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Prima moto, piccola, agile.
16298138
16298138 Inviato: 29 Lug 2022 17:05
Oggetto: Prima moto, piccola, agile.
 

Salve a tutti, sto cercando consigli per l'acquisto della mia prima moto.

Sono arrivato a fare una grossa scrematura della moto che vorrei comprare, a dire il vero sono mesi che ci penso e ripenso e forse sto giungendo a una conclusione.
Riassumo qua le caratteristiche che cerco:

-Moto per andare a lavorare nei mesi primavera-autunno, circa 40Km al giorno tra superstrada e città, quindi che sia comoda per quanto riguarda postura e sellino.
-Moto che sia leggera e agile da manovrare. Vengo da uno scooter 125 col quale mi diverto a fare gli slalom (si fa per dire) e non vorrei perdere questo aspetto.
-Moto che non sia altissima (io sono 1.69), quindi max 800mm sellino da terra.
-Guido principalmente da solo ma a volte ci sarà mia moglie per brevi spostamenti in città, quindi un minimo di comfort nel passeggero non guasterebbe.

Valutandone alcune, sono arrivato a queste due:

-Benelli TRK251
-Honda CB300R


Ma aggiungo anche:

-BMW G 310 R
-KAWASAKI Z650

Al momento sono orientato sulla CB300R perchè quella più leggera (e perchè esteticamente mi piace molto), invece della Benelli mi ispira il prezzo contenuto e un'apparente maggiore praticità nel traffico.

Vi sarei grato se mi deste le vostre esperienze a riguardo, in particolare su come si comportano in città tra le macchine.
Grazie
 
16298146
16298146 Inviato: 29 Lug 2022 17:29
 

allora, da possessore di cb300r (con la quale ho percorso 21 mila km fino ad ora, quindi direi di conoscerla bene rotfl.gif ) ti posso dire che se cerchi una moto leggera, agile e compatta, fa decisamente al caso, tuo, anche perché nonostante il peso piuma (pesa come i 125 della concorrenza) è una moto solida, ben rifinita e ben costruita, non hai la sensazione di andare in giro con una bicicletta a motore come potrebbe succedere con i 125 cinesi di marche sconosciute...

insomma la guidi come un 125 ma hai la "sostanza" di una moto di media cilindrata, i curvoni in tangenziale li fa con assoluta sicurezza e stabilità, anche passando sopra le giunture dei ponti in piena curva, cosa non certo scontata per moto così leggere, ma sospensioni che strizzano l' occhio alla sportività e telaio rigido aiutano.

per la tua statura ci poggi i piedi a terra alla grande, anzi li poggeresti bene entrambi anche se fossi un pò più basso, la sella è ben sagomata e il manubrio è in posizione giusta. 40km li fai senza neanche accorgertene, io una volta ne ho fatti 470 in un giorno e sono sopravvissuto icon_asd.gif

che altro dire, ah si, in città non scalda assolutamente e ha consumi MOLTO ridotti, se viaggi su strada pianeggiante con calma e come me hai il pignone con un dente in più, fa 40km/l REALI
mediamente io ne faccio 35 ma faccio principalmente strade di montagna nelle alpi



gli unici vantaggi di trk 251 sono la protezione aerodinamica (ma non percorri chissà quali distanze) e la predisposizione per mettere un bauletto dietro, due cose chiaramente utili ma sono gli unici pro che ha, per tutto il resto è un mezzo inferiore, meno rifinito, più economico, e chiaramente anche meno scattante, per l' agilità nel traffico non dovresti preoccuparti troppo perché comunque ha gli specchietti più alti dei retrovisori delle automobili, però è comunque più ingombrante e pesante, anche se siamo su livelli assolutamente buoni per una moto

