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Verifica tensionamento cinghie effettuata manualmente?
16226017
16226017 Inviato: 15 Mag 2021 16:10
Oggetto: Verifica tensionamento cinghie effettuata manualmente?
 



Ciao.
Parlando con un meccanico, mi è stato detto che il tensionamento della cinghie su un motore testastretta può essere fatto manualmente semplicemente torcendo la cinghia. Se la cinghia supera un certo angolo e da considerarsi lasca mentre se non lo raggiunge risulta essere troppo tesa. Il valore di riferimento dovrebbe essere 90°.
Chiedendo ulteriori informazioni, hanno aggiunto che conviene tenere la cinghia del cilindro verticale leggermente più tirata rispetto a quella del cilindro orizzontale poichè, visto che risulta essere meno esposta all'aria, lavora in condizioni più gravose e per via del maggior calore tende a dilatarsi di più. Loro sostengono che la cinghia verticale tarata a 110 Hz tenda a consumarsi di più rispetto a quella del cilindro orizzontale tarata alla stessa frequenza.
Ho letto numerosi articoli sul web in cui si descrive questa tecnica di tensionamento e sembra siano in molti ad utilizzarla.
Questi con cui ho parlato sono meccanici esperti, e benché dotati dell'apparecchio che misura la frequenza, preferiscono utilizzare il metodo "manuale".
Avete delle opinioni a riguardo ?

Ciao
 
16226018
16226018 Inviato: 15 Mag 2021 16:17
 

Mah... sulle moto raffreddate ad acqua il calore dovrebbe essere circa lo stesso. Quelle ad aria invece se si sostituisce a 20.000 km non e' un problema di usura. Ma piuttosto di cottura della gomma. eusa_think.gif
 
16226130
16226130 Inviato: 16 Mag 2021 11:49
 

E' dura dire quale possa essere la differenza di temperatura tra un cilindro e l'altro. Tuttavia guardando bene le candele, quella posta sul cilindro verticale si direbbe leggermente più annerita.
In ogni caso mi sto facendo un po' di paranoie, principalmente perché non mi fido più di tanto a sostituire le cinghie da solo, quindi volevo fare il tagliando,( in Ducati mi hanno chiesto 850€), e poi portare la moto ai meccanici per la sola sostituzione della cinghie. Di fatto, la spesa per il materiale sarebbe di soli 250 € con un risparmio di 600€ se il lavoro lo facessi io. Mentre se la portassi dai mecca di cui ho parlato mi prenderebbero 60 € di mano d'opera per la sostituzione delle cinghie, ma c'è sta cosa del tensionamento manuale che vorrei approfondire.

Ciao
 
16226167
16226167 Inviato: 16 Mag 2021 17:06
 

Comunque le cinghie dentate non lavorano facendo attrito con le gole, quindi non bisogna tirarle come le trapezoidali. Diciamo che devono essere leggermente tese a caldo ma non a freddo. Quindi quando si istallano non vanno mai tirate troppo. Inoltre quelle cinghie reggono oltre 60.000 km come denti. Se Ducati sui motori ad aria impone molto di meno significa che il desmo risucchia piu energia che stressa la cinghia oppure perche' il calore troppo alto rischia di quocere la gomma.
 
16226329
16226329 Inviato: 17 Mag 2021 10:33
 

Alla fine ho fatto il tagliando "grosso" . Io, mi sono cambiato olio, filtri, candele e l'olio dei freni e il meccanico mi ha cambiato le cinghie utilizzando il suo metodo. Non ho visto, dove ha provato la tensione , ma per il momento non ho rotto il motore icon_asd.gif icon_asd.gif . Quindi ad ora il risparmio è stato di 540 €.

