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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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Moto vs auto: città, strada extraurbana o stradine?
16303578
16303578 Inviato: 6 Set 2022 14:26
Oggetto: Moto vs auto: città, strada extraurbana o stradine?
 



Ciao.
Ho quella che si dice una domanda del c***o, che una ricerca sul forum non ha soddisfatto.

Quali sono i contesti meno rischiosi in moto e, di conseguenza, come dovrebbe il neo-motociclista modificare gli abituali percorsi studiati in anni di automobilismo?

Abbiamo dei dati ragiovolmente buoni proiettati nel contesto italiano (ciò che succede sulle strade americana, per dire, è scarsamente rappresentativo per un'infinità di ragioni)?

Da automobilista, senza alcun dato alla mano, mi sento istintivamente più sicuro su una bella strada extraurbana principale tutta dritta e con rotonde "facili", oppure in centro città.

Nelle stradine di campagna, anche se generalmente ci sono "poche cose in movimento da tenere d'occhio", temo sempre che possa venire avanti qualche s*****o ubriaco su una strada stretta.
La perdita di aderenza da ghiaino, comune nelle strade più dissestate mi preoccupa, ma non molto, stante la grande stabilità del mezzo e le basse velocità.

Nelle strade esterne di città temo "l'incasinamento" a un incrocio o rotonda, quando le velocità iniziano ad essere superiori a quelle del centro.

In autostrada temo che le alte velocità sommate all'errore umano, magari a bordo di mezzi con grande energia cinetica (TIR) o scarsamente adatti a viaggiare sopra i 120 (la Panda con le sospensioni burrose), possano causare una collisione a catena con il maltempo.

Di contro, istintivamente confido che,

1. tenendo le distanze ragionevoli e facendo attenzione agli s*****i che inchiodano per svoltare,
2. facendo attenzione agli s*****i che invadono allegramente l'altra corsia per sorpassare una bici,
3. facendo attenzione agli s*****i che si immettono a caso di lato,

il peggio che mi può capitare su una SR è finire protagonista di un tamponamento "blando" o... fare un frontale con qualcuno che contro ogni aspettativa perde completamente il controllo nella direzione opposta e va in giro come un birillo impazzito per la carreggiata.

Analogamente, stimo che il peggio che mi possa capitare in centro storico sia una portiera ammaccata, grazie alle basse velocità.

Dunque, io costruisco i miei percorsi in auto prediligendo strade extraurbane ben mantenute o qualche strada di campagna di giorno e in condizioni di grande visibilità e asciuttezza.

Come cambia questo quando si considera

1. l'ulteriore vulnerabilità della moto
2. la diversa visibilità negli angoli morti altrui della moto
3. la differente manovrabilità della moto (più agevole in certi contesti ma anche suscettibile di cadute da semi-fermo)?

Nella vostra esperienza, che percorsi preferite?
A livello di stima anedottica, dov'è che tendenzialmente si rompono i motociclisti?

Qual'è un comune tipo di incidente che si può fare solo in macchina ma non in moto e viceversa?

Grazie 🙏
0509_banana.gif
 
16303588
16303588 Inviato: 6 Set 2022 15:04
 

di cosa stiamo parlando? del tragitto casa/lavoro o delle gite?
nel primo caso, dipende da dove abiti, io abitando in collina non ho scelte, strada a o strada b, ma alla fine sono uguali come tipologia.
se parli di vacanze o giretti domenicali, scegli il percorso che più ti aggrada senza troppe seghe mentali.
io ho sempre cercato di evitare l'autostrada, ma se devi arrivare lontano è quasi obbligatoria, per il resto non avrei preferenze.
 
16303589
16303589 Inviato: 6 Set 2022 15:06
 

Basta guardare le statistiche degli incidenti in moto e scooter: la metà circa avviene in città ed è anche facile capire il perché: più automobili, più incroci, più rotonde ecc...
Poi c'è il pavè, i binari del tram... personalmente non uso mai la moto per andare in città anche se molti comprano lo scooter proprio per usarlo in città.

Ultima modifica di Lario650 il 6 Set 2022 15:10, modificato 1 volta in totale
 
16303591
16303591 Inviato: 6 Set 2022 15:06
Oggetto: Re: Moto vs auto: città, strada extraurbana o stradine?
 

