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Prima moto 6000€ utilizzo "democratico"
16300808
16300808 Inviato: 19 Ago 2022 16:20
Oggetto: Prima moto 6000€ utilizzo "democratico"
 

Ciao a tutti,

dopo aver setacciato il web tra recensioni, prove e controprove sono qui a chiedervi consiglio per l'acquisto della prima moto. Premetto che ho 36 anni, e ho vissuto gli anni "degli studi" in scooter, (moto guidate 2 o 3). Le mie esigenze sono:

-naked media cilindrata, credo sia la giusta tipologia per fare pratica e acquisire consapevolezza per strada, utilizzo prevalentemente casa/lavoro e gite nel weekend

-abitabile in coppia (qui il gioco si fa duro)

-usata max 6000 euro, (sicuramente andrò di concessionario non essendo in grado di valutare da solo le reali condizioni per acquisto da privato).

Scartando le varie proposte da 48cv, inevitabilmente il cerchio si stringe intorno a z650 - mt07 - sv650 - cb650r; senza soffermarci troppo sulle differenze concettuali e prestazionali (Honda intriga per i 4 cilindri ma effettivamente quando se ne sfrutta il maggior tiro agli alti?)
Sarei più interessato alle vostre sensazioni di guida e ed il feeling in qualche viaggio a corto raggio.
Mezzo web sembra concordare sul fatto che la z650 sia la meno abitabile in due, mt07 la più divertente e cruda e sv650 l'anziana indistruttibile.
Confesso che ogni tanto l'occhio cade sulle rispettive sorelle Crossover, ma mi chiedo quanto sia proficuo mettersi in strada da 0 con moto di questa tipologia.
Vi ringrazio in anticipo, ogni consiglio sarà prezioso in questa fase di scelta icon_smile.gif

Un saluto
 
16300811
16300811 Inviato: 19 Ago 2022 17:29
 

Ti consiglio in primis una sempreverde SV650, che ha semplicemente il miglior bicilindrico di categoria.
Fine.

In seconda battuta prova a dare una occhiata alla Kawasaki Versys 650, praticamente una naked rialzata.
È la meno "enduro" fra le crossover.
 
16300812
16300812 Inviato: 19 Ago 2022 17:32
 

sv650 naked collaudatissima, solida e bilanciata, assetto leggermente migliore di mt07

con versys 650 hai protezione aerodinamica, maggiore comfort e spazio per andare in due, senza però sacrificare il divertimento tra le curve ne doversi sobbarcare un barcone da 250kg
 
16300816
16300816 Inviato: 19 Ago 2022 17:56
 

Intanto grazie per i primi riscontri 0510_saluto.gif
Sempre più convinto che la SV650 meriti la sua fama.
Non nego che il pensiero della Versys sia sempre dietro l'angolo, complice anche l'ultimo confrontone visto su youtube (non so se posso citare liberamente nomi e canali, ma credo sia ormai il più noto per professionalità)

Entrambe sembrano facili da reperire usate, e se dovessi scegliere di pancia andrei di Versys, ho solo qualche perplessità su dimensioni e gestione della mole, essendo la prima moto (anche se non neofita delle due ruote), preciso che sono 1.80 x 75kg

C'è da dire che dati in mano in mano sembra che entrambe abbiano quasi lo stesso peso, a livello di guida c'è così tanta differenza?
Vediamo se qualcuno propone delle outsider icon_biggrin.gif

0510_saluto.gif
 
16300821
16300821 Inviato: 19 Ago 2022 18:23
 

per la tua corporatura, versys 650 è ASSOLUTAMENTE approcciabile anche come prima moto

pesa solo 15kg circa in ordine di marcia in più di sv650

e la sella di 845mm è comodamente accessibile per te

certo, richiede un filo di accortezza in più rispetto alla sv650 ma niente di stravolgente, non ti stiamo mica proponendo una bmw 1250gs adventure da 270kg e sovrastrutture enormemente larghe
 
16300823
16300823 Inviato: 19 Ago 2022 18:30
 

Scusa cosa significa utilizzo democratico?
Devi solo ruotare la manetta... icon_asd.gif
Vai di SV o al massimo di Honda... lascia perdere le crossover finché sei giovane... icon_asd.gif
 
