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Da MT-07 a Naked Media (MT-09 SP, Monster, ST 765 RS)

Risultati del sondaggio

Ducati Monster
16% [ 3 ]
Yamaha MT - 09 SP
44% [ 8 ]
Triumph Street Triple 765 RS
38% [ 7 ]

Voti Totali : 18

16286766
16286766 Inviato: 31 Mag 2022 9:14
 

italyonbike ha scritto:
La MT se riesci a provarla credo che passi sopra un po' all'estetica.


Ho fatto un giro di telefonate ai concessionari qui in zona (Rimini/Cesena) ma nessuno ha una 09 (SP) da provare. Quindi dovrei ordinarla a scatola chiusa se la volessi. Idem per la monster.

Certo che di sti tempi ordinare le moto senza il test drive é assurdo. L'unica che riuscirei a provare é la Street Triple R (non RS) all'evento ufficiale Triumph (Best of British Tour) il 18 Giugno in quanto fa tappa a rimini.. so che peró la R non é paragonabile all'RS come per esempio potrebbe esserlo la 09 alla 09 SP. Almeno mi faró un idea sulla posizione di guida

italyonbike ha scritto:
Calcola che ha meno freno motore in prima il SDR 1290



Infatti mi sta un po' sulle scatole che non si possa regolare il freno motore della RS mentre delle altre due si...

italyonbike ha scritto:
Be passando dalla MT 07 le sospensioni sono già molto valide quelle della normale, puoi vedere tu se è il caso di modificarle.
Dipende quanto sei iena a guidare.


Piú che altro credo che modificando le sospensioni si andrebbe a perdere la garanzia ufficiale, quindi non credo il gioco valga la candela pensandoci bene.

Vinc74 ha scritto:
Tra queste moto, che a parer mio sono tutte valide, io ho votato il monster.
Esteticamente più appagante (parere ovviamente personale) e ben bilanciato nella guida.
MT valido ma a mio avviso con avantreno leggero e con un look da digerire.
Street triple la più affilata ma difficile da godere appieno su strada (magari valuta la r al posto della più "gnucca" rs)


Si come scritto nei commenti precedenti, l'RS mi ha colpito molto esteticamente, ma non vorrei scegliere solo di cuore prendendo poi una moto che non riesco a sfruttare in strada come vorrei, ecco il perché del post di fatto.

Peró al contempo mi chiedo... ok la RS va guidata a giri alti in quanto piú simile ad un 4 in linea, peró vedo sempre una marea di CB1000R, Z900, suzuki varie sui passi di montagna e vanno pure forte... bah, sono sempre piu indeciso
 
16286771
16286771 Inviato: 31 Mag 2022 9:29
 

zLello95 ha scritto:
Si come scritto nei commenti precedenti, l'RS mi ha colpito molto esteticamente, ma non vorrei scegliere solo di cuore prendendo poi una moto che non riesco a sfruttare in strada come vorrei, ecco il perché del post di fatto.

Peró al contempo mi chiedo... ok la RS va guidata a giri alti in quanto piú simile ad un 4 in linea, peró vedo sempre una marea di CB1000R, Z900, suzuki varie sui passi di montagna e vanno pure forte... bah, sono sempre piu indeciso


e certo che vanno forte, sono 1000..... di sicuro hanno una ciclistica più neutra, ma ormai per strada tra buche e traffico a volte si va più forte con un setting più basico e morbido.
 
