16290346
Inviato: 17 Giu 2022 10:22
Oggetto: Cambiare testa GY6 139QMB (50CC 4T) con valvole da 69mm a 64
Ciao a tutti,
io posseggo un Motom Gipsy 50 che monta il classico GY6 139QMB, ma a differenza dei più diffusi, ha una testa con valvole da 69mm e attacco SLS/EGR.
Lo scooter è con cilindro/pistone originale, quindi 50CC con pistone di diametro 39 ed ho due domande "secche" a cui spero che qualcuno possa rispondere in maniera pratica e non solo in teoria come potrei fare io:
- le teste nuove dichiarate per pistoni da 80CC/47mm, darebbero problemi a montarle con cilindro/pistone originali? Il contrario so che lo fanno, ovvero montano cilindro/pistone 80CC/47mm con teste originali, e tutto funziona;
- dati i costi più alti e la difficoltà a reperire teste con valvole da 69mm e sistema SLS/EGR, potrei montare una testa con valvole da 64mm e SLS/EGR senza dover cambiare altro? Guardando in giro non trovo alberi a camme o crociere dei bilancieri in cui venga specificata la lunghezza delle valvole e questo mi fa pensare che non ci siano altri pezzi da sostituire... i problemi potrebbero esserci con il copri-testa a passare da 64mm a 69mm, ma non è il mio caso.
Se qualcuno è interessato a sapere qualcosa di più od ha suggerimenti, qui riporto come sono arrivato in questa condizione.
Avendo rotto la gabbia di uno dei cuscinetti di banco, i pezzi staccatisi hanno fatto sì che piegassi una valvola e rompessi l'asse del bilanciere... ho quindi cambiato albero motore, crociera dei bilancieri e valvole, riassemblato tutto e lappato le valvole sulla testa originale, ma non sono più riuscito a superare i problemi di compressione... la pressione nella camera di scoppio non riesce a salire oltre ai 6/7bar rispetto ai 14,7bar (15kg/cm2) che dovrei avere, quindi non ho coppia e potenza, ed anche se lo scooter si avvia non riesce a fare le salite ed arriverà ai 30/40km/h.
Dopo aver lappato le valvole con un prodotto professionale della arexon a grana fine, ho fatto le prove di tenuta valvole con benzina e poi con alcool, mettendole nei condotti di aspirazione e scarico e lasciando fermo per almeno 10 minuti, senza rilevare trafilaggi dalle valvole. Guardando le valvole e le sedi con occhiali 10X ho visto che c'erano delle righe dell'abrasivo, ho quindi preso un abrasivo più sottile per renderle meno vistose, ma non sono riuscito a migliorare la situazione.
Da quel momento ho praticamente cambiato tutto quello potevo immaginare interferire con i problemi di compressione: guarnizione di testa, poi pistone/fasce, continuando a non vedere aumenti di pressione, ho pensato al cilindro ovalizzato ed ho comprato cilindro e pistone, ma ho continuato a non migliorare la situazione pratica, riuscendo nella migliore delle ipotesi a passare dai 6 bar iniziali ai 7 attuali.
Ormai sono abbastanza demoralizzato... se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetti.
Grazie,
SebaX75