16300878
16300878 Inviato: 20 Ago 2022 0:08
 

Che consiglio è scusami?
Si da un consiglio in base alle necessità delle persone.
Anche io sono suo coetaneo e guido una VStrom, perché voglio un mezzo che sia anche comodo per due, con relativi bagagli, senza che le prestazioni o la linea ne risentano troppo.
Non mi pare una moto da anziani. Se poi guidiamo la moto sportiva a tutti i costi, perché VOGLIAMO sentirci giovani, anche se così più non è, beh allora alzo le mani. Io con la mia ci giro di più adesso che durante 9 anni di naked...
Ognuno ha le sue esigenze, e in base a quelle sceglie una moto.
Tornando a noi, ribadisco la mia proposta della SV650, principalmente per l'ottimo motore, e perché non ti stufa mai.
In alternativa una Z650 se vuoi rimanere sulle naked 2 cilindri. (Stesso motore Versys).
Con max 6000€ porti a casa anche una Moto Guzzi V7 e una Royal Enfield Interceptor, esponenti del Modern Classic tanto di moda ora ma con prestazioni decisamente inferiori rispetto alle moto citate, ma forse più comode in 2, e con stile da vendere.
 
16300881
16300881 Inviato: 20 Ago 2022 1:00
 

Ciao,

grazie per le rassicurazioni sulla Versys.
Intendevo "democratico" nel senso di tuttofare, niente di troppo specialistico e da godersi in due icon_smile.gif
Sul discorso giovane o no, sono parzialmente d'accordo, nel senso che forse la crossover non ha l'appeal della naked, ma a parer mio la moto deve adattarsi alle esigenze personali e la Versys (così come la Vstrom) coprirebbe appieno il mio range d'utilizzo, mantenendo una linea (a mio gusto) filante ed armonica.

Discorso modern classic: non conoscevo la V7 grazie per lo spunto! in generale è un segmento che apprezzo molto per lo stile e anche per le selle lunghe (e apparentemente accoglienti), infatti ho un debole per la Z650RS ma trovarla usata credo sia impossibile.
Le Royal hanno tanto stile concordo, vedo anche che sono ben considerate qui sul forum e hanno ottima reputazione in termini di affidabilità, non le ho prese in considerazione soltanto per il motore, (non ne faccio una questione di soli numeri, ho passato l'età a cui si punta a cavallerie esagerate e non sfruttate a pieno) ma realisticamente credo che in due + qualche bagaglio in montagna abbia il fiato un pò corto, magari mi sbaglio, in tal caso smentitemi icon_rolleyes.gif

Il cerchio si sta stringendo alla fine, cercherò se possibile di provarle entrambe eusa_think.gif
Nel frattempo mi rivolgo a voi possessori di naked, avete esperienze di viaggi a medio corto raggio in coppia?

La riposta dei Crossoveristi penso di conoscerla già icon_cool.gif

Ciao
 
16300885
16300885 Inviato: 20 Ago 2022 7:11
 

Ciao,
Dipende da cosa intendi per medio raggio, in ogni caso anni fà con la mia prima moto, una hornet 600, partendo da roma con la mia ragazza arrivammo ad Orvieto facendo circa 130km solo con borsa serbatoio e zaino. A memoria quando arrivammo ero più stanco io di lei ma solo per lo stress di avere dietro una persona che non aveva mai fatto più di 10km in moto(si, la scelta non fu esattamente saggia )

Sergio
 
16300894
16300894 Inviato: 20 Ago 2022 10:12
 

Vader...sei un po' permaloso...era una battuta...se uno vuole la crossover che si prenda la crossover...Dato che il budget è di 6000 euro conviene buttarsi su una naked perché costano meno.
L'altro giorno mi sono sparato 600 km con la mia naked, di cui 100 di autostrada.
L'unico momento in cui ho desiderato una crossover, un camper o un furgone è stato in autostrada... icon_asd.gif
 
16301229
16301229 Inviato: 23 Ago 2022 9:58
 

Il commento di Sergio82 capita a fagiolo, il mondo dell'usato offre sempre sorprese icon_smile.gif
Mi è appena capitata l'occasione di una Hornet 600 (2011), di un amico che non la utilizza, 15mila km, interamente originale e ottime condizioni.

Risparmierei qualcosa e stando alle recensioni sembra indicata come prima moto, sospensioni regolabili, sella lunga e affidabilità Honda mi attraggono non poco.

Unico neo: la moto è ferma da anni (in garage) quindi andrebbe tagliandata e quasi sicuramente gommata (le gomme sono nuove ma ferme da almeno 3 anni).
Vedete qualche controndicazione in un acquisto del genere, ovvero inutilizzo prolungato?