16286784
16286784 Inviato: 31 Mag 2022 10:12
 

zLello95 ha scritto:
... peró vedo sempre una marea di CB1000R, Z900, suzuki varie sui passi di montagna e vanno pure forte...



ma davvero? icon_lol.gif Chi l'avrebbe mai detto che degli aggeggi da 200 kg con 130-150 cavalli vadano forte in strada... icon_lol.gif icon_lol.gif Davvero sorprendente! icon_mrgreen.gif
 
16286788
16286788 Inviato: 31 Mag 2022 10:34
 

C'è uno che va forte pure con lo Z1000 SX che è un pachiderma... quindi... voglio dire a meno che non sei basso e hai problemi a spostare la moto da fermo il peso è relativo: ho visto fare cose sul BMW GS... icon_eek.gif
Per il resto oggi è già un lusso trovare una moto nuova con consegna in tempi decenti, altro che provarla. Vai dal conce, siediti sopra e ordina quella che ti piace di più o che arriva prima. Se avessi aspettato di provare il Monster sarei ancora qui a leggere riviste... icon_asd.gif

Ultima modifica di Lario650 il 31 Mag 2022 10:35, modificato 1 volta in totale
 
16286789
16286789 Inviato: 31 Mag 2022 10:35
 

AG_KTM ha scritto:
ma davvero? icon_lol.gif Chi l'avrebbe mai detto che degli aggeggi da 200 kg con 130-150 cavalli vadano forte in strada... icon_lol.gif icon_lol.gif Davvero sorprendente! icon_mrgreen.gif


Era per dire che la Street RS pesa 166kg contro i 212kg della Z900 e ha 2 hp in meno quindi in proporzione dovrebbe andare addirittura di piú.. non era per fare una constatazione ai limiti del banale ovviamente icon_asd.gif
 
16286791
16286791 Inviato: 31 Mag 2022 10:42
 

Poi bisogna dire che sono in pochi a consigliare il Monster perché sono ancora in pochi ad averlo comprato o provato.
 
16286797
16286797 Inviato: 31 Mag 2022 11:04
 

zLello95 ha scritto:
Era per dire che la Street RS pesa 166kg contro i 212kg della Z900 e ha 2 hp in meno quindi in proporzione dovrebbe andare addirittura di piú.. non era per fare una constatazione ai limiti del banale ovviamente icon_asd.gif


si, ma come abbiamo detto nel mondo reale i numeri sulla carta trovano il tempo che trovano....

quanta coppia in più a quanti giri in meno ha una mille rispetto ad una "supermedia"?
 
16286806
16286806 Inviato: 31 Mag 2022 11:57
 

Le maxi oggi sono di 1200 o 1300 cc... quindi 300-400 cc in più rispetto alle medie che sono intorno ai 900 cc...
 
16286808
16286808 Inviato: 31 Mag 2022 12:09
 

zLello95 ha scritto:
Era per dire che la Street RS pesa 166kg contro i 212kg della Z900 e ha 2 hp in meno quindi in proporzione dovrebbe andare addirittura di piú.. non era per fare una constatazione ai limiti del banale ovviamente icon_asd.gif


questi sono ragionamenti che si fanno con le riviste in mano, ma poi in strada è tutto molto più complicato. Conta la curva di coppia, la distribuzione del peso, la tipologia di sospensioni, la rapportatura, ecc...

Non è solo questione di rapporto peso/potenza...


doppio_lamp.gif
 
16286825
16286825 Inviato: 31 Mag 2022 13:28
 

zLello95 ha scritto:

Peró al contempo mi chiedo... ok la RS va guidata a giri alti in quanto piú simile ad un 4 in linea, peró vedo sempre una marea di CB1000R, Z900, suzuki varie sui passi di montagna e vanno pure forte... bah, sono sempre piu indeciso


Se e' per questo due domeniche fa sono stato dietro a delle super sportive con la mia Africa Twin, su passi di montagna. Poi dopo qualche km ho deciso che mi piaceva vivere. Si tende sempre a dimenticare che siamo per strada e non su pista. Il 90% del tempo non hai lo spazio fisico per sviluppare tutti quei cavalli senza rischiare la morte ad ogni curva. Ma maggior parte dei motociclisti dimentica che dietro alla curva ci puo' essere della sabbia o un camper in manovra, quindi ok.