Questa moto è un incubo rispetto ad altre che ho avuto, bisogna letteralmente smontarla a pezzi per arrivare ai vari componenti da cambiare. Tuttavia, ciò non giustifica la cifra che richiede Ducati. Loro lavorano a 55€ l'ora (0,92 € al minuto) e scontato il materiale, risulterebbe che abbiano lavorato più di 10 ore per eseguire il lavoro ed arrivare a 850 €. Mi sembra un po' tantino......................
Per cambiare le cinghie ci è voluta un'ora e mezza, e per il tagliando, su una vecchia fattura hanno calcolato un altra ora e mezza, per cui facciamo tre ore di lavoro.
Facendo il conto della serva 3x55= 165 di mano d'opera, poi ammesso di pagare l'olio 26 € al Kg (rispetto agli 11€ a cui normalmente si trova in vendita) 26€x3.3l= 85, le cinghie 121€ , le candele 50€, 30 i filtri, arriviamo a 451€ questa in teoria sarebbe la cifra giusta da pagare, la quale ingloba tutti i sovraprezzi che praticano su olio e ricambi vari. Quindi, 850€ - 451€ = 399€, questi 399 € non me li spiego, ma per venire incontro al meccanico Ducati, vogliamo calcolare 99 € di costi vari.... affitto officina, luce, acqua, caffé e amaro, rimangono pur sempre 300 € in sur plus. Morale della favola: se il tagliando me lo fai pagare il giusto io te la porto, tu guadagni e io risparmio e siamo tutti contenti, ma così mi sembra un furto.

In ogni caso i costi per fare il tagliando fai da te sono: 121€ cinghie originali Ducati, 40 euro di olio Shell Advance 4T ultra 15w50 ( quello richiesto da Ducati), 50 € candele, 20€ filtro aria e filtro olio, 15 € olio freni dot 4 castrol = 246 € Non è un lavoro impossibile, bastano ferri buoni e un poco di manualità.

Tornando al tagliando. Le cinghie dopo 5 anni erano un po' più rigide rispetto a quelle nuove, ma non presentavano segni di usura particolari. Il cambio dell'olio dei freni era necessario, ora la corsa della leva del freno è molto più corta. Lo scorso tagliando mi avevano messo il 10w40 a tradimento icon_asd.gif icon_asd.gif ora ho rimesso il 15w50 e quanto meno il cambio ringrazia, gli innesti sono precisi e le marcie entrano senza fatica e senza quei fastidiosissimi "clak" per il resto è uguale a prima.

Spero di essere stato utile a qualcuno.

Ciao
 
16226338
16226338 Inviato: 17 Mag 2021 10:47
 

binox ha scritto:
Tornando al tagliando. Le cinghie dopo 5 anni erano un po' più rigide rispetto a quelle nuove, ma non presentavano segni di usura particolari.

Bisogna guardare soprattutto se la gomma ha delle crepe da cottura. L'usura non si nota, ammenoche non e' stata tesa troppo oppure ha percorso piu di 100.000km.

binox ha scritto:
Lo scorso tagliando mi avevano messo il 10w40 a tradimento icon_asd.gif icon_asd.gif ora ho rimesso il 15w50 e quanto meno il cambio ringrazia, gli innesti sono precisi e le marcie entrano senza fatica e senza quei fastidiosissimi "clak" per il resto è uguale a prima.
Su molti motori ad aria il 15W50 e' meglio.
 
16226345
16226345 Inviato: 17 Mag 2021 11:04
 

Non ho approfondito, diciamo che non mi sono messo a guardarle sotto la lente, ma non mi sembra che avessero crepe tra i denti. Di sicuro sono più rigide rispetto a quelle nuove e un logoramento c'è stato poiché sia sui carter che sul motore c'era polvere proveniente dalle cinghie. Comunque Ducati dice di Cambiarle a 30.000 Km o dopo 5 anni, e ora mi sento con la coscienza a posto. icon_asd.gif icon_asd.gif

Mi rimane il dubbio del tensionamento............ Ma mi hanno assicurato che non romperò il motore icon_asd.gif icon_asd.gif

Sui bicilindrici a V recenti tutti i produttori specificano chiaramente di mettere il 15w50, poi c'è sempre qualcuno che fa di testa propria e mette altre gradazioni. Di sicuro non rompi, ma sono motori che scaldano tantissimo, e secondo me alla lunga qualche danno viene fuori. Secondo me ora il cambio va meglio che con il 10w40 .

