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Consigli nuova moto patente a2
16301647
16301647 Inviato: 26 Ago 2022 12:43
Oggetto: Consigli nuova moto patente a2
 

ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio su una nuova moto siccome devo a breve prendere patente a2.
mi interessava una moto depotenziata in modo da ripotenziare quando poi prenderò la A3 senza dover ricomparire un altra moto ancora.
il genere che mi piace molto è quello delle sport touring quindi una moto in grado di farmi fare qualche bel viaggetto ma anche in grado di farmi divertire in mezzo alle curve.
non mi dispiacciono nemmeno le naked (bmw f900r Kawasaki z900 o ktm due 790/890) però ho paura per la scomodità nei viaggi un o'più lunghi.
Volevo evitare le crossover stile "gs" per intenderci dato che per il fuoristrada ho già un altra moto.
Unico problema: la mia altezza di 190cm (però sono maggiolino).
Grazie mille icon_biggrin.gif
 
16301661
16301661 Inviato: 26 Ago 2022 14:31
 

Se guardi i post precedenti tutti sconsigliano di ripotenziare in quanto è più conveniente, visti e costi e la perdita di vendibilità cambiarla.
 
16301667
16301667 Inviato: 26 Ago 2022 14:57
 

O la compri già depotenziata o non fare la cavolata di depo una moto normale.
Non la rivendi più
 
16301668
16301668 Inviato: 26 Ago 2022 15:04
 

Ciao,

trattandosi di prima moto, eviterei senz'altro un mezzo nuovo e costoso per tante buone ragioni.

Sul mercato dell'usato, però, le moto depo sono abbastanza costose e, d'altra parte, non conviene quasi mai ripotenziarle perché anziché guadagnarci rivendendole, devi spendere tempo e soldi per le pratiche di ripotenziamento per ritrovarti, spesso e volentieri, una moto castrata rispetto ad un'analoga fullpower (p.e. la z900 che citi).

Il consiglio rimane quindi quello di prenderti un mezzo pronto per la A2, ma in effetti per la tua stazza sarebbe meglio una crossover che non una naked, visto che anche le meglio dimensionate sono comunque un po' strettine. Ti consiglierei - se proprio deve essere naked - mezzi come il CB500 o la Z400 (rigorosamente usati), se poi vuoi proprio rivolgerti al nuovo depotenziato, prenderei qualche mezzo meno costoso, come una SV650, perché alla fine è inutile avere una ciclistica performante ed un motore strozzato.
 
16301674
16301674 Inviato: 26 Ago 2022 15:23
 

tibbs ha scritto:
Ciao,

trattandosi di prima moto, eviterei senz'altro un mezzo nuovo e costoso per tante buone ragioni.

Sul mercato dell'usato, però, le moto depo sono abbastanza costose e, d'altra parte, non conviene quasi mai ripotenziarle perché anziché guadagnarci rivendendole, devi spendere tempo e soldi per le pratiche di ripotenziamento per ritrovarti, spesso e volentieri, una moto castrata rispetto ad un'analoga fullpower (p.e. la z900 che citi).

Il consiglio rimane quindi quello di prenderti un mezzo pronto per la A2, ma in effetti per la tua stazza sarebbe meglio una crossover che non una naked, visto che anche le meglio dimensionate sono comunque un po' strettine. Ti consiglierei - se proprio deve essere naked - mezzi come il CB500 o la Z400 (rigorosamente usati), se poi vuoi proprio rivolgerti al nuovo depotenziato, prenderei qualche mezzo meno costoso, come una SV650, perché alla fine è inutile avere una ciclistica performante ed un motore strozzato.


grazie del consiglio, non escluderei una moto nuova poiché nonostante non abbia una esperienza immensa guido comunque moto da 4 anni e penso di saperla portare ed inoltre non ho troppi problemi di budget. La mia idea era di prendere una moto guidabile con a2 che poi si poteva ripotenziare quando avrò a3 e che avrei tenuto poi fino allo sfinimento(o comunque come 2a moto). Riguardo le naked che mi citi vanno bene per viaggiare senza troppi compromessi? pensavo più ad una moto con triangolazione sella-manubrio-pedane di una naked ma carenata e con un capolino tipo Yamaha fazer o Aprilia tuono.
 
16301675
16301675 Inviato: 26 Ago 2022 15:29
 

zigota835 ha scritto:
... che avrei tenuto poi fino allo sfinimento...
Fidati che poi la vuoi vendere.
 
16301676
16301676 Inviato: 26 Ago 2022 15:30
 

Concordo, evita la moto da depotenziare e ripotenziare.

Prendi le A2 native
 
16301677
16301677 Inviato: 26 Ago 2022 15:38
 

ton1x ha scritto:
Concordo, evita la moto da depotenziare e ripotenziare.