GrandeCornholio ha scritto:
A livello di stima anedottica, dov'è che tendenzialmente si rompono i motociclisti?


Furio? icon_smile.gif

dai scherzo... le statistiche dicono che per vari motivi 3/4 degli incidenti avvengono in città. In moto purtroppo anche un banale tamponamento può finire in tragedia, ergo città = brutto = male = evitare, o se proprio non si può, andarci molto piano e guardarsi molto intorno e non assumere sostanze varie icon_smile.gif

ciao

WK
 
16303594
16303594 Inviato: 6 Set 2022 15:11
 

Ecco... addirittura il 75%...
 
16303601
16303601 Inviato: 6 Set 2022 15:54
 

La città è il male perchè anche se si va più piano ci sono un'infinità di variabili impazzite e trovare qualcuno che fa una cazzata e ti coinvolge è molto più probabile che altrove.

Personalmente ormai la moto la uso solo per divertimento e le uniche volte che la prendo senza tuta di pelle è per andare dal meccanico: quindi minimo indispensabile di città e strade dritte per arrivare alle curve, autostrada un male a volte necessario per questioni di tempo ma sinceramente non la trovo assolutamente pericolosa.

Un classico incidente in moto che difficilmente si verifica in auto ma evitabile con un minimo di fortuna e abbastanza esperienza: sorpassare la fila di macchine ferme o quasi a velocità molto più elevata e il classico tipo che o esce di scatto dalla fila senza avvisare oppure qualcuno che taglia la fila per andare nella corsia opposta.
 
16303603
16303603 Inviato: 6 Set 2022 16:05
Oggetto: Re: Moto vs auto: città, strada extraurbana o stradine?
 

wkowalski ha scritto:
GrandeCornholio ha scritto:
A livello di stima anedottica, dov'è che tendenzialmente si rompono i motociclisti?


Furio? icon_smile.gif


?!?!?

Colombo?

Citazione:

dai scherzo... le statistiche dicono che per vari motivi 3/4 degli incidenti avvengono in città. In moto purtroppo anche un banale tamponamento può finire in tragedia, ergo città = brutto = male = evitare, o se proprio non si può, andarci molto piano e guardarsi molto intorno e non assumere sostanze varie icon_smile.gif


Vorrei riportare due post da qui, che trovo molto rilevanti.

pazuto ha scritto:

[...]
il 75% degli incidenti avvengono in città perchè il 75% dei mezzi parte/gira/ritorna in città, pensa che il 75% degli incidenti avvengono a meno di 10 km da casa, se non meno....
[...]


GrandeCornholio ha scritto:


la metrica, seppur ancora grezza, che vuoi sarebbe almeno "incidenti per chilometro di percorrenza" / "incidenti ogni ora di guida"
[...]

i numeri sono una cosa pericolosissima, letti superficialmente possono dare un'immagine addirittura rovesciata della realtà.

Famoso è l'aneddoto -- che si racconta sempre a Statistica 1 -- di Abraham Wald che viene preso dal raccapriccio scoprendo che durante la Seconda Guerra Mondiale i militari rinforzavano i caccia dove si contavano più buchi di proiettile negli aerei che facevano ritorno dopo una sortita.

Wald ebbe a spiegare ai generaloni di turno che quelli erano allora in realtà buchi "sicuri", perchè l'aereo in un modo o nell'altro ritornava alla base.
Biognava invece rinforzare dove non si vedevano mai buchi: l'assenza di fori di proiettile in determinate aree negli aerei che facevano ritorno alla base era la prova più certa, ipotizzando distribuzione inizialmente uniforme, che chiunque avesse riportato un foro lì era subito finito coi pesci nell'Atlantico e mai tornato.


Per questo, più che il numero tirato fuori dal cilindro, cercavo la saggezza e il "quadro complessivo" che viene dell'esperienza anedottica ventennale, dai molti chilometri e (ahimè) qualche degenza in ospedale.

Hazrael88 ha scritto:
sorpassare la fila di macchine ferme o quasi a velocità molto più elevata


Posso dire che da ingenuo mi sembrerebbe un'idea straordinariamente rischiosa in principio?
La differenza di velocità a distanza ravvicinata notoriamente fa molti più danni della velocità assoluta (nel caso limite, un frontale è un incontro tra noi e un mezzo che viaggia a velocità negativa).
 
16303605
16303605 Inviato: 6 Set 2022 16:11
 

La città è senza dubbio il luogo più pericoloso per il motociclista, mentre la strada extraurbana con poche intersezioni dovrebbe essere il più "tranquillo".

Sempre che non ti capiti come succede sempre più spesso sui passi alpini di lombardia e trentino, dove si sta creando una preoccupante concentrazione di motociclisti "inglesi" (ma nati e vissuti in italia icon_lol.gif ): gente che vuole tenere ritmi molto superiori alle proprie capacità, e quindi si trova a tirare delle curve totalmente dritte e contromano, oppure fa dei lunghi o dei larghi clamorosi, sempre contromano. 0509_mitra.gif
Giusto domenica mattina, affronto in discesa una innocua piega verso destra, che è a sinistra per chi sale: spuntano fuori tre maxi naked a circa 150 km/h, esattamente al centro della mia corsia eusa_wall.gif . Per fortuna ero attento, ho frenato e chiuso al muro (tanto vicino al muro! icon_mrgreen.gif ) e non è successo nulla. Se anche solo fossi stato impegnato a grattarmi il naso o a sgranchirmi una mano, mi avreste visto morto sul giornale... icon_cry.gif
 
16303608
16303608 Inviato: 6 Set 2022 16:25
Oggetto: Re: Moto vs auto: città, strada extraurbana o stradine?
 

GrandeCornholio ha scritto:
Posso dire che da ingenuo mi sembrerebbe un'idea straordinariamente rischiosa in principio?
La differenza di velocità a distanza ravvicinata notoriamente fa molti più danni della velocità assoluta (nel caso limite, un frontale è un incontro tra noi e un mezzo che viaggia a velocità negativa).


Lo è ma in città è pieno di gente che lo fa con una ingenuità disarmante e non verifica mai di essere stata vista da chi sta sorpassando. In moto più che in auto mai dare per scontato di essere stati visti dagli altri, anche perchè poi per terra ci finisci tu anche se avevi ragione.
 
16303619
16303619 Inviato: 6 Set 2022 16:58
Oggetto: Re: Moto vs auto: città, strada extraurbana o stradine?
 

GrandeCornholio ha scritto:
Per questo, più che il numero tirato fuori dal cilindro, cercavo la saggezza e il "quadro complessivo" che viene dell'esperienza anedottica ventennale, dai molti chilometri e (ahimè) qualche degenza in ospedale


il numero te l'ho citato proprio perchè l'esperienza ventennale lo conferma in pieno: su varie centinaia di migliaia di km che ho percorso in giro per l'Europa, gli unici voli rischiosi li ho fatti qui a Roma. In città ci sono molti più incroci, situazioni di pericolo, traffico, gente che al volante dorme, gioca col telefono, si droga, ecc. questo non vuol dire che appena sei fuori città puoi spegnere il cervello, ma che evidentemente i rischi sono molto minori.

ciao

WK
 
16303655
16303655 Inviato: 6 Set 2022 21:54
 

per il mio tipo di moto mi sento più sicuro in autostrada. Ma anche in quel caso la sicurezza è relativa. Basterebbe prendere la solita gomma scoppiata del camion che giace in mezzo la carreggiata. Comunque con la moto penso sia meglio evitare il traffico intenso con la strada bagnata. Anche se ho visto cose davvero al limite del suicidio. Come la signorina con lo scooter che sorpassa a destra il bus su una strada strettissima. Bontà dell' autista che sicuramente l'ha vista sul retrovisore. Schiacciarla contro il paracarro sarebbe stato un attimo. icon_rolleyes.gif
 
16303710
16303710 Inviato: 7 Set 2022 7:44
 

eccovi le statistiche dell'ACI/ISTAT, molto interessanti; in fondo alla pagina c'è il grafico che mette a confronto le tipologie di strade per incidentalità e mortalità:

Link a pagina di Lis.aci.it

ciao

WK
 
16303722
16303722 Inviato: 7 Set 2022 8:41
 

Ciao, io mi accodo a tutti, la citta senza ombra di dubbio è più pericolosa per le mille variabili che ci sono, però non è che le altre strade non siano pericolose, in moto devi stare attento mille volte di più che in macchina, soprattutto quando tagliamo le code.
Comunque io mai pensato ad un percorso o all'altro in base alla pericolosità ma, in città per evitare traffico e arrivare prima e tra le curve per farne di più e evitare strade dritte 0509_doppio_ok.gif . Comunque per la statistica io giro solo in moto.
 
16303742
16303742 Inviato: 7 Set 2022 9:19
 

Bisogna poi aggiungere che spesso chi usa la moto o lo scooter in città o per andare al lavoro non usa le protezioni, vedo spesso gente in maglietta e casco aperto... capisco che fa caldo però...
 
16303947
16303947 Inviato: 7 Set 2022 19:23
 

parto con una tesi poco popolare ..si da sempre la colpa agli altri ..nel tuo post citi tutti 'sti s*****i appunto..che per carità ci sono e son pericolosi per chiunque .. ma noi motociclisti abbiamo davvero sempre ragione? velocità in primis , attenzione a quello che ci succede attorno ,saper gestire una frenata o una manovra d'emergenza , vestirsi in modo corretto , moto in ordine ,ecc...

..certo dobbiamo cercare di vedere chi non ci vede.. e far passare chi non ha nessuna precedenza ... l'incidente può succedere comunque ..ed è più facile succeda dove c'è più "casino" come appunto in città


se ci comportiamo in maniera corretta e osserviamo (per quanto possibile) il codice della strada possiamo andare dove vogliamo
 
16303959
16303959 Inviato: 7 Set 2022 20:34
 

Purtroppo non basta osservare il codice della strada per sentirsi al sicuro. Quando ero giovane ero incosciente e spesso finivo per terra per responsabilità mie, ma ormai sono parecchi anni dove assisto a incidenti causati da manovre strane degli automobilisti probabilmente dovuti a distrazione, telefonini o altro... anzi molte volte gli incidenti capitano proprio andando piano dietro a un ' automobile: per essere concreto ti racconto gli ultimi due incidenti a cui ho assistito e poi mi dici se non mi devo arrabbiare.
1) Moto supera coda di auto ferme della domenica, un'auto gira improvvisamente a sinistra senza freccia e centra in pieno la moto. L'automobilista ha visto un bar e ha deciso di andare a farsi una birra, ai carabinieri dice di fare uso di stupefacenti.
2) Automobile vede un ciclista a bordo strada e invece di superarlo frena di colpo, da dietro arriva una moto che prende in pieno l'automobile, il motociclista è morto.
 
16303962
16303962 Inviato: 7 Set 2022 21:18
 

wkowalski ha scritto:
eccovi le statistiche dell'ACI/ISTAT, molto interessanti; in fondo alla pagina c'è il grafico che mette a confronto le tipologie di strade per incidentalità e mortalità:

Link a pagina di Lis.aci.it


Ecco, vedete.
Queste pagine sono l'esempio lampante del feticismo del "dato" che va per la maggiore da qualche tempo, anche quando il dato è difficilmente trasformabile in informazione e ancora meno in conoscenza.

Manca, semplicemente, il denominatore e/o la distribuzione di partenza in tutti. 0509_down.gif

Esempio.

C"è un grafico che ci dice quanti infortuni sono accaduti ai conducenti e quanti ai passeggeri in un dato lasso di tempo.
Quelli ai conducenti sono nettamente maggioritari.
Che informazione ci dà? Nessuna.

Grazie al c***o che si registrano più infortuni ai conducenti.

Innumerevoli conducenti, forse la maggioranza, girano ogni giorno senza passeggeri.
Di passeggeri senza conducente non se ne vedono spesso, invece, forse nel treno maglev cinese completamente automatico, o nella DLR di Londra icon_asd.gif

Sapessimo almeno qual'è la distribuzione del numero di passeggeri per veicolo potremmo azzardare una conclusione.

gigio2sin ha scritto:
parto con una tesi poco popolare ..si da sempre la colpa agli altri ..nel tuo post citi tutti 'sti s*****i appunto..che per carità ci sono e son pericolosi per chiunque .. ma noi motociclisti abbiamo davvero sempre ragione? velocità in primis , attenzione a quello che ci succede attorno ,saper gestire una frenata o una manovra d'emergenza , vestirsi in modo corretto , moto in ordine ,ecc...



