Redstorm ha scritto:
Ciao a tutti,
dopo aver setacciato il web tra recensioni, prove e controprove sono qui a chiedervi consiglio per l'acquisto della prima moto. Premetto che ho 36 anni, e ho vissuto gli anni "degli studi" in scooter, (moto guidate 2 o 3). Le mie esigenze sono:
-naked media cilindrata, credo sia la giusta tipologia per fare pratica e acquisire consapevolezza per strada, utilizzo prevalentemente casa/lavoro e gite nel weekend
-abitabile in coppia (qui il gioco si fa duro)
-usata max 6000 euro, (sicuramente andrò di concessionario non essendo in grado di valutare da solo le reali condizioni per acquisto da privato).
Scartando le varie proposte da 48cv, inevitabilmente il cerchio si stringe intorno a z650 - mt07 - sv650 - cb650r; senza soffermarci troppo sulle differenze concettuali e prestazionali (Honda intriga per i 4 cilindri ma effettivamente quando se ne sfrutta il maggior tiro agli alti?)
Sarei più interessato alle vostre sensazioni di guida e ed il feeling in qualche viaggio a corto raggio.
Mezzo web sembra concordare sul fatto che la z650 sia la meno abitabile in due, mt07 la più divertente e cruda e sv650 l'anziana indistruttibile.
Confesso che ogni tanto l'occhio cade sulle rispettive sorelle Crossover, ma mi chiedo quanto sia proficuo mettersi in strada da 0 con moto di questa tipologia.
Vi ringrazio in anticipo, ogni consiglio sarà prezioso in questa fase di scelta
Un saluto
Io amo il quattro e non avrei il minimo dubbio.
Tra l'altro ho scoperto che la Honda più venduta in Europa l'anno scorso è proprio la Cb 650, in Italia forse seguiamo troppo le mode, basta guardare i numeri di vendita della trk 500, pesa come un gs, assomiglia ad un gs, ma ha la potenza che con quel peso risulta abbastanza insignificante.
E nel resto d'Europa non la compra nessuno.
E poi, visto l'arrivo della nuova Hornet 750, probabilmente è l'ultima possibilità di prendere un quattro cilindri di media cilindrata.