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Consiglio acquisto seconda moto
16296469
16296469 Inviato: 20 Lug 2022 16:02
Oggetto: Consiglio acquisto seconda moto
 



Salve a tutti, sono possessore di una kawasaki er5 del 2006 e sto pensando di cambiare moto.
Vorrei mantenermi su un budget basso intorno alle 2000 euro ma se trovassi una moto di mio gradimento potrei salire anche con il budget.
Attualmente mi trovo bene con la mia er5 (anche se rimpiango ancora il cr) e in due anni non mi ha dato nessun problema, ho solo cambiato l'olio e le gomme.
Vorrei orientarmi su una nuova moto, possibilmente 4 cilindri (sto odiando le vibrazioni del bicilindrico), da utilizzare tutti i giorni per gli spostamenti in paese, lavoro ma abbastanza comoda per qualche uscita nel fine settimana anche di 3/400km, affidabile e non troppo onerosa nella manutenzione.
La mia scelta sarebbe orientata su tre modelli.
- hornet 600 2005/2006 (così da avere una ciclistica migliore)
- zr7 kawa 2001 in poi
- altrimenti z750 possibilmente dal 2008 in poi altrimenti anche le prime (potrei sacrificarmi e alzare il budget per questa moto che è il mio sogno da sempre).
Ho un solo problema la moto la utilizza anche mio padre e non vorrei trovarmi con qualcosa di troppo impegnativo per lui, per cui la scelta si focalizza maggiormente sulla zr7, però attendo vostri consigli.
 
16296473
16296473 Inviato: 20 Lug 2022 16:16
 

Ciao,

non hai valutato un Bandit 650? E' meno prestante di una Hornet, ma più moderno di una ZR7 che, per quanto valido, mi pare un mezzo abbastanza vetusto come concezione, a partire dalle sole 5 marce.
 
16296474
16296474 Inviato: 20 Lug 2022 16:18
 

Fossi in te andrei di Hornet 600, mezzo più moderno, leggero ed agile di zr7, non credo che a bassi giri Hornet sia più scalpitante di zr7 per capirci, e comunque più leggero ed amichevole di z750

Non farti impressionare dai 100cv perché essendo un 600 4 cilindri la potenza è chiaramente in alto, se non tiri i giri il motore è dolce tranquillo, una Duke 690 a 5-6000 giri è molto più aggressiva e scalciante di un 600cc 4 cilindri a 5-6000 giri nonostante una abbia 70cv e l' altra 100
Ma questo immagino lo sai anche tu.
 
16296499
16296499 Inviato: 20 Lug 2022 17:36
 

La hornet per avere una ciclistica migliore bisognerebbe prenderla almeno 2007, e poi dal 2009 ha le sospensioni regolabili.
 
16296500
16296500 Inviato: 20 Lug 2022 17:53
 

io visto il budget basso,terrei la ER5,almeno nel bene e nel male la conosci,sai che è affidabile,con 2000-2500 o anche 3000€ cosa speri di trovare? roba ultavissuta con almeno 10-15 anni, bene che ti vada dovrai cambiare gomme , tris catena , un tagliando completo,per non parlare di una revisione delle sospensioni, considera anche il costo del passaggio di proprietà e la tassa di proprietà se non è stata pagata .
 
16296507
16296507 Inviato: 20 Lug 2022 18:43
 

In effetti volevo dirti anche io con con quel budget rischi di comprare qualcosa peggio di quello che hai
 
16296533
16296533 Inviato: 20 Lug 2022 21:10
 

Con quel budget, tieni la Er5 ed aspetta di poter spendere almeno il doppio. I prezzi sono impazziti in questi ultimi 2 anni. Ho avuto anche io la Er5 come prima moto, e per darti un idea nel 2013, pagai 1000 euro una con appena 9k km del 2004 icon_asd.gif . L'anno dopo acquistai una Hornet 2006 a 2900 euro, con 8k km. Oggi a quelle cifre trovi roba strausata o quasi ventennale.
 
16296534
16296534 Inviato: 20 Lug 2022 21:11
 

mar66 ha scritto:
io visto il budget basso,terrei la ER5,almeno nel bene e nel male la conosci,sai che è affidabile,con 2000-2500 o anche 3000€ cosa speri di trovare? roba ultavissuta con almeno 10-15 anni, bene che ti vada dovrai cambiare gomme , tris catena , un tagliando completo,per non parlare di una revisione delle sospensioni, considera anche il costo del passaggio di proprietà e la tassa di proprietà se non è stata pagata .



Quoto .
Ho avuto la prima serie dell' "Errina" , tenuta per 4 anni e sostituita poi con un Fazer 600 .
Ottime moto entrambe , ma indovina su quale delle 2 avevo più fastidi , a livello di vibrazioni ?
Sulla mia ER 5 le ho trovate lievemente fastidiose , soprattutto in ripresa dai bassi regimi con i rapporti lunghi , solo nel periodo in cui i carburatori necessitavano di sincronizzazione .
Effettuato tale intervento , la meccanica è tornata liscia e fluida come sempre .
Sulla mia avevo installato anche il pignone da 15 denti ( di provenienza KLE ) , perciò tendeva a frullare pure di più .
Anche in questa configurazione era nettamente meno "vibrante" del 600 4 cilindri Yamaha .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16296588
16296588 Inviato: 21 Lug 2022 8:08
 

In effetti i budget risicati non sono mai propedeutici ad una buona scelta, a meno di non aver tempo e fortuna.
 
