Leggi il Topic


La moto perfetta non esiste (per me)
16299715
16299715 Inviato: 10 Ago 2022 11:24
Oggetto: La moto perfetta non esiste (per me)
 



Salve a tutti!
Devo assolutamente cambiare moto, al momento ho una brixton 125 che mi sta davvero troppo stretta. A giorni andrò ad iscrivermi in motorizzazione per prendere la patente A senza limitazioni. Il fatto è che sono assolutamente indeciso su che moto puntare quando sarà il momento di fare il grande acquisto... Sarò io che voglio la botte piena e la moglie ubriaca ma cerco queste caratteristiche:

1- Economica (il più sotto possibile ai 10mila€)
2- bassi costi di gestione (consumi, rca, manutenzione)
3- estetica classica, faro tondo
4- bassa cilindrata (dai 400 agli 800 cc max) ma divertente da guidare (non meno di 40 cavalli)
5- affidabile
6- comoda anche per il passeggero, posizione di guida rilassata. Adatta per essere usata tutti i giorni anche per andare a lavoro, accessoriabile con borse laterali e portapacchi

Se dovessi scegliere per economia sceglierei la royal enfield scram 411

Se dovessi scegliere per estetica sceglierei la Triumph Speed Twin 900

Se dovessi scegliere per il motore e il divertimento sceglierei la Ducati scrambler icon 800

Insomma non so proprio che pesci pigliare

PS. Non disdegno un buon usato

Ultima modifica di Stuombo il 10 Ago 2022 12:25, modificato 1 volta in totale
 
16299721
16299721 Inviato: 10 Ago 2022 11:55
 

La royal enfield e' affascinante, ma non e' paragonabile ad una mt07 per guida, affidabilita' e problemini vari.
 
16299723
16299723 Inviato: 10 Ago 2022 12:09
 

Honda CB650R. Le trovi usate seminuove sui 7.000 € ed è una gran moto

doppio_lamp.gif
 
16299726
16299726 Inviato: 10 Ago 2022 12:26
 

AG_KTM ha scritto:
Honda CB650R. Le trovi usate seminuove sui 7.000 € ed è una gran moto

doppio_lamp.gif


Esteticamente troppo "moderna" per i miei gusti, poi mi ero dimenticato di aggiungere un altro punto fondamentale: che sia comoda anche per il passeggero, e vorrei una posizione di guida rilassata e non troppo sdraiata. Adatta per essere usata tutti i giorni anche per andare a lavoro, accessoriabile con borse laterali e portapacchi
 
16299728
16299728 Inviato: 10 Ago 2022 12:42
 

Sempre in casa Royal Enfield ci sarebbe l'Interceptor 650
 
16299729
16299729 Inviato: 10 Ago 2022 12:43
 

Voto la Triumph. Ho fatto il test ride un paio di mesi fa, mi ha affascinato tantissimo ed ho ancora la scimmia nonostante guidi una moto più grossa e potente. È comoda, anche in due, per la tipologia di moto. Ci Monti il bauletto e le borse morbide , ed esiste il cupolino touring. Frena bene con la nuova pinza, il motore è estremamente divertente. No davvero, va forte e non devi cambiare quasi mai le marce, metti in quarta e vai. È affidabile, e gli intervalli di manutenzione sono 16k km, ben più della concorrenza. Se non avessi una moto ora, questa sarebbe quella che comprerei.
 
16299737
16299737 Inviato: 10 Ago 2022 13:09
 

DeepEye ha scritto:
Voto la Triumph. Ho fatto il test ride un paio di mesi fa, mi ha affascinato tantissimo ed ho ancora la scimmia nonostante guidi una moto più grossa e potente. È comoda, anche in due, per la tipologia di moto. Ci Monti il bauletto e le borse morbide , ed esiste il cupolino touring. Frena bene con la nuova pinza, il motore è estremamente divertente. No davvero, va forte e non devi cambiare quasi mai le marce, metti in quarta e vai. È affidabile, e gli intervalli di manutenzione sono 16k km, ben più della concorrenza. Se non avessi una moto ora, questa sarebbe quella che comprerei.


