Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZXR

   

Pagina 1 di 1
 
Zxr 750 r del 96 problemi di accensione
16299801
16299801 Inviato: 10 Ago 2022 22:04
Oggetto: Zxr 750 r del 96 problemi di accensione
 

Problemi zxr 750 r del 96 non si accende bene borbotta e se stacco l’aria si spegne. Revisionato carburatori, sostituiti filtro aria, olio, candele, trattato serbatoio con tankerite, sostituita pompa benzina con una compatibile ma non risolvo il problema.
Se la tengo parcheggiata sul alzamoto a freddo parte bene poi dopo poco si spegne. AIuto non so più cosa fare, suggerimenti?
 
16299838
16299838 Inviato: 11 Ago 2022 8:23
Oggetto: Re: Zxr 750 r del 96 problemi di accensione
 

Ciao
è un problema che sto vivendo anch io con la mia ZXR 750 del 1993.
Parte regolarmente a freddo e fin tanto che la temperatura rimane sotto (non innesca la ventola) non ci sono problemi ma quando inizia a riscaldarsi, con le marcie basse e alla partenza tende a ingolfarsi quasi la sensazione che il motore tende a spegnersi, non saprei a cosa sia dovuto ma al momento rispetto al tuo caso non ho ancora tentato di fare nessun intervento.
Probabilmente sia riconducibile a un problema di carburazione grassa e quindi una revisione/allineamento ai carburatori come anche potrebbe essere sostituzione di filtro aria , filtro benzina o pompa benzina.
Ti terrò aggironato e/o aggiornami se trovi soluzioni al tuo problema

Buona giornata

Atty69 ha scritto:
Problemi zxr 750 r del 96 non si accende bene borbotta e se stacco l’aria si spegne. Revisionato carburatori, sostituiti filtro aria, olio, candele, trattato serbatoio con tankerite, sostituita pompa benzina con una compatibile ma non risolvo il problema.
Se la tengo parcheggiata sul alzamoto a freddo parte bene poi dopo poco si spegne. AIuto non so più cosa fare, suggerimenti?
 
16299871
16299871 Inviato: 11 Ago 2022 14:27
 

Ciao e piacere, grazie io oggi provo a modificare la linea carburante chi ho creato. Sicuramente il tuo è un problema di carburazione/ allineamento sempre se non si è staccato il tubo c’è porta pressione alla valvola posta prima dell’airbox e di conseguenza i carburatori non ricevono la dovuta depressione che gli serve per aprire regolarmente.
 
16299877
16299877 Inviato: 11 Ago 2022 15:31
 

Atty69 ha scritto:
Ciao e piacere, grazie io oggi provo a modificare la linea carburante chi ho creato. Sicuramente il tuo è un problema di carburazione/ allineamento sempre se non si è staccato il tubo c’è porta pressione alla valvola posta prima dell’airbox e di conseguenza i carburatori non ricevono la dovuta depressione che gli serve per aprire regolarmente.


Grazie ,
potrebbe essere anche questo il problema,
ricordo che ho fatto manutenzione in primavera (cambio candele) e di conseguenza ho dovuto sollevare serbatoio, airbox e staccare tutti i tubi ad esso attaccati che collegano il carbu affinchè potessi accedere al vano candele all'interno dei cilindri (abbastanza difficoltoso).
Tuttavia, ricorso che al rimontaggio mi sono impicciato con i tubi che avevo staccato e probabilmente avrò mal attaccato o NON collegato qualche tubo.
Provo a ridare un occhiata.
 
16299878
16299878 Inviato: 11 Ago 2022 15:46
 

"sempre se non si è staccato il tubo c’è porta pressione alla valvola posta prima dell’airbox"
mi potresti indicare qual'è il tubo in questione?

Atty69 ha scritto:
Ciao e piacere, grazie io oggi provo a modificare la linea carburante chi ho creato. Sicuramente il tuo è un problema di carburazione/ allineamento sempre se non si è staccato il tubo c’è porta pressione alla valvola posta prima dell’airbox e di conseguenza i carburatori non ricevono la dovuta depressione che gli serve per aprire regolarmente.
 
