Inviato: 18 Lug 2022 17:40 Oggetto: Scooter si accende solo se prima stacco e riattacco il quadr
Ragazzi buongiorno, sono nuovo del forum. Ero un felice possessore di un T5 finoa che me l'hanno rubato. Avendo necessita, ho preso il primo scooter usato che ho trovato; trattasi di Epicuro 150 del 2000.
Lo scooter in effetti è andato oltre le mie aspettative come prestazioni. Tutto sembrava andare per il meglio quando, ritirato dall'officina che mi aveva cambiato frizione e gomma posteriore, lo scooter inizia a dare problemi.
In pratica mentre cammino si spegne come se non arrivasse più corrente.
Poi, se stacco e riattacco il quadro, parte a primo colpo. Se non lo faccio, posso stare per ore a provarci ma non riparte più.
Dopo che riparte, dopo qualche metro, si spegne di nuovo.
L'ultima volta, per tornare a casa, mentre ero in marcia, appena sentivo che il motore si spegneva, senza fermarmi, staccavo e riattaccavo il quadro e continuavo a camminare..... Solo una volta, stabilizzato a 30km/h, senza accellerare, ho fatto qualche km.
Avete idea di cosa possa essere? mi fa strano non tanto che si spegne, ma quanto per farlo partire devo staccare e riattaccare il quadro.
Quello dell'officina non ha idea di cosa possa essere. Era propenso per il codice della chiave... ma dubito che siano chiavi col codice.
Sembrerebbe una discreta rogna , quella che descrivi .
Avete verificato i morsetti della batteria ?
Tempo fà un amico aveva spegnimenti improvvisi ed imprevedibili , sulla sua moto .
Aveva semplicemente uno dei morsetti un poco lasco .
A parte questo , non sarebbe , a mio avviso , una cattiva idea provare a rivolgersi ad un' officina del marchio .
Magari a loro è capitato su qualche altro modello come il tuo .
Si, ho controllato la batteria ed è a posto. Stamattina ho chiesto di smontare il cilindretto e metterlo in moto collegando i fili escludendolo. Vediamo se è lui il problema.
LA cosa assurda è che è troppo "matematico" il fatto che se stacco e attacco il quadro, parte a primo colpo. Altrimenti nisba
Eh niente, il cilindretto è escluso..... è come se ci fosse un "sensore" che mi togliesse la corrente allo scooter appena mi discosto dal regime di minimo.
Stesso sensore che viene "resettato" staccando il quadro.
Avete idea di cosa potrebbe essere? sensore cavalletto laterale? statore?
I problemi sono cominciati quando ho fatto cambiare la gomma posteriore e la frizione. Cosa si trova da quelle parti, che potrebbe darmi questi problemi? immagino nulla :0
il relè di avviamento dici? ho controllato e fa un "tac" quando attacco il quadro.... poi metto in moto, si spegne dopo qualche accellerata su cavalletto, e, quando stacco il quadro, fà un altro "tac"... questo mi fa supporre che resta attivo, non si stacca prima.
Se è corretto, escluderei il relè.
Per quanto riguarda il sensore di caduta, escludo anche quello perchè il problema lo fa anche quando sta sul cavalletto.
ma se non accellero non si spegne.
Se accellero, và per qualche decina di secondi, e poi si spegne
Provata la centralina..... oltre a non cantare bene come con quelal originale, il problema persiste.
Qualche gasata e non arriva più corrente (verificato con la candela) fino a quando non stacco e riattacco il quadro. Con questa operazione, torna a dare corrente... qualche gasata e smette di dare corrente.... e così via...
Allora, credevo di aver risolto cambiando la pippetta della candela, ma dopo qualche giorno, si è ripresentato. Ho in mente qualche altra prova da fare, vi aggiornerò
L'officina mi dice che probabilmente è lo statore. contestualmente mi fa notare che c'è troppo olio nel motore.
A questo punto mi chiedo, potrebbe essere che il troppo olio --> troppa pressione che, insieme a un paraolio consumato, abbia fatto defluire l'olio nello statore?
Ho pensato che magari dando le accellerate, le spire si asciugano man mano fino a non farlo più spegnere; perchè scaldando lo scooter a minimo, anche dopo 15 min, il problema non si risolve. Si risolve solo sgasando gradualmente fino a che smette di spegnersi.
ciao ho lo stesso problema volevo sapere se e come hai risolto grazie
fidel974
Foglio Rosa
Ranking: 1
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi