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gomme SP hyper.... e set up relativi
16300440
16300440 Inviato: 16 Ago 2022 12:30
Oggetto: gomme SP hyper.... e set up relativi
 

2000 km finito rodaggio a 1500 ca,...

gomma ant e post con andatura 80% in due


ant appoggio ottimale e non sono al limite
post usato bene e senza scalinature o spiattellamenti (ma non faccio autostrada.... 5% forse)

i set up funzionano e bene direi

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ecco i set up, lario.... mi dici i tuoi pls x confronto...
lo sfilo forche è di 11mm, lo vedi in foto ( otre non posso andare perchè ho finito il gambale inferiore,.. dopo 11mm diventa conico... quindi sono al massimo possibile.

[b:7d01af538f]il tutto dal setup originale.. quando lo delibero mettero' i valori assoluti rispetto al tutto chuso come sempre si fa.

p= precarico molla ( in giri completi)
c= compressione idraulica (in click)
r= ritorno idraulico ( in click)[/b:7d01af538f]

posteriore

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anteriore

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16300452
16300452 Inviato: 16 Ago 2022 13:20
 

Ma ti scrivi le tarature con l'uniposca su forcellone e forcella? icon_lol.gif icon_lol.gif Ma fare una scheda o un foglietto come tutti i normali cristi no? icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16300465
16300465 Inviato: 16 Ago 2022 14:59
 

Chiedo da ignorante: il senso di alzare il precarico sfilando le forche? Arrivavi a pacco?
 
16300469
16300469 Inviato: 16 Ago 2022 15:27
 

Kino87 ha scritto:
Chiedo da ignorante: il senso di alzare il precarico sfilando le forche? Arrivavi a pacco?


Aggiungo alcune domande da ancor più ignorante in materia:

- sfilando la forca non si aumenta di parecchio il carico sull'anteriore, aumentando il rischio di andare a pacco?
- se si va a pacco con facilità, non sarebbe utile adottare molle con K più elevato anzichè lavorare di precarico?
- con uno sfilamento così grande, la moto non diventa molto nervosa e con tendenza a chiudere lo sterzo?

Di sospensioni capisco poco, e mi piacerebbe capirne di più...

doppio_lamp.gif
 
16300494
16300494 Inviato: 16 Ago 2022 18:40
 

che bello.. domande... grazie.... raro, rispondo con gioia per quello che so e che sento:

- sfilando la forca non si aumenta di parecchio il carico sull'anteriore, aumentando il rischio di andare a pacco?

Sfilando la forca carichi avantreno si ma per evitare il pacco incrementi molla e smorzamento in compressione per sostenere l'avantreno.
il risultato che noti sarà un ingresso in curva decisamente più immediato. Puoi avere una lieve tendenza alla chiusura che senti a bassa velocità con una tendenza a chiudere oppure senti che il polso interno sforza un pelo a tenere aperto lo sterzo che tende al sovrasterzo. Se guidi anche solo un pelo MOTARD questo lo annulli perchè hai la moto sotto di te sempre ed il peso che grava sulla moto apre lo sterzo e non lo fa chiudere. Se fai cross o enduro questa sensazione la conosci benissimo sennò in curva vai dritto e perdi anteriore.


- se si va a pacco con facilità, non sarebbe utile adottare molle con K più elevato anzichè lavorare di precarico?
si ma non ci vai, almeno con hyper... ed altre moto lo stesso, basta molla e idraulica in compressione.


- con uno sfilamento così grande, la moto non diventa molto nervosa e con tendenza a chiudere lo sterzo?
tieni conto che usualmente le case fin dove hanno diametro costante sui pali accettano lo sfilamento della forca,.. nel mio caso 11mm sono al limite, lo sento se guido normale se uso moto sotto non si nota più... inoltre quando in curva butti dentro il muso in curva se tieni il ginocchio sul serbatoio oppure muovi il bacino molto per tenere la moto giù sotto di te affinchè il peso che schiaccia sull'avantreno evita che la ruota anteriore possa chiudere, guarda in cross o enduro in curva (*).