Secondo me prendi quella che ti piace di piu' e quella su cui stai piu' comodo, il resto sono seghe mentali. Semplicemente se ti piace il 4 cilindri, ti serve la cilindrata piu' grossa se vuoi avere la coppia per stare dietro ai 2 e 3 cilindri nei misto stretto, che compone la maggior parte dei nostri passi.
 
16286826
16286826 Inviato: 31 Mag 2022 13:30
 

Io facevo passi con la R1.... Penso che alla fine uno si debba trovare la moto che più gli piace in base all'utilizzo ma anche al proprio piacere di guida.
E' davvero soggettivo.
 
16286874
16286874 Inviato: 31 Mag 2022 19:48
 

Lario650 ha scritto:
Poi bisogna dire che sono in pochi a consigliare il Monster perché sono ancora in pochi ad averlo comprato o provato.


Questo é indubbiamente vero... ad ogni modo penso di scartare la 09 in quanto:
Prezzo alzato senza offrire nulla in piú
Esteticamente oscena (a mio parere)
Poco rifinita
Colorazione non di mio gradimento
Penso che la Monster possa essere superiore alla 09 SP seppur senza sospensioni interamente regolabili (leggendo anche un po' i pareri che si trovano in rete naturlamente, ho prenotato il test drive per la monster la prossima settimana)

Restano in campo la Street RS e la Monster

Sul capitolo costi di gestione credo che l'italiana sia piú cara... chiederó in concessionario perché non so su che prezzi si va.

La monster forse potrei riuscire a portarla a casa a 11k mentre la street 12k. C'é da dire che dovrei cambiare scarico alla monster perché cosi non si puó sentire. La street é musica giá con lo scarico stock

DeepEye ha scritto:

Secondo me prendi quella che ti piace di piu' e quella su cui stai piu' comodo, il resto sono seghe mentali. Semplicemente se ti piace il 4 cilindri, ti serve la cilindrata piu' grossa se vuoi avere la coppia per stare dietro ai 2 e 3 cilindri nei misto stretto, che compone la maggior parte dei nostri passi.


Si infatti se avesse 150 cc in piú e un elettronica piú evoluta, sarei giá sulla Street ma cosí non é. Peró grazie ai consigli ho escluso la 09 che proprio non mi piace. E come citava un commento piú su....

pazuto ha scritto:
io penso una cosa.
se una moto non mi piace, può essere la migliore al mondo, ma non la compro.
 
16286889
16286889 Inviato: 31 Mag 2022 21:29
 

Le europee in generale sono più care delle giapponesi, amen. La moto più venduta della categoria è lo Z900 perché costa meno e ha più cavalli. Il Monster se lo prendi di un colore diverso dal rosso e con un paio di accessori ti costa 12.000 euro.
 
16286931
16286931 Inviato: 1 Giu 2022 8:05
 

Perchè non hai preso in considerazione il Duke 890 (R o no)
Io avrei voluto prendere quello in sostituzione della RS ma mi hanno detto che arrivava a giugno e allora ho preso il 1290 ma adesso siamo a giugno....
quello ha le caratteristiche della street ma essendo bicilindrico e 900 cc ha più coppia.
 
16286940
16286940 Inviato: 1 Giu 2022 8:44
 

italyonbike ha scritto:
Perchè non hai preso in considerazione il Duke 890 (R o no)
Io avrei voluto prendere quello in sostituzione della RS ma mi hanno detto che arrivava a giugno e allora ho preso il 1290 ma adesso siamo a giugno....
quello ha le caratteristiche della street ma essendo bicilindrico e 900 cc ha più coppia.


Allora il Duke 890 R inizialmente l'avevo guardato visto che a livello costruttivo e di dotazione lo fanno giocare in un segmento a parte secondo me (idem per la RS). La linea del Duke, cosí come i colori dell'unica livrea disponibile sul 890 R non mi piacciono e quindi ho accantonato quel modello. Ero andato a vederlo in concessionaria e mi sono un po' stupito della tanta plastica su una moto di quel calibro. Per non parlare poi delle KTM power parts che costano l'ira di dio.

