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carburazione 70cc top trophy [PHBG 19]
16284480
16284480 Inviato: 18 Mag 2022 12:45
Oggetto: carburazione 70cc top trophy [PHBG 19]
 

mi servirebbe un grande aiuto a carburare il mio 19 phbg dell orto, che getti devo mettere: minimo, massimo, spillo. Ho un aerox che monta 70 top trophy, marmitta giannelli v4, variatore multivar 2000 ,frizione fly cluch, pacco lamellare vl14 e airbox con red sponge
Ragazzi non riesco a trovare una carburazione adatta e non riesco mai a capire cosa mi dice la candela. ora in questo momento ho lo spillo alla prima tacca partendo dall alto ,getto max da 95 e getto min. 30. e il motore in questo momento da caldo e da fermo se provo a partire non riesce a salire di giri , dovrò stare un bel po di tempo con full gas prima che sale di giri… è troppo magro? cosa devo fare ingrassare di una tacca lo spillo? o ingrassare solo la vite del minimo..per favore aiutatemi
 
16284481
16284481 Inviato: 18 Mag 2022 12:47
 

mi sono dimenticato di dire che il motorino a freddo se provo ad accenderlo devo tirare una marea di pedivellate, però de con un pezzetto di carta arrivo ad attappate l’airbox il motorino si accende alla seconda pedivellata
 
16284506
16284506 Inviato: 18 Mag 2022 15:13
 

Allora, prima di tutto non basarti solo sul colore della candela ascolta come reagisce il motore in base alla corsa della manopola del gas: da 0/4 a 1/4 di acceleratore lavora il getto del minimo da 1/4 a 3/4 lavora lo spillo e a 4/4 il getto del massimo ( questa è la base ). Nel tuo caso se trovi che da freddo ha difficolta ad accendersi e tappando l'airbox gira meglio ha i sintomi di una carburazione magra. Per prima cosa ti consiglio di mettere
all'inizio il seeger alla terza tacca ( difficilmente si mette il segger alla prima o alla quarta tacca perchè da una parta hai un'erogazione che tende molto al magro dall'altra un'erogazione tendente al grasso ) poi vedi come va, se il minimo lo senti alto ( tenendo la vite miscela quella in ottone a 1,5 o 2 giri da tutta chiusa) sei magro se invece lo senti "borbottare" tende a ingolfarsi oppure e prigro a una sgasata allora sei grasso ( io ti consiglio di montare un getto del minimo da 45 che il 30 mi sembra un po piccolo) invece per il getto del massismo se senti ( stando a 4/4 di acceleratore ) che fa dei vuoti, poco fumo sei magro se invece "borbotta" fa tanto fumo gira di meno sei grasso.
 
16284509
16284509 Inviato: 18 Mag 2022 15:18
Oggetto: Re: carburazione 70cc top trophy
 

luchetto088 ha scritto:
mi servirebbe un grande aiuto a carburare il mio 19 phbg dell orto, che getti devo mettere: minimo, massimo, spillo. Ho un aerox che monta 70 top trophy, marmitta giannelli v4, variatore multivar 2000 ,frizione fly cluch, pacco lamellare vl14 e airbox con red sponge
Ragazzi non riesco a trovare una carburazione adatta e non riesco mai a capire cosa mi dice la candela. ora in questo momento ho lo spillo alla prima tacca partendo dall alto ,getto max da 95 e getto min. 30. e il motore in questo momento da caldo e da fermo se provo a partire non riesce a salire di giri , dovrò stare un bel po di tempo con full gas prima che sale di giri… è troppo magro? cosa devo fare ingrassare di una tacca lo spillo? o ingrassare solo la vite del minimo..per favore aiutatemi


Palesemente magro di minimo e di spillo.
La candela, ricordiamoci, è un'indicatore poco affidabile, ad esempio:
Voglio controllare la carburazione del massimo? Ok, bastano 3 scoppi del motore quando hai la manetta al minimo dopo una tirata e la candela non ha più il colore corretto (avrà preso quella del minimo) icon_asd.gif