Grazie come sempre 0509_up.gif
 
16301230
16301230 Inviato: 23 Ago 2022 10:02
 

Se una moto è ferma da anni non basta cambiare le gomme...
 
16301235
16301235 Inviato: 23 Ago 2022 10:42
 

Lario650 ha scritto:
Se una moto è ferma da anni non basta cambiare le gomme...


Nel senso che oltre a tagliando + gomme + freni potrebbero servire interventi più drastici a livello motore? eusa_think.gif

Certo andrebbe valutato in officina, cerco solo di farmi un'idea.
 
16301237
16301237 Inviato: 23 Ago 2022 10:50
 

Liquidi, spurghi, guarnizioni, filtri benzina, stato del serbatoio... diciamo che potresti spendere anche 1000 euro...
 
16301238
16301238 Inviato: 23 Ago 2022 10:53
 

Oltre al classico tagliando devi cambiare pastiglie anteriori e posteriori, gomme, controllare manicotti e tubature che non siano crepate, paraoli forcella non lesionati (e magari sostituire l'olio forcella).
Una spruzzata di pulitore per contatti su OGNI interruttore/spinotto, e per finire una controllata all'interno del serbatoio per verificare che non ci sia ruggine.

Poi, secondo me, sei a posto.
 
16301250
16301250 Inviato: 23 Ago 2022 12:09
 

OK, diciamo che la prospettiva di una "messa a punto" profonda non mi fa impazzire, essendo la prima moto preferirei qualcosa di pronto all'uso. Il basso chilometraggio, la qualità Honda e il fatto di averla a due passi da casa mi aveva portato fuoripista, (c'è tanta voglia di strada icon_rolleyes.gif )
Alla fine sarebbe stato un compromesso, meno spesa e più tribolamento iniziale per una moto sicuramente valida ma che non mi fa letteralmente impazzire esteticamente, ok le scelte razionali ma credo che la moto debba emozionarti anche solo guardandola.

Sarà anche da pigroni, ma l'usato garantito dal concessionario resta la via più appetibile per me.

Grazie per i validi consigli.
 
16301254
16301254 Inviato: 23 Ago 2022 12:33
 

Molti rivenditori vendono moto usate in condizioni vergognose, senza controlli o check approfonditi.
Almeno qui in Puglia.

In secondo luogo ti consiglio, col tempo, di iniziare a "metterci le mani" sulle tue moto, in modo da iniziare a capire come funzionano oltre che risparmiare qualcosina.
Almeno sulle cose basilari come cambio olio e filtri, candele (che prima ho scordato di dirti) e pastiglie freni.
 
16301533
16301533 Inviato: 25 Ago 2022 15:52
 

Vader ha scritto:
Ti consiglio in primis una sempreverde SV650, che ha semplicemente il miglior bicilindrico di categoria.
Fine.
Concordo. Fine 0510_abbraccio.gif
 
16301537
16301537 Inviato: 25 Ago 2022 16:06
 

Se vuoi qualcosa di usato ma più emozionante consiglio anche Triumph street triple 675 di qualche anno fa...
 
16301798
16301798 Inviato: 27 Ago 2022 19:33
 

Ciao,

ammetto di non aver considerato le inglesi (ricordo che trovarle prezzi ragionevoli è dura), ma mi informerò, grazie del consiglio. icon_smile.gif

Per rispondere a Vader: lo farò senz'altro, credo sia importante avere un pò di basi, anche per chi non vuole viaggiare e macinare km, fa sempre bene sapere a spanne come "gira il fumo", e poi l'argomento mi interessa molto.
Ho iniziato a documentarmi sul web, e pensare che 20 anni fa senza youtube o forum di sorta bastavano 2 amici ed un angolo di giardino per smontare uno scooter e sentirsi grandi (e fare danni) icon_biggrin.gif

Nel frattempo le mie ricerche continuano, credo di aver setacciato mezzo web, e vedo che l'usato ha avuto una botta al rialzo eusa_whistle.gif chissà magari l'inverno porterà un pò di normalità (speriamo).
Proprio oggi mi sono imbattuto in una moto che non conoscevo: la Kawasaki ER6F, sembra la versione touring della ER6N-Z650, con lo stesso motore ma euro 3 (un pizzico di cv e coppia in più rispetto alle euro5). Non se ne trovano molte ma questa mi intriga parecchio, specialmente dopo aver visto il nuovo confrontone di RED sulle sport-touring (che mi ha fatto sognare quei bestioni e anche sentire povero).
Ovviamente si scherza, anche se potessi non penserei nemmeno di iniziare con moto di quel calibro, ma questa ER6F sulla carta sembra soddisfare tutto le mie esigenze.