Poi ho un amico col 790 che lamentava problemi di affidabilitá e trafilaggi di olio vari..
 
16286943
16286943 Inviato: 1 Giu 2022 8:56
 

Anche a me i colori(e la tanta plastica che però è la filosofia KTM un po' grezza) non facevano impazzire, ma davo più importanza ai contenuti tecnici e quelli ci sono.
Se tu provassi quelle moto(io le ho provate tutte tranne Ducati) credo che avresti un idea diversa.
Anche io avevo preso la RS ma poi avendola, anche se ne riconosco i pregi che ti elencato, alla fine non mi ha soddisfatto per il motore che funziona in alto e per il cambio elettronico che funziona male.
Non sembra ma il cambio è un bel problema se non va bene perchè o riesci ad usarlo sempre o alla fine sarebbe meglio non averlo.
Quello Yamaha e anche quello KTM sono perfetti.
Ti ripeto il motore MT 09 è uno dei più bei motori che ho provato.(E contrariamente a tanta del gente del forum ho provato quasi tutto quello che esiste)
 
16286944
16286944 Inviato: 1 Giu 2022 8:59
 

Quindi dato che conosci TANTA gente del forum... (spero non tutti!!! Sono troppi) gli altri possono anche smettere di scrivere.
Tanto le conosci solo tu le moto mi sa... icon_rolleyes.gif 0510_saluto.gif
 
16286946
16286946 Inviato: 1 Giu 2022 9:04
 

KIMO ha scritto:
Quindi dato che conosci TANTA gente del forum... (spero non tutti!!! Sono troppi) gli altri possono anche smettere di scrivere.
Tanto le conosci solo tu le moto mi sa... icon_rolleyes.gif 0510_saluto.gif

In effetti c'è tanta gente che potrebbe limitarsi viste le competenze che ha.
 
16286948
16286948 Inviato: 1 Giu 2022 9:11
 

Moto guidate nel 2021 :
Street Triple RS
Yamaha MT 09 base e Sp
KTM Duke 890
Ducati Streetfighter V4
BMW S1000R
Honda CB1000R
Suzuki GSR 1000
Aprilia Tuono V4
Mv Agusta Brutale 800 RR
Triumph Speed 1200
Triumph Tiger 900
Husqvarna Supermoto 701
E adesso Super Duke R 1290
 
16286950
16286950 Inviato: 1 Giu 2022 9:16
 

Ciao, il nuovo Monster e' leggero come un ktm ma decisamente piu' bello. A mio avviso e a meta' strada tra il ktm e la yamaha.
Non sono mai salito sulla mt 09 ma su nuovo monster e street triple ed entrambe sono ottimi mezzi, con Ducati un po' di leggerezza in piu'.
 
16286957
16286957 Inviato: 1 Giu 2022 9:22
 

Dorian_ ha scritto:
Ciao, il nuovo Monster e' leggero come un ktm ma decisamente piu' bello. A mio avviso e a meta' strada tra il ktm e la yamaha.
Non sono mai salito sulla mt 09 ma su nuovo monster e street triple ed entrambe sono ottimi mezzi, con Ducati un po' di leggerezza in piu'.

Il monster mi manca non l'ho considerato principalmente per le sospensioni non regolabili.
Guarda la street se la provi da sola non ti dispiace(a parte il cambio che non va') ma se la guidi insieme alla MT09( che avendo mio nipote ci scambiavamo per lunghi tratti) la vendi come ho fatto io icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16286969
16286969 Inviato: 1 Giu 2022 9:46
 

Sicuramente tra un paio di anni faranno il Monster S con sospensioni regolabili...ti conviene ordinarla già adesso... icon_asd.gif
 
16287017
16287017 Inviato: 1 Giu 2022 13:19
 

italyonbike ha scritto:
Moto guidate nel 2021 :
Street Triple RS
Yamaha MT 09 base e Sp
KTM Duke 890
Ducati Streetfighter V4
BMW S1000R
Honda CB1000R
Suzuki GSR 1000
Aprilia Tuono V4
Mv Agusta Brutale 800 RR
Triumph Speed 1200
Triumph Tiger 900
Husqvarna Supermoto 701
E adesso Super Duke R 1290


Credo il problema principale di tutte le moto moderne, e' che sono brutte come la fame icon_asd.gif . O almeno, dal mio punto vista, con poche eccezioni, tra quelle elencate.
 
