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KTM Duke 125 non gira correttamente
16294544
16294544 Inviato: 10 Lug 2022 16:08
Oggetto: KTM Duke 125 non gira correttamente
 

Salve a tutti, torno su questo forum per porvi un dubbio già anticipato in parte qualche mese fa sulla mia moto. Posseggo una KTM Duke 125 del 2019 con 9300km al momento. è una moto ottima e non mi sono mai pentito del mio acquisto. Nasce però un problema che aumenta col diminuire delle temperature esterne (senza esagerare, anche semplicemente qualcuna di queste serate ultimamente più fresche e umide); la moto infatti, tende a comportarsi male in allungo (premetto di farla scaldare sempre prima di partire) e non appena inserisco marce alte come una 5 o 6 e abbondare di gas anche senza far urlare il motore per i primi 10 secondi va regolarmente per poi progressivamente perdere potenza fino al punto tale da stare a manetta in 5/6 con la moto che non supera i 60km/h (l'unico modo è scalare per farla stare altissima di giri senza che pero superi comunque i 70 forzatissimi). Anche il rumore durante queste situazioni cambia, risultando quasi soffocato e piuttosto goffo. Aggiungo inoltre che in questi casi se si preme la frizione la moto non regge il minimo e si spegne (l'unico modo per non farla spegnere e rallentare molto dolcemente e scalare sempre marce per far scendere progressivamente il numero di giri). La riaccensione è quasi immediata con lo starter tranne che per il fatto che si avverte un singhiozzo come se la moto si fosse ingolfata. La cosa è piuttosto strana perché il problema sembra svanire subito dopo la riaccensione dopo la perdita tornando perfettamente normale, ma dopo un po di riutilizzo potrebbe ritornare casualmente se si sfrutta l'allungo della moto, quindi a gas costante anche bassi di giri. La moto è stata portata in un concessionario KTM che non ha rilevato nessun problema anche testandola (erano giornate abbastanza calde) provvedendomi nel dubbio a sostituire filtro aria e benzina con ricambi nuovi, il problema però persiste ancora. Ultimo disperato tentativo è stato quello di fare un pieno di super+ che non ha portato comunque a nulla. Sapreste indicarmi qualche possibile ipotesi sul problema? Scusatemi per il messaggio lunghissimo ma voglio provare ad esprimermi in maniera più chiara possibile sul problema. Grazie per l'attenzione e ogni intervento sarà chiaramente apprezzato.
 
16294545
16294545 Inviato: 10 Lug 2022 16:17
 

Candela e relativo cavo sono a posto?
 
16294559
16294559 Inviato: 10 Lug 2022 18:54
 

Mi sembra un anomalia così grossa, dovresti passare dal concessionario mentre lo fa

Ultima modifica di italyonbike il 10 Lug 2022 18:58, modificato 1 volta in totale
 
16294644
16294644 Inviato: 11 Lug 2022 9:08
 

Tra l'altro credo che la temperatura non c'entri niente.
 
16294713
16294713 Inviato: 11 Lug 2022 12:45
 

italyonbike ha scritto:
Tra l'altro credo che la temperatura non c'entri niente.


qualche sensore che sbarella e rimadna segnale scemo... dovrebbero trovarlo al volo comunque...
 
16294714
16294714 Inviato: 11 Lug 2022 12:47
 

sbkduca ha scritto:
qualche sensore che sbarella e rimadna segnale scemo... dovrebbero trovarlo al volo comunque...

Ma una anomalia che da effetti così grossi non dovrebbe dare anche anomalia motore sul quadro ?
 
16294758
16294758 Inviato: 11 Lug 2022 15:34
 

Ah certo, dimenticavo di dire che il quadro strumenti non segnala assolutamente nulla, neanche allo spegnimento, ne alla riaccensione. Il guaio è che la moto è stata diversi giorni da un concessionario autorizzato KTM che pur avendola provata seguendo le mie dritte e la mia esperienza descritta anche nel forum, non ha riscontrato nulla. Il problema non so se è direttamente legato alle temperature esterne, ma sono abbastanza certo che aumenta, e non poco, con il diminuire delle temperature; quindi, più è bassa la temperatura, e maggiore sarà la perdita di potenza oltre che piu frequente durante il tragitto.
Non ho controllato la candela, ne il relativo cavo sia perché la moto è stata portata da due meccanici diversi (di cui uno KTM) e non hanno avuto nulla da dire (senza però che glielo suggerissi) sull'elettronica ma anche perché da solo non avrei gli strumenti per vederla.
Vi ringrazio per l'aiuto al mio problema.
 
16294768
16294768 Inviato: 11 Lug 2022 16:05
 

Guarda io ho fatto lavori tecnici sia nelle moto che in informatica, quando un difetto non è ripetibile è molto difficile risolverlo.
Non ci hai mai detto se per l'altro problema che avevi di scarse prestazioni avevi capito qualcosa.
 
16294771
16294771 Inviato: 11 Lug 2022 16:20
 

Diciamo che il problema si presenta in maniera casuale ma non del tutto. Ho notato che ci sono delle condizioni di cui, se presenti, portano alla presenza di questo difetto, e sono: L'utilizzo di marce alte, gas costante in allungo (infatti molte volte il problema nasce quando si sfiora il full gas), mantenendosi a giri medi e delle temperature fresche/fredde. Quindi sicuramente una strada dritta ad alto scorrimento è adatta nella ricerca del difetto (segnalato alla ktm). Raramente mi è anche successo che dopo una accelerata cattiva, magari su strada dritta, la moto arriva a fine accelerata quasi sfinita, e nel momento in cui premo la frizione, si spegne quasi di colpo, (questo raramente, ma sempre in condizioni di temperature esterne un po fredde).
 
16294779
16294779 Inviato: 11 Lug 2022 17:12
 

Ma di velocità max quanto fa(che era il difetto che lamentavi)?
Posso dirti che le tue spiegazioni non sono tanto chiare.
Parla con dei dati numerici il tutto succede a quanti giri ?
Lo sai che la moto ha il limitatore a circa 10500 che se li superi tende a spegnerla ?
Un cambiamento di temperatura per essere significativo deve essere di 15-20, non credo che una variazione di 5-10 possa fare tanta differenza.
 
16294791
16294791 Inviato: 11 Lug 2022 18:13
 

Immagino di non essere molto esaustivo ma diciamo che è un problema abbastanza difficile da descrivere. La velocità massima è un’altro problema perché la moto ha questo “atteggiamento” abbastanza variabile. Intendo che a volte la moto a stento nn riesce a raggiungere i 97 all’ora, mentre a volte tranquillamente supera i 108/110. Davvero nn so come muovermi
Ps: chiaramente queste sono le velocità massime che fa se nn si presenta quel fenomeno di perdita di potenza che come ho detto è un evento che nn si presenta sempre

Ultima modifica di mickeybat059 il 11 Lug 2022 18:24, modificato 1 volta in totale
 
16294792
16294792 Inviato: 11 Lug 2022 18:15
 

Per fare 125-130 di strumento devi essere in piano, vestito attillato, distendersi sulla moto e tirare la 5° fino a 10000 e poi mettere la sesta.
Ti sto dicendo queste cose perchè le tue anomalie sono così strane e in KTM non trovano niente che mi viene qualche dubbio su come provi le cose
 
16294794
16294794 Inviato: 11 Lug 2022 18:20
 

Se abitassimo vicini ti direi troviamoci e la proverei io.
 
16294798
16294798 Inviato: 11 Lug 2022 18:29
 

Beh si, diciamo che provo a sfruttare tutte le marce, ma in sesta nn ne vuole proprio sapere di andare avanti, infatti in alcuni casi una volta inserita la sesta perde qualche km/h. Io sono un ragazzo abbastanza leggero (62kg) e nn troppo alto.
Io sono della Puglia, sei pugliese?
Aggiungo infine che la moto è tutta originale con terminale di serie
 
16294799
16294799 Inviato: 11 Lug 2022 18:32
 

Scusa ma sulla velocità in KTM cosa ti hanno detto, se fai le cose come hai detto non è normale che faccia se va bene 110 di strumento.
No sono di Torino un po' distante.
 
16294803
16294803 Inviato: 11 Lug 2022 18:39
 

La loro risposta è stata che la moto è perfetta, facendomi sembrare uno che dice stupidaggini e che l’hanno spinta a 110 e che quelle moto più di così nn fanno. Sono dell’idea che nn abbiano fatto praticamente nulla oltre che un giretto di poche centinaia di metri.
Se ne avrò la possibilità devo provare a montare una go pro sul mio casco per filmare quando accade il tutto.
 
16295198
16295198 Inviato: 13 Lug 2022 14:53
 

mickeybat059 ha scritto:
Beh si, diciamo che provo a sfruttare tutte le marce, ma in sesta nn ne vuole proprio sapere di andare avanti, infatti in alcuni casi una volta inserita la sesta perde qualche km/h. Io sono un ragazzo abbastanza leggero (62kg) e nn troppo alto.
Io sono della Puglia, sei pugliese?
Aggiungo infine che la moto è tutta originale con terminale di serie


ma la sesta è di riposo.. occhio che serve per andatura autostadale... usualmente non è marcia da limitatore... occhiO!!!!
 
16295316
16295316 Inviato: 14 Lug 2022 9:09
 

sbkduca ha scritto:
ma la sesta è di riposo.. occhio che serve per andatura autostadale... usualmente non è marcia da limitatore... occhiO!!!!


ma assolutamente no. La mia RC 125, viaggiando in piano, ha sempre tirato tranquillamente la sesta a limitatore, segnando 135 di strumento. Su salite abbastanza impegnative, la sesta arrancava, quello si.

doppio_lamp.gif
 
16301005
16301005 Inviato: 21 Ago 2022 13:51
 

Hai risolto perché a me succede stessa cosa se hai risolto se mi puoi dire la risoluzione del problema gentilmente
 
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