo.

Morale che da una parte segna 4 tacche, mentre lato destro segna 4 tacche e mezza. E non riesco a ridurre a zero tale discrepanza. Dici che questa differenza è sufficiente a compromettere la stabilità della moto? Magari appena torno a casa ti mando le foto così capisci meglio.
 
16305241
16305241 Inviato: 15 Set 2022 11:31
 

ci sono metodi ben precisi per stringere bene il dado, cercando di tenere il più fermo possibile la moto.
adesso cerco un topic che spiegava bene la cosa 0509_up.gif
 
16305243
16305243 Inviato: 15 Set 2022 11:33
 
 
16305245
16305245 Inviato: 15 Set 2022 11:36
 

a pagina tre, ci sono un pò di consigli per il corretto montaggio.
 
16305259
16305259 Inviato: 15 Set 2022 12:06
 

Il bandit 650cc ha il raffreddamento ad acqua mentre il vecchio 600cc ha il raffreddamento ad aria/olio. Lo riconosci subito dalle alettature del motore. eusa_think.gif
 
16305262
16305262 Inviato: 15 Set 2022 13:07
 

Mamadou88 ha scritto:
Il bandit 650cc ha il raffreddamento ad acqua mentre il vecchio 600cc ha il raffreddamento ad aria/olio. Lo riconosci subito dalle alettature del motore. eusa_think.gif


la mia è 650 ed è aria olio.
al iquido l'hanno prodotta dal 2006.


Link a pagina di Google.com
 
16305327
16305327 Inviato: 15 Set 2022 19:44
 

pazuto ha scritto:
la mia è 650 ed è aria olio.
al iquido l'hanno prodotta dal 2006.

Si effettivamente dal sito ricambi vedo che e' il SACS. Aumentano la cilindrata a 650 per poi passare appena dopo 2 anni al classico con liquido. eusa_think.gif misteri Suzuki. icon_asd.gif
 
16305408
16305408 Inviato: 16 Set 2022 9:13
 

pazuto ha scritto:
a pagina tre, ci sono un pò di consigli per il corretto montaggio.


Grazie! Ho trovato un consiglio molto utile per assestare la ruota prima di stringere il dado, forse è per quello che i miei registri si spostavano. Appena posso ci provo e vediamo se rimangono in posizione 0509_up.gif
 
16305414
16305414 Inviato: 16 Set 2022 9:21
 

Mamadou88 ha scritto:
Si effettivamente dal sito ricambi vedo che e' il SACS. Aumentano la cilindrata a 650 per poi passare appena dopo 2 anni al classico con liquido. eusa_think.gif misteri Suzuki. icon_asd.gif


hanno aumentato la cilindrata, e di conseguenza la coppia, a giri più bassi, ma all'epoca gli acquirenti guardavano solo i cavalli, e le 600 delle altre marche ne avevano di più.
e col raffreddamento aria olio, aumentare la potenza avrebbe compromesso la proverbiale affidabilità, quindi hanno corretto il tiro aggiungendo raffreddamento a liquido ed iniezione.
probabilmente anche per le norme antinquinamento.
 
16305499
16305499 Inviato: 16 Set 2022 12:40
 

pazuto ha scritto:
hanno aumentato la cilindrata, e di conseguenza la coppia, a giri più bassi, ma all'epoca gli acquirenti guardavano solo i cavalli, e le 600 delle altre marche ne avevano di più.
e col raffreddamento aria olio, aumentare la potenza avrebbe compromesso la proverbiale affidabilità, quindi hanno corretto il tiro aggiungendo raffreddamento a liquido ed iniezione.
probabilmente anche per le norme antinquinamento.

Beh per la potenza max avevano anche il 750cc che con qualche piccola modifica poteva sorpassare facilmente i 100cv. Per il resto sono stati obbligati al liquido dalle varie leggi di eurolandia. Ma non solo, il motore diventava piu leggero e compatto e la temperatura piu costante. 0509_up.gif
 
16305506
16305506 Inviato: 16 Set 2022 13:21
 

Mamadou88 ha scritto:
Beh per la potenza max avevano anche il 750cc che con qualche piccola modifica poteva sorpassare facilmente i 100cv. Per il resto sono stati obbligati al liquido dalle varie leggi di eurolandia. Ma non solo, il motore diventava piu leggero e compatto e la temperatura piu costante. 0509_up.gif


nel 2005 la 750 era la gsx r, di naked la suzuki aveva il bandit, se non ricordo male.
 
16307201
16307201 Inviato: 26 Set 2022 15:16
 

pazuto ha scritto:
ci sono metodi ben precisi per stringere bene il dado, cercando di tenere il più fermo possibile la moto.
adesso cerco un topic che spiegava bene la cosa 0509_up.gif


Ho visto quel video (che tra l'altro avevo già visto diverse volte), ho provato a usare la tecnica della chiave tra la catena per tenderla a dovere, ma anche se la catena è ben tirata continua ad esserci questo gioco. Come vedi dalla gif, una volta allentato il dado della ruota, il registro è libero di scorrere, quando poi stringo il dado della ruota, il registro si blocca nella posizione in cui l'ho messo io (intendo messo io con il dito, senza stringere o allentare la vite di registro), quindi non so quale sia il valore corretto al quale fare riferimento per regolare il registro dall'altra parte.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16307209
16307209 Inviato: 26 Set 2022 15:47
 

In questo caso o metti entrambi i registri liberi verso avanti oppure verso dietro. eusa_think.gif Al limite quando stringi i bulloni verifica anche la lunghezza della filettatura che sporge da entrambe le parti che deve essere uguale. (Con l'astina dei calibro e' una misura abbastanza semplice).
 
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