(*).... questo modo di gestire il motard che è la vecchia scuola, ginocchio sopra e moto sotto deriva dal fatto che chi ha imparato lo stile classico faceva con slick anche pezzi di sterrato in pista e dovevi per forza guidare stile cross, moto sotto per evitare chiusura avantreno. Oggi lo stile è cambiato e non facendo pezzi di cross su sterrato o sabbia i giovani hanno perso ogni sensibilità a questa guida,... un peccato davvero e si vede sia nelle cadute che nella bassissima sensibilità allo sterzo.

Infatti il manubrio lago da cross se guidi la moto peso interno ha un difetto tragico... sei appeso allo sterzo... ovvero lo sforzi continuamente, mentre nella guida motard NON carichi nulla e non sei appeso, basta guarda l'angolo gomito polso e manopola come resta rettilineo come deve essere.

Ci sono moto che accettano al gioda motard ed altre no.. esempio:

sd1290 accetta
smr 990 perfetta
sdr 990 TI SCHIANTI!!!!!
r1 1999 la accetta benissimo
R1 big bang ti schianti
hyper perfetta
streetfigher NOOOOOO
multi NOOOOOOOOOO

in generale accade questo, la moto che curva TONDA usualmente NON ACETTA LA GUIDA MOTARD che è spigolosa.... le moto che spigolano invece tendono facilmente ad accettare la guida motard, poi ci sono moto che sono perfette per la guida motard smr 990, smr c 690... hyper... smc 690...

Il limite di CHIUSURA lo senti sfilando ed avvicinandoti ad un rondò,.... tieni lo sterzo con le dita piano e fai la curva anche piano.. se senti che la mano interna alla curva inizia a spingere per aprire lo sterzo ecco quello è il limite di sfilamento forche.

Il rondò si fà guidando piano per evitare affondamento forche che riducendo l'avancorsa rende meno stabile la moto e falsa la sensazione di limite dello sfilamento delle forche,.. da li sali di un paio di millimetri per stare sicuro.

spero di avere risposto al meglio alle domande.. se qualcuno ha da aggiungere qualcosa ben venga.
 
16300495
16300495 Inviato: 16 Ago 2022 18:46
 

AG_KTM ha scritto:
Ma ti scrivi le tarature con l'uniposca su forcellone e forcella? icon_lol.gif icon_lol.gif Ma fare una scheda o un foglietto come tutti i normali cristi no? icon_lol.gif icon_lol.gif


no.... perchè se vai in giro a provare tutto rimane scritto sulla moto,... da sempre in pista si fa così, lo scrivere serve a portarsi dietro i settaggi e quando fai percorsi particolari dove trovi modifiche da fare le fai e scrivi di lato poi a casa ricontrolli e scrivi i valori assoluti.

esempio pratico...
a) setup race che ti ricordi da anno scorso
b) fai 20 giri e dopo ogni 2/3 giri scrivi con un pallino sopra il numero se devi salire di click o sotto il numero se devi scendere di click
c) all fine dei giri se la media dei pallini sta sopra, allora la direzione generale è di aumentare i click di chiusura, se stanno mediamente sotto devi aprire i click se invece sopra e sotto sono uguali significa che mediamente va bene, e devi fare altre scelte.
c.1) in gara si decide così:

1) quali curve ti fanno guadagnare di più in secondi
2) quali curve ti fanno perdere di più
3) l'ultima curva sta vicino o lontano dalla linea del traguardo

poi decidi che click dare o levare al fine di ottimizzare i 3 punti di cui sopra dipendentemente da come guidi tu, tipo di moto, rapporti... bilanciamento generale a pieno carico e gomme nuove a vuoto e gomme usate. Questa è strategia di gara e le regolazioni della moto si fanno al meglio anche su questa,.. se le gomme tengono tutti i giri puoi stare rigido, se le gomme tengono meno dei 2/3 di giri allora ti conviene ammorbidire la ciclistica sennò non arrivi alla fine... e così via.

questo approccio mi è rimasto e per me è automatico anche su strada,..... su ogni moto ho 5 settaggi