16287022
16287022 Inviato: 1 Giu 2022 13:36
 

Il Monster nella versione Dark nero opaco fa la sua figura, perlomeno mi piace più del rosso.
Un'altra moto esteticamente gradevole è lo Z900 RS che per assurdo ha sospensioni migliori dello Z900 base. Per il resto il concetto di bellezza è relativo ma alcune proprio non si possono vedere...
 
16287054
16287054 Inviato: 1 Giu 2022 15:40
 

Lario650 ha scritto:
Il Monster nella versione Dark nero opaco fa la sua figura, perlomeno mi piace più del rosso.
Un'altra moto esteticamente gradevole è lo Z900 RS che per assurdo ha sospensioni migliori dello Z900 base. Per il resto il concetto di bellezza è relativo ma alcune proprio non si possono vedere...


Assolutamente d'accordo con te Lario in quanto se prendo la monster sicuro vado sulla Dark a costo di spendere quei 200€ in piú. Mi sa che siamo gli unici due che vogliono la ducati non rossa icon_asd.gif

Dorian_ ha scritto:
Ciao, il nuovo Monster e' leggero come un ktm ma decisamente piu' bello. A mio avviso e a meta' strada tra il ktm e la yamaha.
Non sono mai salito sulla mt 09 ma su nuovo monster e street triple ed entrambe sono ottimi mezzi, con Ducati un po' di leggerezza in piu'.


Sí secondo me tra Monster e Yamaha la Ducati é superiore... ok poi la MT ha le sospensioni regolabili mentre l'altra solo in parte ma ha i freni decisamente peggiori oltre che avere un TFT piccolo ed essere inguardabile (dal mio punto di vista).

La scelta é cuore con Street Triple RS che mi ha fatto innamorare, o testa con Ducati in quanto moto piú fruibile a livello di motore per l'uso che ne farei io (no pista). La MT l'ho scartata oramai. Anche perché sennó non ne uscivo piú

italyonbike ha scritto:
Anche a me i colori(e la tanta plastica che però è la filosofia KTM un po' grezza) non facevano impazzire, ma davo più importanza ai contenuti tecnici e quelli ci sono.
Se tu provassi quelle moto(io le ho provate tutte tranne Ducati) credo che avresti un idea diversa.
Anche io avevo preso la RS ma poi avendola, anche se ne riconosco i pregi che ti elencato, alla fine non mi ha soddisfatto per il motore che funziona in alto e per il cambio elettronico che funziona male.
Non sembra ma il cambio è un bel problema se non va bene perchè o riesci ad usarlo sempre o alla fine sarebbe meglio non averlo.
Quello Yamaha e anche quello KTM sono perfetti.
Ti ripeto il motore MT 09 è uno dei più bei motori che ho provato.(E contrariamente a tanta del gente del forum ho provato quasi tutto quello che esiste)


Si il Kappa sicuramente sul livello tecnico di ció che monta non c'é nulla da ridire.. esteticamente peró la plastica la fa da padrone e la linea KTM é davvero particolare.

La cosa che mi stupisce un po' in realtá é la questione cambio della Street RS. Cercando in rete ne ho sentito parlare abbastanza bene sinceramente...
 