16299900
16299900 Inviato: 11 Ago 2022 20:02
 

attenzione che non abbiate il problema famoso di un altra vecchia. la r1 00 01 (ed in parte le 98 99) finche fredde tutto ok appena si scaldano muoiono e non si riaccendono o con molta fatica. l'infausta diagnosi: purtroppo cilindri fessurati. una moria di motori ultimamente. fate la prova col tappo carico olio o se avete (ma credo di si) il tubo per tenere in depressione il carter... staccatelo dalla cassa filtro ..se a caldo fuma come un 2t quel tubo... brutto segno... purtroppo.
 
16299906
16299906 Inviato: 11 Ago 2022 20:51
 

Oggi ho notato che il filtro benzina non si riempie, a pieno, ho cambiato nuovamente i tubi, senza pompa attaccata la benzina riempie il filtro con la pompa in linea, si riempie poco o nulla. La moto è stata ferma 13 anni, dopo aver fatto una revisione completa ha funzionato bene per 300 km fino a quando è morta la pompa benzina.
 
16299951
16299951 Inviato: 12 Ago 2022 8:11
 

che brutta storia...
in questi casi il danno è serio ?
Quali sono i rimedi e gli interventi?

R1_1998 ha scritto:
attenzione che non abbiate il problema famoso di un altra vecchia. la r1 00 01 (ed in parte le 98 99) finche fredde tutto ok appena si scaldano muoiono e non si riaccendono o con molta fatica. l'infausta diagnosi: purtroppo cilindri fessurati. una moria di motori ultimamente. fate la prova col tappo carico olio o se avete (ma credo di si) il tubo per tenere in depressione il carter... staccatelo dalla cassa filtro ..se a caldo fuma come un 2t quel tubo... brutto segno... purtroppo.
 
16299987
16299987 Inviato: 12 Ago 2022 12:37
 

arcy ha scritto:
che brutta storia...
in questi casi il danno è serio ?
Quali sono i rimedi e gli interventi?


Purtroppo il rimedio è costosissimo rispetto alla moto che è
Nel nostro bel paese improponibile facendo tutto da service manual. Ultimamente i sfortunati yamachisti (spero non succeda alla mia) si orientano su basamento (che comprende i cilindri, non sono separabili) 02 03 e testa 00 01.

Vado a ricordi. 1500euro di solo pezzi cioè gli porti il motore a rifare le canne. Poi una volta aperto.. Camme bronzine catena valvole a ruota..? Si /no. A scelta su cosa fare. Solo di guarnizioni saranno 250 sacchi.. In Italia son pazzi. Io ho aperto il mio. Avessi preso appunto in Italia avrei passato i 1000 euro di soli pezzi 🙆‍♂️ per : catena/ pattini /gommini valvole /piattelli molle /semiconi valvole ecc. Fuori ogni logica e poi i meccanici chiudono..
 
16299995
16299995 Inviato: 12 Ago 2022 13:11
 

beh,
spendere tutti quei soldi alla fine non so se ne vale la pena a quel punto o rottami la moto o la vendi a pezzi e nel frattempo ne compri un altra
 
16300000
16300000 Inviato: 12 Ago 2022 13:31
 

arcy ha scritto:
"sempre se non si è staccato il tubo c’è porta pressione alla valvola posta prima dell’airbox"
mi potresti indicare qual'è il tubo in questione?
il tubo e il primo da destra l’unico che sale dal basamento e si collega alla destra della valvola dalla quale ripartono altri 2/3 tubi più corti da collegare all’ arnica e carburatori
 
16300044
16300044 Inviato: 12 Ago 2022 21:57
 

Aggiornamento, il problema sembra risolto montando una pompa benzina originale, domani esco e la faccio sfogare un po’ così valuto meglio se è tutto ok poi ve la presento. Grazie per i consigli che mi avete fornito.
 
16300217
16300217 Inviato: 14 Ago 2022 18:49
 

ok
ottimo!
Aggiornaci e facci sapere per conferma era quello il problema.


Atty69 ha scritto:
Aggiornamento, il problema sembra risolto montando una pompa benzina originale, domani esco e la faccio sfogare un po’ così valuto meglio se è tutto ok poi ve la presento. Grazie per i consigli che mi avete fornito.
 
16300261
16300261 Inviato: 14 Ago 2022 23:37
 

Confermo problema risolto pompa di concorrenza che non caricava alla giusta pressione l’impianto.
 