1) misto stretto
2) misto medio veloce
3) misto veloce


q) pilota + 10 litri benza
b) pilota+passeggero+ 10lt benza

sono separati perchè faccio prima quelli sopra mentre di quelli sotto riporto solo i delta cioè le differenze tra i setup base sui punti 1), 2) e 3)



Il foglietto serve per il team o per l'ingegnere di pista se invece provi te per strada etc... le cose stanno scritte sulla moto pronte a modificarsi senza aprire foglietti e cose del genere,... quando fai gare in salita ad esempio il set up cambia anche in base alla temperatura e non hai team o altro.. magari se con amico o furgone e quindi solo rogne possibili.

Poi se fai vari set up per vari percorsi o gare ciò che scrivi sui pali è il set up che hai in quel momento, quello sul foglietto o scheda è quello che vorresti su percorsi definiti,.. decidi se ti va bene quello sui pali o quello suo foglietti, magari devi cambiare solo un parametro o solo due e cambi solo quelli non RFAI da zero il set up perchè non hai memoria di cosa hai sulla moto cosa che capita SEMPRE NELLE PROVE IN PISTA!!!!!!

Nel personale questa abitudine mi è rimasta e ad esempio man mano che le gomme si consumano metto dei pallini sulle regolazioni che devo cambiare, quando inizio a vedere questo che perdura su vari percorsi o tratti che io ho come riferimento è il momento di cambiare le gomme, perchè troppe modifiche su vari parametri significa che qualcosa non va in generale.

I miei tratti di riferimento sono
a) misto stretto PENICE
b) misto medio/veloce TREBBIA
c) misto medio con pendenze forti lago d'idro, storo/tione, passo duron
d) misto medio discesa/salita costante pinzolo/campiglio
e) misto veloce lago di Lecco
f) misto stretto ponte di Legno/tonale
g) misto veloce val di non/passo tonale


ecco su queste strade e tratti taro le mie moto.... spero di esserti stato di aiuto per comprendere come dalla pista alla strada alcuni approcci rimangono e sono vincenti sotto molti aspetti e punti vista per gestire al meglio la moto ed ogni suo aspetto ciclistico.

ciauxxxx
 
16300497
16300497 Inviato: 16 Ago 2022 19:23
 

ad esempio se noti il mio posteriore vedi che il limite di appoggio non è frastagliato o abraso molto, significa che tengo la moto piegata il meno possibile e al massimo angolo di piega io scorro e NON apro il gas.... vedi la scritta SP consumata molto sopra e meno sotto... questa è una guida a spigolo... viceversa se vedessi il posteriore della TUONO vedresti abraso tutto a fondo fino alla fine del battistrada,.. perchè ha il gommone è un 200 e li devi appoggiare per forza e la guida cambia moltissimo, sei tondo ed in appoggio.


Su panigale SEI SEMPRE IN APPOGGIO le ducati sportive non amano lo spigolare in particolare,..... come la multi.. girano tonde e lo senti chiaramente.

Se stai in appoggio la ciclista è stabile per qualche secondo quasi statica.. se invece guidi spigolando sei sempre in rotazione e carichi molto avantreno e quindi il modo di lavorare delle sospensioni è molto diverse ed anche il modo di dare gas e la usura delle gomme.

Se stondi la ciclista la tari molto in appoggio e molto sul posteriore in piega e con trazione, se spigoli è diverso molto...

ciauxxxx
 
16300501
16300501 Inviato: 16 Ago 2022 19:44
 

Io sto cercando di fare scorrere il Monster... prima guidavo spigolando, adesso entro in curva con una marcia in più...
Il set up è quello di fabbrica anche perché la forcella non è regolabile. In generale preferisco una regolazione non troppo dura davanti. Ho notato che con taratura morbida la moto è un po' meno reattiva nei cambi di direzione ma non allarga e non tende a cadere all'interno nei tornanti. Con la SS 900 appena indurivo tendeva ad allargare e nei tornanti tendeva a chiudere lo sterzo...
 