Ciao
 
16226418
16226418 Inviato: 17 Mag 2021 17:29
 

Le crepette si dovrebbero vedere sul dorso piegando la cinghia cotta.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Per il resto il 15W50 sul motore raffreddato ad acqua mi sembra strano. eusa_think.gif ammenoche non hanno utilizzato gli stessi componenti del motore ad aria per una serie di motivi... eusa_whistle.gif

Per la tensione delle cinghie l'importante e' che non e' troppo tirata. 0510_saluto.gif
 
16226493
16226493 Inviato: 17 Mag 2021 23:18
 

No, non sono assolutamente nelle condizioni di quella che si vede nell’immagine.
Per quanto riguarda l’olio, sul libretto di uso e manutenzione è specificato di utilizzare solo olio 15w50.

Ciao
 
16226528
16226528 Inviato: 18 Mag 2021 8:56
 

binox ha scritto:
No, non sono assolutamente nelle condizioni di quella che si vede nell’immagine.
Per quanto riguarda l’olio, sul libretto di uso e manutenzione è specificato di utilizzare solo olio 15w50.

Ciao

Allora utilizza quello del libretto. 0509_up.gif Evidentemente hanno montato gli stessi componenti del motore ad aria. 0510_saluto.gif
 
16226606
16226606 Inviato: 18 Mag 2021 12:32
 

Mah. Non sono un' ingegnere, ma il motore testa stretta è molto diverso dai desmo 2 di vecchia generazione.
Anche i bicilindrici Aprilia hanno lo stesso olio, la scelta del 15w50 ritengo sia dovuto al fatto che questi motori scaldano a bestia. Quindi necessitano di olio che non diventino troppo fluidi alle alte temperature.

Ciao.
 
16226642
16226642 Inviato: 18 Mag 2021 16:10
 

beh il Vstrom 1050 utilizza il 10W40 standard. L'hyperstrada e' un 950cc a liquido 2L da 113CV a 9000rpm. Tirano piu in alto i giri per avere piu potenza. Ma il 15W50 da piu attrito perche' piu viscoso.
 
16241977
16241977 Inviato: 19 Ago 2021 10:57
 

binox ha scritto:
Alla fine ho fatto il tagliando "grosso" . Io, mi sono cambiato olio, filtri, candele e l'olio dei freni e il meccanico mi ha cambiato le cinghie utilizzando il suo metodo. Non ho visto, dove ha provato la tensione , ma per il momento non ho rotto il motore icon_asd.gif icon_asd.gif . Quindi ad ora il risparmio è stato di 540 €......
Ciao


Ciao,
ho appena acquistato una Hyper 821 e prima mi ero informato in Ducati sui costi del tagliando "grosso", con desmo service, tagliando e sostituzione liquidi mi avevano chiesto 590€ ....una bella differenza dai tuoi 850 ....mi domando coma mai, mi pare troppo da concessionario a concessionario, in teoria dovrebbero avere dei tariffari.
Gualaz
 
16242006
16242006 Inviato: 19 Ago 2021 13:20
 

Domanda da 1'000'000.

Per esperienza personale Ducati ufficiale offre un Servizio completo per la tua moto. Il servizio piccolo non è solo cambio olio e filtro come quello grande non è solo cambio olio, filtro, cinghie e controllo gioco valvole. Vi è anche una tabella di ispezione e controllo che devono rispettare. Per dire se trovano la lampada della targa che non fa quasi più luce te la sostituiscono così come ti ingrassano la catena se la tabella prevede l'ispezione della stessa. Va da se che questo va tutto a discapito del costo.

Se poi questo Servizio sia veramente con la S maiuscola non vi so dire. Io sono stato una sola volta in Ducati, anno fatto un ottimo lavoro con la moto ma a livello di comunicazione e rapporto col cliente non mi vedono più (consegna una settimana in ritardo e non si sono nemmeno degnati di chiamarmi).
 
16242011
16242011 Inviato: 19 Ago 2021 13:31
 

Non lo so.
In ogni caso la mia moto è stata tagliandata a circa 17.000 Km, per cui se è stato conteggiato il gioco valvole, non è propriamente onesto, perché dovrebbe essere eseguito a 30.000 km. E i distanziali dei bilancieri non si deteriorano nel tempo come le cinghie che sono fatte con una buona percentuale di gomma.