16296607
16296607 Inviato: 21 Lug 2022 9:09
 

ton1x ha scritto:
Fossi in te andrei di Hornet 600, mezzo più moderno, leggero ed agile di zr7, non credo che a bassi giri Hornet sia più scalpitante di zr7 per capirci, e comunque più leggero ed amichevole di z750
Concordo pienamente
 
16296614
16296614 Inviato: 21 Lug 2022 9:27
Oggetto: Re: Consiglio acquisto seconda moto
 

matt9639 ha scritto:
Salve a tutti, sono possessore di una kawasaki er5 del 2006 e sto pensando di cambiare moto.........

però attendo vostri consigli.


date le quotazioni dell'usato alle stelle ed il budget basso..direi POSTPONI IL TUTTO E DIVERTITI CON LA MOTO CHE HAI....
 
16296775
16296775 Inviato: 21 Lug 2022 16:34
 

Grazie a tutti dei consigli ragazzi, quindi se opto di tenere la er5 potrei effettuare qualche modifica per renderla di mio gradimento? Tipo indurire la forcella anteriore e migliorare la frenata? Ho già cambiato il tubo con uno in treccia ed è migliorata ma ancora non mi basta.
A fine estate dovrei portarla da un meccanico perchè ci sono un paio di problemi che sto riscontrando da un pò di giorni, uno è un "clack" che sembra provenire dalle forcelle quando freno con l'anteriore, oppure quando vado su sanpietrini e fondi sconnessi, a qualcuno è già successo e sa cosa può essere?
Ne approfitterei anche per indurire un pò le forcelle che sono troppo morbide a questo punto.
E un altro è un rumore più accentuato nelle cambiate tra prima e seconda, però sto a fine tagliando e ho pensato possa essere quello.
Per il resto potrei anche tenere la moto per altri due anni, sfruttandola fino al termine della revisione e della polizza.
Effettivamene il mercato dell'usato sta impazzendo e come dite voi potrei anhe finire per trovarmi uno "scatolone" su due ruote.
L'unica alternativa valida sarebbe una sv 650 del 2003 con meno di 20.000km di una persona che abita da me, il prezzo sarebbe di 900 euro ma con gomme da cambiare e revisione da effettuare.
Batteria e tagliando sono stati fatti l'anno scorso ma la moto non è stata utilizzata più causa figlio in arrivo.
La moto subì un piccolo incidente qualche anno fa ma è stata riparata completamente. L'ho anche provata e mi sembrava tutto in regola, anche se un leggero tiro dal lato dello scarico si percepiva.
Che ne pensate?
 
16296787
16296787 Inviato: 21 Lug 2022 17:15
 

Nonostante il mio amore per la Sv ti direi di lasciar perdere gli scassoni incidentati.
Con quel budget purtroppo trovi ben poco.
Tra tutte ti consiglio una Fazer 600, ma difficilmente la pagherai meno di 2000€.

Il rumore che senti alla forcella può essere segno che vada a pacco, visti gli anni.
Oppure vuol dire che hai un VStrom e non lo sai icon_asd.gif (TLAK).
 
16296791
16296791 Inviato: 21 Lug 2022 17:30
 

Relativamente all' SV 650 ( ho avuto la serie successiva , quella ad iniezione ) , si tratta sicuramente di un modello più prestante sotto ogni punto di vista .
Però si parla sempre di una moto con quasi un ventennio sul groppone , che sicuramente avrà bisogno di qualche cura ( = soldi ) per tornare in piena efficienza .
Inoltre , dal punto di vista dell' economia di gestione e del comfort generale , credo faresti un passo indietro .
La forcella , se non è mai stato fatto , deve essere revisionata ( almeno sostituzione olio , come minimo ) .
Sulla mia avevo sostituito molle ed olio ( Hyperpro ) , il sostegno era migliorato , ma anche la percezione dell' inadeguatezza della coppia di ammortizzatori posteriori .
Se non hai la mano destra pesante , io proverei a revisionare semplicemente , magari adottando un livello olio un filo più alto .
Riguardo al rumore che senti , fai controllare i cuscinetti di sterzo .
Sull' ER 5 sono abbastanza "delicati" , nel senso che tendono a prendere gioco e vanno serrati correttamente , se vuoi silenziosità e buona guidabilità .
Un olio motore esausto può dare problemi di fluidità d' innesto del cambio .
Per quanto riguarda la frenata anteriore , avevo anche io installato i tubi in treccia , abbinati ad un set di pasticche sinterizzate della SBS ( se non ricordo male ) .
E con queste mi sembrava decisamente migliorata .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16296805
16296805 Inviato: 21 Lug 2022 19:09
 

si, sostituzione paraoli e olio di una gradazione più denso fanno "miracoli" come lavoro low cost per la forcella

dietro si cambia il mono con uno nuovo di YSS, brand thailandese che fa prodotti di fascia media decisamente superiori a quelli di serie ma con prezzi ragionevoli
 
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