16301260
16301260 Inviato: 23 Ago 2022 13:45
 

ciao
ho provato a dare un occhiata per quanto riguarda i collegamenti tubi airbox sotto serbatoio, ho notato qualcosa che non mi convince, magari è così, c'è il tubo dalla parte dx dell'airbox che collega a una valvola di sfiato (immagine in allegato) e che dalla stessa valvola c'è un tubo che manca [img]collegamento airbox.jpg[/img] che collega il carburatore (manca).
Dalla foto, c'è solo il tubo che dall'airbox collega la parte sx della valvola ma dalla parte dx non esce alcun tubo , è corretto ? Oppure è previsto che ci sia un tubo?

Se invece è corretto il collegamento, purtroppo rimane sempre il problema a caldo , con marcie basse (1^ o 2^) quando mi fermo o rallento il motore tende a spegnersi o a morire/affievolirsi.
Ho notato che sempre a caldo, con prima innestata e frizione tirata la moto tende a

immagini visibili ai soli utenti registrati

camminare, non vorrei che sia questa la causa oppure è un ulteriore problema da risolvere (premetto che escludo spurgo della frizione poichè eseguito da poco).
Tutto questo succede solo a caldo, a freddo la moto è una bomba!

Che ne pensate?


Atty69 ha scritto:
arcy ha scritto:
"sempre se non si è staccato il tubo c’è porta pressione alla valvola posta prima dell’airbox"
mi potresti indicare qual'è il tubo in questione?
il tubo e il primo da destra l’unico che sale dal basamento e si collega alla destra della valvola dalla quale ripartono altri 2/3 tubi più corti da collegare all’ arnica e carburatori
 
16301355
16301355 Inviato: 24 Ago 2022 6:52
 

Dalla valvola devono ripartire due tubi uno all airbox è uno ai carburatori in totale sono tre i tubi collegati ad essa uno in arrivò sulla dx e due in uscita sulla sx
 
16301371
16301371 Inviato: 24 Ago 2022 9:27
 

Allora c'è qualcosa che non mi torna, non capisco come sia potuto succedere e come mai non sia presente un tubo.
Forse l'ultima volta che ho cambiato le candele ricordo di aver smontato la valvola perché non mi consentiva di svitare la candela del 4° cilindro e nel rimontarla avrò commesso qualche errore.
Per maggiore chiarezza ti allego foto con le indicazione delle frecce in rosso per i tubi collegati alla valvola in ingresso/uscita.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Mi potresti dire, il tubo mancante dalla valvola dove va a finire o meglio dove è collegato?
Lo trovo acquistabile su ebay o online?

Grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati


Atty69 ha scritto:
Dalla valvola devono ripartire due tubi uno all airbox è uno ai carburatori in totale sono tre i tubi collegati ad essa uno in arrivò sulla dx e due in uscita sulla sx
[img]
 
16301388
16301388 Inviato: 24 Ago 2022 12:25
 

Atty69 ha scritto:
Dalla valvola devono ripartire due tubi uno all airbox è uno ai carburatori in totale sono tre i tubi collegati ad essa uno in arrivò sulla dx e due in uscita sulla sx


allo stato dei fatti in questo momento dei tre tubi collegati alla valvola (vista frontale):

uno in arrivo a sx;
uno mancante a dx;
uno in uscita sopra in alto.

Dalla tua descrizione sembra che manchi un tubo e che avevo già notato nei giorni scorsi smontando il serba.
Spero di trovare il tubo mancante, probabilmente rimasto non collegato sotto l'airbox e di capire dove va collegato e/o di acquistarlo qualora non riuscissi a trovarlo.
 
16301405
16301405 Inviato: 24 Ago 2022 15:04
 

Puoi montare un classico tubo per olio in pressione quelli neri telati da autovetture lo trovi anche in ferramenta o negozio di giardinaggio. Collegamento: uno in arrivò dal basamento alla valvola;
Uno parte dalla valvola e va all air-box; l ultimo va dalla valvola ai carburatori passa sotto l’air-box e lo colleghi ad un tubo rigido che collega le membrane dei carburatori in pratica dovresti trovarlo parallelo si cavi acceleratore nella batteria carburatori.
 
