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Alla ricerca di qualcosa che non trovo
16304963
16304963 Inviato: 14 Set 2022 9:20
 

Per quel che mi ricordo nel 1991 la situazione era più semplice: chi era alto si comprava una enduro e chi era basso una sportiva, le naked erano ancora poche...
A parte la paura per la potenza ho guidato qualsiasi cosa dal RG 250 al CBR 1000... anche il famoso Le Mans 850 che pesava 220 kg a secco non mi dava problemi perché era basso e lungo...riuscivo pure a metterlo sul cavalletto centrale.
 
16305261
16305261 Inviato: 15 Set 2022 13:02
 

Abbandono l'idea delle sportive per un semplice motivo: sono comode come un letto di chiodi icon_biggrin.gif

CoffeeWolf ha scritto:
Anche io lascerei perdere l'idea di una sportiva, ma per altre ragioni (a parte che non credo sia illegale modificare il manubrio, Tonix, ma magare sbaglio). Poi dipende anche da che sportiva intendi. Se parli di una Aprilia Tuono o Rs660 ancora ancora, se parli di CBR600RR o una R6 direi di no. Però sella, sospensioni, ergonomia e motore saranno tarati per un uso molto diverso dal tuo e avrebbe poco senso.

Quello che mi stupisce è che tu, UncleToma, ha evidentemente tanta esperienza eppure sei davvero tanto preoccupato dell'altezza. Hai provato nel corso degli anni ad abbassare le varie moto con leveraggi specifici?
Io fossi in te, se cercassi leggerezza ad ogni costo, comincerei a guardare moto come la KTM Adventure 390 a questo punto e mi interesserei sul come 'abbassarla se necessario'.

Ti lascio un link a un sito che magari conosci o magari no, ma che potrebbe certamente esserti utile per 'vedere come staresti in sella' icon_smile.gif :
Cycle-ergo.com


Non conoscevo il sito, bella li, mi ci sto divertendo un mondo a vedere come posso trasformare una moto alta in una adatta alla mia bassezza icon_smile.gif
(peccato che il database sia aggiornato a 7 anni fa)
Concordo con Lario650 sulla questione "noi bassi" (poi si deve considerare che da una certa età in poi l'essere umano perde centimetri), ora il mercato non ci considera icon_sad.gif
 
16305267
16305267 Inviato: 15 Set 2022 13:34
 

uncletoma ha scritto:

Non conoscevo il sito, bella li, mi ci sto divertendo un mondo a vedere come posso trasformare una moto alta in una adatta alla mia bassezza icon_smile.gif
(peccato che il database sia aggiornato a 7 anni fa)


Dipende dal modello di moto. Io vedo qualcosa del 2020. Ci saranno altri siti simili. icon_smile.gif
 
16305322
16305322 Inviato: 15 Set 2022 19:18
 

Comunque sono triplamente pirla con doppio avvitamento e carpiato.
Ero convinto che la NC750X fosse solo DCT (come la Rebel 1000), e invece ci sono ambo le versioni, classica e DCT
Presumevo avesse la sella alta, invece è "solo" 800mm (5mm in meno della MT 07, la quale ha anche la sella ribassata, che la NC non ha a listino, poi aftermarket si trovano selle e altri sistemi per abbassare il tutto).


Mmhhh, mi sa che... oddio, pensare al serbatoio messo nel codone, e la goccia trasformata in portacasco/portaoggetti non mi fa impazzire, ma qualche compromesso lo devo pur trovare, e pure il peso non è la piuma (214kg), però potrebbe essere la quadratura del cerchio. Oppure la Vulcan S, ma il peso diventa eccessivo nonostante la sella molto bassa. O una Bonneville. O la Seed Twin. O la... nulla, più mi guardo intorno più vedo un'incredibile vastità di scelta icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
16305326
16305326 Inviato: 15 Set 2022 19:37
 

si ma basta fissarti con i millimetri...
790-800-810 non vogliono dire nulla
è la conformazione sella e la larghezza del mezzo che cambiano tutto
gli scooter sono bassi di sella ma sono molto ingombranti in larghezza tra le gambe, al contrario le moto specie monocilindriche o comunque determinate tipologie sono molto più strette
poi c'è anche il discorso sag, l' affondamento della sospensione da fermo sotto il peso del proprio corpo

io ho una cb300r, sella dichiarata a 799mm da terra e chi è alto 166cm ci poggia entrambi i piedi comodamente senza aver bisogno di selle basse e senza distendere in modo teso le gambe
questo perché è parecchio stretta in larghezza per gambe/ginocchia, il che è anche un pregio per chi è abbastanza alto, perché per contro sulla er6n che usai a scuola guida, nonostante la sella dichiarata era solo 1cm più bassa, stavo scomodo perché non avevo spazio dove mettere le ginocchia

tanto per dire mi intimorisce molto di più una r1250gs con sella a 800mm che una ktm 690smc r con sella a 890mm, vista la grossa differenza di larghezza e peso tra le due
 