Prendi le A2 native

eviteresti anche le moto che escono depotenziate a 35kw già dalla casa madre? tipo i modelli L di ktm che sono uguali alla fullpower ma con 35kw, da eventualmente ripotenziare poi
 
16301678
16301678 Inviato: 26 Ago 2022 15:40
 

zigota835 ha scritto:
grazie del consiglio, non escluderei una moto nuova poiché nonostante non abbia una esperienza immensa guido comunque moto da 4 anni e penso di saperla portare ed inoltre non ho troppi problemi di budget. La mia idea era di prendere una moto guidabile con a2 che poi si poteva ripotenziare quando avrò a3 e che avrei tenuto poi fino allo sfinimento(o comunque come 2a moto). Riguardo le naked che mi citi vanno bene per viaggiare senza troppi compromessi? pensavo più ad una moto con triangolazione sella-manubrio-pedane di una naked ma carenata e con un capolino tipo Yamaha fazer o Aprilia tuono.


Lo sfinimento è tutto da vedere: dei due è più probabile che una volta ottenuta la A illimitata tu voglia qualcosa di diverso. Moto come dici nell'ultimo paragrafo ce ne erano, ma hanno smesso di farle: le semicarenate non tirano molto.
 
16301679
16301679 Inviato: 26 Ago 2022 15:42
 

tibbs ha scritto:
Moto come dici nell'ultimo paragrafo ce ne erano, ma hanno smesso di farle: le semicarenate non tirano molto.


peccato, comunque grazie mille gentilissimi, ci penserò su icon_biggrin.gif
 
16301708
16301708 Inviato: 26 Ago 2022 18:03
 

zigota835 ha scritto:
eviteresti anche le moto che escono depotenziate a 35kw già dalla casa madre? tipo i modelli L di ktm che sono uguali alla fullpower ma con 35kw, da eventualmente ripotenziare poi

le versioni depotenziate di moto in "versione speciale" 95cv perché la standard supera i 95, vedi z900e o duke 790L sono letteralmente da evitare come la peste, sono il peggio del peggio in rivendibilità futura
perché anche ripotenziate (e costa tempo e denaro farlo) vengono snobbate perché non sono mai come le versioni che full power hanno 105-115 anziché 95cv

quindi ti ritroveresti con un mezzo, che oltre a costare 10 mila euro nuovo, una volta ripotenziate a tue spese, è quasi invendibile, perché chi guarda quel modello prende direttamente la versione normale, che su ktm ha 105cv e su kawasaki ha 115cv, anziché le versioni sfigate che anche ripotenziate hanno 95cv


e ti assicuro che il discorso "la prendo 35kw e quando ho la patente a3 la ripotenzio" è più unico che raro, quasi tutti la rivendono direttamente, infatti se noti, su modelli come mt07 o sv650, le usate depotenziate non sono poi poche, perché vuoi la voglia di cambiare, vuoi l' evitare lo sbattimento di ripotenziare, cambiano direttamente moto dopo quei 2-3 anni, anche perché ben difficilmente la prima moto è quella definitiva

però almeno almeno sv650 o z650 o mt07 depo, una volta ripotenziate (che comunque non lo fa nessuno) tornano a potenza piena esattamente come i modelli che non sono stati depotenziati, quindi la loro rivendibilità non viene inficiata
 
16301720
16301720 Inviato: 26 Ago 2022 21:36
 

zigota835 ha scritto:
peccato, comunque grazie mille gentilissimi, ci penserò su icon_biggrin.gif


L'ultima moto depotenziabile che un po' assomiglia alla descrizione è la mediocre XJ6 Diversion, una motocicletta onesta che ha avuto scarso successo. C'era anche la versione F completamente carenata, ma in pratica una naked vestita.
 
16301753
16301753 Inviato: 27 Ago 2022 8:08
 

Il problema casomai è che se la trovi già depotenziata avrà 25kw mentre depotenziarla ora come ora la vedo dura, non è una moto depotenziabile moderna che ha la mappatura ufficiale per renderla tale
 
16301754
16301754 Inviato: 27 Ago 2022 8:41
 

Dato che non hai problemi di budget ti consiglio di prendere una moto di 500 cc con 48 CV pieni, per esempio la Cb 500 è un ottima moto. Dopo due anni la rivendi e ti compri quello che vuoi.
 
16301785
16301785 Inviato: 27 Ago 2022 14:59
 

ton1x ha scritto:
Il problema casomai è che se la trovi già depotenziata avrà 25kw mentre depotenziarla ora come ora la vedo dura, non è una moto depotenziabile moderna che ha la mappatura ufficiale per renderla tale


Infatti, ma d'altra parte era l'unico mezzo che mi veniva in mente che potesse corrispondere all'identikit.
 
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