allora, da possessore di cb300r (con la quale ho percorso 21 mila km fino ad ora, quindi direi di conoscerla bene
) ti posso dire che se cerchi una moto leggera, agile e compatta, fa decisamente al caso, tuo, anche perché nonostante il peso piuma (pesa come i 125 della concorrenza) è una moto solida, ben rifinita e ben costruita, non hai la sensazione di andare in giro con una bicicletta a motore come potrebbe succedere con i 125 cinesi di marche sconosciute...
insomma la guidi come un 125 ma hai la "sostanza" di una moto di media cilindrata, i curvoni in tangenziale li fa con assoluta sicurezza e stabilità, anche passando sopra le giunture dei ponti in piena curva, cosa non certo scontata per moto così leggere, ma sospensioni che strizzano l' occhio alla sportività e telaio rigido aiutano.
per la tua statura ci poggi i piedi a terra alla grande, anzi li poggeresti bene entrambi anche se fossi un pò più basso, la sella è ben sagomata e il manubrio è in posizione giusta. 40km li fai senza neanche accorgertene, io una volta ne ho fatti 470 in un giorno e sono sopravvissuto
che altro dire, ah si, in città non scalda assolutamente e ha consumi MOLTO ridotti, se viaggi su strada pianeggiante con calma e come me hai il pignone con un dente in più, fa 40km/l REALI
mediamente io ne faccio 35 ma faccio principalmente strade di montagna nelle alpi
gli unici vantaggi di trk 251 sono la protezione aerodinamica (ma non percorri chissà quali distanze) e la predisposizione per mettere un bauletto dietro, due cose chiaramente utili ma sono gli unici pro che ha, per tutto il resto è un mezzo inferiore, meno rifinito, più economico, e chiaramente anche meno scattante, per l' agilità nel traffico non dovresti preoccuparti troppo perché comunque ha gli specchietti più alti dei retrovisori delle automobili, però è comunque più ingombrante e pesante, anche se siamo su livelli assolutamente buoni per una moto
bmw g310r? non è una bmw ma è il rebrand di una moto indiana (esiste un modello analogo in india, venduto con altro marchio, non è prodotta dalla filiale indiana di bmw moto ma da un costruttore indiano su appalto, per capirci la cb300r è costruita direttamente dalla filiale thailandese di honda ed è un vantaggio) , non hai i vantaggi di trk 251 e hai tutti i contro, come moto è leggermente meno confortevole di cb300r, prestazioni identiche, ma non è così affidabile e a differenza dei marchi giapponesi concentra le rifiniture migliori dove chi guida le vede e tocca mentre viaggia, ne ho sentito parlare abbastanza male e l' unico pro se cosi possiamo definirlo è vantarsi del marchio bmw (ma di bmw veramente ha solo lo stemma), quindi tra le 4 è senza dubbio quella che metterei al ultimo posto e non vedo una singola ragione per preferirla alle altre
ultima ma non ultima kawasaki z650, qui siamo su un altra categoria, come peso e potenza, è una moto media in tutto e per tutto, per chi viene da uno scooter 125 sembra un aereo a reazione nonostante come moto in se ha prestazioni mediocri.
guadagni in prestazioni ma se non hai davvero bisogno di una moto più grossa e potente, potrebbe essere superflua per te, i consumi di conseguenza sono superiori a tutte le altre 3 e in città il calore tra le gambe è avvertibile
tuttavia ti consiglio un altra opzione: honda cb500x presa usata di un paio d' anni,
hai così una moto valida, con parabrezza e predisposizione bauletto come trk 251 ma molto più valida come moto