Quindi, per essere accurati, lavora con il polso! Se il motore si accende, tiene il minimo, sale in maniera lineare (senza ingolfamenti o vuoti) e scende al minimo senza nessun problema allora sei carburato discretamente bene (Poi ci sarebbe da affinarla). 0509_up.gif

Nel tuo caso: Giocatela con la vite miscela
si avvita la vite del circuito del minimo( quella con la molla ) fino a far salire di circa 400 giri il motore. dopodiché si avvita tutta la vite della miscela e poi si inizia a svitare. nello svitare il motore inizia a salire di giri. si continua a svitare finché il motore smette di salire di giri e poi si riporta la vite del minimo alla posizione normale.
Et voilà! Se vuoi essere sicuro, svita ancora di 1/4 di giro la vite miscela, Carburazione lievemente grassa fa bene, soprattutto al minimo.

Spillo: Sei matto? Prima tacca in alto? Sbassala! Fai entrare quella benzina, mettila in posizione media!
Poi senti i regimi medi, se fa vuoti sei magro, se è addormentato nel salire allora sei grasso.

Getto Max: Prova a giostrarti con la candela, fai una MEGA tirata di 4/500mt e spegni SUBITO il motore (non lasciare che scenda di regime). Poi, super svelto, sviti la candela (occhio a non spanare la filettatura di testa) e guardi il colore.
Nera: Abbassi di due punti
Bianca: Alzi di 2
Nocciola: Apposto 0509_doppio_ok.gif
In ogni caso, al polso, i sintomi sono gli stessi dello spillo.
Spero ti sia stato di aiuto! 0510_saluto.gif
 
16284510
16284510 Inviato: 18 Mag 2022 15:19
 

jackii ha scritto:
Allora, prima di tutto non basarti solo sul colore della candela ascolta come reagisce il motore in base alla corsa della manopola del gas: da 0/4 a 1/4 di acceleratore lavora il getto del minimo da 1/4 a 3/4 lavora lo spillo e a 4/4 il getto del massimo ( questa è la base ). Nel tuo caso se trovi che da freddo ha difficolta ad accendersi e tappando l'airbox gira meglio ha i sintomi di una carburazione magra. Per prima cosa ti consiglio di mettere
all'inizio il seeger alla terza tacca ( difficilmente si mette il segger alla prima o alla quarta tacca perchè da una parta hai un'erogazione che tende molto al magro dall'altra un'erogazione tendente al grasso ) poi vedi come va, se il minimo lo senti alto ( tenendo la vite miscela quella in ottone a 1,5 o 2 giri da tutta chiusa) sei magro se invece lo senti "borbottare" tende a ingolfarsi oppure e prigro a una sgasata allora sei grasso ( io ti consiglio di montare un getto del minimo da 45 che il 30 mi sembra un po piccolo) invece per il getto del massismo se senti ( stando a 4/4 di acceleratore ) che fa dei vuoti, poco fumo sei magro se invece "borbotta" fa tanto fumo gira di meno sei grasso.


Di quanto mi hai preceduto?! icon_asd.gif icon_asd.gif
Abbiamo detto le stesse cose in sostanza icon_xd_2.gif
 
16285040
16285040 Inviato: 21 Mag 2022 12:14
 

JACKII TI RISPONDO SUBITO, allora adesso mi sbrigo subito a montate il 45 del minimo , e il seeger alla terza tacca partendo dall alto e vite miscela a 1,5 giro /2 ..e vedo come va..ho un altro problema..il mio carburatore non apre tutta la ghigliottina a full gas rimane di qualche millimetro giu. adesso comunque vado a provare subito. comunque il motorino faceva difficolta a SALIRE di giri e pensavo che era grassissimo ma lho portato alla prima tacca di seeger con 30 di minimo e ha peggiorato solo la cosa evidentemente bisogna dargli molta piu benzina…e invece quel problema che non si accende a freddo ma dolo attappando l’imbocco dell air box come posso risolverlo??? grazie mille❤️🙏
 
16285046
16285046 Inviato: 21 Mag 2022 13:06
 

il problema della ghigliottina che non si alza tutta puoi risoverlo regolando la vite dalla manopola del gas, o sul coperchio della ghigliottina oppure accorci il filo del gas. Per quanto riguarda il problema che ha difficolta ad accendersi da freddo e perchè sei magro, ricarburandolo si mette a posto.
 