Ciao
 
16242014
16242014 Inviato: 19 Ago 2021 13:47
 

Il controllo delle valvole è ad esempio una cosa che mi aspetto nel servizio dei 20'000km. Parliamo di controllo, l'eventuale regolazione ha una altro costo e salvo che la moto sia stata smanacciata in pista direi che a 20'000 è ancora tutto in tolleranza.
 
16242115
16242115 Inviato: 19 Ago 2021 23:06
 

Se volete togliervi curiosità o dubbi sul sito ducati alla voce assistenza (mi pare) indicando modello e motore potete scaricarvi la tabella di tutti gli interventi/controlli che faranno ai vari chilometraggi.
Gualaz
 
16242159
16242159 Inviato: 20 Ago 2021 12:28
 

tarhan ha scritto:
Il controllo delle valvole è ad esempio una cosa che mi aspetto nel servizio dei 20'000km. Parliamo di controllo, l'eventuale regolazione ha una altro costo e salvo che la moto sia stata smanacciata in pista direi che a 20'000 è ancora tutto in tolleranza.


Sui motori testa stretta l'intervallo di ispezione / regolazione del gioco valvole è a 30.000 Km. E' assurdo farlo prima, salvo che la moto giri male o dia problemi, per fare la semplice ispezione occorre smontare mezza moto per raggiungere ed aprire i coperchi della testata. Per cui è meglio attendere i 30.000, come indicato sul libretto di uso e manutenzione, e a prescindere sostituisci i distanziali dei bilancieri, tanto il lavoro grosso è arrivare ai bilancieri, una volta che sei li buona parte del lavoro è fatto.
 
16242162
16242162 Inviato: 20 Ago 2021 12:46
 

binox ha scritto:
Sui motori testa stretta l'intervallo di ispezione / regolazione del gioco valvole è a 30.000 Km. E' assurdo farlo prima, salvo che la moto giri male o dia problemi, per fare la semplice ispezione occorre smontare mezza moto per raggiungere ed aprire i coperchi della testata. Per cui è meglio attendere i 30.000, come indicato sul libretto di uso e manutenzione, e a prescindere sostituisci i distanziali dei bilancieri, tanto il lavoro grosso è arrivare ai bilancieri, una volta che sei li buona parte del lavoro è fatto.


Hai ragione. Ho sempre in testa l'intervallo dei Monster vecchi icon_rolleyes.gif
 
16294151
16294151 Inviato: 7 Lug 2022 13:42
 

un breve aggiornamento.
A inizio stagione ho dato un occhiata al pensionamento della cinghie mediante le app Carbon Drive e Easy Tension, riscontrando che il valore in Hz erano ben distanti da quelli consigliati da Ducati, che vanno da 105 a 115 Hz. Faccio presente che il tensionamento era stato fatto a "mano" circa un anno fa. In pratica il meccanico invece di utilizzare appositi strumenti o delle app, aveva semplicemente torto la cinghia con le dita, fino a farle raggiungere un certo angolo, quindi aveva serrato i tendi cinghia, e la moto ha sempre funzionato bene. Per farla breve, preoccupato per la scarsa tensione, ho ritensionato le cinghie mediante entrambe le app portando la frequenza a quella consigliata da Ducati. Purtroppo la moto, appena raggiunta la temperatura di esercizio ha iniziato ad ammettere una sorta di "muggito". Portata in Ducati, è stato accertato che la tensione delle cinghie era troppo elevata. Morale della favola queste app non sono particolarmente affidabili. A quanto pare, i vecchi metodi, utilizzati ancora oggi da molti meccanici, anche ufficiali Ducati, sono più efficaci delle app.
Per cui, fatto salvo di avere lo strumento per accordare la frequenza che dispongono le officine ufficiali, che costano un botto, l'accordo della cinghia fatto manualmente a quanto pare è ancora decisamente più affidabile delle app che ho citato.
Ciao ciao
 
16294154
16294154 Inviato: 7 Lug 2022 14:17
 

Anche il mio meccanico non si è trovato bene con lo strumento di misura.
Portata la moto per il servizio grosso (non faceva rumore) mi dice che le vecchie cinghie (sostituite da meccanico Suzuki quando l'ho presa di seconda mano) erano troppo molli secondo lui ma non sapeva se imputare il fatto al montaggio o alle pistate che ho fatto. Le ha tensionate con lo strumento e erano fin troppo stinche secondo lui, così le ha tarate senza strumento come ha sempre fatto anche sulle sue Ducati. Da più di un anno ho la moto che muggisce a caldo e al minimo. Che allora siano ancora un po' troppo stinche? 0510_confused.gif
 
16294155
16294155 Inviato: 7 Lug 2022 14:32
 

Potrebbe essere, forse ne varrebbe la pena un verifica. Il muggito apparente è legato ad un cinghia troppo tirata.
 