bmw g310r? non è una bmw ma è il rebrand di una moto indiana (esiste un modello analogo in india, venduto con altro marchio, non è prodotta dalla filiale indiana di bmw moto ma da un costruttore indiano su appalto, per capirci la cb300r è costruita direttamente dalla filiale thailandese di honda ed è un vantaggio) , non hai i vantaggi di trk 251 e hai tutti i contro, come moto è leggermente meno confortevole di cb300r, prestazioni identiche, ma non è così affidabile e a differenza dei marchi giapponesi concentra le rifiniture migliori dove chi guida le vede e tocca mentre viaggia, ne ho sentito parlare abbastanza male e l' unico pro se cosi possiamo definirlo è vantarsi del marchio bmw (ma di bmw veramente ha solo lo stemma), quindi tra le 4 è senza dubbio quella che metterei al ultimo posto e non vedo una singola ragione per preferirla alle altre

ultima ma non ultima kawasaki z650, qui siamo su un altra categoria, come peso e potenza, è una moto media in tutto e per tutto, per chi viene da uno scooter 125 sembra un aereo a reazione nonostante come moto in se ha prestazioni mediocri.

guadagni in prestazioni ma se non hai davvero bisogno di una moto più grossa e potente, potrebbe essere superflua per te, i consumi di conseguenza sono superiori a tutte le altre 3 e in città il calore tra le gambe è avvertibile



tuttavia ti consiglio un altra opzione: honda cb500x presa usata di un paio d' anni,
hai così una moto valida, con parabrezza e predisposizione bauletto come trk 251 ma molto più valida come moto
 
16298195
16298195 Inviato: 30 Lug 2022 2:04
 

Io sono 1.60, vengo da anni di scooter 125 e sono andata sulla Z650, è perfetta, ci vado in giro in città e fuori, non è troppo nè troppo poco, è maneggevole e ci tocco bene.
Giro da sola quindi non posso parlare per il passeggero, anche se non credo sia comodissimo.
In media sto sui 25 km/litro, nel traffico peggiora, ma è abbastanza gestibile. Di solito attraverso la città metà in autostrada e metà nel traffico, è più che adeguata per i miei bisogni, ma onestamente, pur non sentendo il bisogno di salire, non scenderei nemmeno ad una più piccola
 
16298200
16298200 Inviato: 30 Lug 2022 7:01
 

ton1x ha scritto:
allora, da possessore di cb300r (con la quale ho percorso 21 mila km fino ad ora, quindi direi di conoscerla bene rotfl.gif ) ti posso dire che se cerchi una moto leggera, agile e compatta, fa decisamente al caso, tuo, anche perché nonostante il peso piuma (pesa come i 125 della concorrenza) è una moto solida, ben rifinita e ben costruita, non hai la sensazione di andare in giro con una bicicletta a motore come potrebbe succedere con i 125 cinesi di marche sconosciute...

insomma la guidi come un 125 ma hai la "sostanza" di una moto di media cilindrata, i curvoni in tangenziale li fa con assoluta sicurezza e stabilità, anche passando sopra le giunture dei ponti in piena curva, cosa non certo scontata per moto così leggere, ma sospensioni che strizzano l' occhio alla sportività e telaio rigido aiutano.

per la tua statura ci poggi i piedi a terra alla grande, anzi li poggeresti bene entrambi anche se fossi un pò più basso, la sella è ben sagomata e il manubrio è in posizione giusta. 40km li fai senza neanche accorgertene, io una volta ne ho fatti 470 in un giorno e sono sopravvissuto icon_asd.gif

che altro dire, ah si, in città non scalda assolutamente e ha consumi MOLTO ridotti, se viaggi su strada pianeggiante con calma e come me hai il pignone con un dente in più, fa 40km/l REALI
mediamente io ne faccio 35 ma faccio principalmente strade di montagna nelle alpi