Infatti fra tutte è lei la mia prima scelta... Ho solo paura dei costi... Tra tutte le papabili è quella con la cilindrata maggiore, non vorrei che l'assicurazione mi spenni, dato che sarò neopatentato. L'unica paranoia che ho è quella, per il resto la prenderei a occhi chiusi
 
16299740
16299740 Inviato: 10 Ago 2022 13:19
 

kawasaki z650 rs.
aspetto retrò ma contenuti da media naked.
meno di 9000 euro nuova.

se vuoi spendere meno, (naturalmente avendo anche un mezzo inferiore) ci sarebbe anche la benelli leoncino 500, con meno di 6000 euro la prendi nuova.
 
16299748
16299748 Inviato: 10 Ago 2022 14:27
 

pazuto ha scritto:
kawasaki z650 rs.
aspetto retrò ma contenuti da media naked.
meno di 9000 euro nuova.

se vuoi spendere meno, (naturalmente avendo anche un mezzo inferiore) ci sarebbe anche la benelli leoncino 500, con meno di 6000 euro la prendi nuova.


Questa me l'ero persa! 😲
Davvero bella, e sembra che abbia quasi tutte le caratteristiche che cerco!
Esteticamente preferisco ancora la Speed Twin, ma la Kawasaki dalla sua ha la cilindrata inferiore...

Speed Twin: 900cc 65cv 80 n/m
Z650rs: 649cc 68cv 64 n/m

Quasi 220kg la prima e meno di 190kg la seconda, quindi credo che a livello di prestazioni siano quasi equivalenti, forse leggermente più agile e scattante la Kawasaki....
Se dovessi scegliere col cuore sceglierei ancora la Triumph per l'estetica... Se invece ci fosse un notevole risparmio su rca data la cilindrata inferiore, e se dovessi pensare al divertimento di guida probabilmente opterei per la Kawasaki...
Purtroppo abito in Campania, qui le assicurazioni sono indecentemente costose, ho paura di quei 900cc...
 
16299757
16299757 Inviato: 10 Ago 2022 15:36
 

Come prestazioni vince sempre Triumph, quei 80nm non sono poca cosa su una moto del genere. La Kawasaki rimane sempre una moto divertente.
 
16299763
16299763 Inviato: 10 Ago 2022 16:18
 

DeepEye ha scritto:
Come prestazioni vince sempre Triumph, quei 80nm non sono poca cosa su una moto del genere. La Kawasaki rimane sempre una moto divertente.

Oddio sempre... La potenza è coppia X giri, chiaro che con una maggiore coppia hai più ripresa e il motore gira più basso di giri MA se sfrutti a fondo i due motori, non esiste che praticamente a parità di potenza una moto da 30kg in più vada anche di più, anche perché parliamo di 65 vs 80nm non 30 vs 80
Io direi siano li, che poi la Triumph soffra meno a girare in due o andare in salita ci sta ma a livello assoluto non direi che è più veloce.
 
16299772
16299772 Inviato: 10 Ago 2022 17:14
 

Avevo il Versys con praticamente lo stesso motore. Certo la rs è un pelino più leggera, ma siamo lì. Come dicono gli americani, there's no replacement for displacement. I 900cc della Triumph si sentono tutti. Il 650 gira più in alto e puoi farlo frullare, ma nella vita reale la coppia del 900 è decisamente più presente ed usabile, senza scalare mai. Poi oh, è una mia impressione di guida, non dico mica che la Kawasaki vada piano eh icon_asd.gif .
 
16299790
16299790 Inviato: 10 Ago 2022 19:40
 

Più che la differenza di potenza e coppia, c'è da dire che la Triumph eroga la coppia massima a meno di 4000 giri, ed è decisamente più corposa.
Due filosofie completamente diverse, mi sono sorpreso del prezzo abbastanza simile.
Pensavo che la Triumph costasse di più, ma visto che entrambe non sono moto da sparo ma da passeggio, preferirei passeggiare con la Triumph.

E il bello è che ho la possibilità di provare le Triumph, ma ce ne sono sempre state altre che mi stuzzicavano di più e non l'ho mai provata.