16305328
16305328 Inviato: 15 Set 2022 19:48
 

uncletoma ha scritto:

Mmhhh, mi sa che... oddio, pensare al serbatoio messo nel codone, e la goccia trasformata in portacasco/portaoggetti non mi fa impazzire, ma qualche compromesso lo devo pur trovare, e pure il peso non è la piuma (214kg)


Abbassi il baricentro e hai un bauletto senza avere un bauletto (ma che puoi usare in mezzo alle curve con le gambe). A me pare una furbata mica male invece.
Soluzioni simili si sono viste in tante moto, comprese BMW e Husqvarna da fuoristrada ad inizio 2011.
Come mai ti lascia perplesso? icon_smile.gif

Al massimo, quello che può lasciare lì della NC che pare essere una grandissima moto se non hai vocazioni velocistiche, è il prezzo. Ma lì si sa, se la vuoi, paghi.
 
16305346
16305346 Inviato: 15 Set 2022 22:19
 

@ton1x so benissimo che la comodità di seduta non è data solo dall'altezza sella ma da tanti altri parametri, tanto che la cosa migliore da fare è poggiarci il posteriore sopra e, se possibile, farci un giro. però tra 835mm e 770, o i nove centimetri tra la ktm e la bmw, la differenza è tale che è più che stretta per farti toccare sella dovrebbe assomigliare a una sottiletta icon_smile.gif
(è un’iperbole)
poi, ovvio, anche il minor peso può avere la sua importanza icon_smile.gif

@CoffeeWolf perché sono abituato al contrario: benzina davanti e casco dietro icon_smile.gif
(ok, lo ammetto, ho scoperto da poco le borse da sella, la mia concezione di moto non mi ha permesso di esplorare altri confini icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif )
 
16305607
16305607 Inviato: 16 Set 2022 18:00
 

Se ti attrae la NC700X o 750X, sappi che esiste(va) anche la sorella naked, si chiama NC700S. Anch'essa cambio a pedale oppure DCT.
rispetto alla X la versione 700 ha la chiave per aprire il vano portacasco messa in posizione più scomoda.
Non è piaciuta a tanti ed è stata poco venduta.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16305611
16305611 Inviato: 16 Set 2022 18:48
 

L'anno prossimo dovrebbe uscire la Hornet 750 con il bicilindrico parallelo...
 
16305615
16305615 Inviato: 16 Set 2022 19:32
 

beh si ci credo, una naked brutta, grassa e lenta

meglio la nc che almeno da protezione aerodinamica, altrimenti la cb500f costava meno e andava uguale oppure salivi alla cb650f
 
16305618
16305618 Inviato: 16 Set 2022 19:50
 

Beh, se sull'estetica si può parlare, sul lenta....Avendo medesima cilindrata, potenza e coppia della sorella crossover, andava uguale.
Erano moto per motociclisti che prediligevano l'andar di coppia rispetto a cercare l'allungo, il propulsore 700 cc ha un picco di coppia abbastanza in basso e "mura" ad un certo regime, è simile (simile, non uguale) al 800 cc della BMW F800S/ST/GT.
Qualche anno dopo tentarono di rinverdirne il look rendendolo più sportivo, ricordo che aveva i cerchi rossi.
 
16305626
16305626 Inviato: 16 Set 2022 21:54
 

Ma che poi ste robe mica costano poco...volete dirmi che costa meno di uno Z650? Praticamente è la versione motociclistica della Palio Weekend... icon_asd.gif
 
16305660
16305660 Inviato: 17 Set 2022 8:53
 

Lario650 ha scritto:
Ma che poi ste robe mica costano poco...volete dirmi che costa meno di uno Z650? Praticamente è la versione motociclistica della Palio Weekend... icon_asd.gif

icon_asd.gif
ci credo che ha venduto poco... ha tutti gli svantaggi della NC700 senza però averne i pregi, è come se mettono su una HD un 250 4 cilindri o su una yamara r1 un 650cc mono anni 90 icon_asd.gif
 
16305662
16305662 Inviato: 17 Set 2022 9:05
 

Negli anni 90 c'era chi ha messo il monocilindrico della Gilera RC 600 sotto una Cagiva Mito...per un 16enne non è mica male... icon_asd.gif
 
16305786
16305786 Inviato: 18 Set 2022 17:38
 

Modello 2016 era esteticamente migliore pur senza eccellere.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16306093
16306093 Inviato: 20 Set 2022 11:08
 

