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Inviato: 15 Mag 2022 12:39
Oggetto: Suzuki GSX s 900 - prova 2022
Ciao e buona domenica a tutti, tappa dei Suzuki GSXs days a Seregno:
Vi porto a bordo con me per un giretto di mezz'ora stile carovana purtroppo 😁
Come spesso accade a questi eventi, ci sono i soliti 4/5 amici che provano tutte le moto disponibili a rotazione quindi purtroppo, nonostante avrei provato volentieri anche la 1000 e la GT, gli slot erano pieni fino alle 3 del pomeriggio e avevo altri piani per il mio ultimo giorno di riposo settimanale 😁 (sono andato alle 10a.m).
Non mi perderò molto su divagazioni a livello tecnico, sia perché secondo me lasciano il tempo che trovano, sia perché non sono un esperto sotto quel punto di vista e potete trovare tutte le info nei vari listini.
"In a nutshel" rispetto alla 1000 ha lo stesso motore seppur una cinquantina di cavalli in meno per renderla depotenziabile, elettronica e ciclistica meno raffinate. Non sono sicuro sui listini ma il prezzo di quelle esposte stava attorno ai €9000.
Premetto che a me il filone estetico nuovo che hanno preso alcune case come Honda, Suzuki e Yamaha piace molto, nonostante capisca gli amanti ed i nostalgici, come ciò possa rappresentare un netto taglio col passato.
La moto sembra molto leggera da manovrare anche in spazi stretti come per esempio a fine giro riportarla in posizione per il prossimo tester ( chi ha presente il concessionario in questione sa che ci si muove in un fazzoletto di asfalto prima di essere in mezzo ad una provinciale).
Onestamente non ho avuto molto tempo per smanettare con i vari comandi, né di comprendere tutte le informazioni riportate sullo schermo: velocità, giri e marcia inserita sono comunque ben visibili a primo colpo d'occhio, un po' più nascoste le modalità di guida e i vari settaggi di traction control e ABS.
Nulla con cui non si possa tranquillamente familiarizzare con una lettura del libretto.
La moto purtroppo stacca in alto rispetto a come sono abituato, infatti è l'unica di quelle che ho provato che ho spento allo stop a 100 m dal concessionario appena partiti...
Non sono comunque stato l'unico per questo non reputo questo errore una mia pecca 😁
La seduta è abbastanza morbida forse un po' in posizione strane le pedane, mentre con le braccia si sta non troppo distesi ma neanche rannicchiati, Io sono alto 1 85, diciamo da classica naked. Gli specchietti secondo me sono un po' piccoli ma devo ammettere che neanche qui ho perso molto tempo nelle regolazioni per la fretta dell'organizzazione.
Motore
È subito pronta ai Bassi regimi come non mi aspetterei da un motore di questo tipo, ci ricorda che comunque è un 1000 da 95 cavalli, bello colposo e pastoso in basso, riprende senza problemi dalla quinta e dalla sesta marcia.
Non è mai esplosivo Ma sale di giri in maniera lineare. Un po' l'avantreno, complice l'effetto "mille" che mi diceva di andare calmo e il fatto che la moto fosse praticamente nuova con 1200 km, non mi dava la fiducia della, per esempio, z900 che ho provato il giorno prima. Anche qui nulla di molto impegnativo credo che guidandola qualche giorno si faccia presto la mano. Non deve però illudere perché non è una moto secondo me facile, nonostante sembri pacata, ha un gran tiro ed infatti non mi capacito di come possa essere l'opzione di Suzuki per chi inizia a guidare nel mondo delle due ruote 😵💫
Probabilmente la divisione passata del vecchio 750 dal 1000 era più azzeccata.
Per farvi presente in carovana ho fatto qualche tiratina di seconda e terza e quando ho dato un occhio al contachilometri ero a 140/150 senza accorgermi 😁.
Una cosa che mi è piaciuto è l'assenza di strattoni quando si molla il gas dopo un' accelerata cosa che ho riscontrato in molte moto moderne. La frenata non pinza subito, come piace a me, ma ha un inizio di gioco che per alcuni mi rendo conto possa essere un difetto probabilmente dato dallo stile di guida.
A memoria non ho visto tacche di regolazione della frizione (che come detto secondo me stacca un po' in alto)nè del freno ma potrei sbagliarmi.
Duro invece di innesti il cambio ed ho trovato particolarmente difficile inserire la folle sempre rispetto alla Kawasaki del giorno prima (se non sbaglio Kawasaki ha un sistema elettronico che da fermo e vita che tu possa inserire la seconda ma non so se è su tutte le moto), anche qui probabilmente è un deficit da imputarsi alla mia poca sensibilità in quel momento ma conoscendo la moto nel tempo ed abituandosi non dovrebbe essere così difficile.
Come considerazioni finali, probabilmente è una moto che prenderei se volessi passare ad un 1000 ma avessi capito, o provato a seconda dei casi, che oltre i 90 /100 cavalli difficilmente ha senso acquistare una moto da tutti i giorni, e non avessi necessità di una moto esageratamente raffinata, anche perché dovrebbe costare 3-4000 in meno della versione full Power da 150 che ha tra le chicche il quickshifter, non so se esiste come optional su questa.
Io sono un grande fan Suzuki, sia auto che moto, e come tutte le Suzuki fa bene un po' tutto ma nulla di caratteristico in particolare. se questa moto ha la proverbiale affidabilità a tuttotondo del marchio e viene venduta già ora sui 9k (immagino tra 1 anno...) può anche essere considerata semi definitiva.
Non credo ci sia concorrenza che a queste cifre faccia meglio.
Questa è stata la mia prima recensione, fatemi sapere se ho scritto inesattezze o se volete avere informazioni che magari mi sono dimenticato di fornire! giusto per info tra un paio di settimane sempre nello stesso concessionario ci sarà il tour MV Agusta.. ci vediamo lì 😁😁