gli unici vantaggi di trk 251 sono la protezione aerodinamica (ma non percorri chissà quali distanze) e la predisposizione per mettere un bauletto dietro, due cose chiaramente utili ma sono gli unici pro che ha, per tutto il resto è un mezzo inferiore, meno rifinito, più economico, e chiaramente anche meno scattante, per l' agilità nel traffico non dovresti preoccuparti troppo perché comunque ha gli specchietti più alti dei retrovisori delle automobili, però è comunque più ingombrante e pesante, anche se siamo su livelli assolutamente buoni per una moto

bmw g310r? non è una bmw ma è il rebrand di una moto indiana (esiste un modello analogo in india, venduto con altro marchio, non è prodotta dalla filiale indiana di bmw moto ma da un costruttore indiano su appalto, per capirci la cb300r è costruita direttamente dalla filiale thailandese di honda ed è un vantaggio) , non hai i vantaggi di trk 251 e hai tutti i contro, come moto è leggermente meno confortevole di cb300r, prestazioni identiche, ma non è così affidabile e a differenza dei marchi giapponesi concentra le rifiniture migliori dove chi guida le vede e tocca mentre viaggia, ne ho sentito parlare abbastanza male e l' unico pro se cosi possiamo definirlo è vantarsi del marchio bmw (ma di bmw veramente ha solo lo stemma), quindi tra le 4 è senza dubbio quella che metterei al ultimo posto e non vedo una singola ragione per preferirla alle altre

ultima ma non ultima kawasaki z650, qui siamo su un altra categoria, come peso e potenza, è una moto media in tutto e per tutto, per chi viene da uno scooter 125 sembra un aereo a reazione nonostante come moto in se ha prestazioni mediocri.

guadagni in prestazioni ma se non hai davvero bisogno di una moto più grossa e potente, potrebbe essere superflua per te, i consumi di conseguenza sono superiori a tutte le altre 3 e in città il calore tra le gambe è avvertibile



tuttavia ti consiglio un altra opzione: honda cb500x presa usata di un paio d' anni,
hai così una moto valida, con parabrezza e predisposizione bauletto come trk 251 ma molto più valida come moto



Grazie per la risposta dettagliata. Ne approfitto per farti qualche domanda, dato che la usi.
-Esperienza con il passeggero dietro? Quanto è comodo?
-Vorrei mettere un bauletto per il casco, dici che perderebbe in qualcosa (estetica a parte)?
-Ho visto una video-recensione in cui si diceva che le marce sono molto dure da far entrare. Confermi?

Riguardo la CB500X, l'avevo esclusa per via dell'altezza e peso maggiori, sinceramente non mi interessa la potenza del motore, quindi cercando agilità e sicurezza, mi sono detto che sarebbe stato meglio la 300. Sbaglio ragionamento?
 
16298204
16298204 Inviato: 30 Lug 2022 9:01
 

la sella posteriore ha due maniglie ai lati e una cinghia davanti per tenersi, ho portato ancora qualcuno dietro ma non per lunghi tragitti e non ho nemmeno chiesto se fosse stata comodo o meno, in merito non credo ci siano tante differenze tra le varie moto naked

perdere qualcosa per il bauletto? beh tranne il fatto che visivamente è orribile non credo si perda qualcosa

cambio duro che si fa fatica a mettere le marce? no mi sembra una totale assurdità, anzi ho provato brevemente moto che mi sembravano avere il cambio un po'più duro in realtà.
le marce non entrano benissimo quando la catena è allentata, quello sì ma vale per qualsiasi moto.
ma come leva del cambio non è mai stata assolutamente dura, questa mi è nuova...


comunque passa da Honda e salici sopra la cb500x, ne hanno sempre una esposta, di cb300r la vedo dura ne abbiano una in esposizione
 
16298222
16298222 Inviato: 30 Lug 2022 15:24
 

La z650 è di un altro livello rispetto alle citate, ma a questo punto una sv sarebbe l'ideale.
Strano che non l'hanno già consigliata altri icon_xd_2.gif

Non hai detto se si parla di nuovo o usato, in entrambi i casi preparati a delle sorprese.
Il nuovo fatica ad arrivare, l'usato è diventato mediamente più caro.
 
