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Chiarimenti sul tensionamento della cinghie
16284495
16284495 Inviato: 18 Mag 2022 13:36
Oggetto: Chiarimenti sul tensionamento della cinghie
 

Qualcuno sa se sui modelli più recenti di motori testastretta , quindi 821 e 937, il valore della frequenza di tensionamento rimane fissato a 110 Hz (+/- 5)
In rete si trovano numerosi video ma si tratta di motori datati.
Inoltre, il controllo della tensione della cinghia va eseguito senza candele oppure è indifferente e basta portare i pistoni ai rispettivi punti morti superiori ?

Vi chiedo questo, perché l'anno scorso ho cambiato le cinghie ed ora eseguendo un controllo le ho trovate poco tirate e "suonano" ad una frequenza parecchio più bassa di quella indicata nei video.
Naturalmente in Ducati non ti dicono niente. Vorrei tirarle leggermente ma non vorrei fare casini.
Qualcuno ha qualche informazione in proposito.

Grazie a tutti
 
16284520
16284520 Inviato: 18 Mag 2022 16:27
 

se non metti le candele e non dai compressione falsi qualcosa si abbassano le frequenze di vibrazione avendo libero in GDL.... ma devi ruotare a candele levate sennò no gira nulla...

ma una domanda hai problema di allentamento di cinnghie...? se sono nuove è impossibile a eno di grossi casini, inoltre le cinghie se ente scavallano veloce non sono catene di distribuzione.. ergo, quindi ritorno.... sono lente...? e lo misuri con?

se vuoi vedere se son lente e si spostano basta che guardi sui tendi cinghia e passi un panno se resta polvere nera sul panno significa che forse la cinghia struscia da qualche parte ed è lenta... se non trovi nulla dormi tranquillo.

Poi su vuoi fare il sofista.... si usa cell ed android con banale lettore frequenza...da microfono std..
Ho usato un semplice software gratuito e il microfono delle cuffie.
Tensionata la cinghia al valore corretto, la lettura che ottieni è sempre quella.

oppure...

Per quanto riguarda "tensionare bene" il discorso è lungo, secondo Ducati vanno tensionate con lo strumento apposito, che valuta la risonanza, prima dicevano di tensionarle con un dinamometro da inserire tra le pulegge degli alberi a camme, secondo me vanno bene tutti due i sistemi, solo che sul testastretta non c'è modo di inserire il dinamometro e da li in poi,per uniformare le metodiche , in Ducati parlano solo di sistema a risonanza (Mathesis e altro).
Sinceramente credo che con un po' di pratica sia difficile fare grossi danni, dovresti metterle così tirate da rompersi quando il motore si scalda o, comunque, da procurare danni ai cuscinetti, o così lente che possa saltare un dente (che tra l'altro è difficile col poco spazio che c'è), è importante verificare le condizioni dei cuscinetti dei galoppini (TUTTI) perchè sono successi vari problemi anche con loro.

ed anche

per il tensionamento...
una regola spannometrica e diffusa è che tra cinghia e rullino tenditore deve poterci passare una brugola da 5, ma non una da 6...
il metodo su cui si basa Teobecks, invece, consiste nel piazzare un microfono (collegato al pc) al posto del sensore del Mathesis, e di pizzicare la cinghia come indicato nel manuale d'officina; su pc basta avere un programma che permetta di registrare il suono e/o visualizzare la frequenza dello stesso;

i ogni caso per rompere una cinghia per sovra o sotto tensionamento credimi ci vuole coraggio, credimi o inesperienza totale e quindi ho impari da amico o fallo fare dal conce..icon_exclaim.gif!::

ciauxxxx
 
16284523
16284523 Inviato: 18 Mag 2022 16:54
 

Ciao.
Non l'ho fatto io, considerando che in Ducati l'anno scorso mi hanno chiesto 850 € per il tagliando e cambio cinghie, l'ho fatto fare ad una persona, non è uno sprovveduto è una vita che ha delle ducati e se le ripara da solo. Solo che ha usato un suo metodo per tensionare le cinghie. In pratica tiene la cinghia con due dita e la torce. Lui sa che la cinghia deve torcersi di un tot, dopo di che chiude i tendi cinghia.