16300517
16300517 Inviato: 16 Ago 2022 21:47
 

Lario650 ha scritto:
Io sto cercando di fare scorrere il Monster... prima guidavo spigolando, adesso entro in curva con una marcia in più...
Il set up è quello di fabbrica anche perché la forcella non è regolabile. In generale preferisco una regolazione non troppo dura davanti. Ho notato che con taratura morbida la moto è un po' meno reattiva nei cambi di direzione ma non allarga e non tende a cadere all'interno nei tornanti. Con la SS 900 appena indurivo tendeva ad allargare e nei tornanti tendeva a chiudere lo sterzo...


le ducati in generale mi pare sempre di più amino la guida tonda,.. se vuoi simulare un carico all'anteriore devi alzare il posteriore oppure dare un paio di giri di molla, tiene il culo alto, scarica meglio a terra da dietro e carichi avantreno che si abbasserà un poco e riduci avancorsa anche se di poco ma diventa più svelta in ingresso.

Non so hai la piastra con due posizioni per mettere i riser oppure i riser asimmetrici ma se porti il manubrio un pelo avanti carchi di più avantreno e diventa più reattiva... non ricordo sul monsterr di adesso come + aggancio piastra riser.

hai tre possibilità:

a) alzi culetto indurendo la molla ( due giri ad esempio occhio devi chiudere un pelo compressione e ritorno)
c) avanzi manubrio riser o set up fori piastra
d) sfili forche ( dai un paio di click di compressione idraulica per evitare elevate velocità finali di affondamento se puoi)

sono in ordine di effetto... a) basso, b) medio e c) elevato pui provare piano piano ma non usare tutti e tre assieme.. uno per volta mi raccomando

ciauxxxx
 
16300543
16300543 Inviato: 17 Ago 2022 5:27
 

Comunque direi che l'hyper è una moto con una ciclistica particolare e tu sei uno che guida in modo particolare e quindi le tue tarature probabilmente non vanno bene, neanche come teoria, per un altra persona ed un altra moto.
Avendo fatto tarature per piloti per anni in pista non mi è mai successo di scendere così tanto di avantreno se non cambiando molle.
Inoltre oggi le tarature devono principalmente piacere alle gomme e non al pilota.
Io sono abituato a valutare le tarature/assetto in un altro modo(oltre a guardare come lavorano le gomme)
prima di tutto il sag(da te neanche citato) che è la base di tutto
le sospensioni affondano troppo o troppo poco(fascette sulla forcella), rimbalzano ?
La moto allarga ? a gas chiuso(quando rilasci il freno) o accelerando ?
riesci a dare gas o non hai trazione ?
e così via
Io già negli anni 90 avevo tutte le tarature, le carburazioni ed i rapporti su pc, oggi basta farsi una tabella sullo smartphone.
A scriverlo sulla moto come fai fai tu mi fa pensare a braccia rubate all'agricoltura icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16300590
16300590 Inviato: 17 Ago 2022 13:12
 

italyonbike ha scritto:
Comunque direi che l'hyper è una moto con una ciclistica particolare e tu sei uno che guida in modo particolare e quindi le tue tarature probabilmente non vanno bene, neanche come teoria, per un altra persona ed un altra moto.
Avendo fatto tarature per piloti per anni in pista non mi è mai successo di scendere così tanto di avantreno se non cambiando molle.
Inoltre oggi le tarature devono principalmente piacere alle gomme e non al pilota.
Io sono abituato a valutare le tarature/assetto in un altro modo(oltre a guardare come lavorano le gomme)
prima di tutto il sag(da te neanche citato) che è la base di tutto
le sospensioni affondano troppo o troppo poco(fascette sulla forcella), rimbalzano ?
La moto allarga ? a gas chiuso(quando rilasci il freno) o accelerando ?
riesci a dare gas o non hai trazione ?
e così via
Io già negli anni 90 avevo tutte le tarature, le carburazioni ed i rapporti su pc, oggi basta farsi una tabella sullo smartphone.
A scriverlo sulla moto come fai fai tu mi fa pensare a braccia rubate all'agricoltura icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


potrebbe essere.... mamma me lo diceva sempre due lauree eppoi scappi in USA fare ricerca ed il tuo sogno è fare il meccanico di moto.... avevo forse ragione.... ma meglio due braccia agricole che altro.. d'altronde pensaci. alla fine del mondo chi sopravviverà?... un agricoltore non cerco un cervello fino alla Renzi... mamma aveva ragione dopo tutto.