Qualcuno ha feeback su questa moto?

Grazie a tutti per le risposte
 
16301799
16301799 Inviato: 27 Ago 2022 19:49
 

È la versione semi carenata della Er6, che altri non è che la Z650, che altri non è che la Versys icon_asd.gif

Ottima moto per iniziare, puoi andare ovunque perché protetto, un minimo, dalla semicarena
Il motore è divertente e con la giusta cavalleria per ogni situazione.
Gli preferisco la Sv 650 per le minori vibrazioni e il telaio.
 
16301860
16301860 Inviato: 28 Ago 2022 11:14
 

Ecco, tutto torna icon_smile.gif
Vediamo cosa offrirà il mercato, intanto il cerchio si è ristretto a:

Versys 650 (la zavorra ringrazia)
SV650 (si potrebbe addirittura pensare al nuovo con qualche sconto)
ER6F (la zavorra ringrazia)
Street Triple 675 (ho visto che esemplari della serie 2013/17 sono abbordabili)

Aldilà della tecnica e dati di fabbrica, piuttosto simili tra loro per capacità richieste dal pilota (forse l'inglese avendo più motore è più impegnativa, ma tutti sembrano concordare sulla sua facilità e confidenza). visivamente mi appagano tutte e questo già è fondamentale.

Adesso è tempo di scuola guida, sperando di incappare bene, ne ho girate un pò e magari mi sbaglio ma (almeno nella mia città, BS) sembra si dividano in due categorie: luxury 5 stelle con prezzi assurdamente pompati, ed economy monnezza, del tipo unica stanzetta con personale uscito da film horror e recensioni da farti scappare con gente che aspetta mesi senza motivo.

Mi era balenata l'idea di prendere la moto e fare l'esame da privatista, ma sono un pò frenato (non tanto per le prova pratica), quanto dal fatto di prenderla e rinchiuderla immediatamente per l'inverno, in molti mi consigliano di fare la patente in scuola guida e comprare poi a gennaio per attendere un pò di sgonfio dei prezzi.

Scusate l'Off Topic eusa_whistle.gif



Come sempre grazie a tutti
 
16301863
16301863 Inviato: 28 Ago 2022 12:14
 

se compri una Moto adatta nelle specifiche a sostenere l'esame puoi farla da privatista, però ti consiglio di macinare parecchi km con il foglio rosa prima, altrimenti non avrai una sufficiente destrezza nella prova pratica sul "circuito" di prova, mi riferisco a slalom, frenata e girare in tondo.
poi ovviamente devi fare pratica e conoscere le strade in cui farai l'esame su strada, conoscere punti particolari e ovviamente ricordarsi il discorso di occupare il lato dx della carreggiata e spostarsi al centro prima di svoltare a sx
 
16314327
16314327 Inviato: 15 Nov 2022 21:55
 

Ciao Motociclisti!

dopo aver finalmente preso la patente 0509_campione.gif ed aver fatto un bel giro ad Eicma posso dire di saperne uno 0.5% in più.

Ho fatto la scuola guida con una z650 2022, tft luccicante a parte, l'ho trovata brusca e piena di vibrazioni.
Strano perché le recensioni non accennano a questi particolari, sarà che questo esemplare passa di mano in mano a neofiti e quindi pesantemente maltrattata . Però la frizione era un bel burro. icon_biggrin.gif

Quello che più mi lascia perplesso sono le dimensioni, essendo 1.80 e volendo girare un bel po' in coppia la escludo a priori, l'ho trovata abbastanza sacrificata.
Stessa cosa dicasi per le sue rivali, ad Eicma ho provato la seduta delle varie mt07 - trident - sv650 (sella esageratamente dura, sembrava fatta di plastica).

OT: ho un lieve infatuazione per la Morini Xcape icon_smile.gif

La ricerca dell'usato continua, e vedo che i prezzi non accennano a diminuire. icon_exclaim.gif
Intanto più passa il tempo più subisco il fascino delle sport tourer, anche se questo segmento sembra morto e sepolto, specialmente per quanto riguarda le cilindrate medie, di cui ormai sembrano rimaste solo la ninja 650 e la cbr650r (ma anche questa sembra piccolina per le mie esigenze).

Inizio a valutare anche qualcosa di più "maturo" tipo Fazer 8, ma andiamo su esemplari di 10+ anni.
Potrebbe valerne la pena o meglio cercare una ninja 650? Leggo pareri abbastanza contrastanti in merito.

