luchetto088 ha scritto:
mi servirebbe un grande aiuto a carburare il mio 19 phbg dell orto, che getti devo mettere: minimo, massimo, spillo. Ho un aerox che monta 70 top trophy, marmitta giannelli v4, variatore multivar 2000 ,frizione fly cluch, pacco lamellare vl14 e airbox con red sponge
Ragazzi non riesco a trovare una carburazione adatta e non riesco mai a capire cosa mi dice la candela. ora in questo momento ho lo spillo alla prima tacca partendo dall alto ,getto max da 95 e getto min. 30. e il motore in questo momento da caldo e da fermo se provo a partire non riesce a salire di giri , dovrò stare un bel po di tempo con full gas prima che sale di giri… è troppo magro? cosa devo fare ingrassare di una tacca lo spillo? o ingrassare solo la vite del minimo..per favore aiutatemi
Palesemente magro di minimo e di spillo.
La candela, ricordiamoci, è un'indicatore poco affidabile, ad esempio:
Voglio controllare la carburazione del massimo? Ok, bastano 3 scoppi del motore quando hai la manetta al minimo dopo una tirata e la candela non ha più il colore corretto (avrà preso quella del minimo)
Quindi, per essere accurati, lavora con il polso! Se il motore si accende, tiene il minimo, sale in maniera lineare (senza ingolfamenti o vuoti) e scende al minimo senza nessun problema allora sei carburato discretamente bene (Poi ci sarebbe da affinarla).
Nel tuo caso: Giocatela con la vite miscela
si avvita la vite del circuito del minimo( quella con la molla ) fino a far salire di circa 400 giri il motore. dopodiché si avvita tutta la vite della miscela e poi si inizia a svitare. nello svitare il motore inizia a salire di giri. si continua a svitare finché il motore smette di salire di giri e poi si riporta la vite del minimo alla posizione normale.
Et voilà! Se vuoi essere sicuro, svita ancora di 1/4 di giro la vite miscela, Carburazione lievemente grassa fa bene, soprattutto al minimo.
Spillo: Sei matto? Prima tacca in alto? Sbassala! Fai entrare quella benzina, mettila in posizione media!
Poi senti i regimi medi, se fa vuoti sei magro, se è addormentato nel salire allora sei grasso.
Getto Max: Prova a giostrarti con la candela, fai una MEGA tirata di 4/500mt e spegni SUBITO il motore (non lasciare che scenda di regime). Poi, super svelto, sviti la candela (occhio a non spanare la filettatura di testa) e guardi il colore.
Nera: Abbassi di due punti
Bianca: Alzi di 2
Nocciola: Apposto
In ogni caso, al polso, i sintomi sono gli stessi dello spillo.
Spero ti sia stato di aiuto!