16287057
16287057 Inviato: 1 Giu 2022 15:54
 

Io parlo del cambio elettronico non tanto della parte meccanica, non so se funziona bene cambiando a 12000 giri ma in condizioni normali(dove KTM e Yamaha funzionano bene) da delle botte che non sono per niente piacevoli.
Per assurdo funziona meglio in scalata.
Se riesci a fare un giro sulle tre moto lo capisci.
Poi devi imparare che la media dei motociclisti critica la propria moto solo quando l'ha cambiata icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
A me, pur essendo d'epoca, non tutte le estetiche moderne non piacciono.
E poi quando una cosa mi da soddisfazione passo un po' sopra all'estetica.
Comunque ho fatto la lista delle moto guidate solo perchè se non provi le cose non puoi sapere quale è lo stato dell'arte.
 
16287098
16287098 Inviato: 1 Giu 2022 19:59
 

italyonbike ha scritto:
Io parlo del cambio elettronico non tanto della parte meccanica, non so se funziona bene cambiando a 12000 giri ma in condizioni normali(dove KTM e Yamaha funzionano bene) da delle botte che non sono per niente piacevoli.
Per assurdo funziona meglio in scalata.
Se riesci a fare un giro sulle tre moto lo capisci.
Poi devi imparare che la media dei motociclisti critica la propria moto solo quando l'ha cambiata icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
A me, pur essendo d'epoca, non tutte le estetiche moderne non piacciono.
E poi quando una cosa mi da soddisfazione passo un po' sopra all'estetica.
Comunque ho fatto la lista delle moto guidate solo perchè se non provi le cose non puoi sapere quale è lo stato dell'arte.


Si beh è vero fino a un certo punto non è che tutti possono guidare tutto anche perché non è manco facile provarle le moto e non è che un giretto vicino al concessionario ti dice come va la moto...
secondo me un po' vanno lette recensioni, e poi viste dal vivo, già salendoci sopra da ferme comunque si capiscono delle cose...io tipo del 790 sono rimasto molto deluso perché effettivamente quella moto è tutta plastica, ci ho fatto un giretto e si il motore non è male ma semplicemente per come è assemblata non la farei.
 
16287157
16287157 Inviato: 2 Giu 2022 7:23
 

Carreira ha scritto:
Si beh è vero fino a un certo punto non è che tutti possono guidare tutto anche perché non è manco facile provarle le moto e non è che un giretto vicino al concessionario ti dice come va la moto...
secondo me un po' vanno lette recensioni, e poi viste dal vivo, già salendoci sopra da ferme comunque si capiscono delle cose...io tipo del 790 sono rimasto molto deluso perché effettivamente quella moto è tutta plastica, ci ho fatto un giretto e si il motore non è male ma semplicemente per come è assemblata non la farei.

E' vero che un giretto a volte non ti fa capire tutto su un mezzo però un idea te la da', in più noi a Torino abbiamo la fortuna che la città è ai piedi della collina e quindi riesci a provarle su qualche curva e che, tra l'altro, conosci bene.
Un po' di moto le ho provate alla manifestazione "Tester per un giorno" di Motociclismo che si è dimostrata carina e che quindi ripeteremo quest'anno, anche questa, nel nostro caso, si teneva su belle strade e che conosciamo bene essendo nostro "terreno di caccia" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif da sempre.
Chiaro che non sempre va' così.
Su KTM sono d'accordo, che se si fa una valutazione qualità/prezzo per come è finita la moto, sono care.
Loro un po' lo giustificano come filosofia del marchio, ma te la fanno pagare come buona.
 
16287174
16287174 Inviato: 2 Giu 2022 9:22
 

Beh...la KTM 1290 non mi pare per niente brutta...a parte il faro e il cruscotto troppo grande che sembra un tablet... icon_asd.gif
 
16287175
16287175 Inviato: 2 Giu 2022 9:25
 

Lario650 ha scritto:
Beh...la KTM 1290 non mi pare per niente brutta...a parte il faro e il cruscotto troppo grande che sembra un tablet... icon_asd.gif

No, ma costa molto cara io l'ho presa perchè avendo fatto il contratto per il Duke 890R che non si sapeva quando arrivava non avevo scelta, se no avrei preso altro.
Anche se alla fine sono abbastanza contento.
 
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