16285047
16285047 Inviato: 21 Mag 2022 13:17
 

jackii allora sto qui davanti al mio motorino ho messo seeger alla terza tacca e 40 di minimo perche non trovavo il 45 ..senza esitare lho provato subito e mi sono trovato un motorino vhe non sale di giri perche grasso esce tantissimo fumo …e non sale di giri e borbotta..che faccio? getto del massimo?? ora ho un 95 provo mettendo un 90?? o è la vite del minimo? che faccio?
 
16285048
16285048 Inviato: 21 Mag 2022 13:32
 

allora niente secondo me si tratta di seeger perche la carburazione è veramente grassa non riesce a salire di giri nemmeno con un 90 di massimo, ora metto seconda tacca partendo dall allto e lascio tutto cosi 40 di min e 90 di max
 
16285049
16285049 Inviato: 21 Mag 2022 13:33
 

di minimo come ti sembra?
 
16285050
16285050 Inviato: 21 Mag 2022 13:36
 

risolvi anche il pproblema che non si alza tutta la ghigliottina
 
16285052
16285052 Inviato: 21 Mag 2022 13:39
 

di minimo non riesco a capire…parte bene ..ma poi si ingolfa…adesso ho messo seeger alla seconda tacca dall alto..non posso risolvere il problema del gas per il semplice fatto che all interno della scatoletta del gas ci sta un ferma gas in metallo non so come fartelo capire che blocca la corsa del gas..la dovrei limare ma adesso non ho veramente tempo ahaha dimmi tu se sto proseguendo bene
 
16285054
16285054 Inviato: 21 Mag 2022 13:44
 

Niente ancora grassissimo da non farlo salire di giri nemmeno con la seconda tacca di seeger,,,,non vorrei che sia il 40 del getto di minimo che lo fa imbrattare..che faccio? aspetto per il momento mi fermo che fa abbastanza caldo😅😂
 
16285055
16285055 Inviato: 21 Mag 2022 13:47
 

no non limare la ghigliottina, cerca di togliere questo fermo, per il minimo prova a giocare con la vite miscela mettila a un giro da tutta avvitata, prova a vedere come va con il seeger alla seconda tacca
 
16285057
16285057 Inviato: 21 Mag 2022 13:51
 

ho provato in tutti i modi anche con la vite miscela…mezzo giro , un giro , un giro e mezzo fino ad arrivarr a due giri,,, sembrava che andava quando l’avevo messa a mezzo giro pero non riusciva a prendere ugualmente giri…secondo me è vite minimo che faccio jackii??
 
16285058
16285058 Inviato: 21 Mag 2022 13:54
 

Se è cosi grasso scendi di 5 punti
 
16286627
16286627 Inviato: 30 Mag 2022 16:32
 

jackii allora ho messo il getto del minimo da 35 e non andava , ho messo così il getto da 30 e non andava rimaneva sempre grasso…perciò ho incominciato a pensare che era il getto del massimo che lo avevo lasciato a 95 sono sceso a 92 ma niente sono sceso di altri due punti ma niente sono arrivato a 88 ma rimane sempre grasso c’è qualcosa che non va sapresti aiutarmi?
 
16286888
16286888 Inviato: 31 Mag 2022 21:23
 

Ma il problema e solo che non prende giri o è proprio grasso?
 
16287231
16287231 Inviato: 2 Giu 2022 17:09
 

è grasso e non prende giri
 
16293241
16293241 Inviato: 2 Lug 2022 18:30
 

Prova a vedere se per caso lo spillo che regola l'entrata della benzina chiude bene o se hai il gallegiante bucato
 
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