Alla prossima campagna vedo di rimediare.

Però ho provato la Tiger 660 e mi ha stupito, in strada mi è sembrata superiore alle dirette avversarie, v Strom, Versys, mt07.
Quindi penso che una più leggera trident 660 potrebbe fare al tuo caso.
 
16299876
16299876 Inviato: 11 Ago 2022 15:09
Oggetto: Re: La moto perfetta non esiste (per me)
 

Stuombo ha scritto:


Se dovessi scegliere per il motore e il divertimento sceglierei la Ducati scrambler icon 800



Anch'io sceglierei la Scarmbler Icon 800.

Però anche una BMW R 850 R, guardando i buoni usati eusa_think.gif
 
16299913
16299913 Inviato: 11 Ago 2022 21:32
Oggetto: Re: La moto perfetta non esiste (per me)
 

Stuombo ha scritto:

1- Economica (il più sotto possibile ai 10mila€)
2- bassi costi di gestione (consumi, rca, manutenzione)
3- estetica classica, faro tondo
4- bassa cilindrata (dai 400 agli 800 cc max) ma divertente da guidare (non meno di 40 cavalli)
5- affidabile
6- comoda anche per il passeggero, posizione di guida rilassata. Adatta per essere usata tutti i giorni anche per andare a lavoro, accessoriabile con borse laterali e portapacchi


La moto che stai cercando esiste, solo che la vendono - ancora per poco - solo in Giappone, ed è la Honda CB 400. QUI puoi leggere un interessante articolo su questa per me straordinariamente intelligente moto. E siccome è una moto intelligente, non viene esportata.

Detto ciò, il tuo grosso limite è quello assicurativo perché salendo un po' di cilindrata ci sarebbe la Honda CB 1100 - io preferisco la versione RS - che potrebbe rispondere alle tue esigenze.

Ti dico queste cose perché anche io sono alla ricerca di una moto affidabile, con i cavalli e la coppia giusti per andare a passeggio e divertirsi un po', comoda, stile classico, economica quanto più possibile. Ed io, alla fine, sono arrivato a questa conclusione. Una valida alternativa, sempre però con un 4 cilindri in linea, è la Z 900 RS meglio se nella versione SE, che reputo stupenda!

Buona scelta 0510_saluto.gif
 
16299916
16299916 Inviato: 11 Ago 2022 22:54
Oggetto: Re: La moto perfetta non esiste (per me)
 

zavetti ha scritto:
La moto che stai cercando esiste, solo che la vendono - ancora per poco - solo in Giappone, ed è la Honda CB 400. QUI puoi leggere un interessante articolo su questa per me straordinariamente intelligente moto. E siccome è una moto intelligente, non viene esportata.

Detto ciò, il tuo grosso limite è quello assicurativo perché salendo un po' di cilindrata ci sarebbe la Honda CB 1100 - io preferisco la versione RS - che potrebbe rispondere alle tue esigenze.

Ti dico queste cose perché anche io sono alla ricerca di una moto affidabile, con i cavalli e la coppia giusti per andare a passeggio e divertirsi un po', comoda, stile classico, economica quanto più possibile. Ed io, alla fine, sono arrivato a questa conclusione. Una valida alternativa, sempre però con un 4 cilindri in linea, è la Z 900 RS meglio se nella versione SE, che reputo stupenda!

Buona scelta 0510_saluto.gif


Da amante del quattro cilindri, mi dispiace che non la abbiano mai importata, probabilmente sarebbe costata poco meno della 650, se non di più, e non avrebbe avuto mercato.
Comunque penso sia un modello venduto e costruito in Giappone, in Thailandia dove costruiscono quasi tutte le Honda, di 4 cilindri di piccola cilindrata non ne ho mai visti.
 
16300086
16300086 Inviato: 13 Ago 2022 10:34
 

Guzzi V7
Non l'ho mai guidata ma dovrebbe rispondere alle tue esigenze.
Se ti basta la vecchia versione si trova ancora da immatricolare a meno di 8000 euro.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©