Poi con le mie moto per fare foglietti, aprirei una cartoleria.. no no no.. che scherzi... il resto, le cose vere stanno in MATLAB, altro che excel, sw da ingegnere x analisi dinamiche etc... d'altronde lo sai no?... i piloti devono essere solo bestia ignoranti , i telemetristi ingegneri senza passione e i progettisti geni con anima pura.... ma non certo alla BINOTTO....ovvio!!! ha ha ha ha ha ha hha ha h

Ecco io credo di essere un mischione.... ottimo ingegnere, avendo ancora alcuni brevetti che volano tutt'ora e dopo 20 anni hanno smesso di darmi soldini però,.. meccanico xchè svito, riavvito e faccio casini ma alla fine ne esco felice e contento,.. pilotino ma pensavo troppo e la cosa come sai NON VA BENE.. chi guida deve essere ignorate puro, una bestia per il gas e basta,..... per job mi annoio a fare il direttore generale di un gruppo oil&gas per job, la mia parte noiosa purtroppo.

Son così... nel bene e nel male... di buono c'è che a chi mi chiede spiego tutto e faccio esempi e parlo sempre con dati alla mano.... ancora adesso a 60 anni.

Un giorno finirà tutto questo e non molto lontano dati i 60 anni attuali e quindi amen....... anno prossimo credo ultima moto datosi che 12.000km all'anno per il totale delle mie moto porta a 1500 km/anno a moto... ergo... 10 anni 15.000 km... quindi neanche il tagliando dei 30.000 arriverò a fare a 70 anni su alcune moto.

Dopo i 70....uhmmmmm ho dei dubbi, mi butterò sul downhill per tenere i legamenti attivi.icon_exclaim.gif!icon_exclaim.gif a h ha ha ha hah a ha

ciauxxxxxx ITALY.... buoni giri.... a me quello che a volte manca molto sono le gomitate o scarpate in cross o in pista...... erano tempi dove si giocava bene e tutto era chiaro,... come diceva foggy IN PISTA NON AVEVO AMICI E STAVO SUL CAXXO A TUTTI:.... oggi i pilotini sono tutti checca-amici.... che brutta storia, che brutta vita a vedersi.

Non amavo ducati e non la amo ma foggy era uno di quelli che adoravo ed adoro.... un pilota grezzo bastardo e coi c******i.. oggi rimangono solo i c******i... e piccoli pure!!!


ciauxxxx
 
16300596
16300596 Inviato: 17 Ago 2022 13:47
 

Io avevo il poster di Fogarty in cameretta...il resto tutte donne nude... icon_asd.gif
 
16300612
16300612 Inviato: 17 Ago 2022 15:00
 

Lario650 ha scritto:
Io avevo il poster di Fogarty in cameretta...il resto tutte donne nude... icon_asd.gif
Io in cameretta avevo solo le donne nude icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Non è vero avevo Saarinen
 
16300618
16300618 Inviato: 17 Ago 2022 15:13
 

sbkduca ha scritto:
potrebbe essere.... mamma me lo diceva sempre due lauree eppoi scappi in USA fare ricerca ed il tuo sogno è fare il meccanico di moto.... avevo forse ragione.... ma meglio due braccia agricole che altro.. d'altronde pensaci. alla fine del mondo chi sopravviverà?... un agricoltore non cerco un cervello fino alla Renzi... mamma aveva ragione dopo tutto.