Quest' anno prima di mettere su strada la moto ho voluto controllare le cinghie, se per caso avessero consumi anomali, e mentre c'ero ho provato la tensione con l'app ( frequenzimetro ) accorgendomi che invece di essere accordate tra 115 e 105 HZ erano a circa la metà e ora mi sto preoccupando un po' . Naturalmente la misura è stata fatta portando i pistoni ai rispettivi punti morti superiori con un' apposito utensile.
Ora, sinceramente non so che cosa fare, se tenderle alla frequenza che indica Ducati oppure lasciarle così.

In ogni caso, facendo alcune ricerche ho accertato che le frequenze sono quelle, e sono le stesse su tutti i motori testa stretta, esclusi quelli con le regolazione automatica del gioco valvole, in pratica i 1200 testastretta di ultima generazione.
 
16284667
16284667 Inviato: 19 Mag 2022 12:48
 

binox ha scritto:
Ciao.
Non l'ho fatto io, considerando che in Ducati l'anno scorso mi hanno chiesto 850 € per il tagliando e cambio cinghie, l'ho fatto fare ad una persona, non è uno sprovveduto è una vita che ha delle ducati e se le ripara da solo. Solo che ha usato un suo metodo per tensionare le cinghie. In pratica tiene la cinghia con due dita e la torce. Lui sa che la cinghia deve torcersi di un tot, dopo di che chiude i tendi cinghia.

Ora, sinceramente non so che cosa fare, se tenderle alla frequenza che indica Ducati oppure lasciarle così.



la casa dice questo non capisco il dubbio son sincero,... fallo fare al tuo amico.. ma se la casa dice rosso deve essere rosso poi su cose del motore ci starei attento,.. se salta sfarfalla e son dolori, tutto sommato sul testastretta va bene.

850 eu per un tagliando?.. cosa ti hanno cambiato porco cane... comunque solo le cinghie sono sui 250 euretti.. ci metti MO e due o tre cosette e 450/500 arrivi ma 850 cavolo cosa hai cambiato?... catena corona e pignone anche..?
 
16284712
16284712 Inviato: 19 Mag 2022 18:06
 

sbkduca ha scritto:


850 eu per un tagliando?.. cosa ti hanno cambiato porco cane... comunque solo le cinghie sono sui 250 euretti.. ci metti MO e due o tre cosette e 450/500 arrivi ma 850 cavolo cosa hai cambiato?... catena corona e pignone anche..?



Tagliando e cambio cinghie e basta. Quando mi ha dato il preventivo ho detto grazie e me ne sono andato.

Il metodo per tensionare le cinghie "a mano" non è nuovo. In passato i meccanici in mancanza di frequenzimetro lo hanno sempre usato. In ogni caso la moto l'anno scorso ha sempre funzionato.
Purtroppo però oggi alla prima messa in moto ha iniziato a "Muggire" fa un rumore strano nella zona dei carter copri cinghia, quindi ho fermato tutto e la porterò in officina.
 
16284926
16284926 Inviato: 20 Mag 2022 15:21
 

binox ha scritto:
Tagliando e cambio cinghie e basta. Quando mi ha dato il preventivo ho detto grazie e me ne sono andato.

Il metodo per tensionare le cinghie "a mano" non è nuovo. In passato i meccanici in mancanza di frequenzimetro lo hanno sempre usato. In ogni caso la moto l'anno scorso ha sempre funzionato.
Purtroppo però oggi alla prima messa in moto ha iniziato a "Muggire" fa un rumore strano nella zona dei carter copri cinghia, quindi ho fermato tutto e la porterò in officina.


GUARDA FAI UNA COSA... chiama ducati milano sede Ducatimilano.it chiedi preventivo dall'officina... cosi almeno hai un confronto con il miglior ducati zona milano e provincia x me ovvio li conosco da 30 anni e mai un pacco,... poi se hai bisogno di contatti diretti dimmelo.

ciauxxx
 
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