So della (introvabile, se non a prezzi folli) versione naked della NC (700/750F), ed è in lista.
Problemi:
1) trovarla non DCT è come trovare un tesoro
2) l'anno scorso mi era stata proposta la versione DCT del 2020 a 4000 euro, dissi di no, piuttosto compravo un Burgman 400 usato. La versione 2016 DCT, più chilometri, l'ho vista a 5500 euro, se la tengono. Si, un pio' mi mangio le mani (la Rebel 1100, per fare un esempio, non esiste in versione non DCT, purtroppo. E, per assurdo, ha un'autonomia più bassa della sorellina 500: 250km vs 300km con calcolo spannometrico con i dati presi dal sito Honda Italia)
3) non che la CBF sia bella, ma ai tempi era la migliore, a mio avviso, del suo genere (cd smart bikes: Fazer, Diversion, ER6F, SV650S, eccetera)
 
16306094
16306094 Inviato: 20 Set 2022 11:12
 

Lario650 ha scritto:
L'anno prossimo dovrebbe uscire la Hornet 750 con il bicilindrico parallelo...


Per me è una bestemmia. La Hornet è storicamente 4 cilindri e come tale dovrebbe continuare ad esistere. Va bene tutto, ma ormai i 2 cilindri me li ritrovo anche nel latte la mattina.
 
16306097
16306097 Inviato: 20 Set 2022 11:16
 

uncletoma ha scritto:

3) non che la CBF sia bella, ma ai tempi era la migliore, a mio avviso, del suo genere (cd smart bikes: Fazer, Diversion, ER6F, SV650S, eccetera)


Ottima moto la cbf, con una ottima frenata, ed adatta ad un po di tutto.
Ma PERSONALMENTE ritengo la Fazer FZ6 decisamente più avanti come telaio e motore, magari poco meno comoda in 2, ma comunque ottima.
 
16306114
16306114 Inviato: 20 Set 2022 12:52
 

Vader ha scritto:
Ottima moto la cbf, con una ottima frenata, ed adatta ad un po di tutto.
Ma PERSONALMENTE ritengo la Fazer FZ6 decisamente più avanti come telaio e motore, magari poco meno comoda in 2, ma comunque ottima.


D'accordo con te, ma c'è anche da considerare che l'FZ6 non ha l'ABS, neanche optional, e lo scarico alto "profuma" il passeggero. Insomma, tra un CBF con ABS e un FZ6 senza, sceglierei forse il primo.

0510_saluto.gif
 
16306115
16306115 Inviato: 20 Set 2022 13:07
 

Vader ha scritto:
Per me è una bestemmia. La Hornet è storicamente 4 cilindri e come tale dovrebbe continuare ad esistere. Va bene tutto, ma ormai i 2 cilindri me li ritrovo anche nel latte la mattina.


e per questioni di costi di costruzione, uniti alle norme antinquinamento, diventeranno sempre di più.
ormai le 4 cilindri sono solo mille, l'ultimo baluardo sono la cb650 che è a fine vita, e la z900, che alla fine per resistere ha appunto aumentato la cilindrata.
 
16306774
16306774 Inviato: 23 Set 2022 22:14
 

Vader ha scritto:
Ottima moto la cbf, con una ottima frenata, ed adatta ad un po di tutto.
Ma PERSONALMENTE ritengo la Fazer FZ6 decisamente più avanti come telaio e motore, magari poco meno comoda in 2, ma comunque ottima.

Il problema della Fazer, a mio avviso, era che a coppia era messa molto male, a fronte di un allungo che la CBF si è sempre sognata.
La CBF è un 4cilindri che si comporta come un 2cilindri, la Fazer invece faceva il 4 cilindri classico.

A proposito della nuova Hornet: le hanno appioppato il motore (derivato?) della linea NC, spero solo con il DCT opzionale (non come la Rebel 1100 che da noi è obbligatorio e che degli americani mi hanno chiesto "che è il DCT?" dato che da loro è un optional, poi hanno delle cruiser che qui non vedremo mai, ma non solo la Honda, pure altre, tipo Yamaha con Bolt - che vende un botto - e la piccola V-star, oppure Suzuki con la gamma Boulevard, mentre Kawasaki ha 4 Vulcan una più diversa dall'altra), ma non potevano mettergli il 4 cilindri 650 della CB650R? Al limite della CB1000R, ma forse è eccessivo per una Hornet.
Comunque, a parte aspettare l'uscita dell'insetto alato, aspetto anche che i mercati dell'usato si inizino a riempire di "moto estive" icon_biggrin.gif
 
16306817
16306817 Inviato: 24 Set 2022 7:35
 

Che senso aveva mettere il 4 cilindri 650 sulla Hornet quando c'è già un altra naked Honda che lo usa? Solo per un diverso design del faro? Ma dai...