16298228
16298228 Inviato: 30 Lug 2022 17:54
 

Si chiaro che è un altro livello, ma se non gli servono tutte quelle prestazioni extra...

Non che costi, peso e consumi, che seppur accessibili sono comunque ben diversi da uno scooter 125
 
16298230
16298230 Inviato: 30 Lug 2022 19:07
 

Oltre ai consigli bisogna provarle. Le moto sono come i vestiti. A chi sta stretto a chi sta largo.
La sportiva di qualsiasi cilindrata ha la posizione tendenzialmente stesa sul serbatoio. Ed e' abbastanza scomoda. Altre sono troppo cicciotte fra' le gambe e sembra di cavalcare una mucca. icon_rolleyes.gif Poi dipende anche dalla posizione delle pedane e dall' altezza. In genere le bicilindriche sono un buon compromesso. Poi dipende dai gusti. Per chi ha tempo sarebbe meglio visitare i vari concessionari per provarle un po tutte. Quando trovi quella bella, comoda, dove ti senti come a casa hai trovato la moto perfetta per te. 0509_up.gif
 
16298271
16298271 Inviato: 31 Lug 2022 6:16
 

Mamadou88 ha scritto:
Oltre ai consigli bisogna provarle. Le moto sono come i vestiti. A chi sta stretto a chi sta largo.


Ohh sante parole, io la Z non l'avevo presa in considerazione, volevo la MT07. La mia articolazione dell'anca non la pensava come me. Appena mi son seduta su una e sull'altra era chiaro che la MT non faceva per me e la Z era stata disegnata per le mie chiappe...
 
16298291
16298291 Inviato: 31 Lug 2022 11:50
 

Abyssinian ha scritto:
Ohh sante parole, io la Z non l'avevo presa in considerazione, volevo la MT07. La mia articolazione dell'anca non la pensava come me. Appena mi son seduta su una e sull'altra era chiaro che la MT non faceva per me e la Z era stata disegnata per le mie chiappe...


la mt07 ha una sella oscena... piatta e dura, basta mezzo secondo sopra per capire che sarà scomoda

la z650 indubbiamente più comoda, l' unico contro che chi supera 180cm non sa dove mettere le ginocchia perché non è spaziosa, nemmeno per la media delle naked
 
16298356
16298356 Inviato: 1 Ago 2022 7:44
 

essitono dei 250 molto carini che ti fanno iniziare senza dover per forza andare su un 600.
Altrimenti vai di

SV650
 
16298546
16298546 Inviato: 2 Ago 2022 12:14
 

ton1x ha scritto:
la mt07 ha una sella oscena... piatta e dura, basta mezzo secondo sopra per capire che sarà scomoda

la z650 indubbiamente più comoda, l' unico contro che chi supera 180cm non sa dove mettere le ginocchia perché non è spaziosa, nemmeno per la media delle naked


ehh io son nanetta icon_biggrin.gif quindi non ho questo problema, ma 10 minuti in sella alla MT nel concessionario mi ha provocato un male assurdo alle anche... Questione personale di anatomia, per qualcuno è perfatta, però si, non tutte le moto sono adatte a tutte le gambe icon_biggrin.gif
 
16298570
16298570 Inviato: 2 Ago 2022 14:19
 

Sinceramente quel TRK non mi sembra molto protettivo nella zona serbatoio più di quanto non sia il CBR e nelle recensioni quel cupolino non risulta grande abbastanza, se ti piace il CB300R prendilo, magari per se devi viaggiare o usarlo d'inverno monti li un cupolino e non dovresti ottenere un risultato diverso
 
16298589
16298589 Inviato: 2 Ago 2022 16:47
 

Ma oltre alla modesta protezione aerodinamica, 25cv per 180kg in ordine di marcia non è una cosa esaltante, per quel peso ne servirebbero 40-50 per muoversi con disinvoltura
 
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