Leggi il Topic


Cambiare testa GY6 139QMB (50CC 4T) con valvole da 69mm a 64
16290346
16290346 Inviato: 17 Giu 2022 10:22
Oggetto: Cambiare testa GY6 139QMB (50CC 4T) con valvole da 69mm a 64
 



Ciao a tutti,
io posseggo un Motom Gipsy 50 che monta il classico GY6 139QMB, ma a differenza dei più diffusi, ha una testa con valvole da 69mm e attacco SLS/EGR.
Lo scooter è con cilindro/pistone originale, quindi 50CC con pistone di diametro 39 ed ho due domande "secche" a cui spero che qualcuno possa rispondere in maniera pratica e non solo in teoria come potrei fare io:
- le teste nuove dichiarate per pistoni da 80CC/47mm, darebbero problemi a montarle con cilindro/pistone originali? Il contrario so che lo fanno, ovvero montano cilindro/pistone 80CC/47mm con teste originali, e tutto funziona;
- dati i costi più alti e la difficoltà a reperire teste con valvole da 69mm e sistema SLS/EGR, potrei montare una testa con valvole da 64mm e SLS/EGR senza dover cambiare altro? Guardando in giro non trovo alberi a camme o crociere dei bilancieri in cui venga specificata la lunghezza delle valvole e questo mi fa pensare che non ci siano altri pezzi da sostituire... i problemi potrebbero esserci con il copri-testa a passare da 64mm a 69mm, ma non è il mio caso.

Se qualcuno è interessato a sapere qualcosa di più od ha suggerimenti, qui riporto come sono arrivato in questa condizione.
Avendo rotto la gabbia di uno dei cuscinetti di banco, i pezzi staccatisi hanno fatto sì che piegassi una valvola e rompessi l'asse del bilanciere... ho quindi cambiato albero motore, crociera dei bilancieri e valvole, riassemblato tutto e lappato le valvole sulla testa originale, ma non sono più riuscito a superare i problemi di compressione... la pressione nella camera di scoppio non riesce a salire oltre ai 6/7bar rispetto ai 14,7bar (15kg/cm2) che dovrei avere, quindi non ho coppia e potenza, ed anche se lo scooter si avvia non riesce a fare le salite ed arriverà ai 30/40km/h.
Dopo aver lappato le valvole con un prodotto professionale della arexon a grana fine, ho fatto le prove di tenuta valvole con benzina e poi con alcool, mettendole nei condotti di aspirazione e scarico e lasciando fermo per almeno 10 minuti, senza rilevare trafilaggi dalle valvole. Guardando le valvole e le sedi con occhiali 10X ho visto che c'erano delle righe dell'abrasivo, ho quindi preso un abrasivo più sottile per renderle meno vistose, ma non sono riuscito a migliorare la situazione.
Da quel momento ho praticamente cambiato tutto quello potevo immaginare interferire con i problemi di compressione: guarnizione di testa, poi pistone/fasce, continuando a non vedere aumenti di pressione, ho pensato al cilindro ovalizzato ed ho comprato cilindro e pistone, ma ho continuato a non migliorare la situazione pratica, riuscendo nella migliore delle ipotesi a passare dai 6 bar iniziali ai 7 attuali.
Ormai sono abbastanza demoralizzato... se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetti.

Grazie,
SebaX75
 
16290353
16290353 Inviato: 17 Giu 2022 11:01
 

Se le fasce elastiche e le valvole fanno tenuta allora probabilmente con la testata diversa diminuisce il rapporto di compressione. Bisognerebbe misurare il volume della camera di compressione vecchia vs nuova eusa_think.gif Utile anche quel sistema con il liquido e lastra di plexyglass che fanno vedere pure su youtube.
 
16290400
16290400 Inviato: 17 Giu 2022 15:04
 

Confermo che la testa dell'80CC sul 50CC non va bene, mi ha risposto anche un venditore dicendo che non è adatta.
Io durante le varie prove e ragionamenti di tutto questo ho anche usato i dati tecnici per fare dei conti... in base al rapporto di compressione dichiarato di 10,5, avendo alesaggio 39 e corsa 41,4 con conseguente cilindrata 49,456, dovrebbe far sì che la camera di scoppio, ovvero quando il pistone è nel PMS, abbia un volume di 5,206CC... logicamente allargando il diametro della testa aumenta il volume se non possiamo abbassare la testa ed in questo caso non si può fare a causa del movimento delle valvole.

Rimane solo più la domanda se posso cambiare una testa con valvole da 69mm con una con valvole da 64mm senza cambiare altri pezzi.

Grazie,
SebaX75
 
16290510
16290510 Inviato: 18 Giu 2022 13:15
 

Beh si, con le valvole piu piccole si ottiene un flusso minore e di conseguenza rende di meno agli alti regimi. Pero' se l'alzata e la fase degli alberi a camme e' compatibile non vedo problemi. 0509_up.gif
 
16290681
16290681 Inviato: 19 Giu 2022 16:17
 

In realtà ci sono altre differenze e non si può semplicemente cambiare la testa con valvole da 69 a quella da 64 e viceversa; un'altra differenza è relativa ai bilancieri che si troverebbero a lavorare con angolazioni diverse.
Se ci fosse qualcun altro che sta cercando info su questo, c'è un video in inglese che spiega le differenze delle due teste e fa vedere in pratica in cosa differiscono con gli spaccati: Link a pagina di Youtube.com
Per adesso ho trovato che in caso di cambio di valvola, da 64 a 69mm o viceversa, sono da cambiare:
- la testa;
- i bilancieri.
Le ulteriori cose su cui ho dei dubbi sono:
- supporto dei bilancieri (dalla Cina dei venditori vendono il solo supporto senza senza specificare per quale bilanciere o valvola è adatto);
- albero a camme (quando si vuole acquistare un albero a camme non viene specificato a quale valvola è adatto);
- il copri testa/valvole (non sembra che vi siano differenze).

Se qualcuno ha fatto questo cambio riuscendo a far funzionare il tutto in concreto e scrive due righe dicendo quello che ha fatto, potrebbe poi essere utile in futuro se altri cercassero queste informazioni.

Grazie,
SebaX75

P.S.: tutti questi problemi si presentano con più probabilità a chi ha le valvole da 69mm in quanto i mezzi più diffusi con il blocco GY6 139QMB sembrano avere le valvole da 64mm e quindi i ricambi più diffusi ed economici sono questi ultimi.
 
16290689
16290689 Inviato: 19 Giu 2022 16:32
 

Ho trovato questo link che parla dei kit di elaborazione dicendo che alcuni ci sono solamente per le valvole da 64mm ed in questo caso dice che chi ha le valvole da 69 deve mettere in conto di cambiare anche i bilancieri, forse comprensivi del supporto (rocker arms): Link a pagina di 49ccscoot.com
Mi piacerebbe leggere di qualcuno che l'ha fatto... e non ha avuto altri problemi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©