Grazie
icon_smile.gif

R.
 
16314330
16314330 Inviato: 15 Nov 2022 22:16
 

10 anni fa era il 2012 e c'erano delle signore moto, non certo carrettoni anni 80.
La Fz8 è una moto con la M maiuscola, una media cilindrata quadricilindrica come non ne fanno più purtroppo. Un mio conterraneo ci è andato a Capo Nord in tutta scioltezza. Per me è bellissima e con una gran velocità nel misto stretto, se adeguatamente condotta.
 
16314331
16314331 Inviato: 15 Nov 2022 22:35
 

Sulle vibrazioni dello Z650 mi viene da dire che molte persone non sono abituate al bicilindrico e quindi lo trovano scorbutico.
 
16314491
16314491 Inviato: 16 Nov 2022 21:27
Oggetto: Re: Prima moto 6000€ utilizzo "democratico"
 

Redstorm ha scritto:
Ciao a tutti,

dopo aver setacciato il web tra recensioni, prove e controprove sono qui a chiedervi consiglio per l'acquisto della prima moto. Premetto che ho 36 anni, e ho vissuto gli anni "degli studi" in scooter, (moto guidate 2 o 3). Le mie esigenze sono:

-naked media cilindrata, credo sia la giusta tipologia per fare pratica e acquisire consapevolezza per strada, utilizzo prevalentemente casa/lavoro e gite nel weekend

-abitabile in coppia (qui il gioco si fa duro)

-usata max 6000 euro, (sicuramente andrò di concessionario non essendo in grado di valutare da solo le reali condizioni per acquisto da privato).

Scartando le varie proposte da 48cv, inevitabilmente il cerchio si stringe intorno a z650 - mt07 - sv650 - cb650r; senza soffermarci troppo sulle differenze concettuali e prestazionali (Honda intriga per i 4 cilindri ma effettivamente quando se ne sfrutta il maggior tiro agli alti?)
Sarei più interessato alle vostre sensazioni di guida e ed il feeling in qualche viaggio a corto raggio.
Mezzo web sembra concordare sul fatto che la z650 sia la meno abitabile in due, mt07 la più divertente e cruda e sv650 l'anziana indistruttibile.
Confesso che ogni tanto l'occhio cade sulle rispettive sorelle Crossover, ma mi chiedo quanto sia proficuo mettersi in strada da 0 con moto di questa tipologia.
Vi ringrazio in anticipo, ogni consiglio sarà prezioso in questa fase di scelta icon_smile.gif

Un saluto


Io amo il quattro e non avrei il minimo dubbio.
Tra l'altro ho scoperto che la Honda più venduta in Europa l'anno scorso è proprio la Cb 650, in Italia forse seguiamo troppo le mode, basta guardare i numeri di vendita della trk 500, pesa come un gs, assomiglia ad un gs, ma ha la potenza che con quel peso risulta abbastanza insignificante.
E nel resto d'Europa non la compra nessuno.
E poi, visto l'arrivo della nuova Hornet 750, probabilmente è l'ultima possibilità di prendere un quattro cilindri di media cilindrata.
 
16314536
16314536 Inviato: 17 Nov 2022 8:55
 

concordo. 4 cil a vita.
Al max il 3 fatto bene icon_lol.gif
 
16314541
16314541 Inviato: 17 Nov 2022 9:24
 

Beh tra lo Z650 e il CB650 non c'è storia. Ad oggi il top è la street triple e la MT 09 che hanno 3 cilindri, ma stiamo parlando comunque di una buona moto.
 
16314556
16314556 Inviato: 17 Nov 2022 11:44
 

Mi unisco alla conversazione per dire la mia sulle vibrazioni - in particolare del bicilindrico Kawasaki - che onestamente trovavo tollerabili, ma che comunque erano presenti ed avvertibili (ed ognuno ha la propria tolleranza); per contro, però, non le ho trovate invece sul CB-X, che ha stessa disposizione meccanica (bicilindrico frontemarcia).

Tutto questo per dire che ci sono moto che vibrano di più ed altre di meno, a parità di frazionamento. Certo un 4 in linea è altra cosa, ed anch'io lo preferisco ma, ahimé, se ne trovano pochi.

C'è da dire che, contrariamente alle mie aspettative, della CB650 è stato presentato il MY23 (colorazioni), ergo almeno per un altro anno, nuovo, sarà disponibile.
 
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