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Partenza difficoltosa a freddo [dopo aver pulito il filtro]
16285398
16285398 Inviato: 23 Mag 2022 20:58
Oggetto: Partenza difficoltosa a freddo [dopo aver pulito il filtro]
 



Ciao A tutti, sono anch'io alle prime armi con una vstrom 650 del 2004. Ho un problema che mi si è presentato dopo aver smontato il filtro del carburante, nel serbatoio. Qualche mattina fa, mi è so venuta la brillante idea di smontare il serbatoio, per verificare lo stato del filtro, nonostante la moto non avesse problemi. Il filtro era pieno di sporcizia, in particolare di ruggine. Non avendone subito uno di ricambio, ho attentamente pulito quello vecchio, armandomi di prima sgrassatore e aria compressa, poi per ultimo wd40, facendolo diventare praticamente nuovo. Ho riaccoppiato tutto, acceso la moto, e sono andato a provarla....tutto perfetto. L'unica cosa è che al mattino seguente, all'accensione, ho visto che faticava a tenere acceso il motore....e mi si è spenta almeno 2 volte. (Batteria ok) La terza volta, dando una leggera scassata, e partita, ed è andata benissimo, fino al lavoro (10 km). A pranzo, stessa sinfonia. In pratica, da quando ho pulito questo benedetto filtro, mi fa questo difetto....a caldo parte benissimo, a freddo strattona e fatica a partire. Qualche buona anima, esperto di questa moto, può darmi un consiglio? P.S....ieri sono passato da un meccanico, della mia zona, il quale, secondo lui avevo solo il minimo basso, quindi me lo ha alzato ,(da una vite in plastica a sx della moto sotto il serbatoio)....ma stamattina stesso difetto.
 
16285431
16285431 Inviato: 24 Mag 2022 6:09
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif

Un problema abbastanza usuale , sul tuo modello di moto , è la formazione di ossido all' interno del serbatoio .
Soprattutto se la moto ha subito periodi di inattività relativamente lunghi , magari col serbatoio semivuoto .
Come già verificato col filtro carburante , è possibile che anche la pompa abbia sofferto dello stesso problema .
Per questo io controllerei sia l' interno del serbatoio , sia la funzionalità della pompa .
Generalmente una pompa che inizia a lavorare male coincide con una resa agli alti regimi non ottimale , ma in qualche caso a me è capitato di pompe che "faticavano" ad eseguire l' usuale processo di avviamento , dove hanno ( anche ) il compito di arricchire il titolo della miscela per gli avviamenti a freddo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16285594
16285594 Inviato: 25 Mag 2022 8:56
 

Aggiungo un altro piccolo consiglio. Il filtro del carburante non va mai pulito, si butta e si sostituisce.
 
16285633
16285633 Inviato: 25 Mag 2022 10:55
Oggetto: Re: Partenza difficoltosa a freddo [dopo aver pulito il filtro]
 

Palmucci81 ha scritto:
L'unica cosa è che al mattino seguente, all'accensione, ho visto che faticava a tenere acceso il motore....e mi si è spenta almeno 2 volte


sicuro di avere riassemblato tutto a dovere?
una volta scaldato il motore, prova a tirare una seconda fino al rosso: il motore sale di giri senza incertezze?
potrebbe essere un problema di pressione benzina, causato dal rimontaggio errato o dall'aver smosso lo sporco già presente. Su sgrassatore e wd40 per pulire parti immerse nella benzina non commento icon_smile.gif

ciao

WK
 
16285806
16285806 Inviato: 26 Mag 2022 5:56
 

Grazie delle risposte, ho risolto, mi sono rimesso a smontare la pompa, e ho notato che l,'o-ring che unisce la parte in metallo, con quella in plastica non era nella sua sede. Per quanto riguarda il filtro, hai ragione, avrei dovuto sostituirlo, ma lì per lì non lo avevo. Ora ho ordinato filtro carburante, e 2 candele. Grazie ancora
 
16285807
16285807 Inviato: 26 Mag 2022 5:58
 

Quindi....la prossima volta non dovrò usare wd40...cosa mi consigli ? Pensavo andasse bene, in genere si usa per tutto. Grazie ancora
 
16285929
16285929 Inviato: 26 Mag 2022 14:46
 

la benzina è già un solvente forte, se una parte "vive" a mollo nella benzina e si sporca, per pulirla ci vuole qualcosa di più forte della benzina: di solito si usa xilene puro, che trovi in bomboletta con l'etichetta "carb cleaner", per pulire appunto carburatori, corpi farfallati, ecc.
Occhio che è roba da maneggiare solo all'aperto e con ESTREMA cura... :-O

ciao

WK
 
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