Secondo me ha senso la scelta del bicilindrico, alla fine tra il 58cv tutt'altro che sportivo di nc750 e il 1100 di Rebel/africa twin (anch'esso non sportivo) non c'è altro nella gamma Honda.

Un 750 bicilindrico da 92cv si adatta bene anche ad un ipotetica Africa twin crf750L, si adatta bene ad una crossover media, insomma è una scelta molto più versatile a differenza del 650 4 cilindri
 
16306834
16306834 Inviato: 24 Set 2022 10:07
 

Beh una super naked 1100 bicilindrica da 120-130 CV non mi avrebbe fatto schifo ma conoscendo Honda avrebbe avuto sospensioni flaccide e peserebbe poco meno di una Africa Twin... ormai sono anni che i giapponesi sono fuori dal mio radar...
 
16306838
16306838 Inviato: 24 Set 2022 10:33
 

Ma che senso ha una naked 1100 da 120-130cv quando hai in gamma una naked 1000 da 145?

Nessuno ovviamente

Guarda Yamaha,
75 2 cilindri
119 3 cilindri
165 4 cilindri
Non ci sono buchi ma allo stesso tempo non ci sono sovrapposizioni, gamma ben definita e ben spaziata.
 
16306842
16306842 Inviato: 24 Set 2022 11:01
 

Infatti Yamaha è l'unica marca giapponese ad avere una gamma completa. E come vedi il 4 cilindri serve solo per il 1000.
 
16306845
16306845 Inviato: 24 Set 2022 11:17
 

Lario650 ha scritto:
Infatti Yamaha è l'unica marca giapponese ad avere una gamma completa. E come vedi il 4 cilindri serve solo per il 1000.

si, è esattamente quello che intendevo con questi messaggi icon_asd.gif
giusto per mettere il cuore in pace ai nostalgici dei frullini 4 cilindri di piccola o media cilindrata
 
16306852
16306852 Inviato: 24 Set 2022 11:59
 

ton1x ha scritto:
si, è esattamente quello che intendevo con questi messaggi icon_asd.gif
giusto per mettere il cuore in pace ai nostalgici dei frullini 4 cilindri di piccola o media cilindrata


Sono vecchio. Appena mi è passata la nostalgia del due tempi, mi viene quella del 4 cilindri.

Entrambe le tipologie sono secondo me fantastiche, ed abbandonate per norme euro, costi di produzione, eccetera.
Almeno io le ho potute provare, adesso siamo quasi arrivati al monomotore.
 
16306853
16306853 Inviato: 24 Set 2022 12:11
 

pazuto ha scritto:
Sono vecchio. Appena mi è passata la nostalgia del due tempi, mi viene quella del 4 cilindri.

Entrambe le tipologie sono secondo me fantastiche, ed abbandonate per norme euro, costi di produzione, eccetera.
Almeno io le ho potute provare, adesso siamo quasi arrivati al monomotore.

pensa tra 10 anni... solo moto elettriche
alla modica cifra di 10 mila euro per 100km di autonomia, 20 mila per 150km e 30 mila euro 200km
ovviamente ad andatura nonno style, se ci dai dentro fai pure diviso 3
forse uno scooterino ciclomotore da 2kw a 5000€
 
16306854
16306854 Inviato: 24 Set 2022 12:11
 

Ti prendi un 1000 e ti fai tutte le strade che vuoi in terza marcia...poi tra mappa touring e controlli elettronici sei tranquillo...
 
16310901
16310901 Inviato: 20 Ott 2022 19:27
 

Ok, sono andato a provare (da fermo, ormai fanno uscire solo in determinati periodi o prenotando una prova con largo anticipo... sono moto, non gioielli *_* ) alcune honda e yamaha.
Le 500 e 650 della Honda danno un'ottima sensazione da fermo, e per assurdo più la 4 cilindri (che, si, è un po' più pesante) della sorellina piccola (la quale con un pieno ha un'autonomia record, 485 km), migliore della MT07, che è si interessante, ma da una sensazione più "plasticosa" (però ci sono più scomodo)
Tra le due adventure (NC750 e Tracer) la differenza è minima, in ambo i casi sembro Riccardo Bolle su due ruote. Un pelo, ma pelo pelo, meglio la NC (MY 2019) della Tracer (MY 2022), ma la seconda ha la possibilità di avere una sella più bassa di 1,5cm, sborsando altre 200 euro. Pessimo il fatto che la Honda non preveda la sella bassa della NC.
Comunque, in entrambi i casi, non mi sono sentito a mio agio.
Prossimamente (chissà quando) i concessionari Triumph, Kawasaki e Suzuki
 
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