Leggi il Topic


Minimo instabile e strattoni in marcia Dorsoduro
16304287
16304287 Inviato: 9 Set 2022 17:10
Oggetto: Minimo instabile e strattoni in marcia Dorsoduro
 

Buongiorno a tutti, ho un problema con Dorsoduro 750 del 2009. A freddo la moto stenta a partire, ad ogni tentativo dà un colpo e poi si spegne, questo per almeno 4 volte finchè poi non parte ma con un minimo irregolare del tipo che tende a spegnersi e poi accelera e a volte si spegne proprio, dando leggero gas a folle in questa situazione sale male di giri e scoppia dallo scarico al rilascio. Provando a guidarla una volta raggiunta almeno una tacca di temperatura sale di giri a scatti, letteralmente strattonando, e si blocca intorno ai 3500/4000 finchè di colpo non si sblocca e va benissimo, da lì in poi nessun problema a prendere giri in ripartenza da fermo o a tenere il minimo. Senonchè riaccendendola a motore caldo parte a primo colpo ma fa la stesso discorso di erogazione "bloccata" che ho descritto prima anche qui sbloccandosi passati i 4000 giri.
La moto monta scarico completo scatalizzato, filtro aperto e modulo centralina rapidbike evo settata su autoapprendimento a ingrassare, il problema lo da anche con tutti i componenti originali l'unica differenza sono ovviamente gli scoppiettii minori dallo scarico.
Le candele sono nuove, i sensori pressione aria cilindri sono stati cambiati con quelli della generazione non fallata, i corpi farfallati sono puliti ed è stato effettuato l'autoapprendimento delle farfalle. Ho testato sia lambda che sensori posizione farfalle e sembrano funzionare regolarmente.
Questo è il report della diagnostica sull'ECU fatta a motore spento, ditemi se individuate qualche parametro fuori range, gli errori segnati sono relativi ad un problema diverso che si presenta a volte visto che dopo aver cancellato gli errori e rifatto la diagnosi dopo un giro non si sono presentati errori nonostante il problema sussista. La moto non dà nessun segnale di errore (service).
Parametri

RPM: 0
RPM #: 0
Temp. aria 1: 29 °C
Temp. aria 2: 29 °C
Temp. motore 1: 38 °C
Temp. motore 2: 38 °C
Sconosciuto 35: 0 °
Posizione TGPS A: 1006 mV
Posizione TGPS B: 986 mV
Posizione TGPS C: 3901 mV
Posizione TGPS D: 3906 mV
Sconosciuto 3A: 206
Apertura manopola: 0.0 %
Farfalla 1CF1: 815 mV
Farfalla 1CF2: 4185 mV
Farfalla 2CF1: 811 mV
Farfalla 2CF2: 4180 mV
Anticipo corr. 1: 6.6
Anticipo corr. 2: 6.6
Anticipo corr. 3: 6.5
Anticipo corr. 4: 6.7
Pressione aria R: 971 mbar
Pressione aria F: 973 mbar
Sconosciuto 46: 805
Sconosciuto 47: 806
Sconosciuto 48: 970
Sconosciuto 49: 972
Anticipo: 0.0 °
Anticipo 1: 10.0 °
Anticipo 2: 10.0 °
Anticipo 3: 0.0 °
Anticipo 4: 0.0 °
Tempo iniezione 1: 0.00 ms
Tempo iniezione 2: 0.00 ms
Tempo iniezione 3: 0.00 ms
Tempo iniezione 4: 0.00 ms
RPM obiettivi 1: 1500
RPM obiettivi 2: 1500
Tensione batteria 1: 12.1 V
Tensione batteria 2: 12.1 V
Tensione Lambda 1: 986 mV
Tensione Lambda 2: 3 mV
Sconosciuto 59: 40000
Sconosciuto 5A: 0
Integrat. Lambda 1: 100.0 %
Integrat. Lambda 2: 0.0 %
Sconosciuto 5D: 0
Sconosciuto 5E: 0
Sconosciuto 5F: 0
Sconosciuto 60: 0
Sconosciuto 61: 0
Sconosciuto 62: 1
Sconosciuto 63: 0
Sconosciuto 64: 0
Sconosciuto 65: 5
Sconosciuto 66: 5
Sconosciuto 67: 0
Sconosciuto 68: 300
Sconosciuto 69: 0
Sconosciuto 6A: 0
Sconosciuto 6B: 0
Sconosciuto 6C: 0
Sconosciuto 6D: 0
Pressione aria C1: 0 mbar
Pressione aria C2: 0 mbar
Sconosciuto 70: 0
Sconosciuto 71: 30000
Sconosciuto 72: 0
Limp home 1: 820 mV
Limp home 2: 811 mV
Sconosciuto 75: 103
Sconosciuto 76: 102
Sconosciuto 77: 5
Sconosciuto 78: 5
Velocitá: 0
Sconosciuto 7A: 1370
Sconosciuto 7B: 1370
Sconosciuto 7C: 0
Sconosciuto 7D: 0
Stato motore: 00000010
Sconosciuto 7F: 0
Farfalla: Farfalla chiusa
Stato cambio: 0
Marcia: 0
Stato ventola: 00000000
Sconosciuto 84: 255
Sconosciuto 85: 0
Cavalletto laterale: 1
Sconosciuto 87: 1
Interrutt. spegnim.: 0
Frizione: 1
Sconosciuto 8A: 0
Sconosciuto 8B: 1
Stato temperatura: 00000001
Sconosciuto 8D: 0
Sconosciuto 8E: 1
Sconosciuto 8F: 1


Errori


Errori memorizzati: P0120 Sensore 1 posizione farfalla : Segnale troppo basso
P0124 Congruenza sensori posizione farfalla : Segnale non valido
P0167 Posizione farfalla : Segnale non valido
P0168 : Segnale non valido
P0160 Autoappr.Limp Home farfalla : Segnale non valido





Grazie a chiunque possa essermi di aiuto.
 
16370705
16370705 Inviato: 18 Nov 2023 15:57
 

Ciao!

Io ebbi un problema molto, molto simile (forse, direi proprio uguale), sulla mia Shiver del 2012.
Nel mio caso si era semplicemente staccato un tubo di uno dei sensori di pressione aria. La moto montava di default quelli buoni, ma il problema era un tubicino di uno dei due che si era scollegato.

La cosa venne fuori in fase di diagnosi presso officina Aprilia: nella diagnosi usciva fuori un problema legato ad un sensore (se non ricordo male, quello posteriore). Ed essendo i sensori quelli buoni, il meccanico notò che c'era questo tubo staccato, che ha semplicemente riattaccato. Una cosa banalissima.

Quando sono queste cose, la cosa migliore è fare la diagnosi non per "fatti proprio", ma andando proprio in rete Aprilia.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©