Poi con le mie moto per fare foglietti, aprirei una cartoleria.. no no no.. che scherzi... il resto, le cose vere stanno in MATLAB, altro che excel, sw da ingegnere x analisi dinamiche etc... d'altronde lo sai no?... i piloti devono essere solo bestia ignoranti , i telemetristi ingegneri senza passione e i progettisti geni con anima pura.... ma non certo alla BINOTTO....ovvio!!! ha ha ha ha ha ha hha ha h

Ecco io credo di essere un mischione.... ottimo ingegnere, avendo ancora alcuni brevetti che volano tutt'ora e dopo 20 anni hanno smesso di darmi soldini però,.. meccanico xchè svito, riavvito e faccio casini ma alla fine ne esco felice e contento,.. pilotino ma pensavo troppo e la cosa come sai NON VA BENE.. chi guida deve essere ignorate puro, una bestia per il gas e basta,..... per job mi annoio a fare il direttore generale di un gruppo oil&gas per job, la mia parte noiosa purtroppo.

Son così... nel bene e nel male... di buono c'è che a chi mi chiede spiego tutto e faccio esempi e parlo sempre con dati alla mano.... ancora adesso a 60 anni.

Un giorno finirà tutto questo e non molto lontano dati i 60 anni attuali e quindi amen....... anno prossimo credo ultima moto datosi che 12.000km all'anno per il totale delle mie moto porta a 1500 km/anno a moto... ergo... 10 anni 15.000 km... quindi neanche il tagliando dei 30.000 arriverò a fare a 70 anni su alcune moto.

Dopo i 70....uhmmmmm ho dei dubbi, mi butterò sul downhill per tenere i legamenti attivi.icon_exclaim.gif!icon_exclaim.gif a h ha ha ha hah a ha

ciauxxxxxx ITALY.... buoni giri.... a me quello che a volte manca molto sono le gomitate o scarpate in cross o in pista...... erano tempi dove si giocava bene e tutto era chiaro,... come diceva foggy IN PISTA NON AVEVO AMICI E STAVO SUL CAXXO A TUTTI:.... oggi i pilotini sono tutti checca-amici.... che brutta storia, che brutta vita a vedersi.

Non amavo ducati e non la amo ma foggy era uno di quelli che adoravo ed adoro.... un pilota grezzo bastardo e coi c******i.. oggi rimangono solo i c******i... e piccoli pure!!!


ciauxxxx
Come ti ho già detto il mio lavoro vero era l'informatica in una azienda aeronautica e quindi conosco matlab.
Calcola che facendo il tecnico alle gare ed il "direttore sportivo" dovevo essere l'uomo d'ordine che cazziava i piloti e li faceva rigare dritti,e un po' mi è rimasto.......
Se correvamo insieme avremmo fatto scintille, ne resterà uno solo come highlander icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16300635
16300635 Inviato: 17 Ago 2022 18:05
 

italyonbike ha scritto:
Come ti ho già detto il mio lavoro vero ......
Se correvamo insieme avremmo fatto scintille, ne resterà uno solo come highlander icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


E sarebbe stato bellissimo..... a discutere sull'ordine della polinomiale per la riduzione dell'errore quadratico medio degli scostamenti della traiettoria da quella ottimale di percorrenza.... (gli albori del "turn to turn") si si ... sarebbe stato spaziale,...

la sera alla casanova a pisciare sui cordoli... ahahahahah al ritorno salamella e carne alla griglia.... si sarebbe stato bello,... cose che non vedo più.

magari un giorno ci si incontra, vengo a torino di frequente lavoro ed altro... magari una serata a rivoli al PACCHERO dove hanno paccheri all'astice che sono spaziali.... no?

comunque mia madre lo diceva davvero... fai il meccanico che sei bravo.... ed io volevo invece andare su marte.... porca zozza eppoi scopri che MARTE è solo terra e roccia.... niente gnocche verdi, dopo anni ed anni di star trek.....che sfiga!!!!


ciauxxx
 
16300638
16300638 Inviato: 17 Ago 2022 18:27
 

Al pacchero fanno solo pesce... icon_biggrin.gif
 
16300640
16300640 Inviato: 17 Ago 2022 18:46
 

Per il Pacchero un po' più in là si può fare.
Però non credere troppo alla mamma penso sia un po' partigiana, sai come dicono
"Ogni scarrafone è bell'a a mamma soia"
icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
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