16294158
16294158 Inviato: 7 Lug 2022 14:53
 

Ma quindi i meccanici di Ducati Torino utilizzano lo strumento o fanno a mano?
 
16294164
16294164 Inviato: 7 Lug 2022 15:17
 

L officina ufficiale usa lo strumento apposito. Quello che mi ha fatto il lavoro in precedenza ha usato il metodo vecchia scuola. Io ho usato le app ma le ho tese troppo .
 
16294165
16294165 Inviato: 7 Lug 2022 15:20
 

Allora al prossimo tagliando chiederò di fare anche un controllo manuale sulla tensione delle cinghie...
 
16294193
16294193 Inviato: 7 Lug 2022 21:56
 

Direi che non è necessario, in Ducati hanno un apparecchio particolare, molto costoso, che dispone di una sonda che ha uno spazio per inserire la cinghia quindi la taratura è molto precisa. La taratura a mano viene fatta da chi non dispone dell’ apparecchio, ma che con il tempo ha acquisito una tale esperienza che può tranquillamente tensionarle a mano. La app purtroppo è troppo dipendente dalla distanza a cui si posiziona il microfono del telefono e può generare errori di lettura. Appena mi sarà possibile proverò ad usare la app con la cinghia tensionata in Ducati, così vedrò il margine di errore.
Ciao
 
16294240
16294240 Inviato: 8 Lug 2022 10:00
 

Capito, grazie mille per la precisazione. Finora sono sempre andato da un meccanico generico ex Ducati che ha sempre fatto bene il suo lavoro, presumo a mano, adesso per questioni di garanzia e azzeramento errori del cruscotto devo rivolgermi alla rete ufficiale.
 
16294283
16294283 Inviato: 8 Lug 2022 14:02
 

Ora sono nelle tue stesse condizioni. Finalmente mi è arrivata la nuova Hypermotard 950, quindi per un paio di anni dovrò tornare nelle officine ufficiali
Ciao ciao
 
16294299
16294299 Inviato: 8 Lug 2022 15:21
 

Ah ecco... dimmi poi come ti trovi... icon_biggrin.gif
 
16294329
16294329 Inviato: 8 Lug 2022 16:53
 

Purtroppo l'ho usata pochissimo.
Non ho notato quanto detto da sbkduca, la frenata è pronta l'impianto è in pressione e non serve dare una pompata per averlo in efficienza. La 950 ha le pompe radiali su frizione e freno e devo dire che la differenza c'è è si sente rispetto alla vecchia moto. La hyperstrada 939 già frenava bene ma questa mi ha impressionato. Per il resto, considerando che sono un fermone, non credo che avrò mai la necessità di eliminare l'abs sul freno posteriore per poter derapare. Anche sul fatto che la moto perda potenza scendendo in piega oltre i 25°, non saprei cosa dire. Ho percorso strade molto tortuose cercando di piegare il "giusto" , ma la moto non ha i mai perso potenza, ho tardato a riprenderla, quando ho dato gas. Però ripeto, io non faccio specie, vado piano e oltre tutto devo ancora prenderci la mano poichè è molto diversa dalla Hyperstrada.
In ogni caso l'impressione è buona, forse avrebbero potuto mettere un mono un pochino "meglio" icon_asd.gif icon_asd.gif. Sarebbe bastato quello della Hyperstrada 939, sul quale, quanto meno, si poteva regolare il precarico con la manopola e aveva il serbatoio del gas separato. La forcella Marzocchi invece sembra buona, direi che, almeno per il momento non rimpiango la cartucce Andreani che avevo montato sulla 939.

ciao ciao
 
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