Ah, ma a volte gli s*****i siamo noi.
Però quello possiamo deciderlo.
La stronzaggine altrui non è controllabile, solo evitabile.

E poi, francamente, sulle strade girano davvero degli emeriti s*****i.

Lario650 ha scritto:

1) Moto supera coda di auto ferme della domenica, un'auto gira improvvisamente a sinistra senza freccia e centra in pieno la moto. L'automobilista ha visto un bar e ha deciso di andare a farsi una birra, ai carabinieri dice di fare uso di stupefacenti.
2) Automobile vede un ciclista a bordo strada e invece di superarlo frena di colpo, da dietro arriva una moto che prende in pieno l'automobile, il motociclista è morto.


A volte, però, il sorpasso è impossibile (a meno di creare una situazione anche peggiore invadendo l'altra corsia), tocca rallentare e accodarsi al "ciclista" (spesso mero utente di bicicletta) che va a 20 all'ora oscillando pericolosamente a destra e a sinistra.

Magari non frenando di colpo.
Ma in questo caso parrebbe che il motociclista non si fosse lasciato lo spazio per una frenata.

Perchè la cosa brutta è che la stronzaggine si accumula.

Ciclista che zigzaga a centro strada su una strada dove non dovrebbe nemmeno pensare di stare = 333,3 milliStronzi
+
Automobilista che si fa sorprendere dal ciclista e tira l'inchiodata = 333,3 milliStronzi
+
Motociclista che non si lascia lo spazio per frenare = 333,3 milliStronzi
=
1 s*****o intero

icon_asd.gif
 
16304004
16304004 Inviato: 8 Set 2022 7:57
 

Resta il fatto che tra 1000 s*****i chi ci rimette le penne è sempre il motociclista... l'automobilista al massimo se la cava con uno spavento...
 
16304044
16304044 Inviato: 8 Set 2022 12:58
 

Lario650 ha scritto:

1) Moto supera coda di auto ferme della domenica, un'auto gira improvvisamente a sinistra senza freccia e centra in pieno la moto. L'automobilista ha visto un bar e ha deciso di andare a farsi una birra, ai carabinieri dice di fare uso di stupefacenti.
2) Automobile vede un ciclista a bordo strada e invece di superarlo frena di colpo, da dietro arriva una moto che prende in pieno l'automobile, il motociclista è morto.


Perdonami, ma in entrambi i casi la moto ha torto al 100%, e se avesse rispettato il cds non sarebbe successo niente.
 
16304049
16304049 Inviato: 8 Set 2022 13:24
 

Purtroppo in citta' o in periferia, con alcune moto e' troppo facile sorpassare. Naked e bicilindriche mille sono micidiali. Le auto sembrano ferme. Un colpo di accelleratore e sorpassi tutti. eusa_whistle.gif Inoltre la maggior parte dei motociclisti non pensa neanche lontanamente a mettersi in fila. Al 99% va' sempre bene e non ci sono problemi. Purtroppo invece l'altro 1% finisce sulle notizie della cronaca locale. Purtroppo quando l'auto svolta non ti accorgi di nulla. Inoltre all' automobilista non glie ne puo fregare di meno. Tanto in un sorpasso azzardato non sara' lui a subire le conseguenze piu gravi in uno scontro con il motoveicolo. icon_rolleyes.gif
 
16304054
16304054 Inviato: 8 Set 2022 13:45
 

Nel caso del primo incidente il torto è 50-50, nel caso del secondo incidente il motociclista è scivolato per la frenata d'emergenza ed è stato travolto da una automobile. Anche a me era successa una cosa simile a febbraio a causa dell'asfalto scivoloso: ero tranquillo dietro a una coda di macchine quando uno ha frenato di colpo e la moto ha perso aderenza appena ho toccato i freni, all'epoca non c'era l'ABS. Inoltre vorrei ricordare che in estate con più di 30 gradi se stai in coda dietro le macchine fondi la moto o svieni per un malore.
 