16301406
16301406 Inviato: 24 Ago 2022 15:10
 

Atty69 ha scritto:
Puoi montare un classico tubo per olio in pressione quelli neri telati da autovetture lo trovi anche in ferramenta o negozio di giardinaggio. Collegamento: uno in arrivò dal basamento alla valvola;
Uno parte dalla valvola e va all air-box; l ultimo va dalla valvola ai carburatori passa sotto l’air-box e lo colleghi ad un tubo rigido che collega le membrane dei carburatori in pratica dovresti trovarlo parallelo si cavi acceleratore nella batteria carburatori.


ultima domanda, scusami la mia poca preparazione in materia,
cosa intendi per basamento?
quello in arrivo dal basamento all'airbox è di dx o sx?
Grazie
 
16301430
16301430 Inviato: 24 Ago 2022 18:44
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



per essere più preciso ho fatto una foto, come puoi vedere dalla parte di dx non è collegato alcun tubo anche se dovrebbe esserci.
dalla tua descrizione ci sono tre tubi collegati:
uno in ingresso di diametro più piccolo che proviene dal basamento e due in uscita di diametro più grande che vanno rispettivamente uno alle membrane della batteria carburatori e l'ultimo all airbox ma a mio avviso mancherebbe un quarto.... quello di dx
E' corretto o mi sto sbagliando??
 
16301514
16301514 Inviato: 25 Ago 2022 12:51
 

Premetto che la mia e del 96, ora gira senza recuperi gas e la valvola e configurata come la tua ora in quanto il tubo mancante andava collegato alla valvola recupero gas che nella tua foto si vede più in alto al centro.
Nella tua prima foto si vede il tubo partire dal recupero gas ed andare sotto alla valvola che regola la pressione. Verifica se è collegato o messo lì sotto a perdere ed eventualmente collegalo
 
16301519
16301519 Inviato: 25 Ago 2022 13:43
 

Atty69 ha scritto:
Premetto che la mia e del 96, ora gira senza recuperi gas e la valvola e configurata come la tua ora in quanto il tubo mancante andava collegato alla valvola recupero gas che nella tua foto si vede più in alto al centro.
Nella tua prima foto si vede il tubo partire dal recupero gas ed andare sotto alla valvola che regola la pressione. Verifica se è collegato o messo lì sotto a perdere ed eventualmente collegalo


ciao
il tubo che scende sotto airbox e va a finire adiacenze carburatori sembra collegato, non mi sembrano anomalie rimane il dubbio su questa parte di valvola (dx) che è priva di tubo e non ho capito se perchè manca o perchè nasce in questo modo la valvola (priva di tubo).
Se fosse tutto confermato, a questo punto escluderei il problema filtro, airbox e tubi per concentrarmi altrove.
Potrebbe essere secondo te la pompa della benzina che quando si riscalda la moto non pompa e pertanto tende a spegnersi?
 
16301521
16301521 Inviato: 25 Ago 2022 14:03
 

La mia con pompe di concorrenza non andava messa l’originale tutto risolto, la tua fa vuoti di carburazione intorno ai 4500 giri e poi muore? A caldo si accende? Che filtro benzina e pompa Monti?
 
16301530
16301530 Inviato: 25 Ago 2022 15:39
 

Atty69 ha scritto:
La mia con pompe di concorrenza non andava messa l’originale tutto risolto, la tua fa vuoti di carburazione intorno ai 4500 giri e poi muore? A caldo si accende? Che filtro benzina e pompa Monti?


esatto la mia fa vuoti di carburazione a 4500 giri, singhiozza ma poi si riprende .
A caldo da fermo o quando rallento nel traffico tende a spegnersi, come se non mantenesse il minimo ma si accende.
Per il filtro e pompa non saprei dirti dovrei farti una foto.
Per il filtro benzina mi sembra un tipo universale bianco trasparente.
 
16305123
16305123 Inviato: 14 Set 2022 20:16
 

ciao
seguito sostituzione tubo della benzina (tutto screpolato e ingottato) e filtro benzina (interno annerito) sembra che il problema sia sparito ovvero non accuso vuoti di carburatore dopo un certo numero di giri
 
16305175
16305175 Inviato: 15 Set 2022 8:28
 

arcy ha scritto:
ciao
seguito sostituzione tubo della benzina (tutto screpolato e ingottato) e filtro benzina (interno annerito) sembra che il problema sia sparito ovvero non accuso vuoti di carburatore dopo un certo numero di giri


cavoli..meno male . speriamo sia risolto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZXR

Forums ©