16304070
16304070 Inviato: 8 Set 2022 15:14
 

Bisogna poi sapere che esistono anche gli s*****i automatici e, se tutto va come qualcuno vuole, potrebbero diventare molto comuni sulle strade.

Terminator non è niente in confronto a Tesla:

Link a pagina di Cbsnews.com


Citazione:

Two crashes involving Teslas apparently running on Autopilot are drawing scrutiny from federal regulators and point to a potential new hazard on U.S. freeways: The partially automated vehicles may not stop for motorcycles.

The National Highway Traffic Safety Administration sent investigation teams to two crashes last month in which Teslas collided with motorcycles on freeways in the darkness. Both were fatal.


Terrificante grassetto mio.

Ottimo video sull'argomento: Link a pagina di Youtube.com

icon_rolleyes.gif
 
16304263
16304263 Inviato: 9 Set 2022 14:15
 
 
16304407
16304407 Inviato: 10 Set 2022 21:37
 

Mamadou88 ha scritto:
L'elettronica e l'informatica sono sempre pieni di bug. Pensare che la frenata automatica, l'abs e l'airbag possono salvare la vita non e' corretto. Sono degli aiuti che riducono il rischio del 40% ...


Ma le "automobili autonome", anche se la "guida autonoma" è venduta come un "aiuto alla guida" per questioni di responsabilità, non nascono affatto con quel presupposto.

Sono un gadget tecnologico per gonzi privi di gusto, che comporta enormi rischi per il prossimo (come si vede in questo caso) al pari di tutto quello che contiene un meccanismo dal funzionamento non completamente chiaro nemmeno a chi lo produce.
 
16304445
16304445 Inviato: 11 Set 2022 12:03
 

GrandeCornholio ha scritto:
Ma le "automobili autonome", anche se la "guida autonoma" è venduta come un "aiuto alla guida" per questioni di responsabilità, non nascono affatto con quel presupposto.

Ma sulla reklamme non c'e' paragone fra' l'effetto di scrivere guida assistita e guida autonoma... un po' lo stesso trucco dell' autonomia WTPL per favorire le auto elettriche. Ma a 130 in autostrada il WTPL e' meno della meta'... icon_rolleyes.gif
 
16304550
16304550 Inviato: 12 Set 2022 10:33
 
 
16304557
16304557 Inviato: 12 Set 2022 11:04
 
 
16304559
16304559 Inviato: 12 Set 2022 11:23
 

Lario650 ha scritto:
Inoltre vorrei ricordare che in estate con più di 30 gradi se stai in coda dietro le macchine fondi la moto o svieni per un malore.


sono il primo a sostenerlo icon_smile.gif ma se devi farlo lo fai consapevole di fare una cosa vietata, a 20 all'ora stando molto attento, così anche se uno in coda parte e fa inversione vedi prima le ruote davanti che si girano, ecc., e hai tutto il tempo di fermarti... se invece ci vai a sbattere vuol dire che stavi andando troppo veloce, e la colpa è solo tua.

ciao

WK
 
16304631
16304631 Inviato: 12 Set 2022 19:08
 

sbarbi ha scritto:
anche se nel secondo è stata trovata tra i pezzi sparsi una pistola eusa_think.gif

Forse era la moto di un vigilantes. eusa_think.gif
 
16304632
16304632 Inviato: 12 Set 2022 19:11
 

wkowalski ha scritto:
sono il primo a sostenerlo icon_smile.gif ma se devi farlo lo fai consapevole di fare una cosa vietata, a 20 all'ora stando molto attento, così anche se uno in coda parte e fa inversione vedi prima le ruote davanti che si girano, ecc., e hai tutto il tempo di fermarti... se invece ci vai a sbattere vuol dire che stavi andando troppo veloce, e la colpa è solo tua.

ciao

WK

Ma siccome la maggior parte ha la naked potente, un colpo di accelleratore e sorpassano a 40 a 100 in meno di 2 secondi. Neanche si rendono conto che stanno andando addosso all' auto che svolta. E se tutto va bene fanno un volo di 10 metri.
 
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